Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Personaggi storici: Cleopatra

Una sezione in cui parlare liberamente di tutto ciò che più vi va! Tutto ciò per il quale non esiste un'apposita sezione può essere liberamente discusso qui, rispettando sempre il Regolamento.

Personaggi storici: Cleopatra

Messaggioda Midori » 07/10/2011, 20:30

Lo so che sembra strano, ma vorrei parlare di Cleopatra. O meglio, sono alla ricerca di informazioni su Cleopatra!
Personalmente, lo trovo uno dei personaggi storici più affascinanti..Ma del resto tutto ciò che ha a che fare con gli antichi Egizi mi ha sempre affascinato XD Ultimamente sto cercando tutte le informazioni possibili per capire davvero come fosse, ma le uniche notizie che trovo sono le solite cose che si trovano su wikipedia o su tutti i libri di storia, come la sua famiglia, gli anni in cui ha vissuto, le sue due storie con Cesare e Marco Antonio,..ecc. Io perrò vorrei saperne di più su di lei, sul suo carattere, sulle sue abilità/difetti.. insomma, notizie più umane ^^ magari è un desiderio utopistico, vista l'enorme distanza temporale che ci separa da lei e dal suo tempo, ma io ci provo XD qualcuno sa qualcosa di più "interessante" su Cleopatra? o conosce qualche libro/sito/esperto che ne parla? sono proprio curiosa:)

su Focus Storia ho trovato qualche info interessante...che però mi ha un po' sfatato il mito :roll:
Immagine
天使なんかじゃない ♥ Non sono un angelo

"Se solo avessi riflettuto, avrei capito che quella dedizione assoluta era un'inesauribile fonte di pena; ma forse era proprio perché soffrivo tanto che la adoravo sempre di più, schiavo dell'eterna stupidaggine di stare dietro a chi ci fa del male."
Avatar utente
Midori
Arcanist
Arcanist
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 01/10/2011, 20:00
Livello: 24
HP: 13 / 1353
13 / 1353
MP: 646 / 646
646 / 646
EXP: 704 / 766
704 / 766



Re: personaggi storici: Cleopatra

Messaggioda Mathopino » 07/10/2011, 20:43

Ehi :)
Io adoro gli antichi Egizi, credo che - assieme ai Greci - siano fra le civiltà più affascinanti che la storia universale abbia mai avuto :love:

Purtroppo non credo di saperti dare informazioni su di lei che già non conosci, ma a questo proposito c'è un libro piuttosto famoso che si chiama "Cleopatra: la regina che ingannò se stessa", di Antonio Spinosa. Non ho ancora avuto il piacere di leggerlo e non so se si attiene strettamente a quella che è la storia o se è un po' più romanzato (come spesso accade con personaggi così grandi), ma me ne hanno parlato bene. :thumbup:

kikku ha scritto:su Focus Storia ho trovato qualche info interessante...che però mi ha un po' sfatato il mito :roll:


Cos'hai scoperto di bello? ;)
Tommy

La matematica è una forma di poesia che trascende la poesia nel momento in cui proclama una verità; una forma di ragionamento che trascende il ragionamento nel momento in cui vuole estrarre la verità che ha proclamato; una forma di azione, di comportamento rituale, che non trova pienezza nell'atto ma deve proclamare ed elaborare una forma poetica di verità. (Salomon Bochner)
Avatar utente
Mathopino
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 01/10/2011, 18:47
Località: (Ora) Torino
Livello: 16
HP: 0 / 556
0 / 556
MP: 265 / 265
265 / 265
EXP: 330 / 331
330 / 331



Re: personaggi storici: Cleopatra

Messaggioda mark » 07/10/2011, 21:04

Che bella Cleopatra!
A parte il nome, che già di per sé mi pare stupendo, mi è sempre sembrato un personaggio enigmatico ma carismatico al tempo stesso.

Non sono troppo informato in materia, o comunque non ai livelli che ti potrebbero servire per saperne di più, ma prometto che farò delle ricerche e ti farò sapere se spunta fuori qualcosa di succulento :mrgreen:
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Personaggi storici: Cleopatra

Messaggioda allgamestaff » 07/10/2011, 21:22

A livello analitico o personale, purtroppo anch'io sono di poco aiuto. Conosco l'affascinante storia di Cleopatra così come la si può apprendere da qualche libro di storia ben fatto. Ho letto svariate volte che era una donna particolarmente orgogliosa, ma anche appassionata, coraggiosa e vanitosa. Non so, però, se questi particolari hanno una reale attendibilità storica. :|
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: personaggi storici: Cleopatra

Messaggioda Midori » 11/10/2011, 21:03

Mathopino ha scritto:Io adoro gli antichi Egizi, credo che - assieme ai Greci - siano fra le civiltà più affascinanti che la storia universale abbia mai avuto :love:

ma io ti stimo :D
Mathopino ha scritto:Purtroppo non credo di saperti dare informazioni su di lei che già non conosci, ma a questo proposito c'è un libro piuttosto famoso che si chiama "Cleopatra: la regina che ingannò se stessa", di Antonio Spinosa.

grazie mille, proverò a leggerlo appena possibile!!

