Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Crossover tra FF XIV e FF XIII

Secondo MMORPG legato alla serie Final Fantasy, Final Fantasy XIV prende vita nel mondo di Eorzea. Scopriamo e parliamo in questa sezione di questo rinnovato regno e condividiamo qui tutte le impressioni sul gioco, frutto di un importante processo di reboot.

Crossover tra FF XIV e FF XIII

Messaggioda Mathopino » 18/07/2013, 13:20

Ciao a tutti! ;)
Sicuramente molti di voi già lo sanno: tempo fa era stato rivelato che sarà possibile far indossare a Lightning in Lightning Returns il costume da Miqo'te (FF XIV) e, giusto per non smentirsi, il direttore Yoshida ha "ricambiato il favore", mostrando al Japan Expo che anche in FF XIV sarà possibile far indossare ai personaggi i costumi di Lightning e Snow di FFXIII. Praticamente, per sbloccarli, i giocatori di FFXIV dovranno attivare una quest e combattere al fianco di Lightning. Terminata la quest, si potranno sbloccare il costume e l'arma di Lightining per poterli usare. (Vi lascio delle immagini)

ff_14_1.jpg
ff_14_1.jpg (52.61 KiB) Osservato 13073 volte

ff_14_2.jpg
ff_14_2.jpg (37.84 KiB) Osservato 13070 volte

ff_14_3.jpg
ff_14_3.jpg (60.15 KiB) Osservato 13073 volte


La mia domanda è...perché? A me sinceramente questo crossover non piace molto; so che è opzionale e credo anche ci sia una ragione, ma...voi cosa ne pensate? :)
Tommy

La matematica è una forma di poesia che trascende la poesia nel momento in cui proclama una verità; una forma di ragionamento che trascende il ragionamento nel momento in cui vuole estrarre la verità che ha proclamato; una forma di azione, di comportamento rituale, che non trova pienezza nell'atto ma deve proclamare ed elaborare una forma poetica di verità. (Salomon Bochner)
Avatar utente
Mathopino
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 01/10/2011, 18:47
Località: (Ora) Torino
Livello: 16
HP: 0 / 556
0 / 556
MP: 265 / 265
265 / 265
EXP: 330 / 331
330 / 331



Re: Crossover tra FF XIV e FF XIII

Messaggioda mark » 26/07/2013, 18:33

Come spiegavo in un commento sul sito, in effetti anch'io non sono un grande estimatore di crossover, ma la fortuna sta nel fatto che si tratta di caratteristiche completamente opzionali, per cui eventualmente puoi bypassarle. :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Crossover tra FF XIV e FF XIII

Messaggioda Blazefire Saber » 28/07/2013, 14:03

Mathopino ha scritto:La mia domanda è...perché?

Semplice: i fanservice in Giappone vanno come il pane :mrgreen:

La mia opinione in merito è la stessa di Mark, si tratta di caratteristiche opzionali, di conseguenza non dovrebbero infastidire. Yoshida e Toriyama vogliono rimanere coerenti con il mondo di gioco e i personaggi, e questa è la cosa più importante secondo me :)
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Crossover tra FF XIV e FF XIII

Messaggioda _Yunie_ » 28/07/2013, 14:41

A me Lightning da Miqo'te ispira tanta tenerezza XD e a dire il vero Lightning non mi ha mai ispirato tenerezza, per cui non ce la vedo proprio in versione "gattina" :P
Il costume di Snow, invece, mi piace molto in generale :D
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 0 / 798
0 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466



Re: Crossover tra FF XIV e FF XIII

Messaggioda Roby Dincht » 28/07/2013, 17:13

Scusate (spero di non andare OT), ma che voi sappiate la saga di Final Fantasy XIII è più popolare in Giappone rispetto ad altri paesi, come il nostro? Me lo chiedo non soltanto perché hanno voluto realizzare una trilogia con i personaggi di questa saga, senza considerare quest'ultimo crossover e l'importanza che stanno dando al personaggio di Lightning. Considerando quanti "hater" di Final Fantasy XIII ci sono in giro, non credo che in generale venga riscosso tantissimo interesse al riguardo. Premetto che a me la saga piace, per cui non ho problemi, anzi, ma posso comprendere quelli che pensano che in qualche modo "vogliono che FF XIII e Lightning ci piacciano per forza", pur non condividendo questo stesso pensiero. Non so, credo che in Giappone la saga sia ben più apprezzata...o sbaglio? :blink:
"Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti!"
Avatar utente
Roby Dincht
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/08/2012, 17:49
Località: Cremona
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 116 / 120
116 / 120



Re: Crossover tra FF XIV e FF XIII

Messaggioda Blazefire Saber » 28/07/2013, 18:14

Non sbagli Roby, Lightning in Giappone è il personaggio più amato dell'intera saga, e Final Fantasy XIII ha riscosso molto successo. Non avrebbero mai fatto nulla del genere in caso contrario, nemmeno i due sequel.

