Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Qualche consiglio

Secondo MMORPG legato alla serie Final Fantasy, Final Fantasy XIV prende vita nel mondo di Eorzea. Scopriamo e parliamo in questa sezione di questo rinnovato regno e condividiamo qui tutte le impressioni sul gioco, frutto di un importante processo di reboot.

Qualche consiglio

Messaggioda Albert85 » 09/12/2013, 12:37

Ciao a tutti.
ho da poco iniziato a giocare, circa una settimana, senza particolari intoppi, se non nella lingua inglese, ma nel complesso capisco piu o meno il senso dei vari dialoghi.

sonon partito come taumaturgo, razza lallafel, ora sono a livello 16, e se fino a questo punto non ho mai trovato difficoltà negli scontri, adesso sono fermo ad un paio di quest che proprio non riesco ad affrontare.

penso, credo, che il problema sia da attribuire al mio PG, ma chiedo a voi più esperti di me.
come taumaturgo, le magie di recupero, ci sono e me le sono perse per strada o devo andare avanti a pozioni?
da quel che ho letto su questo sito, riguardo alle cross class ability, sembra che io possa utilizzare le abilità di altre classi, logicamente opportunamente livellate. ma anche qua una domanda: nella mia città di partenza, Ul'da, non ho le gilde di mio interesse. posso partire senza problemi per una città dove ha sede la gilda di mio interesse, oppure il viaggio in un' altra città è vincolato dalla storia principale?

grazie a chi mi risponderà.
ciao.
Albert Strife - Moogle - "Obsidian Pledge"
Avatar utente
Albert85
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 09/12/2013, 10:10
Località: Piacenza
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 105 / 120
105 / 120



Re: Qualche consiglio

Messaggioda Zak » 09/12/2013, 18:24

Beh, il THM (thaumaturge) non ha abilità di recupero sue, per curarti hai bisogno di Cure oppure, meglio ancora, di Physick.
Cure si ottiene dal CNJ (conjurer), classe che parte da Gridania, mentre Physick si ottiene dal ACN (arcanist), classe che parte da Limsa Lominsa.
Sono due magie esattamente identiche, se non per il fatto che quando passerai da thaumaturge a black mage (al livello 30), potrai usare solo Physick e perderai la capacità di importare Cure nella tua hotbar.
Ora che sei al livello 16 dovresti aver da poco sbloccato l'airship, puoi accedervi tramite i lift attendants (dei NPC) nelle Adventurers' Guild, e trasporta il pg da una città all'altra (Ul'dah-Gridania-Limsa Lominsa), per 200 gil a viaggio.
Generalmente fino al lv30 non ci sono problemi, si ha una piccola difficoltà a livellare ma è normale, il difficile dell'in-game è al lv30-50, poi c'è l'endgame che è tutto un altro livello.
Puoi controllare le abilità che il thaumaturge può acquisire dalle altre classi qui:
http://www.allgamestaff.altervista.org/final_fantasy_xiv/ff14_cross_class_abilities.php
Spero di aver coperto tutti i tuoi dubbi :)
Ultima modifica di allgamestaff il 09/12/2013, 21:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Link modificato
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: Qualche consiglio

Messaggioda Albert85 » 10/12/2013, 10:09

Grazie mille Zak!!

punterò all' abilità dell' arcanist, dato che diventare mago nero, sarebbe il mio scopo ultimo.

Ho ancora un dubbio, che spero tu, o altri, possa chiarirmi: perchè quando combatto il costo di MP di una determinata magia cambia? e che cosa sono gli "astral ice e astral fire" ? ho cercato davvero su ogni sito possibile, compreso questo, ma non riesco a trovare una spiegazione in grado di farmi capire la cosa.

un sentito grazie sempre per chi mi risponderà. ;)
Albert Strife - Moogle - "Obsidian Pledge"
Avatar utente
Albert85
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 09/12/2013, 10:10
Località: Piacenza
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 105 / 120
105 / 120



Re: Qualche consiglio

Messaggioda Zak » 10/12/2013, 13:33

Ogni classe ha una sua determinata tecnica di combattimento.
Il THM (thaumaturge) sfrutta questi due status, Umbral Ice e Astral Fire.
Ogni volta che utilizzi magie di ghiaccio (blizzard I, II e III), passi in modalità Umbral Ice, ogni volta che utilizzi magie di fuoco (fire I, II e III) passi in Astral Fire.
In Umbral Ice le magie di ghiaccio fanno più danni e costano di più.
In Astral Fire le magie di fuoco fanno più danno e costano di più.
Durante Umbral Ice, gli MP si rigenerano quasi istantaneamente al massimo, permettendo al THM di lanciare incantesimi senza preoccuparsi degli MP.
Durante Astral Fire, gli MP non si ricaricano affatto, dunque ad un certo punto finiranno.
Fire in Astral Fire infligge danni leggermente superiori rispetto ad Ice in Umbral Ice.
Quindi, la rotazione è questa: usi Fire finché non finiscono gli MP, cambi da Astral Fire a Umbral Ice con la skill "Transpose" e vai con Ice, finché non hai di nuovo tutti gli MP. Questa tecnica permette di infliggere il massimo dei danni, è consigliabile contro boss duri a morire, perché sul lungo periodo il guadagno di dps è molto efficace. Contro i nemici minori conviene invece usare solo Ice, per non doversi preoccupare degli MP.
Se hai qualche altro dubbio sulla rotazione del THM, basta cercare su google "THM skill rotation", per trovare informazioni utili al riguardo.
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: Qualche consiglio

Messaggioda Albert85 » 10/12/2013, 14:00

Wow!! grazie ancora Zak!!

finalmente una spiegazione che anche io riesco a capire... :oops:
Albert Strife - Moogle - "Obsidian Pledge"
Avatar utente
Albert85
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 09/12/2013, 10:10
Località: Piacenza
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 105 / 120
105 / 120



Re: Qualche consiglio

Messaggioda Zak » 10/12/2013, 14:19

Se hai bisogno di altro chiedi pure ;)
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: Qualche consiglio

Messaggioda Albert85 » 11/12/2013, 13:27

Zak ha scritto:Se hai bisogno di altro chiedi pure ;)


Rieccomi qua a stressare... :oops:

in questi due giorni ho giocato un po' ed ho finalmente capito la "storia" free/grand company, ma la domanda
è: dato che mi è parso di capire che dovrò scegliere una delle tre grand company, quale è meglio/ peggio? è indifferente?

Free company: compagnie di utenti da quel che ho capito... ma sono d' obbligo? conviene?

ultimo quesito: ho letto le tue guide sui primal HM, innanzitutto complimenti, ovviamente non ho avuto modo di sperimentarle, ma sembrano scritte davvero molto bene..... innegabile il fatto che questi boss in solo siano una posa impossibile, ma invece la Main quest, è fattibile in solo, esistono boss che senza un party di giocatori risultano non fattibili?

come al solito grazie in anticipo. :)
Albert Strife - Moogle - "Obsidian Pledge"
Avatar utente
Albert85
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 09/12/2013, 10:10
Località: Piacenza
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 105 / 120
105 / 120



Re: Qualche consiglio

Messaggioda Zak » 11/12/2013, 14:29

Allora, quante domande XD
Vediamo un po':
- Le GC (Grand Companies) sono una per città, ovvero Order of the Twin Adders [Gridania], Immortal Flames [Ul'Dah] e Maelstrom [Limsa Lominsa]. Intorno al lv20, subito dopo aver sconfitto Ifrit in Normal Mode, ti viene chiesto di scegliere una GC. Sono totalmente indifferenti, cambiano solo gli equip che puoi comprare nelle loro sedi, ma niente di importante.
- Le FC (Free Companies) sono unioni di utenti, che si aiutano a vicenda e cercano di progredire il più possibile nel gioco, o semplicemente goderselo in compagnia. Conviene unirsi a una FC il prima possibile, perché ci sono molti vantaggi provenienti dal farne parte: prima di tutto, i capi della FC (detta anche gilda) possono attivare un bonus esperienza per battle, craft o gather, più altri status bonus molto simpatici. Poi, se non riesci a completare una quest o non sai cosa fare, puoi chiedere consiglio o aiuto diretto.
- Durante la main quest, fattibile quasi totalmente in solo, ci saranno molti dungeon e battaglie che bisognerà per forza affrontare in party (è proprio una regola, non puoi entrare in un dungeon senza un party), e questi sono ovviamente i dungeons e i trials che compaiono nel Duty Finder.

Infine, sappi che le mie guide riguardano i primals Hard Mode, ma il 17 dicembre con la patch 2.1 verranno introdotti i primals Extreme Mode, molto più forti di quelli di adesso ;)
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: Qualche consiglio

Messaggioda Albert85 » 11/12/2013, 15:12

Zak ha scritto:Allora, quante domande XD
Vediamo un po':
- Le GC (Grand Companies) sono una per città, ovvero Order of the Twin Adders [Gridania], Immortal Flames [Ul'Dah] e Maelstrom [Limsa Lominsa]. Intorno al lv20, subito dopo aver sconfitto Ifrit in Normal Mode, ti viene chiesto di scegliere una GC. Sono totalmente indifferenti, cambiano solo gli equip che puoi comprare nelle loro sedi, ma niente di importante.
- Le FC (Free Companies) sono unioni di utenti, che si aiutano a vicenda e cercano di progredire il più possibile nel gioco, o semplicemente goderselo in compagnia. Conviene unirsi a una FC il prima possibile, perché ci sono molti vantaggi provenienti dal farne parte: prima di tutto, i capi della FC (detta anche gilda) possono attivare un bonus esperienza per battle, craft o gather, più altri status bonus molto simpatici. Poi, se non riesci a completare una quest o non sai cosa fare, puoi chiedere consiglio o aiuto diretto.
- Durante la main quest, fattibile quasi totalmente in solo, ci saranno molti dungeon e battaglie che bisognerà per forza affrontare in party (è proprio una regola, non puoi entrare in un dungeon senza un party), e questi sono ovviamente i dungeons e i trials che compaiono nel Duty Finder.

Infine, sappi che le mie guide riguardano i primals Hard Mode, ma il 17 dicembre con la patch 2.1 verranno introdotti i primals Extreme Mode, molto più forti di quelli di adesso ;)


Come al solito sei gentilissimo!!
dunque cercherò qualche free company sul mio server a cui potermi aggregare.

per il momento grazie, come sempre!! :)
Albert Strife - Moogle - "Obsidian Pledge"
Avatar utente
Albert85
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 09/12/2013, 10:10
Località: Piacenza
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 105 / 120
105 / 120



Re: Qualche consiglio

Messaggioda Zak » 11/12/2013, 15:25

Ricorda di scegliere bene la FC. Esistono FC hardcore come la mia, che cercano di raggiungere vette sempre più alte completando contenuti sempre più difficili, infatti Hexen (la mia) sta farmando Twintania, ovvero sta battendo ripetutamente il turno 5 del Binding Coil of Bahamut per ottenere armi lv90.
Però esistono anche FC più calme e pacate, che si prefiggono come scopo semplicemente la pacifica convivenza e il gioco in compagnia, senza spingersi incautamente avanti e progredendo per gradi.
Se ti trovassi in una FC hardcore, sappi che nessuno ti aiuterebbe per le quest di livello basso ;)
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Prossimo

Torna a Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti



cron