Wow, Claudia, gli aggettivi che le hai associato non li avevo mai sentiti! interessante..ora ho ancora più voglia di informarmi XD beh forse vanitosa si, almeno questa è la rappresentazione che ne viene sempre data visto che si dice sempre che sia questa bellissima regina che è riuscita a conquistare e ammaliare gente come Giulio Cesare e Marco Antonio..

Beh ecco, infatti io, da sempre tipo, ne ho sentito parlare come questa regina grandiosa, ammaliante e seducente e blablabla.. invece focus storia mi ha stra smontato! nel paragrafetto intitolato "bruttina ma simpatica" :( praticamente in realtà Cleopatra non era poi così bella, o comunque non era stupenda, mettiamola così (non viene spiegato benissimo..svariate interpretazioni sono possibili XD)..però aveva dalla sua parte una grande intelligenza, furbizia e simpatia, e soprattutto era molto colta! sapeva alla perfezione ben 7 lingue (e al tempo era già tanto saperne bene 2), e quindi grazie a queste cose assieme, era comunque una donna mooolto affascinante..è grazie a queste caratteristiche che è riuscita a conquistare Giulio Cesare, e poi Marco Antonio!:)

[non so se essere felice o triste di questa scoperta XD in teoria dovrei essere felice..vuol dire che era una donna che sapeva farsi valere, e che era abbastanza bella dentro da contrastare il "bruttino fuori"..un modello, insomma! però la cosa mi ha comunque sfatato il mito che avevo di lei e della sua bellezza..ho sempre immaginato questa donna elegantissima, bellissima, con gli occhi da gatto..si insomma una specie di reincarnazione da dea! :love: ]

Che ne pensate?:)
Immagine
天使なんかじゃない ♥ Non sono un angelo

"Se solo avessi riflettuto, avrei capito che quella dedizione assoluta era un'inesauribile fonte di pena; ma forse era proprio perché soffrivo tanto che la adoravo sempre di più, schiavo dell'eterna stupidaggine di stare dietro a chi ci fa del male."
Avatar utente
Midori
Arcanist
Arcanist
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 01/10/2011, 20:00
Livello: 24
HP: 13 / 1353
13 / 1353
MP: 646 / 646
646 / 646
EXP: 704 / 766
704 / 766



Re: Personaggi storici: Cleopatra

Messaggioda mark » 11/10/2011, 21:32

Assolutamente dirompente come immagine! Mi auguro davvero che la storia sia andata diversamente...anche se è pur vero che, come si dice, "la storia è scritta dai vincitori" e - soprattutto - è piuttosto soggettiva in alcune parti, soprattutto in riferimento a personaggi così lontani nel tempo. Spesso re e regine facevano "gonfiare" la propria immagine alla storia e sono stati così tramandati nei secoli come vere e proprie divinità...per esempio, di Carlo Magno dicono che molte cose non sono realmente avvenute, o di Luigi XIV, Napoleone (per citarne di "più recenti").
...non so se con Cleopatra è successo lo stesso, ma preferisco pensarla come piace a kikku, elegante, bellissima, occhi "da egiziana"...e magari anche intelligente come dicono :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Personaggi storici: Cleopatra

Messaggioda Mathopino » 11/10/2011, 22:48

Effettivamente crolla un po' il mito in quel modo...io avevo sentito dei suoi bagni nel latte d'asina o del fatto che fosse un'amante particolarmente brava (chissà XD), ma non ho mai letto/sentito del fatto che non fosse granché, anche se - come sottolinea mark - a volte i sovrani o i personaggi illustri erano rappresentati in modo un po' distorto rispetto alla realtà, c'era anche una sorta di timore reverenziale nei loro confronti...
Non lo so, già solo il modo in cui si tolse la vita (così particolare) fa di lei un personaggio veramente senza precedenti, soprattutto perché donna :)
Tommy

La matematica è una forma di poesia che trascende la poesia nel momento in cui proclama una verità; una forma di ragionamento che trascende il ragionamento nel momento in cui vuole estrarre la verità che ha proclamato; una forma di azione, di comportamento rituale, che non trova pienezza nell'atto ma deve proclamare ed elaborare una forma poetica di verità. (Salomon Bochner)
Avatar utente
Mathopino
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 01/10/2011, 18:47
Località: (Ora) Torino
Livello: 16
HP: 0 / 556
0 / 556
MP: 265 / 265
265 / 265
EXP: 330 / 331
330 / 331



Re: Personaggi storici: Cleopatra

Messaggioda Stardust » 13/10/2011, 20:52

Mathopino ha scritto:Effettivamente crolla un po' il mito in quel modo...io avevo sentito dei suoi bagni nel latte d'asina o del fatto che fosse un'amante particolarmente brava (chissà XD), ma non ho mai letto/sentito del fatto che non fosse granché, anche se - come sottolinea mark - a volte i sovrani o i personaggi illustri erano rappresentati in modo un po' distorto rispetto alla realtà, c'era anche una sorta di timore reverenziale nei loro confronti...
Non lo so, già solo il modo in cui si tolse la vita (così particolare) fa di lei un personaggio veramente senza precedenti, soprattutto perché donna :)


Non so molto in fatto di Cleopatra, ma so solo che l'ho sempre adorata :)
Avatar utente
Stardust
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 01/10/2011, 19:03
Località: Prato
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 104 / 120
104 / 120



Re: Personaggi storici: Cleopatra

Messaggioda Midori » 16/10/2011, 12:36

Mathopino ha scritto:Non lo so, già solo il modo in cui si tolse la vita (così particolare) fa di lei un personaggio veramente senza precedenti, soprattutto perché donna :)

ehm , ecco, si, approposito di questo..a quanto pare è falso anche quello XD stando a quanto dice focus (e anche alcuni siti online e/o libri di studiosi) è stato inscenato anche questo..:( riporto un passo da un sito:
"La tradizione ci narra infatti che Cleopatra si tolse la vita procurandosi il morso d' un aspide, o meglio d' un cobra egiziano. Non è vero, sostengono lo storico dell' antichità Christoph Schaefer e il tossicologo Dietrich Mebs. Il veleno del serpente avrebbe procurato a Cleopatra una morte dopo ore di sofferenze atroci, e lei lo sapeva. Probabilmente si fece confezionare in Corte una pozione velenosa, un misto di oppio e cicuta, per un addio indolore alla vita. Ma lasciò istruzioni di costruire la leggenda del morso del serpente, per restare nel ricordo dell' eternità.
[...]Secondo la versione tradizionale, le fu portato un cesto di fichi freschissimi, in cui era nascosto per sua volontà il serpente che le dette il morso letale. «Non sta in piedi, sollevò dubbi anche nell' èra antica», dicono Schaefer e Mebs. Con solidi argomenti scientifici. Primo, un serpente velenoso, con le temperature caldissime di allora, non sarebbe stato tranquillo sotto un cesto di fichi. Secondo, per essere sicura di morire col suo morso Cleopatra avrebbe dovuto premergli le ghiandole venefiche. Terzo, e più importante, il veleno d' un serpente causa la morte dopo 30 minuti, o dopo ore, di atroci sofferenze: paralizza subito nervi e muscoli, ma non il cervello. «Cleopatra era venerata come regina, e incarnazione della dea Iside», spiegano i due ricercatori tedeschi. Messa con le spalle al muro dalla Storia, dalla vittoria militare di Ottaviano, non voleva sopravvivere. Ma era decisa a crearsi un ricordo di leggenda. La morte della discendente di Iside causata dal morso d' un serpente sarebbe stata vista dai suoi sudditi come segno della discendenza divina della regina. Ma con ogni probabilità, sostengono Schaefer e Mebs, Cleopatra si fece preparare una pozione velenosa per berlae trovare una morte indolore. «Alla sua corte gli esperti in veleni abbondavano», nota Schaefer, «e Cleopatra era una donna troppo intelligente per affrontare una morte atroce come quella del veleno d' un serpente». Decise, insomma, di mentire nel momento supremo, di togliersi la vita lasciando ai posteri una falsa versione sulla sua morte. Menzogna gigante, ma via, che cosa non si perdona a una donna bellissima e geniale?"

ehm, sigh XD
Immagine
天使なんかじゃない ♥ Non sono un angelo

"Se solo avessi riflettuto, avrei capito che quella dedizione assoluta era un'inesauribile fonte di pena; ma forse era proprio perché soffrivo tanto che la adoravo sempre di più, schiavo dell'eterna stupidaggine di stare dietro a chi ci fa del male."
Avatar utente
Midori
Arcanist
Arcanist
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 01/10/2011, 20:00
Livello: 24
HP: 13 / 1353
13 / 1353
MP: 646 / 646
646 / 646
EXP: 704 / 766
704 / 766



Re: Personaggi storici: Cleopatra

Messaggioda mark » 16/10/2011, 20:02

E' praticamente il discorso che stavo facendo...
è un peccato pensare che certe narrazioni (come quella riportata da te, kikku) siano vere, ma in effetti sono anche le più plausibili. C'è un detto che dice: "una falsa reputazione è tutto ciò che un uomo ha". Credo che, soprattutto per i personaggi illustri o famosi, allora come oggi, sia importante far parlare di sé in un modo che rievochi quasi una mitologia.
Probabilmente sarà successo anche con Cleopatra..nonostante ciò, questa cosa del suicidio mi sconvolge...però quello che hai riportato non fa una piega XD *sigh anch'io*
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti