Salve a tutti. rieccomi quà dopo un periodo di studio e di un grave infortunio ( XD ). ho scoperto alcune cose su FFXII che mi piacerebbe condividere con il forum, magari potreste trovarli interessanti XDXD.
1- I mostri fantasma hanno un'attacco chiamato Assoluzione, questo non causerà danni, anzi vi aumenteranno del 25% ( mi pare ) gli HP.
2- L'effetto status Vanish non garantisce in effetti che tutti i nemici non vi vedano... o meglio si, ma solo entro un certo raggio. Perché? perché i nemici sentono i vostri passi (Strano ma vero!!). infatti è consigliato usare levitaga in sieme vanish, per far si che i nemici abbiano ancora più difficoltà ad intercettarvi. Attenzione, se gli passate davanti, vi attaccheranno comunque. Anche con levitaga attivo.
3- Facendo alcune ricerche, ho scoperto che i mostri rari più difficili da scovare si trovano nell'Ogir, e nel Nam yensa. Primi classificati sono Victor(raro, tipo ombra, PERMANENTEMENTE IN STATUS INVISIBILE, più informazioni nel topic "Il bestiario dei mostri rari") ed Ananas (raro, tipo Piros). quest'ultimo inoltre è il mostro più odiato poiché può comparire in varie zone della "Raffineria 1", nonostante abbia una % di Spawn del 20%.
4- come noi anche i nemici hanno dei livelli, e questi possono cambiare in maniera casuale, ad esempio possiamo trovare dei cokatoris a lv 7 ed altri a lv8 e come ben sappiamo cambiano HP e MP a seconda del loro livello appunto. sapevate che ci sono nemici come i Killercutter, che aumentano più di 100 HP ad ogni livello? sapreste immaginare a quanto potrebbero arrivare dei mostri del genere a lv99? pensate anche ai mostri rari!!!
5- i nemici in status invisibile perdono questo status se vi lanciate qualsiasi tipo di magia contro, mentre siete in status reflex.
6- Giruvegan, è l'unico luogo dove non sono presenti mostri rari ( grande cristallo escluso )
7-Gli Esper contro cui combattiamo hanno quasi sempre l'abilità Anti-reflex, e molte magie che in realtà non hanno
8- i Bacnamus sono gli unici ad essere vulnerabili a quasi tutti gli status negativi
9- Il Chocobo più forte del gioco non è Trickster, ma Red Chocobo LV99 ( 99.999HP)
10- alcuni mostri del bestiario, oltre ad avere una propria descrizione, contengono anche alcune "Ricette" per creare utili oggetti quali protezioni, armi, e molto altro ancora. Basta vendere il bottino necessario alla fabbricazione dell'arma ad un venditore qualsiasi e questa comparirà tra le offerte. NB alcune volte è necessario vendere più copie del bottino x avere l'arma desiderata tra le offerte.
11- le "magie" Idrora, Idroga, aerora, Inerziaga, Inabilitaga, Sonno lv4, Medusa Lv2, sono considerate delle tecniche come Signore del Fuoco, e Nubifragio per la velocità di esecuzione ( superiore rispetto ad un comune incantesimo come Fire) ma anche magie, poiché con mutismo si impedisce la loro esecuzione.
12- Sono molti i commenti su Youtube che dicono che il Dottor Cid sia affetto da Schizzofrenia. In realtà non vede altre persone se non Venat... Lo spirito che gli fa da angelo custode xD
13- Vuoi avere delle Yagyu? Nulla di piu facile di prenderla ai Bullet. Vi starete sicuramente dicendo: Grazie a questa scoperta!! XD. Sapevate che però è possibile fare una Catena Di Bullet?? Come fare? Basta semplicemente farlo fuori e prima che compaiano gli LP e gli EXP del mostro, Uscite e rientrate sul ponte. Ricomparirà Bullet
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15- Helvineck è l'unico mostro raro su cui Scan ha effetto
16- in FFXII hanno tutti, eccetto Penelo, hanno manie di protagonismo xD soprattutto Balthier, che in molte fasi del gioco, si auto-conferma protagonista dell'avventura. Sono molti i giocatori di FF, che hanno questo tipo di dubbio.
17- Il famoso ricercato Yazmat (nella nostra versione Yiazmat) non è altro che un omaggio a Yasumi Matsuno (soprannominato Yazumi), inizialmente director di Final Fantasy XII. Come se non bastasse la sua missione di caccia nella versione gipponese e inglese si intitola "Addio a una leggenda", che è un chiaro riferimento al ritiro forzato di Matsuno (per motivi di salute) durante lo sviluppo del gioco, e la storia di Montblanc si riferisce a ciò che provava per lui il team di sviluppo, con un finale diverso.
