Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

(SPOILER!) Finale: soddisfatti o delusi?

Mancano solo 13 giorni alla fine del mondo e l'unica terra ancora in vita è rappresentata da Nova Chrysalia, una realtà lentamente risucchiata dal dilagante Caos. Solo Lightning, scelta da Dio come Salvatrice, può adempiere all'ultima missione conclusiva.

(SPOILER!) Finale: soddisfatti o delusi?

Messaggioda Blazefire Saber » 07/04/2014, 15:33

Alla fine ho deciso di aprire questo topic.
La trilogia è finita, gli sviluppatori ci avevano promesso un finale coi controfiocchi e finalmente tutti abbiamo avuto modo di vederlo e godercelo. Come vi è sembrato? E' degno? Siete soddisfatti?

Se devo essere sincera io il finale l'ho visto per la prima volta qualche mese fa, quando è stato caricato sul web grazie ad un ragazzo che ha estratto i files dal gioco, quindi ancora prima che qualcuno riuscisse a terminarlo. E ho visto addirittura prima l'epilogo, e ricordo chiaramente di essermi chiesta se per caso non avessi sbagliato video. XD
Di primo impatto, così, senza capirci nulla, lo trovai pessimo, ma devo dire che ora, dopo aver seguito bene tutta la storia, non mi posso dire delusa. Assolutamente.

Ma continuo a non essere nemmeno del tutto soddisfatta.
E' un finale emozionante, almeno per chi ha amato questa saga. Per due terzi del tempo sono stata con le lacrime agli occhi, e l'ho sentito davvero come un addio.
Però...
[+] SPOILER
Il ritorno di Serah, personalmente, l'ho trovato fin troppo freddo. Non un abbraccio, non una parola con Snow. Lui è quello che in FFXIII si lancia letteralmente addosso a lei, ma considerando che in questo capitolo dice più volte di avere dei dubbi sulla loro relazione, ci sta. Ma lei? Anche con Lightning, mi aspettavo qualcosina di più, senza contare che il suo ritorno era un po' troppo scontato.
Inoltre, era necessario riportare in vita anche la Yeul di Noel? In FFXIII-2 Noel era attaccato a lei, ma aveva accettato senza problemi la sua morte. L'ho sentito forzato, hanno voluto a tutti i costi l'happy ending, ma sono del parere che i finali più belli sono quelli imperfetti.

Altra cosa che mi è dispiaciuta è che non hanno mostrato nulla, e hanno dato davvero poco spazio ai personaggi. Mi sarebbe piaciuto vedere la loro vita dopo tutte le vicende passate, il matrimonio... TORIYAMA DOV'E' IL MATRIMONIO? (sono ironica... forse.)

Infine, avrei preferito qualcosa di più semplice, senza combattimenti esagerati e senza gli Esper ("sono scomparsi perché Etro è morta" cit., e com'è che Noel ne ha uno?), e il collegamento alla realtà mi ha fatta storcere il naso, per motivi del tutto personali.

Mi piacerebbe avere i vostri pareri. :)
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: (SPOILER!) Finale: soddisfatti o delusi?

Messaggioda mark » 07/04/2014, 16:24

Nel mio caso, devo dire che il finale mi è piaciuto molto. Concordo con una buonissima parte delle tue osservazioni, soprattutto rispetto alla freddezza della riconciliazione dei personaggi, che ho voluto interpretare come "forzatamente frettolosa" per via dell'imminente catastrofe che andava consumandosi. Gli sviluppatori avevano promesso un happy ending, per cui mi aspettavo che tutto volgesse per il meglio, anche se devo ammettere che ho anche pensato che
[+] SPOILER
Lightning avrebbe finito per sacrificare se stessa per il bene dell'umanità.
Ho comunque ritirato questo pensiero nel momento stesso in cui ho realizzato che in questo caso l'ending non si poteva più definire "Happy".

C'è un passaggio nel finale che mi ha commosso molto,
[+] SPOILER
quello in cui Lightning, ripensando a tutte le avventure vissute con i propri compagni, per la prima volta versa una lacrima di gioia, peraltro il primo segnale che mostra finalmente una riacquisizione delle emozioni umane.


Per quel che riguarda l'ultimissima scena,
[+] SPOILER
ho ammirato molto l'eleganza di Lightning in abiti comuni e il verde paesaggio in panoramica mi ha ricordato molto le belle campagne toscane. Ciò nonostante, il finale "aperto" con cui si conclude non mi ha preso totalmente, ma più che altro per il fatto che non amo i finali aperti e che lasciano spazio a troppe interpretazioni.


A parte questo, non mancano i cliché, ma non posso assolutamente lamentarmi: ho trovato il finale di questa trilogia assolutamente degno, ma sono d'accordo con te sul fatto che le vicende dei personaggi avrebbero dovuto essere sviluppate maggiormente (anch'io pensavo e speravo di assistere ad un matrimonio). :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: (SPOILER!) Finale: soddisfatti o delusi?

Messaggioda Luchinox » 09/04/2014, 9:32

Beh si diciamocelo IL matrimonio lo stavamo aspettando tutti!
Riguardante il finale a me è piciuto davvero molto nel complesso, anche lo scontro finale è stato interessante (anche nella seconda versione del boss)! Una cosa che non ho amato è che il boss finale lo capisci praticamente subito nel gioco e li vabbè un po' di rabbia l'ho avuta!
Le cose che non ho davvero capito sono
[+] SPOILER
Yeul che torna in vita, secondo me era totalmente da evitare!

Mentre invece io personalmente mi aspettavo
[+] SPOILER
La morte di hope catturato dal Dio
Il sacrificio totale di lighting (magari appunto per salvare Hope)
Se Hope non crepava non so perchè ma sono sempre stato convinto che sarebbe finito insieme a Vanille

Mentre la freddezza di Lighting nei saluti io l'ho amata alla follia perchè lei è lighting ed è cosi!
E uguale a Mark mi sono commosso un sacco in quella scena :love: che sembra una negazione della frase sopra ma è cosi =D
Poi come in tutte le cose io vorrei vedere le loro vite dopo il tutto ma,forse, è meglio lasciare spazio all'imaginazione!
SIcuramente,per concludere, il bello è che i finali posso essere interpretati piu o meno come uno vuole! Cosi come la scena finale ti fare pensare :"è davvero tutto finito? chissa"
Essere dimenticati è peggio che morire
Avatar utente
Luchinox
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 21/02/2014, 10:42
Località: Bergamo
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 109 / 120
109 / 120



Re: (SPOILER!) Finale: soddisfatti o delusi?

Messaggioda Blazefire Saber » 09/04/2014, 14:07

Credevo di essere l'unica che ha subito pensato al matrimonio! Nel primo Snow non fa che parlarne, e poi non ce lo fanno vedere? Non glielo perdonerò mai! :lol:

mark ha scritto:Gli sviluppatori avevano promesso un happy ending, per cui mi aspettavo che tutto volgesse per il meglio

Anch'io, però c'è happy ending e happy ending. Beh, diciamo che in generale sono io a preferire finali diversi.

mark ha scritto:C'è un passaggio nel finale che mi ha commosso molto,
[+] SPOILER
quello in cui Lightning, ripensando a tutte le avventure vissute con i propri compagni, per la prima volta versa una lacrima di gioia, peraltro il primo segnale che mostra finalmente una riacquisizione delle emozioni umane.

E' bellissima quella parte :love:

Luchinox ha scritto:
[+] SPOILER
Yeul che torna in vita, secondo me era totalmente da evitare!

Come ho già scritto nel primo post concordo, mi ha dato davvero tanto fastidio.

Luchinox ha scritto:
[+] SPOILER
Se Hope non crepava non so perchè ma sono sempre stato convinto che sarebbe finito insieme a Vanille

Io sono rimasta all'Hope del XIII, e cioè al ragazzino attaccatissimo alla mamma, e la parentesi XIII-2 è stata troppo breve e di conseguenza non ho mai pensato a lui con una ragazza, specialmente una del party vista la differenza di età (Vanille sarà anche apparentemente immatura, ma hanno cinque anni di differenza e in età adolescenziale sono tanti, specialmente se è la ragazza ad essere più grande). Però ammetto che la sua conversazione con Lightning dopo la missione complementare che riguarda Vanille mi ha fatta scappare un sorriso :lol:

Luchinox ha scritto:Mentre la freddezza di Lighting nei saluti io l'ho amata alla follia perchè lei è lighting ed è cosi!

Lightning è così, sono d'accordo, ma Serah no.

Luchinox ha scritto:Poi come in tutte le cose io vorrei vedere le loro vite dopo il tutto ma,forse, è meglio lasciare spazio all'imaginazione!
SIcuramente,per concludere, il bello è che i finali posso essere interpretati piu o meno come uno vuole!

Dipende dal finale secondo me, questo l'ho sentito incompleto e mi ha fatta desiderare qualcosina di più. Altri invece sono perfetti quando lasciano spazio all'immaginazione. :)
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: (SPOILER!) Finale: soddisfatti o delusi?

Messaggioda Luchinox » 10/04/2014, 9:47

[+] SPOILER
In effetti ora che me lo fai pensare pure lei non era tanto contenta di rivedere la sorella! Facciamo che erano ancora tutti sotto schock per questa rinascita/ritorno improvviso ed avevano problemi ad esprime i veri sentimenti cosi siamo felici ahahaha

Domanda
Io da svogliatissimo dopo aver ucciso la seconda versione del boss finale ho skippato tutti i filmati dalla foga di ricominciarlo ancora una volta! Sono uguali o c'è magari qualche chicca di differenza?
Essere dimenticati è peggio che morire
Avatar utente
Luchinox
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 21/02/2014, 10:42
Località: Bergamo
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 109 / 120
109 / 120



Re: (SPOILER!) Finale: soddisfatti o delusi?

Messaggioda Blazefire Saber » 10/04/2014, 20:19

Luchinox ha scritto:Sono uguali o c'è magari qualche chicca di differenza?

Dovrebbero essere uguali. :)
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: (SPOILER!) Finale: soddisfatti o delusi?

Messaggioda Luchinox » 11/04/2014, 13:45

Ottimo! Odio perdermi pezzettini di filmati tanto quanto odio rivedere quelli gia visti! =D
Essere dimenticati è peggio che morire
Avatar utente
Luchinox
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 21/02/2014, 10:42
Località: Bergamo
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 109 / 120
109 / 120



Re: (SPOILER!) Finale: soddisfatti o delusi?

Messaggioda _Yunie_ » 14/04/2014, 21:39

Allora, premetto che io ho pianto dall'inizio alla fine, ma va beh XD
Non lo so, sin da quando ho varcato la porta nel dungeon finale per scontrarmi con Bhunivelze, ho avuto proprio la sensazione che avrei dovuto dire "addio" in un certo senso a Lightning e a quello che ha trascorso, e in effetti oramai mi ero affezionata XD

Io mi ritengo del tutto soddisfatta del finale, anche se - cavoli - il matrimonio me l'aspettavo proprio! Forse sarebbe stata una scena conclusiva migliore rispetto a
[+] SPOILER
quella di Lightning che va a trovare non si sa bene chi (un fidanzato? i suoi amici? Serah e Snow che si sono sposati?).


Devo dire, però, che mi aspettavo che quella frase "non tutti si salveranno" detta dagli sviluppatori avesse un po' più di concretezza.
[+] SPOILER
Nonostante mi sia dispiaciuta tanto di dover salutare il piccolo Mog, la dipartita di Caius era piuttosto prevedibile. Io mi aspettavo che Yeul restasse comunque con lui, anche nella fine di tutto. Per quel che mi riguarda, Noel poteva benissimo finire con Serah e avere tutta la mia approvazione XD


Il finale in sé mi è piaciuto, anche se nemmeno io ho apprezzato molto l'attenzione che è stata data ai legami dei personaggi, trattati alla stregua di semplici comparse secondarie. Certo, è la storia di Lightning, ma ho sempre ritenuto i suoi compagni protagonisti quanto lei: anche il bellissimo legame fra Fang e Vanille non è che sia stato portato molto avanti.
[+] SPOILER
Sì, c'è stato un momento alla "Tidus e Yuna", del tipo "non sacrificarti per il bene del mondo, stai con me"..ma non ho avvertito alcuna intensità particolare.


Ad ogni modo, sì, un bel finale toccante che conclude più o meno in bellezza la saga. :)
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 7 / 798
7 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466



Re: (SPOILER!) Finale: soddisfatti o delusi?

Messaggioda Blazefire Saber » 15/04/2014, 19:53

_Yunie_ ha scritto:Allora, premetto che io ho pianto dall'inizio alla fine, ma va beh XD

Io mi sono solo commossa un po', pianto no. Non mi è mai capitato con i FF. XD
Umh, no...
[+] SPOILER
Ho pianto guardando l'opening di Type-0, senza capire niente. Le assurdità :roll:

_Yunie_ ha scritto:Non lo so, sin da quando ho varcato la porta nel dungeon finale per scontrarmi con Bhunivelze, ho avuto proprio la sensazione che avrei dovuto dire "addio" in un certo senso a Lightning e a quello che ha trascorso, e in effetti oramai mi ero affezionata XD

Io ho provato la stessa sensazione soprattutto il tredicesimo giorno. Come dicevo l'altra volta (in chat?) a qualcuno, ho sentito proprio che il momento era ormai giunto, che era finita. Avrei dovuto dire addio a Nova Chrysalia, e il dungeon finale sarebbe stato l'ultima avventura che avrei passato con Lightning. Mentre attraversavo Luxerion mi sono anche fermata davanti alla cattedrale e ho sentito un terribile vuoto al petto. Indimenticabile.
E ricordo anche che il quattordicesimo giorno, appena ho riavuto il controllo del personaggio dopo i filmati, ho pensato "l'inizio della fine". Che è la stessa identica frase che dice Vanille all'inizio di FFXIII :')

_Yunie_ ha scritto:Devo dire, però, che mi aspettavo che quella frase "non tutti si salveranno" detta dagli sviluppatori avesse un po' più di concretezza.
[+] SPOILER
Nonostante mi sia dispiaciuta tanto di dover salutare il piccolo Mog, la dipartita di Caius era piuttosto prevedibile.

Quoto!

_Yunie_ ha scritto:
[+] SPOILER
Per quel che mi riguarda, Noel poteva benissimo finire con Serah e avere tutta la mia approvazione XD

Ma... ma... :banned:
Ahah, scherzo! Non sono mai stata fan della coppia :mrgreen:
[+] SPOILER
e sappi che dicendo questo hai appena ucciso Snow!

_Yunie_ ha scritto:Certo, è la storia di Lightning, ma ho sempre ritenuto i suoi compagni protagonisti quanto lei

Anch'io, sarà che in FFXIII hanno tutti la stessa importanza (anzi le privilegiate sono forse Vanille e Fang).
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: (SPOILER!) Finale: soddisfatti o delusi?

Messaggioda rodanina » 25/04/2014, 22:36

Adoro gli spoiler... :D

No davvero, c'è una vena di follia nella mia mente credo ehehe.
Non mi vergogno a dichiarare che dopo aver letto una decine di pagine di un qualsiasi nuovo libro, corro all'ultima pagina (o anche alla penultima se necessario) per vedere le il mio personaggio preferito è ancora vivo.

Non comprerò il terzo e ultimo capitolo di Final Fantasy. No non lo farò proprio per un unico semplice motivo: non sopporto i giochi a tempo.

Quindi questo spoiler mi da almeno modo di immaginare la fine della storia di Lightning e di sua sorella.

A me Snow non è piaciuto sin dall'inizio. Il classico ragazzone americano biondo e palestrato.. naaaa.
Ho adorato Noel sin dalla prima inquadratura e quindi, un pochetto mi dispiace che non sia finito con Sarah. Tutto il capitolo del mondo dei budini lasciava proprio capire che Snow passava il testimone.
Avatar utente
rodanina
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/04/2014, 16:45
Località: Fano
Livello: 2
HP: 0 / 30
0 / 30
MP: 14 / 14
14 / 14
EXP: 10 / 18
10 / 18



Prossimo

Torna a Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti



cron