Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Tra DMC e Platinum Games: i migliori action

Sezione dedicata a tutti gli altri giochi (per tutte le piattaforme) per i quali non è stata allestita una sezione apposita e a tutte le console che li ospitano.

Tra DMC e Platinum Games: i migliori action

Messaggioda Zanmato9999 » 03/09/2018, 22:08

Come saprete, i "character action games" sono un genere di videogiochi che mi piace parecchio, almeno quando fatto come si deve (ed è meno scontato di quel che può sembrare). In questo topic vorrei parlare di quelli che secondo me sono i massimi esponenti di questa tipologia di giochi, ossia i Devil May Cry (reboot compreso) e i titoli di Platinum Games. E i God of War? Molto belli, il 3 in particolare, ma li considererei più degli Action Adventure. Stessa cosa i Prince of Persia. I Ninja Gaiden? Mi piacciono (specialmente il 2), ma IMO hanno alcuni difetti che li previene dall'essere considerabili top tier.

Tenete a mente che questo topic si basa sul mio punto di vista e quindi interamente soggettivo, non vi giudico se odiate DmC Reboot. :D

Devil May Cry: L'inizio di tutto. Il valore di questo titolo è immenso, ma fatico a consigliarlo a dire il vero. Diciamo che non è invecchiato benissimo.

Devil May Cry 3: Perché dopo l'1 viene il 3. :wohow: Seriamente, non chiedetemi cos'ha di brutto DMC 2 perché la risposta è "tutto". Ma poco male, perché il 3 è un titolo rivoluzionario per gli action games dal 2005 a venire, ed è soprattutto un gioco tremendamente figo. Combat system tanto fluido quanto tecnico, ottimi il ritmo e la difficoltà, e geniale lo score system preso dal primo capitolo e ampliato. La colonna sonora ha Devils Never Cry, quindi è top a priori. E i difetti? Beh, il boss della missione 19 è progettato malissimo. Tutto qua. È l'unico vero letdown del gioco, IMO.

Devil May Cry 4: Questo l'ho solo provato, ma conto di giocarmelo per bene il prima possibile. Da quello che ho visto è molto bello, comunque.

DmC Devil May Cry: Ed ecco l'odiato reboot. Comincio col dire che a livello artistico/stilistico è indubbiamente il mio preferito. E la colonna sonora dei Combichrist è fantastica. Non mi piace paragonare il combat system con quello del 3 perché sono più diversi di quanto possa sembrare a prima vista, e mi piacciono molto entrambi. Ma se devo scegliere, qua resto sul 3 perché questo DmC è un po' troppo user friendly secondo me.

Devil May Cry 5: Hype, hype e ancora hype. Ed esce a pochi giorni di distanza da Sekiro, maledizione.

https://youtu.be/fHk3cM58cMA (Devil Trigger)

Passiamo ai Platinum ora.

Metal Gear Rising: Odiato dai fan dei Solid (quale io NON sono) ma comunque amato da parecchi giocatori, questo gioco è il mio action preferito di sempre e uno dei titoli che amo di più in assoluto. Dal combat system parry based alla colonna sonora (la migliore che io abbia mai sentito), c'è davvero davvero poco che non mi piaccia in questo MGR. Kudos, Platinum. E fateci un seguito, dannazione.

Bayonetta: Non so se considerarlo top tier come fanno in tanti, ma comunque si avvicina. Qualcosina da limare c'è, ma rimane un action molto molto valido con un'ottima protagonista ( :D) e un combat system che è già fonte di ispirazione per altre software house (Darksiders 3 sembra basarsi su meccaniche molto simili).

Ero indeciso se citare anche NieR Automata o meno, data la sua natura ibrida a jrpg, in ogni caso ve lo consiglio sia per le particolarità narrative che per il combat system. Menzione d'onore anche per Onimusha: Dawn of Dreams (di Capcom), appartenente ad una saga che non ho mai approfondito.

Quello che volevo dire l'ho detto, a voi piace il genere? Avete giocato i titoli citati? Quali sono i migliori character action secondo voi? :)
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292



Re: Tra DMC e Platinum Games: i migliori action

Messaggioda Zanmato9999 » 06/09/2018, 10:04

(edited)
Ultima modifica di Zanmato9999 il 20/01/2020, 0:36, modificato 1 volta in totale.
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292



Re: Tra DMC e Platinum Games: i migliori action

Messaggioda Zanmato9999 » 04/10/2018, 15:48

Mi sono ricordato di non aver più aggiornato il topic con le mie opinioni su DMC 4, finito due volte (Normal ed Hard).

Allora. Questo gioco ha letteralmente il combat system più tecnico e curato che io abbia mai visto in un action. Con Dante, ma anche Nero ha un ottimo combat system ed è forse ancora più divertente da usare. Questo rende DMC 4 il migliore? Purtroppo la risposta è no, perché tutto questo ben di dio è rovinato, a mio parere, da un enemy design talvolta davvero fastidioso, non a caso il gioco è stato rushato. Rimane un titolo validissimo, ma non rispetta le sue potenzialità. È un peccato, ma ho fiducia che il 5 sarà quello che il 4 voleva essere ma non è stato completamente.
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292




Torna a Altri giochi e console

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti



cron