mark ha scritto:Quanto al gioco in sé, l'unica riserva che ho riguarda la ripetitività delle quest: ce ne sono tantissime (quindi c'è sempre molto da fare) ma non ho notato una grandissima varietà.
Esatto, questa è una delle tante cose che secondo me potevano essere migliorate. Un MMORPG è un gioco che, in teoria, dovrebbe regalare divertimento per anni e anni, e io dopo solo due weekend sto iniziando a trovarlo un pò ripetitivo. Come ho già detto non ho mai giocato ad altri MMORPG, quindi non posso fare paragoni, ma secondo me questo titolo dovevano renderlo più innovativo e particolare, non c'è davvero nulla che lo fa emergere.
Ho apprezzato la varietà di gilde e di classi, e il fatto che con un solo personaggio è possibile svilupparle tutte. Proprio per la varietà di classi, ho sentito parlar bene anche dei party, e nonostante non ho potuto testarli di persona, avendo provato alcune delle classi a disposizione ho avuto comunque un assaggio del loro ruolo e di ciò che le distingue. Mi sono anche resa conto che, se ricordi, il nostro discorso sulle doppie armi era forse fuoriluogo in un gioco che prevede la strategia di gruppo.
Anche le ambientazioni, nonostante ogni tanto le ho trovate insapore, sono belle e curate: salta subito all'occhio la differenza tra le varie zone, che nonostante sono molto simili tra loro (pensiamo all'enorme foresta di Gridania, al vasto deserto di Ul'dah, e alle campagne fiorite di Limsa Lominsa), presentano un ecosistema ben diverso da nord a sud.
Al contrario, ho trovato veramente
patetico il tempo che ci impiegano gli oggetti curativi a ricaricarsi, qualcosa come minimo due minuti. Ciò significa sviluppare la classe di Conjurer, o sviluppare la classe di Conjurer, perchè battaglie in solo dove l'avversario riesce ad infliggere molti danni non si possono fare.
Brutto anche il fatto che se vuoi castare una magia ti tocca rimanere fermo e immobile, se no questa si interrompe. Capisco che in questo modo non si spammano magie a raffica e quindi si applica un pò più di strategia, ma i combattimenti diventano davvero troppo statici. Tra l'altro giocare su PS3 con una classe magica è snervante, poichè passare da un bersaglio all'altro è particolarmente scomodo essendo le frecce del joystick imprecise, specialmente se bisogna fare in fretta (e quando sei un curatore
devi fare in fretta!).
C'era qualcos'altro che dovevo dire, ma mi sono dimenticata