La frase "vogliono che FF XIII e Lightning ci piacciano per forza" però è in parte vera, nel senso che stanno facendo di tutto per venire incontro a noi occidentali, premendo sulla stessa storia e sugli stessi personaggi, e cercando allo stesso tempo di inserire caratteristiche che piacciono a noi, come l'open world.

Personalmente non condivido la maggor parte delle critiche sui Final Fantasy nuovi, e trovo che questi fans scontenti siano solo dei veri e propri haters, che criticano senza un minimo di oggettività e si attaccano veramente a tutto (ho letto cose allucinanti...). Ma questo è un altro discorso :P
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Crossover tra FF XIV e FF XIII

Messaggioda Zak » 06/10/2013, 20:54

Tifa ha scritto:Non sbagli Roby, Lightning in Giappone è il personaggio più amato dell'intera saga, e Final Fantasy XIII ha riscosso molto successo. Non avrebbero mai fatto nulla del genere in caso contrario, nemmeno i due sequel.

La frase "vogliono che FF XIII e Lightning ci piacciano per forza" però è in parte vera, nel senso che stanno facendo di tutto per venire incontro a noi occidentali, premendo sulla stessa storia e sugli stessi personaggi, e cercando allo stesso tempo di inserire caratteristiche che piacciono a noi, come l'open world.

Personalmente non condivido la maggor parte delle critiche sui Final Fantasy nuovi, e trovo che questi fans scontenti siano solo dei veri e propri haters, che criticano senza un minimo di oggettività e si attaccano veramente a tutto (ho letto cose allucinanti...). Ma questo è un altro discorso :P


Oddio, "il più amato dell'intera saga" mi pare decisamente esagerato.
Non penso proprio che Lightning possa essere paragonata a personaggi del calibro di Cloud Strife o Vivi Ornitier.
Può essere un bel personaggio, ma non ha nulla di così eccezionale, è un personaggio creato per i fan.
Quando penso a Vivi, penso "esistenza", quando penso a Lightning penso "tsundere"...
Non sono un hater, semplicemente ho provato (e platinato) FFXIII, ma sinceramente l'ho odiato per la scarsità di contenuto.
Ora, finché si trattava di "un personaggio che non mi piace in un gioco che non mi piace" (il tutto è personale, non sto facendo flame) era tutto a posto, basta non giocare il gioco e finisce lì, ma ora la SE mi ha portato ad avere un odio ardente per Light. Non la sopporto più, è ovunque, ogni volta che si parla di FF il discorso finisce su Lightning, non le reggo queste cose.
E Light avrà un nuovo gioco, e Light ci sarà in FFXIV, e Light ha il costume di Cloud, e Light ha il costume di Cloud, di Aerith, e Light, e Light, e Light! Basta!!
Quindi io non sono un hater dei giochi nuovi, semplicemente provo e giudico da un punto di vista personale (FFXIV è una figata immensa infatti), però BASTA LIGHTNING PLS, stanno uccidendo FF, sta diventando una commercialata di quarta categoria come successe con DragonBall.
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: Crossover tra FF XIV e FF XIII

Messaggioda Blazefire Saber » 07/10/2013, 11:37

Zak ha scritto:Oddio, "il più amato dell'intera saga" mi pare decisamente esagerato.

Mi sono basata sui risultati di un sondaggio fatto in Giappone, dove Lightning era al primo posto.

Zak ha scritto:Non penso proprio che Lightning possa essere paragonata a personaggi del calibro di Cloud Strife o Vivi Ornitier.
Può essere un bel personaggio, ma non ha nulla di così eccezionale, è un personaggio creato per i fan.