C'è anche chi dice che il fatto che Yazmat dev'essere ucciso ha un significato, poiché Matsuno con lo sviluppo di Final Fantasy XII stava uccidendo finanziaramente Square Enix. (Grazie a Blazefire Saber per il consiglio )
18- Inizialmente il protagonista del gioco doveva essere Basch, ma poi il team di sviluppo si è reso conto che l'ultimo protagonista "maturo" (Ashley Riot in Vagrant Story) non aveva avuto molto successo. (Grazie aBlazefire Saber per il consiglio )
19- il mostro raro Lugubras ( more info su: "Il bestiario dei mostri rari" ) vi scaglierà ogni tipo di attacco in 0,32 secondi circa ( ho cercato di approssimare il più possibile ), se si trova con il 10% di HP o meno. ( più o meno la stessa cosa di avere un Guerriero che gode degli status Haste e Furia )
20- la maggior parte delle armi di Gilgamesh sono false. Tra queste abbiamo:
Buster Sword, Falsa poiché presenta 4 fori invece che 2 ed ha un simbolo stampato sulla lama che significa appunto "Falso"
Revolver, Falso poiché presenta un disegno di un Chocobo al posto dello Stemma di Griever
Orichalcum, Falsa poiché è molto più lunga dell'originale.
2 copie della Girasole Originali.
Fraternity, Falsa anche quella per via di molte imperfezioni.
Zantetsuken con un teschio sulla lama. Non è chiaro se sia falsa pure questa.
Spada di Toro Originale più che mai.
21- Ritornando a Gilgamesh, quando viene sconfitto per la seconda volta, lascia cadere la spada di toro IN CONDIZIONI PERFETTE... Perché allora i nostri personaggi ( stupidamente ) la ignorano?!?
22- I mostri nel grande cristallo riescono a oltrepassare senza nessun problema tutte le barriere magiche.
23- Mai sottovalutare le tecniche che i vostri nemici usano. Vi siete mai chiesti che cosa facesse un Raffikamagia oppure Aggressione? Ecco alcune tecniche che avreste potuto incontrare durante la vostra avventura:
Raffikamagia: aumenta la velocità di esecuzione degli attacchi magici
Aggressione: aumenta la velocità di esecuzione degli attachi fisici.
Fluido Magico: Aumenta la potenza magica
Cambiaelemento: come dice il nome stesso, si è deboli ad un nuovo elemento e si assorbe quello precedente.
Velo bianco: immunità agli status nocivi. (Status come sonno oppure cecità che l'incantesimo Esna può curare)
Magifugo: Immunità temporanea agli attachi magici
Muro protettivo: Immunità agli attachi fisici
Barriera Totale: Immunità agli attachi fisici e magici
NB: non sono incantesimi, sono tecniche e in quanto tali, Mutismo non può impedirne l'esecuzione.
23- Nei luoghi sotterranei ( Gallerie di Barheim, Sotterranei del faro, ecc. ) dopo l'uccisione di un nemico non morto c'è una piccola probabilità che un mostro di tipo Fantasma compaia al suo posto.
Prendiamo ad esempio le miniere di Henne: se si uccide un mostro non morto ( Gli Etem ), le probabilità che un fantasma compaia al suo posto sono del 90%
Nei sotterranei del faro, le probabilità di comparsa di un Fantasma dopo aver ucciso un Rinato ad esempio, è del 50%. La probabilità aumenta se compare una perla nera dopo la morte ( 70% ).
Conclusione: accertatevi di aver effettivamente fatto fuori tutti i mostri prima di andare avanti, altrimenti vi potrebbero complicare la vita in maniera parecchio fastidiosa.
24- le armi a gittata subiscono una variazione di parametri ( potenza e/o precisione ) se le condizioni meteo sono pessime.
25- anche se siete a lv99, un Urutan Yensa, se lo lasciate fare, riuscirà a togliervi circa 2000 HP con un attacco. Vediamo se capite di che attacco parlo xD.
26- gli elementi e gli spiriti sono immunei alle armi elementali, ma non agli incantesimi elementali.
Se qualcosa non vi è chiara, volete aggiungere altro o pensate che alcune cose siano errate, un messaggio privato e in un batter d'occhio risolvo tutto
sottolineo che queste sono curiosità che ho notato personalmente, derivate dalla propria esperienza di gioco.
Grazie per aver letto questo post e buon proseguimento