Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Migliori armi FFXIII

Nelle antitetiche terre di Cocoon e Pulse prende corpo un'avventura epica che vede protagonisti Ligthning, Snow, Sazh, Hope, Vanille e Fang. Tra teconologia e tradizione, speranza e timore, odio e amore, cosa ci riserva questo tredicesimo capitolo?

Migliori armi FFXIII

Messaggioda Jin » 10/02/2013, 1:56

Ciao,
visto che mi trovo impegnato a recuperare guil e materiali per potenziare al massimo le armi o addirittura scegliere quale arma portare allo stadio finale, apro questo topic dove scrivo le mie considerazioni e i miei consigli sulle armi da scegliere per i 6 personaggi del gioco.
Su internet si trovano varie guide o filmati sulle armi consigliate però se ci fate attenzione tutti segnalano le armi con migliore attacco fisico (abbreviato af) e attacco magico (am) ma non sempre è la scelta migliore.

Ligthning
La scelta migliore è senza alcun dubbio la Cuor di Leone.
Tra le armi consigliate di sono l'Organix, che è quella con l'attacco più alto ma con la pecca di rallentare decisamente l'azione, e la Lama Dinamica che al contrario è quella con l'attacco più basso ma con più velocità; la Cuor di Leone invece ha l'ottima abilità di accelerare la crisi nemica avendo un attacco che è una via di mezzo tra le due citate.

Sazh
Per lui il dubbio non si pone perchè essendo uno dei pg meno utilizzati è consigliabile scegliere la Rigel, che viene anche utile per la missione 54.

Snow
L'altissimo valore di attacco, sia magico che fisico, rendono la Ruota Liminare la scelta migliore da optare per "l'eroe" nonostante la sua abilità Supersacrificio PV (che poi diventerà Sacrificio PV).
Snow possiede il più alto valore di pv del gioco e l'equipaggiamento dell'arma finale creata dalla Ruota Liminare lo porta a 18.000 Pv che è in media con quelli degli altri pg.

Hope
Come per Light anche per lui ce la possibilità di fargli equipaggiare più armi.
Malphas è senza dubbio quella con il più alto valore di attacco ma l'abilità Supersacrificio Pv->Sacrificio Pv la rende la scelta meno azzeccata visto che è il personaggio con meno Pv.
Alicanto pur essendo una buona scelta ha come caratteristica speciale l'abilità anticrisi che per un occultista come lui non è l'ideale.
Quindi la migliore arma per il suo ruolo è la Otshirvani!
Che oltre ad avere un ottimo AM e un buon AF ha come abilità Plus Assorbimento, di per se non così utile a certi livelli ma fa parte del gruppo di sintesi incremento che con i giusti accessori velocizza l'azione di Hope.

Vanille
L'arma più forte della terapista è sicuramente la Ferula di Tigre che come tutte le armi più forti richiede un sacrificio e per questa è quella dell'ATB.
Considerato il suo ruolo e le strategie di gioco però la scelta giusta è senza dubbio lo Stelo di Belladonna che è indicata per la combo con l'attacco Ade che apprende solo lei.

Fang
Lei è la nostra attaccante di punta.
Tra tutte le armi quella più indicata per gli ottimi valori sia af e am è senza alcun dubbio la Nimrod nonostante l'abilità anticrisi.
Quest'abilità è facilmente gestibile se tra i compagni ce n'è al'meno uno che non la abbia ed è utile per innescare la crisi fortuita se equipaggiata con i giusti accessori.

Spero di aver fatto cosa gradita, anche per la vostra guida.
:)
Avatar utente
Jin
 
Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0



Re: Migliori armi FFXIII

Messaggioda _Yunie_ » 10/02/2013, 3:03

Ottima guida, Jin! :thumbup:
Farò tesoro dei preziosi consigli, credo che torneranno utili a molti! Io stessa stavo giusto potenziando le mie armi, domandandomi quali potessero essere le migliori, e tenere presente quanto hai scritto mi aiuterà senz'altro nelle valutazioni che andrò a fare. Grazie ancora ;)
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 7 / 798
7 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466



Re: Migliori armi FFXIII

Messaggioda Jason94 » 10/02/2013, 10:09

Otshirvani ad Hope? Meglio l'Occhio di falco.
Avatar utente
Jason94
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/11/2012, 19:42
Livello: 5
HP: 0 / 81
0 / 81
MP: 38 / 38
38 / 38
EXP: 41 / 51
41 / 51



Re: Migliori armi FFXIII

Messaggioda Jin » 10/02/2013, 12:11

_Yunie_ ha scritto:Ottima guida, Jin! :thumbup:
Farò tesoro dei preziosi consigli, credo che torneranno utili a molti! Io stessa stavo giusto potenziando le mie armi, domandandomi quali potessero essere le migliori, e tenere presente quanto hai scritto mi aiuterà senz'altro nelle valutazioni che andrò a fare. Grazie ancora ;)

Grazie a te per il commento :)
Visto che la scelta delle armi, accessori e il loro potenziamento è fondamentalmente la parte più lunga del gioco mi sembrava doveroso fare una mini-guida per aiutare chi, come me, avrebbe perso troppo tempo a scervellarsi su cosa usare ^^

Jason94 ha scritto:Otshirvani ad Hope? Meglio l'Occhio di falco.

E' vero che occhi di falco è quella con il miglior attacco magico ma non ha nessuna abilità speciale particolarmente utile per Hope. Incremento velocizza la sua azione e ha comunque un buon bilanciamento di am e af.
Avatar utente
Jin
 
Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0



Re: Migliori armi FFXIII

Messaggioda Freya » 10/02/2013, 13:28

Grazie anche da parte mia, guide di questo tipo sono sempre utili :thumbup:

Mi chiedevo se l'Omega Weapon per Lightning non fosse la più indicata, però; non l'ho ancora equipaggiata perché non ho ancora gli strumenti necessari per crearla, ma inizialmente era quella a cui puntavo. Mi consigli/consigliate di puntare su armi come la Cuor di Leone, quindi? ;)

Jin ha scritto:
Jason94 ha scritto:Otshirvani ad Hope? Meglio l'Occhio di falco.

E' vero che occhi di falco è quella con il miglior attacco magico ma non ha nessuna abilità speciale particolarmente utile per Hope. Incremento velocizza la sua azione e ha comunque un buon bilanciamento di am e af.


Per Hope sono davvero indecisa fra l'Occhio di Falco e la Otshirvani... :blink:
"Essere dimenticati è peggio che morire"
(Freija - Final Fantasy IX)
Avatar utente
Freya
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 08/07/2012, 15:05
Livello: 12
HP: 0 / 319
0 / 319
MP: 152 / 152
152 / 152
EXP: 187 / 194
187 / 194



Re: Migliori armi FFXIII

Messaggioda Jin » 10/02/2013, 15:51

Freya ha scritto:Grazie anche da parte mia, guide di questo tipo sono sempre utili :thumbup:

Mi chiedevo se l'Omega Weapon per Lightning non fosse la più indicata, però; non l'ho ancora equipaggiata perché non ho ancora gli strumenti necessari per crearla, ma inizialmente era quella a cui puntavo. Mi consigli/consigliate di puntare su armi come la Cuor di Leone, quindi? ;)

Jin ha scritto:
Jason94 ha scritto:Otshirvani ad Hope? Meglio l'Occhio di falco.

E' vero che occhi di falco è quella con il miglior attacco magico ma non ha nessuna abilità speciale particolarmente utile per Hope. Incremento velocizza la sua azione e ha comunque un buon bilanciamento di am e af.


Per Hope sono davvero indecisa fra l'Occhio di Falco e la Otshirvani... :blink:


Attenta tutte le armi di Lightning poi nello stadio finale diventano Omega Weapon a prescindere.
Come ho scritto la mia mini-guida vuole essere un aiuto per scegliere l'arma iniziare da far diventare quella finale per ogni pg.
A mio avvisto la Cuor di Leone per lei è la migliore perchè unisce forza e benefici che le altre 2 più usate (organix o lama dinamica) non danno assieme.

Per Hope è una questione di gusti, io preferisco la Otshirvani perchè da anche un pò di forza fisica che per l'optimun cerberus non è sprecata :)

Non pensavo che fosse così utile questo topic, pensavo che tutti aveste già finito il gioco tempo fa ^^
Avatar utente
Jin
 
Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0



Re: Migliori armi FFXIII

Messaggioda Freya » 11/02/2013, 16:17

Per quel che mi riguarda, avevo già finito il gioco diverse volte, ma non mi ero dedicata troppo alle missioni secondarie o al potenziamento della squadra; mi ci sono messa a rigiocare di recente e ho approfittato di tutte le nuove sezioni della guida, e ora anche dei tuoi consigli, per focalizzarmi di più sulle armi, che ho sempre trascurato :)
"Essere dimenticati è peggio che morire"
(Freija - Final Fantasy IX)
Avatar utente
Freya
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 08/07/2012, 15:05
Livello: 12
HP: 0 / 319
0 / 319
MP: 152 / 152
152 / 152
EXP: 187 / 194
187 / 194



Re: Migliori armi FFXIII

Messaggioda Jin » 11/02/2013, 22:54

Già, anche perchè è la parte più lunga del gioco.

Io sono a 80 ore per finire la trama principale e 140 per completare gli obiettivi, armi e accessori.
E me ne mancano ancora tante per il 100% :)
Avatar utente
Jin
 
Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0



Re: Migliori armi FFXIII

Messaggioda Freya » 12/02/2013, 13:46

Jin ha scritto:Già, anche perchè è la parte più lunga del gioco.

Io sono a 80 ore per finire la trama principale e 140 per completare gli obiettivi, armi e accessori.
E me ne mancano ancora tante per il 100% :)


Sì, hai ragione. Completarlo al 100% impiega una quantità immensa di ore, contrariamente a chi dice che FF XIII non è longevo. :mrgreen:
"Essere dimenticati è peggio che morire"
(Freija - Final Fantasy IX)
Avatar utente
Freya
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 08/07/2012, 15:05
Livello: 12
HP: 0 / 319
0 / 319
MP: 152 / 152
152 / 152
EXP: 187 / 194
187 / 194



Re: Migliori armi FFXIII

Messaggioda allgamestaff » 12/02/2013, 17:18

Ciao Jin! :bye:
Ne approfitto anch'io per ringraziarti a nome di tutto lo staff! Topic come questo rappresentano sempre un valido aiuto per gli utenti del Forum e del sito, come già è stato detto. :)

Ti ringraziamo molto per questa mini-guida! :thumbup:
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Prossimo

Torna a Final Fantasy XIII

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti



cron