Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Un adepto di FFXIII si unisce alla congrega ;)

Nelle antitetiche terre di Cocoon e Pulse prende corpo un'avventura epica che vede protagonisti Ligthning, Snow, Sazh, Hope, Vanille e Fang. Tra teconologia e tradizione, speranza e timore, odio e amore, cosa ci riserva questo tredicesimo capitolo?

Un adepto di FFXIII si unisce alla congrega ;)

Messaggioda Zak » 14/03/2013, 20:47

Bene, bene, bene...
Finalmente ho la possibilità di visitare questa sottosezione del forum XD
Mi è stato prestato oggi il gioco a tempo indeterminato (lo platinerò sicuramente), dunque l'ho cominciato senza indugi e oggi mi sono sparato le mie buone 3-4 ore di gioco per farmi un'idea di tutto ciò che riguarda le caratteristiche di ogni buon Final Fantasy...
Ebbene:
Diciamo che come gioco in sé mi sta piacendo. Vorrei dare qualche parere personale per discuterne con voi (sperando di non annoiarvi)
Iniziamo con i difetti, MOLTO evidenti a chi ha giocato per bene almeno un vecchio FF (soprattutto FFVII):
La storia è strana, una via di mezzo tra la copia spudorata dai predecessori e una fervente immaginazione -.-'
Per come si sviluppa è originale, ma ha molti aspetti totalmente scopiazzati dai vecchi capitoli:
1. La protagonista è un ex-soldato apatico;
2. C'è un nero che parla da thug cuozzo che è l'unico ad essere nella prima scena con l'ex-soldato e inizialmente non capisce i suoi modi di fare, ma poi si unisce a lei;
3. La storia inizia durante una rivolta su di un treno in corsa, rivolta capitanata GUARDA CASO da Lightning, l'ex-soldato apatico;
QUESTO GIOCO NON MI RICORDA AFFATTO FINAL FANTASY VII -.-'
In più:
- Il sistema di sviluppo Cristallium è quasi identico alla sferografia di FFX, solo che non prevede oggetti da consumare per attivare le abilità;
- L'arma di Lightning è una spada-pistola.
Ecco, questi elementi NON mi ricordano altri Final Fantasy -.-'
Ma per il resto è un gioco simpatico, solo mi è dispiaciuto molto di non potermi muovere durante il riempimento della barra ATB in combattimento, è frustrante non poter evitare gli attacchi o comunque muoversi liberamente.

Ora veniamo ai pregi di questo (ormai non più ultimo) capitolo della rinomata ultima fantasia della Square Enix (in origine Squaresoft):
- Innanzitutto, impossibile non notarlo, la grafica *^* è molto bella, sia come animazione che come rendering, durante i filmati è semplicemente perfetta, nel gameplay è ben fatta soprattutto nella mimica facciale, seppure quest'ultima non sia quasi per niente progredita dai tempi di FFXII.
- Il gameplay in battaglia è fluido, non presenta perdite di tempo, anzi è ben strutturato in modo da ottimizzare i tempi, ridurre i danni subiti e moltiplicare quelli inferti per merito della CRISI dei nemici.
Unica pecca: l'immobilità durante la carica dell'ATB, che pur essendo quasi irrilevante ai fini del combattimento, si rivela frustrante quando sperimentata (almeno io mi sento impotente non potendomi spostare e dovendo solo aspettare l'ATB), provocando anche degli sporadici tempi morti che possono infastidire il giocatore, ma grazie al paradigm shift si può ovviare a questo alternandosi con gli occultisti e via dicendo... ;)
- L'esplorazione si integra in modo fantastico con le sequenze renderizzate, e poi mi piace fare i salti mortali per superare gli ostacoli *^* XD
- Il primo punto, la prima cosa che si vede appena iniziato il gioco: LA GRAFICA. Potrete capire che per uno come me che si è fermato alla PS2, ora giocare a FF sulla PS3 è una cosa spettacolare. Soprattutto i capelli, mi chiedo con che coraggio e con che voglia si siano messi a renderizzare ogni singolo capello ancora meglio che in Crisis Core: Final Fantasy VII. E' decisamente uno dei maggiori pregi del gioco.

In sostanza, questa è la mia opinione, la prima impressione che Final Fantasy XIII mi ha dato in 3 ore di gioco. Sono aperte le discussioni in merito ;)
P.S.: Io sono arrivato alla cristallizzazione del lago di Bersah, ho appena battuto il robottone dopo aver trovato Serah cristallizzata in mezzo al lago, e vi pregherei di non fare spoiler tranne se veramente necessario, e se dovete farli nascondeteli sotto SPOILER ok? :D
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: Un adepto di FFXIII si unisce alla congrega ;)

Messaggioda darkflames87 » 16/03/2013, 3:05

Zak ha scritto: (lo platinerò sicuramente),

buona fortuna!!!! :wohow:
Zak ha scritto:Iniziamo con i difetti, MOLTO evidenti a chi ha giocato per bene almeno un vecchio FF (soprattutto FFVII):
La storia è strana, una via di mezzo tra la copia spudorata dai predecessori e una fervente immaginazione -.-'
Per come si sviluppa è originale, ma ha molti aspetti totalmente scopiazzati dai vecchi capitoli:

:lol: una storia vecchia,prima ci si lamenta..."perchè non ci sono più i FF di una volta bla!bla!bla!" dopo
"va beh!!! è bello ma tutto scopiazzato dagli altri" :P

Zak ha scritto:- Il sistema di sviluppo Cristallium è quasi identico alla sferografia di FFX, solo che non prevede oggetti da consumare per attivare le abilità;

io,sinceramente lo trovo un miglioramto dalla sferografia(ancora meglio nel 2),in quanto i personaggi progredendo perdevano completamente la personalità che li distinguevano.

Zak ha scritto:nnanzitutto, impossibile non notarlo, la grafica *^* è molto bella, sia come animazione che come rendering, durante i filmati è semplicemente perfetta, nel gameplay è ben fatta soprattutto nella mimica facciale, seppure quest'ultima non sia quasi per niente progredita dai tempi di FFXII.

OK!cominciamo a parlare la stessa lingua.vedrai più avanti che panorami mozzafiato :?:
Zak ha scritto:- L'esplorazione si integra in modo fantastico con le sequenze renderizzate, e poi mi piace fare i salti mortali per superare gli ostacoli *^* XD

peccato,abbiano rovinato tutto con la linearità :cry:
bye!!! for everyone :bye:
Avatar utente
darkflames87
 
Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0



Re: Un adepto di FFXIII si unisce alla congrega ;)

Messaggioda Zak » 16/03/2013, 15:59

darkflames87 ha scritto:
Zak ha scritto:Iniziamo con i difetti, MOLTO evidenti a chi ha giocato per bene almeno un vecchio FF (soprattutto FFVII):
La storia è strana, una via di mezzo tra la copia spudorata dai predecessori e una fervente immaginazione -.-'
Per come si sviluppa è originale, ma ha molti aspetti totalmente scopiazzati dai vecchi capitoli:

:lol: una storia vecchia,prima ci si lamenta..."perchè non ci sono più i FF di una volta bla!bla!bla!" dopo
"va beh!!! è bello ma tutto scopiazzato dagli altri" :P


Sarà una storia vecchia, ma non prendetemi per un nostalgiafag, sto solo dando la mia oggettiva impressione sul gioco, e non sto dando connotazione negativa né positiva a questo aspetto.
Ti ricordo che stai parlando con uno che ha finito al 100% i vecchi titoli VII e IX considerati "l'apice" della Squaresoft, e anche FF XII, denigrato come peggior FF fino ad allora perché diverso dai precedenti.
Io gioco, e se il gioco mi piace lo finisco, tutto qui. Il mio giudizio è totalmente oggettivo. ;)
Prima di cominciare il gioco non pensavo che facesse schifo, altrimenti non l'avrei mai provato di mia spontanea volontà, non credi?

darkflames87 ha scritto:
Zak ha scritto:- Il sistema di sviluppo Cristallium è quasi identico alla sferografia di FFX, solo che non prevede oggetti da consumare per attivare le abilità;

io,sinceramente lo trovo un miglioramto dalla sferografia(ancora meglio nel 2),in quanto i personaggi progredendo perdevano completamente la personalità che li distinguevano.


Beh, su questo non so se essere d'accordo, mi sembrano solo molto simili, e basta.
Però mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca l'assenza di un preciso livello del personaggio, che rende il tutto un po' strano, però anche qui non sto criticando i nuovi titoli in quanto tali, semplicemente sto dicendo che personalmente questo aspetto lo avrei preferito come nei vecchi titoli.

darkflames87 ha scritto:
Zak ha scritto:nnanzitutto, impossibile non notarlo, la grafica *^* è molto bella, sia come animazione che come rendering, durante i filmati è semplicemente perfetta, nel gameplay è ben fatta soprattutto nella mimica facciale, seppure quest'ultima non sia quasi per niente progredita dai tempi di FFXII.

OK!cominciamo a parlare la stessa lingua.vedrai più avanti che panorami mozzafiato :?:


La grafica è incriticabile. Punto. XD

darkflames87 ha scritto:
Zak ha scritto:- L'esplorazione si integra in modo fantastico con le sequenze renderizzate, e poi mi piace fare i salti mortali per superare gli ostacoli *^* XD

peccato,abbiano rovinato tutto con la linearità :cry:


Tieni conto che è difficile rimuovere del tutto la linearità di percorso in un gioco come Final Fantasy, molto più complesso di altri giochi come Assassin's Creed o Call of Duty, che hanno solo un layer di sfondo e degli elementi mobili quali nemici e alleati: in FF esistono cose come foreste, laghi, macerie di costruzioni enormi, e quant'altro.
Se un giorno riusciranno a rendere 3D il tutto, sarà veramente un passo avanti degno di nota.
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: Un adepto di FFXIII si unisce alla congrega ;)

Messaggioda mark » 16/03/2013, 21:43

Benvenuto nella cricca, Zak! :P
A mio avviso il gioco merita molto. Ovviamente è diverso dai suoi predecessori, ma "diverso" non significa "pessimo" o "ingiocabile", anzi lo trovo un progetto ambizioso e innovativo per la serie, anche se forse Square-Enix ci si sta dedicando un po' troppo. Chi comincia a giocare a Final Fantasy XIII, infatti, è comunque "vincolato" a provare anche Final Fantasy XIII-2 e (quando uscirà) Lightning Returns per capire nel complesso tutta la narrazione.

Fatta questa premessa, io credo che la storia sia piuttosto interessante, anche se forse un tantino troppo intricata, al punto che (soprattutto con i vari nomi più incomprensibili) tra flashback vari e relazioni aggrovigliate si finisce spesso per perdere il filo. Qualche analogia con FF VII, in effetti, ce la colgo pure io; ci si potrebbe leggere un velato omaggio ai Final Fantasy vecchio stile. :)

Quanto al cristallium, anch'io ho pensato (credo come praticamente tutti) subito alla sferografia di FFX e - anche se preferisco la sferografia - credo che il cristallium sia un sistema di potenziamento oggettivamente migliore, proprio perché - come detto da darkflames - tiene maggiormente conto delle diverse inclinazioni dei personaggi.

La grafica è assolutamente sensazionale, la Square (e il team di Visual Works) resta insuperabile da questo punto di vista, sia per quanto riguarda le normali cutscene che le scene in computer grafica.

Lo stampo un po' più action (saltare gli ostacoli, per esempio) non è male; quest'ultima componente viene ulteriormente accentuata con i capitoli a venire. ;)

I difetti, ovviamente, non mancano, e ci metterei senza dubbio anch'io la linearità: tutto quello che ha detto Zak è vero, ma spesso gli FF ci hanno abituati a poter scegliere fra una gran varietà di side-quests, che invece in Final Fantasy XIII sono quasi totalmente assenti, se non consideriamo le cacce, che come logica sono tutte uguali.
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Un adepto di FFXIII si unisce alla congrega ;)

Messaggioda darkflames87 » 16/03/2013, 22:48

Zak ha scritto:Sarà una storia vecchia, ma non prendetemi per un nostalgiafag, sto solo dando la mia oggettiva impressione sul gioco, e non sto dando connotazione negativa né positiva a questo aspetto.
Io gioco, e se il gioco mi piace lo finisco, tutto qui. Il mio giudizio è totalmente oggettivo. ;)

beh!!!,era chiaro che la tua era una visione oggettiva. io non ho mai voluto giudicare nessuno,la mia era solo una battuta
[+] SPOILER
(da notare le emoticon)
sul fatto che le persone in generale non s'accontentino mai!!!.se ti ho offeso in qualche modo ti chiedo scusa,non era mia intenzione farlo.:ziped:

darkflames87 ha scritto: io,sinceramente lo trovo un miglioramto dalla sferografia(ancora meglio nel 2).

Zak ha scritto:Beh, su questo non so se essere d'accordo, mi sembrano solo molto simili, e basta.

:| sono simili,nessuno mette in dubbio questo.volevo sottolineare il miglioramento fatto rispetto dal 10 che con la sferografia potenziata al massimo i personaggi erano del tutto identici(sia di parametri che abilità), a parte le turbo.invece nel 13 ognuno ha i suoi punti di forza e debolezza(come forse avrai già notato) anche alla massima potenza.

Zak ha scritto:Tieni conto che è difficile rimuovere del tutto la linearità di percorso in un gioco come Final Fantasy, molto più complesso di altri giochi come Assassin's Creed o Call of Duty, che hanno solo un layer di sfondo e degli elementi mobili quali nemici e alleati: in FF esistono cose come foreste, laghi, macerie di costruzioni enormi, e quant'altro.

beh!!!!,qui mi sono spiegato male io,sorry!!!
intendevo con linearità,il fatto che non inciti l'esplorazione per trovare oggetti come per es. chiavi per aprire porte, ecc...,tutto qui. quoto mark,intendevo anche quello

Zak ha scritto:Se un giorno riusciranno a rendere 3D il tutto, sarà veramente un passo avanti degno di nota.

dalle interviste fatte a T. Nomura lette,sembra che vogliano fare questo in "FF versus 13"
bye for everyone :bye:
PS comunque pure io ho giocato e completato quasi tutti i FF(a parte i primi 4 per nes).
Avatar utente
darkflames87
 
Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0



Re: Un adepto di FFXIII si unisce alla congrega ;)

Messaggioda Zak » 17/03/2013, 17:21

Nah, non sono una persona che si offende facilmente. Anzi, diciamo che non sono una persona che si offende.
In una discussione è normale trovarsi talvolta in disaccordo, ma è importante spiegarsi bene per capirsi a vicenda (specialmente quando non c'è contatto visivo o uditivo ;) )
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: Un adepto di FFXIII si unisce alla congrega ;)

Messaggioda darkflames87 » 17/03/2013, 22:22

Zak ha scritto:Nah, non sono una persona che si offende facilmente. Anzi, diciamo che non sono una persona che si offende.

beh!!! meglio cosi! :bash:
Zak ha scritto:In una discussione è normale trovarsi talvolta in disaccordo, ma è importante spiegarsi bene per capirsi a vicenda (specialmente quando non c'è contatto visivo o uditivo ;) )

:oops: adesso che mi ci fai pensare.una frase del genere messa li senza sentire il tono ironico
può essere facilmente fraintesa!!.

Zak ha scritto:3. La storia inizia durante una rivolta su di un treno in corsa, rivolta capitanata GUARDA CASO da Lightning, l'ex-soldato apatico;

[+] SPOILER
beh!!! per quel che mi ricordo io,lighting da buona soldatessa apatica qual'e non era il capo di nessuna rivolta,era sul treno per un motivo personale(che ormai dovresti conoscere).
il vero capo della rivolta era il biondino,che nonostante il motivo fosse lo stesso.non
sapevano dei piani l'uno dell'alltro.

queste sono conclusioni fatte dai miei ricordi di qualche tempo fa.
:bye:
Avatar utente
darkflames87
 
Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0



Re: Un adepto di FFXIII si unisce alla congrega ;)

Messaggioda Zak » 17/03/2013, 22:35

La rivolta parte da tutti e due, poi si uniscono.
Infatti
[+] SPOILER
Snow stava già combattendo contro gli PSICOM, quando Lightning era nel treno con Sazh e si è ribellata per salvare Serah.
Perciò la rivolta nel treno è opera di Lightning, l'ex-soldato apatico XD
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: Un adepto di FFXIII si unisce alla congrega ;)

Messaggioda darkflames87 » 18/03/2013, 0:37

Zak ha scritto:
[+] SPOILER
Perciò la rivolta nel treno è opera di Lightning, l'ex-soldato apatico XD

forse mi sono spiegato male io oppure ho frainteso le tue parole.
Nel gioco aprendo il menu è andando in:
archivio=avvenimenti=capitolo 1=rivolta contro il destino :shock: si legge:
[+] SPOILER
la disperazione incombe sul presente di ognuno,ma lightning si oppone al destino per uno scopo ben preciso.approfittando di un attimo di distrazione,attacca i soldati e il suo gesto infonde coraggio a sazh e agli altri,che decidono di prendere le armi.

detto questo,al contrario di quello che dici tu
[+] SPOILER
l'apatica non è un capo di nessuna rivolta,ma comunque ne causa una.
Avatar utente
darkflames87
 
Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0



Re: Un adepto di FFXIII si unisce alla congrega ;)

Messaggioda Zak » 18/03/2013, 13:46

Se vogliamo essere fiscali, sì :)
Sta comunque di fatto che questa cosa non mi è molto piaciuta, perché più che un omaggio si tratta di mancanza di fantasia -.-
Se fosse stato un omaggio sarebbe stato più esplicito, ad esempio Lightning sul tetto del treno, Sazh che la chiama quando si ferma e lei che salta giù u_u
Ma continuo a dire che è un bel gioco tutto sommato ;)
(anche se mi è sembrato un po' esagerato il quantitativo medio di HP dei nemici O_O sono al livello due del cristallium e i boss hanno già più di 200.000 DDD: quando nei vecchi FF si arrivava massimo a 50-60.000, come nel caso di Trivia e Ozma in FF IX)
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Prossimo

Torna a Final Fantasy XIII

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti