Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Evento di Lightning Returns a Milano

Mancano solo 13 giorni alla fine del mondo e l'unica terra ancora in vita è rappresentata da Nova Chrysalia, una realtà lentamente risucchiata dal dilagante Caos. Solo Lightning, scelta da Dio come Salvatrice, può adempiere all'ultima missione conclusiva.

Evento di Lightning Returns a Milano

Messaggioda Blazefire Saber » 22/10/2013, 13:16

Siccome ho partecipato, e ho visto che qualcuno è interessato, apro questo topic per raccontarvi come si è svolto l'evento di Lightning Returns: Final Fantasy XIII ieri, 21 ottobre 2013, a Milano.

Inizialmente ci hanno fatto compilare e consegnare un modulo con delle domande sulla saga di FFXIII, ci hanno offerto da mangiare e da bere, e ci hanno regalato un poster, un artwork, e una maglietta. Poi ci siamo spostati in un'altra stanza, dove ci hanno fatto sedere e assistere ad una parte di gameplay di LR commentata da Toriyama e Abe, con tanto di bug grafico in diretta LOL Dopodiché ci hanno mostrato, sempre con il commento di Toriyama e Abe, dei bellissimi artworks, la maggior parte del tutto inediti. Purtroppo la persona che traduceva era un inglese (ma non è stato un problema per me), perché immagino non hanno trovato italiani con una buona conoscenza del giapponese, e tradurre da giapponese, a inglese, a italiano veniva una cosa troppo lunga (o così ci hanno detto). La parte di gioco che ci hanno mostrato invece aveva già i sottotitoli in italiano.

Finita questa prima mezz'ora o poco più, ci siamo spostati in un'altra stanza, dove ci siamo messi in coda per gli autografi. Io ho fatto autografare l'artwork che mi hanno regalato e il manuale di gioco del mio FFXIII. Successivamente ho fatto una foto insieme a Toriyama e Abe, e li ho stretto la mano. Finiti gli autografi e le foto ci hanno regalato un altro poster.
Poi è arrivato il momento della demo. Si sono fiondati tutti, ma proprio tutti, sulla PlayStation 3. Si era formata anche la fila, di conseguenza io e mio cugino abbiamo giocato con l'Xbox, che aveva cinque o sei postazioni libere. La demo l'abbiamo giocata tutta ben due volte. Io ho perso un po' di tempo per familiarizzare con il controller dell'Xbox, dato che non l'avevo mai toccato in vita mia, ma me la sono cavata. Era una delle primissime demo che hanno mostrato, quella ambientata a Yusnaan all'inseguimento di Snow, e quindi una delle primissime parti di gioco, se non la primissima, dopo l'opening. Tutta in inglese, a differenza della presentazione. Durava poco ed si svolgeva in un dungeon, quindi non saprei proprio darvi dei pareri. Dico solo che il battle system mi è sembrato molto strategico: io e mio cugino avevamo sempre le barre ATB vuote e ci siamo trovati spesso a non poter far nulla, e questo perché non facevamo attenzione ai tasti che schiacciavamo. Zaltys, il
[+] SPOILER
drago invocato da Lumina e boss finale
l'abbiamo batutto solo perché abbiamo utilizzato l'abilità che bloccava il tempo e lo rendeva inerme per qualche minuto, visto che ci era rimasta pochissima vita.

Terminata la sessione di gioco (e la foto con un chocobo immaginario che mi dovrebbero inviare via mail XD), hanno fatto un'estrazione con dei premi: il primo che veniva estratto riceveva la colonna sonora di FFXIII-2, il secondo la play art di Lightning di FFXIII-2, e il terzo entrambi i premi. Purtroppo non sono uscita, nonostante il questionario l'avevo fatto tutto giusto ^^"
E niente, finita qui. E' stata una bella esperienza, mi sono divertita molto, e beh.... ho visto dal vivo Toriyama e Abe, li ho stretto la mano... ancora fatico a crederci :wohow:
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Evento di Lightning Returns a Milano

Messaggioda mark » 22/10/2013, 14:09

Ciao Tifa! :bye:
Grazie del bel resoconto, ti sarai sicuramente divertita! Era un evento più che unico che raro, per cui sono contento che tu e tuo cugino abbiate avuto la possibilità di partecipare! :D
Fai tesoro di quel bug grafico, mi raccomando XD Ricordo che anche alla presentazione di Tomb Raider avvenne qualcosa di simile e la povera Lara rimase bloccata in una posizione stranissima per un po' di tempo XD

Sono contento di sentire che comunque le tue considerazione sono positive :)
Grazie ancora per averci reso partecipi!
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Evento di Lightning Returns a Milano

Messaggioda _Yunie_ » 22/10/2013, 14:58

Grazie anche da parte mia, Tifa! :D
Come sono Toriyama ed Abe, hai avuto modo di spendere con loro qualche parola? Mi piace leggere che il sistema di combattimento sarà strategico :D Eventualmente hai qualche foto da postare? :mrgreen:
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 7 / 798
7 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466



Re: Evento di Lightning Returns a Milano

Messaggioda Super_Mario » 22/10/2013, 17:46

Grazie del resoconto, sì :)
C'erano diverse persone, immagino! Tra l'altro, quella parte del gameplay che hai detto per ora è una di quelle che mi hanno interessato di più, per cui spero sia stato piacevole giocarla :)
Com'erano i controlli? Fluidi? E i tempi di combattimento?
Immagine
Avatar utente
Super_Mario
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/08/2012, 17:48
Livello: 10
HP: 0 / 230
0 / 230
MP: 110 / 110
110 / 110
EXP: 127 / 142
127 / 142



Re: Evento di Lightning Returns a Milano

Messaggioda Blazefire Saber » 22/10/2013, 19:02

mark ha scritto:Fai tesoro di quel bug grafico, mi raccomando XD Ricordo che anche alla presentazione di Tomb Raider avvenne qualcosa di simile e la povera Lara rimase bloccata in una posizione stranissima per un po' di tempo XD

Lo farò ;D
Sono contenta che è successo anche a Lara e non solo a Lightning :lol: Quest'ultima è stata trapassata più volte dal tamburo di un classico artista di strada giapponese, probabilmente dovevano parlare con lui mantenendo una certa distanza XD Anche gli sviluppatori dopo un po' si sono messi a ridere.

_Yunie_ ha scritto:Come sono Toriyama ed Abe, hai avuto modo di spendere con loro qualche parola? Mi piace leggere che il sistema di combattimento sarà strategico :D Eventualmente hai qualche foto da postare? :mrgreen:

Toriyama mi ha detto qualcosa durante l'autografo, ma purtroppo non so il giapponese :lol: E i giapponesi faticano a capire l'inglese, di conseguenza non ho detto assolutamente niente. Beh, diciamo che non sapendo come ringraziarli (e... emh... perché non potevo lasciarmi sfuggire l'occasione X°D) li ho dato la mano, come avevo visto fare a qualcun altro ^_^

Per le foto devo trovare il modo di caricarle! Appena riesco ve le mostro!
Mentre Toriyama parlava di un artwork raffigurante Noel nella sua casa, con un murale dietro (l'ho fotografato quindi ve lo farò vedere), ha colto l'occasione per dirci che a noi milanesi piacciono i murales................. Quella zona di Milano era sporchissima, mi sono indignata io, immagino loro :blink:

Super_Mario ha scritto:Grazie del resoconto, sì :)
C'erano diverse persone, immagino! Tra l'altro, quella parte del gameplay che hai detto per ora è una di quelle che mi hanno interessato di più, per cui spero sia stato piacevole giocarla :)
Com'erano i controlli? Fluidi? E i tempi di combattimento?

Sì, i controlli fluidi. Con "tempi di combattimento" invece cosa intendi?
Il battle system comunque è piacevole, dubito si sentirà la mancanza di un party, è strutturato in maniera tale da non annoiare nemmeno un attimo. Sono certa che si rivelerà riuscito. L'unica cosa che mi ha lasciata perplessa è la grafica che in alcuni momenti sembra davvero da PS2 (specialmente quando ci sono di mezzo gli NPC).
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Evento di Lightning Returns a Milano

Messaggioda Dark Blader » 22/10/2013, 20:36

Nooo Tifa, mi hai anticipato, volevo scriverlo io il post sull'evento Xp
Comunque concordo totalmente con quello che ha già detto lei, anche se vorrei aggiungere un paio di considerazioni:
Alcuni caricamenti prima dei combattimenti mi sono sembrati troppo lunghi, non tanto per quanto riguarda la demo che abbiamo potuto provare noi, ma più che altro per quanto concerne la demo che hanno illustrato Abe e Toriyama; so che molto probabilmente quella non era la versione definitiva del gioco, quindi spero che questo problema sia stato risolto.
Un altra cosa che vorrei aggiungere riguarda il sistema di combattimento, infatti ho sentito la mancanza di un team su cui io possa creare una strategia vera e propria, un po come si faceva con i Final Fantasy più datati.
Che altro dire... Ah si, mi è piaciuto il fatto che il mondo muti con lo scorrere della giornata (per esempio la sera aumenta il numero degli NPC).
Come ultima cosa vorrei fare una critica alla grafica: le texture non mi sono sembrate spettacolari, e neanche la profondità mi è sembrata eccelsa, però probabilmente questo è dovuto ai limiti della piattaforma.
Ah giusto, ho un'ultimissima cosa da dire: NON SI PUO' FARE UN BEEMOTH CON UNA SPADA ROSA!! D: Si,
[+] SPOILER
Lightning per procurarsi i soldi del biglietto di accesso alla zona in cui si trova Snow deve combattere contro un Beemoth con la spada rosa.


E qui vi allego qualche foto:

Questo è l'artwork che ritrae Noel:


Qui il mio libretto di ff13, il mio ff13-2, e i gadgets che ci hanno dato (ho dimenticato però la maglietta):


Questa è invece la schermata di fine demo:


Questo artwork ritrae invece una zona desertica in cui si dovranno svolgere alcune quest secondarie:


Questo è un mostro mangia Chocobo:


Alcuni costumi:


Scudi (ogni scudo dovrebbe dare un vantaggio contro uno specifico elemento):
Avatar utente
Dark Blader
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/09/2013, 11:38
Livello: 2
HP: 0 / 30
0 / 30
MP: 14 / 14
14 / 14
EXP: 13 / 18
13 / 18



Re: Evento di Lightning Returns a Milano

Messaggioda allgamestaff » 22/10/2013, 21:12

Ciao ragazzi! :bye:
Anche da parte mia, grazie per aver condiviso le vostre impressioni e le vostro foto dell'evento! :)

Come spiegavo a Dark Blader, eventualmente possiamo raccogliere le foto in un apposito album sulla nostra pagina Facebook (o sul sito), così da raggrupparle assieme. :)

Sono contenta di leggere che tutto sommato la presentazione vi è piaciuta! Ho letto in entrambi i vostri giudizi che la grafica non vi ha particolarmente colpito: posso chiedervi se presenta delle diversità rispetto a Final Fantasy XIII/XIII-2? E' possibile che abbiano curato meno del solito questo aspetto per mantener fede ai tempi di sviluppo. Avete assistito anche a qualche filmato in computer grafica? :)

Sul sistema di combattimento, mi affido alle vostre impressioni. In effetti, ho sempre manifestato questa preoccupazione che Lightning da sola possa far sentire la mancanza di un gruppo: da una parte le parole di Tifa mi rassicurano, dall'altra quelle di Dark Blader confermano un po' il mio timore.

Ad ogni modo, grazie ancora per questi resoconti! :thumbup:
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: Evento di Lightning Returns a Milano

Messaggioda Blazefire Saber » 23/10/2013, 15:11

Dark Blader mi ha anticipata con le foto! =D A questo punto metto quelle mancanti.

Toriyama e Abe:


La personalizzazione di Lightning:


Il palazzo di Snow a Yusnaan:


L'arma più potente del gioco e lo scudo più potente del gioco:


I gadgets al completo:


Autografi (quello oro è di Toriyama, quello argento di Abe):


Demo in pausa:


Vi avviso, per correttezza, che ho dato queste immagini anche ad altri siti.

Dark Blader ha scritto:Ah giusto, ho un'ultimissima cosa da dire: NON SI PUO' FARE UN BEEMOTH CON UNA SPADA ROSA!! D: Si,
[+] SPOILER
Lightning per procurarsi i soldi del biglietto di accesso alla zona in cui si trova Snow deve combattere contro un Beemoth con la spada rosa.

Ma sai che mi è sfuggita questa del Behemoth? :lol:

allgamestaff ha scritto:posso chiedervi se presenta delle diversità rispetto a Final Fantasy XIII/XIII-2? E' possibile che abbiano curato meno del solito questo aspetto per mantener fede ai tempi di sviluppo. Avete assistito anche a qualche filmato in computer grafica? :)

Mi hanno detto invece che questo peggioramente è dovuto al fatto che il gioco è open world, e che ci sono pochi caricamenti. Io di grafica non so nulla, di conseguenza non saprei dirti quali sono le differenze con i capitoli precedenti. Posso solo dire che la grafica di Final Fantasy XIII mi sembra di gran lunga superiore ad entrambi i suoi seguiti, e che le animazioni dei personaggi nel XIII-2 sono più o meno come in questo nuovo capitolo, e cioè pessime.
Di filmati in computer grafica non ne hanno mostrati.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Evento di Lightning Returns a Milano

Messaggioda Super_Mario » 24/10/2013, 15:11

Grazie ragazzi per le foto e le info, così è un po' come se ci fossimo andati tutti insieme :D

Tifa ha scritto:Sì, i controlli fluidi. Con "tempi di combattimento" invece cosa intendi?
Il battle system comunque è piacevole, dubito si sentirà la mancanza di un party, è strutturato in maniera tale da non annoiare nemmeno un attimo. Sono certa che si rivelerà riuscito. L'unica cosa che mi ha lasciata perplessa è la grafica che in alcuni momenti sembra davvero da PS2 (specialmente quando ci sono di mezzo gli NPC).


Per "tempi di combattimento" intendevo la velocità con cui è richiesta una reazione dal player o il tempo che è possibile dedicare ad una strategia: i tempi del XIII e del XIII-2, per esempio, sono molto sostenuti e spesso uno si ritrovava a dover premere spasmodicamente il tasto X per realizzare il maggior numero di azioni possibili. E' ancora così oppure i tempi ti/ vi sono sembrati più calibrati a seconda della situazione di battaglia? :)
Immagine
Avatar utente
Super_Mario
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/08/2012, 17:48
Livello: 10
HP: 0 / 230
0 / 230
MP: 110 / 110
110 / 110
EXP: 127 / 142
127 / 142



Re: Evento di Lightning Returns a Milano

Messaggioda Blazefire Saber » 24/10/2013, 20:34

Grazie a voi! Mi fa davvero piacere vedere che in questo forum c'è tanta gente interessata a Lightning Returns :)

Super_Mario ha scritto:Per "tempi di combattimento" intendevo la velocità con cui è richiesta una reazione dal player o il tempo che è possibile dedicare ad una strategia: i tempi del XIII e del XIII-2, per esempio, sono molto sostenuti e spesso uno si ritrovava a dover premere spasmodicamente il tasto X per realizzare il maggior numero di azioni possibili. E' ancora così oppure i tempi ti/ vi sono sembrati più calibrati a seconda della situazione di battaglia? :)

In questo capitolo ogni mossa che fai consuma un certo numero di barre ATB, che cambiano in base al vestito che si indossa, così come le abilità. Di conseguenza no, non è come Final Fantasy XIII, poiché se inizi a premere spasmodicamente ogni tasto che hai a disposizione per attaccare l'unico risultato che ottieni è quello di non poter fare più nulla. L'ho sperimentato di persona: non facevo particolarmente attenzione alle mosse, ed ecco che mi ritrovavo con tutte le barre ATB vuote e dovevo aspettare che si riempissero nuovamente. Inoltre toglievo poco anche ai nemici, perché due abilità su tre non li indebolivano.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Prossimo

Torna a Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti



cron