Mi sembra un'affermazione personale questa. Lightning è diventata un simbolo della saga, esattamente come lo è stato Cloud. Quest'ultimo è apparso in giochi che con Final Fantasy non avevano niente a che vedere, come Ehrgeiz: God Bless The Ring, per vendere. E' stato piazzato sulle bogliette della coca-cola, è stato soggetto di decine di spin-off, è apparso in prima linea in qualsiasi gioco targato Square Enix, spesso insieme a decine di altri personaggi di Final Fantasy VII, solo perché è il gioco che ha avuto maggior successo. Perché Cloud sì e Lightning no? Perché a te non piace Lightning? Oh beh, per me sono entrambi due bei personaggi, entrambi decisamente sopravvalutati. Per me è sopravvalutato anche Squall, eppure è sulla bocca di tutti, e lo stesso si può dire di Zack, ma non per questo me la prendo.
Conosco gente a cui FFVII era pure piaciuto ed è arrivata ad odiarlo per tutta la pubblicità che gli hanno fatto. Ma è sempre così, quindi non mi stupisco se tu stai iniziando a non sopportare più Lightning. Magari tra un paio di anni, se Noctis diventerà il nuovo personaggio-simbolo, si inizierà a prendere di mira lui, sia in bene che in male.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Crossover tra FF XIV e FF XIII

Messaggioda Zak » 07/10/2013, 14:18

E infatti è questo il comportamento che detesto della Square.
Io non ho mai apprezzato i vari abusi della fama di Cloud.
E comunque, perché Lightning no? Beh, perché anche se il personaggio può sembrare profondo, è stato piazzato in un contesto piatto e quasi del tutto privo di significato. "Opporsi al volere divino", è dai miti greci che questo tipo di trama è diventato un cliché.
I cattivi fanno cose cattive perché sono cattivi, i personaggi sono o buoni o cattivi... Una storia piatta e scontata (senza contare la totale squallidità di Hope, che un minuto prima è una checca e un minuto dopo diventa il figo della situazione che dà consigli a Lightning).
Non metterei mai una guardia apatica perché è tsundere al confronto con un soldato apatico perché non conosce sé stesso e i suoi ricordi.
Mi ha dato molto fastidio anche il Coca Cola commercial in tema FFIX.
P.S.: ah, e ovviamente tutto questo è personale. Non sto giudicando i gusti di nessuno.
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: Crossover tra FF XIV e FF XIII

Messaggioda Mathopino » 07/10/2013, 20:27

Io devo dire che mi trovo d'accordo con l'idea di Roby, secondo cui in qualche modo la Square stia cercando di "indottrinare" (passatemi il termine) i fan in modo tale che apprezzino Lightning. Fortunatamente, io faccio parte della schiera di coloro che non ne hanno bisogno, poiché Lightning è un personaggio che mi piace abbastanza, ne ho seguito volentieri le vicende. Certo, mi rendo conto che chi, come Zak (e tantissimi altri), non ha amato il XIII e/o i suoi personaggi, possa sentirsi un po' "sovraccaricato" d'informazioni poco interessanti. Dedicare una trilogia ad un personaggio è sempre molto rischioso e la Square sta seguendo una perfetta "campagna elettorale" affinché Lightning entri nel cuore dei giocatori, tra l'altro credo che ci stia anche riuscendo bene. Credo che un effetto collaterale, ma del tutto fisiologico, di questo tipo di campagna pubblicitaria sia proprio quello di scatenare una reazione del tipo "non ne posso più", ma concordo con Tifa nel dire che è tutto molto soggettivo, naturalmente. A me, ad esempio, il personaggio di Cloud non piace troppo (nonostante ne riconosca un'oggettiva ottima caratterizzazione), quindi non ho amato tutte le varie reiterazioni di FF7, mentre la trilogia di Lightning (per quanto forse non necessaria, il XIII per me era finito divinamente e non aveva bisogno di sequel) non mi dispiace. Certo è che la commercializzazione brutale di questo personaggio è sicuramente in atto, su questo siamo tutti d'accordo. Dobbiamo consolarci con la frase dei produttori: "c'è una spiegazione per tutto questo". Che dire? Non possiamo far altro che sentire queste spiegazioni al momento opportuno e far finta di credere che lo scopo commerciale sia solo l'ultimo. :mrgreen:
Tommy

La matematica è una forma di poesia che trascende la poesia nel momento in cui proclama una verità; una forma di ragionamento che trascende il ragionamento nel momento in cui vuole estrarre la verità che ha proclamato; una forma di azione, di comportamento rituale, che non trova pienezza nell'atto ma deve proclamare ed elaborare una forma poetica di verità. (Salomon Bochner)
Avatar utente
Mathopino
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 01/10/2011, 18:47
Località: (Ora) Torino
Livello: 16
HP: 0 / 556
0 / 556
MP: 265 / 265
265 / 265
EXP: 330 / 331
330 / 331



Prossimo

Torna a Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti