Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

[Guida] A Relic Reborn

Secondo MMORPG legato alla serie Final Fantasy, Final Fantasy XIV prende vita nel mondo di Eorzea. Scopriamo e parliamo in questa sezione di questo rinnovato regno e condividiamo qui tutte le impressioni sul gioco, frutto di un importante processo di reboot.

[Guida] A Relic Reborn

Messaggioda Zak » 22/09/2013, 22:26

Immagine
A RELIC REBORN

Salve a tutti!
Questo è uno pseudo-tutorial riguardante la quest A Relic Reborn per l'ottenimento della propria arma finale.
Perché pseudo-tutorial? Perché la quest varia molti elementi a seconda della classe con la quale la si intraprende, e io ve ne illustrerò solo la versione per White Mage (Conjurer); poco male, visto che indicherò nel tutorial ogni volta che qualcosa varierà, perciò anche se non saprò dirvi cosa fare esattamente, avrete la chiara indicazione nel Journal durante il gioco.
Allora, cominciamo.
E' una quest veramente molto lunga, composta da moltissime parti, la sto mandando avanti da più di una settimana e oggi sono arrivato più o meno a metà XD

INFORMAZIONI DI BASE
La quest è una "chain-quest", ovvero una serie di quest riunite in un unico nome, con lo scopo di ottenere l'arma finale della propria classe.
La quest può essere ripetuta per avere le armi finali di più classi, ma se la si comincia come Paladin alla fine non si potrà che avere l'arma finale per il Paladin, l'unico modo per averne un'altra è completare o abbandonare la quest: infatti, sulla destra dello schermo il nome della quest reca tra parentesi il nome dell'arma che questa missione porterà (esempio: "A Relic Reborn (Thyrus)")
I personaggi principali saranno Rowena (Mor Dhona, Revenant's Toil) e Gerolt (North Shroud, Hyrstmill).

CARATTERISTICHE DELLA QUEST
"The Weaponsmith of Legend"
NOME NPC: Nedrick Ironheart
LOCAZIONE NPC: In cima agli scalini fuori da Waking Sands, nella Vesper Bay, a nord di Horizon, Western Thanalan
TIPO: side-quest
LIVELLO: 50

PREREQUISITI
Per poter intraprendere la quest, dovrete:
- Aver completato la main quest (e dunque aver completato il dungeon "The Praetorium" di livello 50)
- Aver completato il dungeon Aurum Vale e/o Dzemael Darkhold e avere accesso a Amdapor Keep
- Essere DoW/DoM (Disciple of War/Disciple of Magic) lv50 quando rivolgerete la parola al NPC

WALKTHROUGH

FASE 1: L'ARMA
- Accetta la quest da Nedrick Ironheart;
- Vai a parlare con Rowena;
- Vai da Gerolt il fabbro. Egli ti parlerà della difficoltà nel creare l'arma: il processo prevede l'unione dell'antica arma finale, oramai rovinata dall'usura, e di un'arma specifica per la classe, che cambierà per ognuna. Il risultato sarà poi temprato con l'uso per diventare a tutti gli effetti l'arma finale.
Gerolt vorrà avere l'arma finale consumata dal tempo, che si trova in un forziere in una delle basi dei beastmen.
Esempio: Gerolt chiederà al White Mage di avere il "Timeworn Thyrus" che si troverà in un forziere particolare nascosto da qualche parte nelle U'Ghamaro Mines (Outer la Noscea).
- Ottieni l'arma e portala a Gerolt;
Gerolt chiederà di avere un'arma specifica, che varierà per ogni classe, con attaccate due materia di livello III, anche queste di uno specifico tipo che varia di classe in classe.
Esempio: La quest per Thyrus, il bastone da White Mage, richiede un Madman's Whispering Rod con attaccate due Quicktongue Materia III.
Questa è la parte più complicata, durante la quale la maggior parte dei giocatori si perde.
Perché è così complicata? Perché:
1. Le materia di livello III si ottengono da equipaggiamenti lv45+ con spiritbond 100%
2. Per attaccare le materia serve un DoH (Disciple of the Hand), specifico di classe in classe, al livello 50.
Esempio: La Quicktongue Materia III si ottiene da equipaggiamenti lv45+ spiritbond 100% che abbiano un aumento Spell Speed tra i bonus parametri (come il Eagle Crested Round Shield), e per attaccare questa Materia al Madman's Whispering Rod è necessario essere Alchemist lv50. Se non siete al lv50 nella classe DoH che vi serve, potete cercare qualcuno che lo sia, selezionarlo e cliccare "Request Meld" per definire quale arma usare, quale materia attaccare e quanti gil dare come ricompensa.
- Consegna l'arma con due materia attaccate a Gerolt.
Sembra semplice, ma in realtà è molto lunga, le materia sul mercato costano molto e portare un equip lv45 al 100% spiritbond non è una passeggiata.
Ma, passata questa fase, verranno i combattimenti complicati.

FASE 2: DHORME CHIMERA
Gerolt a questo punto inizierà a creare l'arma, ma si accorgerà di avere bisogno di un ingrediente, e vi chiederà di portarglielo: per ottenerlo, l'unico modo è sconfiggere il temibile boss Dhorme Chimera, che si trova nell'angolo estremo nord-est di Coerthas
BOSS: DHORME CHIMERA
Sconfiggere questo mostro è un'impresa. Necessario un party da 8 persone (Full Party), almeno due curatori e un tank.
La battaglia prevede due fasi che verranno una dopo l'altra nei primi due quarti della battaglia, per poi sovrapporsi e intensificarsi durante la seconda metà dello scontro.
Nella prima fase, tutti i giocatori dovranno necessariamente posizionarsi al fianco del boss, molto vicini, perché questi userà una mossa che, senza preavviso colpirà pesantemente (circa 2500-3000 HP a tutti) la zona circostante, unico punto cieco: la zona strettamente adiacente al boss. Evitare assolutamente le AoE, ovvero le mosse a zona con area rossa evidenziata. Se il vostro personaggio viene puntato da un cerchio rosso, correte il più lontano possibile, per quanto possa essere utile, perché una sfera vi inseguirà rapidamente, e quando vi toccherà esploderà con la stessa potenza della mossa di prima, però solo nell'area circostante, quindi se vi allontanerete non ferirete gli altri.
Arrivato circa a tre quarti di HP rimanenti, comincerà a usare AoE circolari, evitatele a qualsiasi costo, perché infliggono danni pesantissimi e mandano in uno status negativo chiamato "Frostbite", un DoT (Damage over Time, danni regolari come Veleno) che consumerà molto rapidamente gli HP anche di un tank, è una mossa pericolosissima che lascerà per terra una zona di ghiaccio che manderà in status Frostbite chiunque ci entri.
Da qui inizierà la seconda fase.
Il boss non userà più la mossa grande, perciò i personaggi dovranno staccarsi, sparpagliarsi e assolutamente evitare il boss (tranne ovviamente i tank che lo placcheranno).
Arrivati circa a metà, il boss inizierà a usare sia la mossa grande che Frostbite che tutti gli attacchi usati precedentemente, però insieme, dunque massima attenzione, cure pesanti e attacchi rapidi e precisi.
Importantissimo, stunnare (storidire) il boss ogni volta che tenta un attacco comprendente "Voice" nel nome, perché significa morte certa a tutto il party.
- Battuto Dhorme Chimera, torna di Gerolt e consegnagli l'ingrediente;
- Dopo un breve discorso, Gerolt ti chiederà un altro ingrediente, in pratica bisognerà completare Amdapor Keep, un dungeon lv50 molto complesso.
- Completato Amdapor Keep (spesso chiamato AK in chat), parla con Rowena, che ti darà un oggetto;
- Porta l'oggetto a Gerolt, che ti darà l'arma finale incompleta.
Ora bisognerà, equipaggiata l'arma finale incompleta, sconfiggere dei beastmen in una delle basi dei devoti ai primals.
Esempio: Il White Mage equipaggerà il Thyrus incompleto e sconfiggerà 8 U'Ghamaro Priests, 8 U'Ghamaro Quarrymen e 8 U'Ghamaro Bedesmen nelle U'Ghamaro Mines (Outer la Noscea).
- Sconfitti tutti, fai rapporto a Gerolt ancora per ricevere la prossima missione.

FASE 3. HYDRA
Gerolt ha bisogno che tu faccia ancora esperienza di combattimento, dunque ti chiederà di sconfiggere Hydra. Questo mostro molto pericoloso è un boss che si trova nel dungeon Halatali, ma non durante una partita normale: bisognerà intraprendere la missione parlando con il gatekeeper (si chiamavano così nella beta XD) fuori dal dungeon stesso.
- Parla con il gatekeeper fuori dal dungeon Halatali;
- Sconfiggi Hydra.
BOSS: HYDRA
Questo boss, la prima volta nel 90% dei casi sarà un totale fallimento. Perché? Perché infligge molti status pericolosissimi e possiede una AoE che non si può schivare.
La battaglia di per sé è di semplice intuizione (niente a che vedere con i primals Hard Mode), però il boss infliggerà status come Burns e Frostbite (DoT), ma soprattutto Hysteria.
Per chi non lo conoscesse, lo status Hysteria, curabile con Esuna, porta il personaggio a muoversi senza controllo per un certo periodo di tempo, incapace di fermarsi o eseguire qualunque azione: il problema è che il boss con questo attacco spesso punta a un curatore, che se cadesse in questo attacco arrecherebbe non pochi danni alla squadra, perciò occhio alle AoE, schivatele sempre!
E infine lo status Infirmity, identico allo status Disease (riduce le cure quasi del tutto), però incurabile con Esuna. Attenzione!
Alla fine comparirà un Wyvern, mostro che va annientato istantaneamente perché dopo un certo tempo userà Bravery su Hydra aumentando la sua capacità di attacco.
Per il resto, niente da dire, una battaglia normale come schema cronologico, un po' di esperienza e la battaglia finisce bene.
- Torna da Gerolt.

FASE 4: PRIMALS
Ora, dopo un lungo discorso, si giungerà alla fase finale della quest A Relic Reborn: l'arma è pressoché finita, mancano solo tre ingredienti, che si otterranno sconfiggendo i tre primals Ifrit, Titan e Garuda in modalità Hard Mode.
- Consegna l'arma incompleta a Gerolt.
I primals sono avversari molto potenti, probabilmente i più complessi del gioco dopo Odino e King Behemoth, ma essendo le guide troppo lunghe e dettagliate, saranno scritte separatamente e inserite qui sotto forma di link, accanto al primal cui fanno riferimento:
- Sonfiggi Ifrit (Hard) http://allgamestaff.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=57&t=857
- Sconfiggi Garuda (Hard) http://allgamestaff.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=57&t=858
- Sconfiggi Titan (Hard) http://allgamestaff.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=57&t=869
- Ottieni un'unità di "Radz-at-Han Quenching Oil"
Questo oggetto si ottiene a Mor Dhona per la "modica" cifra di 225 tomestones of Mythology.
- Consegna il "Radz-at-Han Quenching Oil" a Gerolt.
Gerolt forgerà ora l'arma finale, completa e pronta all'uso. Complimenti!
- Ottieni l'arma finale da Gerolt.

FINE...?

RELIC ZENITH
Ebbene sì, quei furboni della Square Enix non potevano risparmiarsi i loro soliti giochetti (che a noi piacciono tanto, ammettiamolo ;) ), e le armi finali in realtà non sono le armi finali XD
Ottenendo la vostra relic completa, potrete ancora effettuare un upgrade a relic Zenith
Esempio: Una volta ottenuta l'arma Thyrus, il White Mage potrà ottenere la Thyrus Zenith.
Come si fa? Semplice: una volta raccolte 900 tomestones of Mythology, consegnate a Gerolt l'arma e tre unità di "Thavnairian Mist" comprate da Auriana a Mor Dhona per 900 ToM, e otterrete l'arma Zenith potenziata, questa volta davvero l'arma finale (forse).

FINE...!

...O FORSE NO

RELIC ATMA

Proprio quando il vostro personaggio si incamminerà trionfante verso l'avventura, Jalzahn farà la sua comparsa: egli si presenterà come il creatore delle Thavnarian Mist che modificano le relic, e notata la vostra Zenith non perderà tempo nel proporvi un esperimento a cui sta lavorando, un ulteriore potenziamento alle Zenith.
Senza spoilerare il contenuto della conversazione, l'obiettivo saranno ora i FATEs.
Partecipando a qualsiasi FATE in una delle seguenti mappe, sarà possibile ottenere cristalli Atma:
Southern Thanalan: Atma of the Scorpion
Eastern Thanalan: Atma of the Bull
Western Thanalan: Atma of the Twins
Central Thanalan: Atma of the Scales
Central Shroud: Atma of the Maiden
East Shroud: Atma of the Goat
North Shroud: Atma of the Archer
Upper La Nocea: Atma of the Water Bearer
Middle La Nocea: Atma of the Ram
Outer La Nocea: Atma of the Lion
Lower La Nocea: Atma of the Fish
Western La Nocea: Atma of the Crab

Ad esempio, partecipando ad un FATE qualunque nel Central Shroud, di qualsiasi livello esso sia, con una probabilità del 3-4% al completamento si otterrà un cristallo di Atma of the Maiden.
Una volta ottenuti tutti e 12 i diversi cristalli, basterà tornare da Jalzahn per effettuare il potenziamento e ottenere la propria relic Atma, che non riceverà nessun aumento alle statistiche, se non il passaggio da ilvl90 a ilvl100. Questo perché la Atma non è che il passaggio preliminare per l'ottenimento della Animus.

RELIC ANIMUS

[coming soon]
Ultima modifica di Zak il 01/07/2014, 22:13, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: [Guida] A Relic Reborn

Messaggioda allgamestaff » 23/09/2013, 11:37

Grazie Zak, guida utilissima! Mi piace molto come la stai schematizzando, sono certa che tornerà di grande aiuto, sia adesso che quando sarà interamente completata. Nel frattempo, buon proseguimento e in bocca al lupo per il completamento di questa super missione! :D
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: [Guida] A Relic Reborn

Messaggioda Zak » 23/09/2013, 13:49

Oggi starò tutta la giornata fuori mi sa, però nei prossimi giorni continuerò la quest e completerò la guida nel modo migliore possibile ;)
Grazie per il supporto.
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: [Guida] A Relic Reborn

Messaggioda Daisetsu » 26/09/2013, 19:21

Grazie anche da parte mia, Zak! Sono sicuro che questa guida mi sarà utilissima quando andrò ad intraprendere questa missione! :thumbup:
Avatar utente
Daisetsu
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 06/02/2012, 20:12
Livello: 13
HP: 0 / 370
0 / 370
MP: 176 / 176
176 / 176
EXP: 220 / 224
220 / 224



Re: [Guida] A Relic Reborn

Messaggioda Zak » 02/10/2013, 20:11

Guida ufficialmente ultimata, ragazzi ;)
Con un po' di ritardo avverto della fine del lavoro, ma eccolo qui.
Chiunque abbia dei dubbi domandi pure.
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: [Guida] A Relic Reborn

Messaggioda _Yunie_ » 02/10/2013, 21:19

Fantastica guida, Zak! :D
Ne farò senz'altro tesoro :) Grazie di tutto l'impegno! :)
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 7 / 798
7 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466



Re: [Guida] A Relic Reborn

Messaggioda Zak » 03/10/2013, 22:15

Sono bloccato da quando ho scritto la guida, devo solo più battere Titan per avere l'arma.
Il problema è che batterlo via Duty Finder è impossibile, ci vuole una squadra di giocatori preparati, e questi gruppi pretendono equipaggiamenti lv70 (equipaggiamento Darklight che si ottiene con le Allagan Tomestones of Philosophy), e ci vorrà parecchio tempo per ottenerli.
Intanto sto ripetutamente facendo Amdapor Keep e The Praetorium per ottenere le Tomestones of Philosophy e Mythology.
In più giocare su PS3 diventa difficile quando si affrontano mostri di livello 50 :S
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: [Guida] A Relic Reborn

