Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

[GUIDA] The Bowl of Embers (Hard)

Secondo MMORPG legato alla serie Final Fantasy, Final Fantasy XIV prende vita nel mondo di Eorzea. Scopriamo e parliamo in questa sezione di questo rinnovato regno e condividiamo qui tutte le impressioni sul gioco, frutto di un importante processo di reboot.

[GUIDA] The Bowl of Embers (Hard)

Messaggioda Zak » 08/10/2013, 22:41


!
A causa dei numerosi aggiornamenti apportati al gioco nel corso degli anni, la presente guida è oramai obsoleta. Potete trovare una versione di questa strategia aggiornata al 28/07/2020 in questa pagina del nostro sito. Per qualsiasi integrazione, suggerimento o richiesta di supporto, potete continuare ad adoperare il presente topic. Grazie. Mark

Immagine

IFRIT HARD MODE

Questa è una guida specifica rivolta al completamento del Trial lv50 "The Bowl of Embers (Hard)", battaglia che consiste nell'affrontare una seconda volta (dopo l'incontro al lv20) Ifrit, primal degli Amali'ja.
La battaglia sarà molto simile a quella già affrontata 30 livelli prima, però il boss sarà ovviamente molto più potente, più scaltro e avrà diverse mosse in più su cui disporre.
Ma veniamo alla guida in sé:
La battaglia si svolge in due fasi: una prima e una dopo la distruzione delle Infernal Nails.

PARTY CONSIGLIATO: 1WHM 1SCH 2PLD 1BRD 1BLM 1MNK 1DRG

--PRIMA FASE--
1. Strategia di gruppo
La prima fase sarà relativamente semplice, quasi del tutto uguale allo scontro non-Hard Mode, attenzione solo ai danni che subirete perché saranno significativamente maggiori.
Una cosa realmente importantissima di questa fase del combattimento, uno dei due tank dovrà assumersi il compito di usare le stun (stordire l'avversario insomma) ogniqualvolta esso usi Eruption, poiché questo pericolosissimo attacco colpisce molto pesantemente, e ogni volta che ha successo aumenta il suo potere distruttivo, dunque è fondamentale per il successo dello scontro stordire Ifrit ogni volta che usa Eruption. Inoltre, stunnando ogni Eruption la barra Limit salirà abbastanza velocemente da raggiungere le tre tacche piene prima della metà dello scontro (vedremo dopo a cosa serviranno), NON USATE IL LIMIT BREAK PER NESSUN MOTIVO.
Ad un certo punto, il boss scomparirà, per poi rimaterializzarsi su un punto esterno del campo di battaglia, rimarrà fermo intorno ai 3-4 secondi e quindi caricherà in linea retta colpendo pesantemente tutti coloro che si troveranno sulla sua linea d'azione al momento dell'attacco.
Sconsigliabile farsi colpire dall'attacco, i danni sono ingenti, spesso più dell'80% degli HP.
Attenzione anche alle fiammate che sputerà, poiché toglieranno circa un quarto degli HP al tank, le cure devono essere piuttosto rapide.
Arrivato a metà HP, Ifrit dirà "Surrender thyself to the fires of judgement!" ("arrendetevi alle fiamme del giudizio!"), e ben quattro Infernal Nails (invece che una sola durante la battaglia lv20) si pianteranno nel terreno.
Ora, la strategia vincente è sicuramente avere un BLM (Black Mage) in squadra e fargli usare il Limit Break di livello 3, Meteor, per ridurre tutte e quattro le Infernal Nails sotto al 20% di HP per poi finirle facilmente.
E' altamente improbabile farcela senza alcun tipo di Limit Break, e il BLM o il SMN sembrano i migliori per questo scopo (anche se personalmente reputo il BLM di gran lunga migliore).
Ifrit userà la sua mossa speciale, si posizionerà al centro del campo e colpirà tutti con un'esplosione potentissima, uguale per tutti a prescindere dalla posizione di ognuno, e se entro l'inizio di questo attacco non avrete distrutto tutte le Infernal Nails, beh, proteggetevi come volete, tanto avrete perso comunque.
Altrimenti, se le avrete distrutte in tempo, i danni saranno comunque molto consistenti, dunque consiglio Medica II + Medica per poi tornare alle cure specifiche.
2. Strategia per classe
- MAIN TANK
Appena iniziata la battaglia, il main tank dovrebbe lanciarsi contro il nemico passandogli tra le gambe per poi arrivare al bordo del campo e tenerlo con il muso rivolto verso l'esterno della zona di battaglia, così che tutti gli altri giocatori possano tenersi alle sue spalle.
- SUB TANK
Il sub tank sarà quello incaricato di operare le stuns, ovvero di usare attacchi con effetto stordente per interrompere l'azione nemica. Sarà inoltre l'UNICA classe a farlo, farlo fare ad altri significa ridurre le probabilità di stun, se il sub tank vedrà qualcuno altro stunnare è in dovere di intimargli di smettere.
- BLACK MAGE / SUMMONER
Appena usciranno allo scoperto le Infernal Nails, usare immediatamente il Limit Break livello 3 per distruggerle il più velocemente possibile, consigliabile avere qualche buff di attacco per aumentare la potenza del LB (Limit Break). Attenzione a non colpire troppo presto, aspettate che dalle Infernal Nails escano le frecce del bersaglio, insomma quando esse, pur essendo immobili, appena comparse "prenderanno di mira" la squadra, sarà il momento di colpire con il LB.
- BARD
Mentre attacca, sarebbe meglio se il BRD controllasse periodicamente gli MP dei curatori e, in caso di emergenza, attivasse l'abilità "Mage's Ballad" per rendere le cure molto più semplici ed efficienti, in caso contrario tenere attivi i buff per l'attacco.
- WHITE MAGE
Il curatore dovrà tenersi il più lontano possibile dal boss, tenendo il main tank appena appena all'interno del proprio raggio d'azione. Questo perché spesso il boss creerà un'esplosione grande quasi quanto il raggio d'azione delle magie, sbattendo lontano tutti coloro che ci finiranno dentro, interrompendo le magie e provocando lievi danni, e ovviamente un curatore non può permettersi di interrompere una magia se non per schivare una AoE (Area of Effect, gli attacchi con carica che colpiscono un'area precisa).
Mai cominciare la battaglia con Regen o Medica II, questo porterebbe il boss quasi sicuramente sul curatore anziché sul tank, e questo sarebbe un grave problema.
- SCHOLAR
Stesse raccomandazioni che per il curatore.

--SECONDA FASE--
1.Strategia di gruppo
Ora cominciano le cose difficili.
I danni diventeranno leggermente più pesanti, ma non è questo il problema.
Si renderà ancora più NECESSARIO stordire il boss ad ogni singolo Eruption, e poi il boss comincerà a caricare regolarmente creando anche due o tre o copie di sé stesso.
Compariranno poi dei cerchi infuocati sul terreno, nessuno dovrà rimanere là dentro per nessun motivo, interrompere ogni azione e correre fuori dalla AoE sarà di vitale importanza per la squadra, perché delle colonne di fuoco infliggeranno danni pesantissimi a chiunque ci si trovi dentro.
Questi cerchi compariranno sempre in gruppo, seguendo sempre la stessa sequenza:
1. compariranno molti cerchi che percorreranno tutto il margine esterno del campo, tutti, tank compresi dovranno evitare l'attacco;
2. quattro cerchi compariranno al centro, ovviamente da evitare;
3. infine, dopo aver schivato i cerchi al centro del campo, tutti dovranno riunirsi attaccati alle spalle del boss e continuare a fare ciò che facevano prima (il tank ovviamente resterà davanti), perché i cerchi ora ricopriranno tutta la superficie del campo di battaglia, tranne la zona direttamente adiacente a Ifrit.
Questa sequenza si ripeterà all'infinito, intervallata da vari Eruption, fino alla fine della battaglia.
Raggiunto di nuovo il Limit Break 3, questa volta toccherà al MNK (Monk), o in sua assenza al DRG (Dragoon), scatenare la potente mossa per ridurre gli HP del primal, per poi finirlo continuando sulla scia dei precedenti consigli.
2.Strategia per classe
- MAIN TANK
Continuare ad attirare il boss con il muso verso l'esterno e tutto procederà per il meglio. Evitare i cerchi infuocati.
- SUB TANK
Continuare a stunnare il boss quando usa Eruption, evitare i cerchi infuocati.
- BARD
Sarebbe preferibile continuare a tenere attivo qualche buff per l'attacco, ma in caso di difficoltà nelle cure attivare Mage's Ballad senza esitazione.
- MONK
Arrivati alla fine dello scontro, quando al boss mancheranno pochi HP e il livello 3 di Limit Break sarà pieno, scatenare l'attacco per velocizzare la battaglia.
- WHITE MAGE
Tenersi sempre appena appena dentro il raggio d'azione per curare il tank, e usare Medica/Medica II solo in casi di emergenza. Potrebbe risultare utile usare Regen quando il boss carica in linea retta, appena l'ultima carica finisce, usare Regen prima che il nemico ricompaia davanti al main tank.
In caso di morte di un alleato, il momento migliore per resuscitarlo (se non si ha Swiftcast) sarà durante la carica in linea retta, una volta messo il personaggio al sicuro, castare la magia.
- SCHOLAR
Assolutamente sbagliato è fare abuso di Succor, gli MP terminerebbero troppo velocemente. Tenere attivi i buff di attacco renderebbe la battaglia di gran lunga più veloce, però si rischia di non arrivare alle Infernal Nails con il Limit Break 3 pronto, quindi è consigliabile tenerli solo nella seconda fase.

Una volta sconfitto il boss, la squadra otterrà 9 Allagan Tomestones of Philosophy e 4 Allagan Tomestones of Mythology, e un singolo forziere conterrà un'arma con il nome di Ifrit, dunque uno solo dei giocatori potrà ottenere l'arma del boss, sarà la sorte a decidere. Buona fortuna per Garuda ;)
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: [GUIDA] The Bowl of Embers (Hard)

Messaggioda mpanizza86 » 26/01/2014, 8:14

Ciao Zak,

complimenti per la guida, se posso disturbare vorrei porre un dubbio. :blink:

Spesso leggo che il secondo tank deve "Stunnare". Io sono un warrior e l'unica abilità che ho con Stun come effetto addizionale è il Brutal Swing (credo); il problema è che ha un recast di 30 secondi... quindi vorrei sapere se è il caso di lasciare il ruolo di "Stunnatore" a un paladin o qualche altra idea. :D

Grazie ancora
Quando non vuoi ammettere che sbagli, insulta il Tank!! Marco Strife [Moogle] Tank FFXIV:ARR

FFVII - FFVIII - FFIX-FFX - FFX-2 - FFXII - FFXIII - FFXIII-2
Avatar utente
mpanizza86
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 24/12/2013, 17:24
Livello: 4
HP: 0 / 61
0 / 61
MP: 29 / 29
29 / 29
EXP: 30 / 38
30 / 38



Re: [GUIDA] The Bowl of Embers (Hard)

Messaggioda Zak » 26/01/2014, 13:34

In questo caso, sarà chiunque sia in grado di stunnare a farlo, che sia un PLD o un BRD, basta che sia una sola persona a farlo.
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574




Torna a Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti