Behemoth_UM ha scritto:ma sinceramente trovo ingenuo da parte degli sviluppatori pensare che un giocatore sprecasse ore e ore e ore e ore a fare sempre lo stesso combattimento...
Purtroppo tutti i JRPG sono così. Da grande amante di questo genere posso dire che è una delle cose che mi piace meno, motivo per cui quando sento gente che vuole JRPG "difficili" mi si rizzano i capelli visto che è sinonimo di più ore a girare in tondo premendo spasmodicamente X, e se non è così significa semplicemente che vogliono un un gameplay in qualche modo castrato.
Prendi ad esempio The Legend of Dragoon dove si sale di livello solo con i boss ma ogni due passi devi comunque sorbirti un inutile incontro casuale, lo stesso Final Fantasy XIII che ti blocca il grinding e permette ai boss di castarti sentenza, Star Ocean: The Last Hope che praticamente ti fa salvare ogni due ore e ti obbliga ad allenare personaggi che magari non vuoi avere in squadra, Persona 4 che ti da una quantità di SP che non basta nemmeno per arrivare a metà dungeon e non ti permette di ricaricarli se non tirando fuori somme spaventose di denaro, almeno fino a metà gioco. Che poi alla fine non sono nemmeno classificabili come difficili, sono solo quelli che richiedono semplicemente un pizzico di strategia più degli altri, ma giusto un pizzico.
Quindi sì, se vuoi portare i personaggi al massimo devi buttare via ore e ore e ore a fare sempre lo stesso combattimento, naturalmente con il nemico che ti da più PC nel minor tempo possibile (fai qualche ricerca su internet perché ora come ora proprio non ricordo qual'è XD).
Personalmente ancora adesso in nessun JRPG ho portato i personaggi al massimo livello, lo trovo davvero deleterio per me stessa e il mio tempo libero, piuttosto lo ricomincio e mi rigodo la trama, a meno che non mi viene la pazza voglia di fare combattimenti a raffica e mi è capitato