Messaggioda Dafne » 04/10/2013, 18:04

Mi unisco ai complimenti degli altri, naturalmente :)

Zak ha scritto:In più giocare su PS3 diventa difficile quando si affrontano mostri di livello 50 :S


Posso chiederti come mai? Nel caso, non esistono dei gruppi apposta per poter radunare giocatori di questo tipo per affrontare questa tipologia di missioni? Credo che il tuo problema sia piuttosto diffuso (e anche fastidioso, immagino), per cui spero che si possano trovare gruppi di giocatori riuniti per lo scopo. :)
"Life is not a problem to be solved, but a reality to be experienced." - Soren Kierkegaard
Avatar utente
Dafne
Aspirante Guerriero
Aspirante Guerriero
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 28/08/2013, 21:59
Livello: 6
HP: 0 / 104
0 / 104
MP: 49 / 49
49 / 49
EXP: 55 / 65
55 / 65



Re: [Guida] A Relic Reborn

Messaggioda Zak » 05/10/2013, 11:52

Dafne ha scritto:Mi unisco ai complimenti degli altri, naturalmente :)

Zak ha scritto:In più giocare su PS3 diventa difficile quando si affrontano mostri di livello 50 :S


Posso chiederti come mai? Nel caso, non esistono dei gruppi apposta per poter radunare giocatori di questo tipo per affrontare questa tipologia di missioni? Credo che il tuo problema sia piuttosto diffuso (e anche fastidioso, immagino), per cui spero che si possano trovare gruppi di giocatori riuniti per lo scopo. :)


Beh, come tutti sappiamo i furboni della SE hanno rilasciato per PS3 un gioco che per la PS3 era troppo pesante.
Perciò giocare su console porta problemi abbastanza seri di lag.
La PS3 inoltre ha un limite di soggetti (mostri, NPC, invocazioni o giocatori) che può visualizzare sulla schermata, e questo porta gravissimi problemi ad esempio durante i FATE affollati, ad esempio Svara o Gorgimera. Contro Svara, infatti, combattono sempre non meno di 30-40 giocatori, perciò la PS3 visualizzerà solo alcuni di questi, e perciò spesso Svara stesso risulterà invisibile. Dunque, un giocatore che combatte contro Svara su PS3 spesso finirà per non riuscire a toccarlo neanche per via dei troppi giocatori.
Ma il vero problema arriva con le quest lv50: infatti, durante i dungeon e i primals Hard Mode, il tempo per schivare le aoe (area of effect, le zone rosse degli attacchi) diventa molto più stretto, e ci sono anche problemi di aggro che con un gioco lento si possono aggravare.
Personalmente, io non ho mai avuto problemi, schivo le aoe un po' prima invece di aspettare che la magia finisca di caricare e ce la faccio, però il problema è che appena la gente capisce che si su PS3 perde tutta la fiducia e spesso lascia il dungeon, oppure incolpa te degli errori degli altri, insomma chi è su PS3 diventa un po' il capro espiatorio di tutti.
Con la PS4 ovviamente non dovrebbero esserci questi problemi, e anzi la SE ha promesso anche una risoluzione nettamente migliore.
Attualmente non sono ancora riuscito a sconfiggere Titan in Hard Mode, mi aspetto il peggio quando entrerò nel Binding Coil of Bahamut (attualmente la sfida più difficile presente in FFXIV:ARR).
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: [Guida] A Relic Reborn

Messaggioda Dafne » 05/10/2013, 13:38

Davvero? :shock: Non ne sapevo niente, ora capisco decisamente più cose :)
Giocando da PC, non avevo mai pensato che i giocatori PS3 potessero incontrare inconvenienti simili. Direi che allora l'upgrade alla PS4 si rende un must (fortunatamente sarà gratuito).
"Life is not a problem to be solved, but a reality to be experienced." - Soren Kierkegaard
Avatar utente
Dafne
Aspirante Guerriero
Aspirante Guerriero
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 28/08/2013, 21:59
Livello: 6
HP: 0 / 104
0 / 104
MP: 49 / 49
49 / 49
EXP: 55 / 65
55 / 65



Prossimo

Torna a Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti



cron