Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Primi passi su Twitter. Nozioni base.

Una sezione in cui parlare liberamente di tutto ciò che più vi va! Tutto ciò per il quale non esiste un'apposita sezione può essere liberamente discusso qui, rispettando sempre il Regolamento.

Primi passi su Twitter. Nozioni base.

Messaggioda Midori » 30/07/2012, 13:16

Come richiesto dallo staff, faccio una mini-guida su come si utilizza Twitter, per chiunque sia interessato ad usarlo (e ad usarlo meglio!). La divido in 2 parti perchè sennò il post verrebbe troppo lungo, pesante e noioso (:

Inanzitutto cos'è Twitter: in due parole, è un social network gratuito che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri (gli aggiornamenti, o meglio TWEET).

Può essere pubblico o privato, anche se un twitter privato non ha tantissimo senso (essendo basato sul condividere informazioni e scoprire news sui più svariati temi..). Per la privacy si prediligono altri social network (:


una volta iscritti, la prima cosa da fare è cominciare a seguire qualcuno/qualcosa a cui si è interessati e di cui si vuole rimanere aggiornati: amici reali, cantanti, attori, telefilm, eventi (LuccaComics, Olimpiadi e molti altri sono su twitter!), c'è veramente di tutto!
una volta scritto sul campo di ricerca il nome, si possono trovare vari risultati.
Sappiate che le persone famose hanno un simboletto che li contraddistingue, che significa che il loro account è stato verificato e che loro sono davvero loro. (Questo può comunque non valere in certi casi, ad esempio per attori meno famosi o molto giovani, ma in linea di massima potete capire se la persona è quella vera dal numero di persone che la seguono..che dovrebbero essere comunque tante!) esempio. Voglio cercare Lucy Hale. Scrivo nel campo di ricerca in alto a destra e ottengo:
Immagine
A sinistra vedo: TWEET-PERSONE.
Se clicco su tweet, vedrò tutti i Tweet in cui compare la scritta Lucy Hale o #LucyHale (questo lo vedremo nella seconda parte della spiegazione).
Se clicco su Persone, vedrò tutte le persone con nome Lucy Hale. Quella vera però, che Twitter ci mette in evidenza è quella che vedo a destra, con quel distintivo azzurro vicino ;)
Cliccando SEGUI, Lucy Hale comparirà nella mia lista di FOLLOWING (persone che seguo) e io sarò nella sua lista di FOLLOWER (cioè sono una di quelle che la segue), e gli aggiornamenti che lei pubblica sul SUO profilo compariranno nella mia HOMEPAGE.
(Se invece non cerco una persona specifica con il campo di ricerca, ma girando da un profilo all'altro capito sul profilo di qualcuno che mi sembra interessante da seguire, il tasto FOLLOW / SEGUI lo troverò in alto a destra del suo profilo)
Immagine
________________________________________________________________________________________

Per scrivere un tweet a una persona, come su facebook basta utilizzare la chiocchiola e poi cominciare a scrivere il nickname della persona..se è tra le persone che seguiamo, twitter ci offrirà subito la lista di persone tra cui scegliere quella giusta.
in questo modo, una volta pubblicato il messaggio, alla persona che tagghiamo arriverà una specie di "notifica". Ossia andando sulla sezione CONNETTI (subito dopo la home) potrà vedere cosa gli abbiamo scritto: le menzioni e le interazioni con gli altri utenti (ovviamente il messaggio resta pubblicato sul nostro profilo, non sul profilo dell'amico che abbiamo taggato!).
Tra le interazioni possiamo trovare semplici messaggi/aggiornamenti su cui qualcuno ci ha taggato, oppure avvisi che qualcuno ha iniziato a seguirci, qualcuno ha aggiunto un nostro Tweet ai preferiti, qualcuno ha RETWITTATO un nostro tweet. Ma una cosa alla volta xd
Immagine
-il riquadro viola indica un semplice aggiornamento della mia amica, che mi ha taggato in risposta a qualcosa che le ho detto
-il riquadro blu indica nuove persone che hanno iniziato a seguirmi
-il riquadro verde indica che qualcuno mi ha retwittato un tweet
-il riquadro giallo che qualcuno ha aggiunto un mio tweet ai preferiti
__________________________________________________________________________________________

Le cose più basilari sono queste ;) Se avete qualsiasi dubbio o domanda riguardo a queste cose chiedete pure!
Nel secondo pst si parla di Preferiti, Retweet, Hashtag e qualche piccolo consiglio ^^
Immagine
天使なんかじゃない ♥ Non sono un angelo

"Se solo avessi riflettuto, avrei capito che quella dedizione assoluta era un'inesauribile fonte di pena; ma forse era proprio perché soffrivo tanto che la adoravo sempre di più, schiavo dell'eterna stupidaggine di stare dietro a chi ci fa del male."
Avatar utente
Midori
Arcanist
Arcanist
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 01/10/2011, 20:00
Livello: 24
HP: 13 / 1353
13 / 1353
MP: 646 / 646
646 / 646
EXP: 704 / 766
704 / 766



Primi passi su Twitter. Nozioni avanzate.

Messaggioda Midori » 30/07/2012, 14:31

Ora vediamo cosa possiamo fare quando vediamo il tweet di qualcuno che ci interessa. Passando con il mouse sopra al tweet, compaiono queste opzioni:
Immagine

-cliccando su ESPANDI, possiamo vedere quante persone hanno retwittato questo tweet e quante persone hanno risposto a questo tweet (se non compare niente, vuol dire che nessuno ha fatto nulla).
-cliccando su RISPOSTA, si apre automaticamente uno spazio per scrivere un tweet con già presente @personachehascrittoiltweetacuivuoirispondere e basta scrivere il messaggio e inviare.
-il tasto RETWEET equivale al CONDIVIDI di facebook. Retweetando questo tweet, questo stesso tweet comparirà sul mio profilo, mantenendo però il nome e l'immagine profilo di chi lo ha scritto originariamente!
-il tasto PREFERITI aggiunge questo Tweet ai miei preferiti..una specie di lista dei tweet che preferisco..la lista dei preferiti si trova tra le voci della tabella a sinistra, sul nostro profilo ; )

Immagine
(purtroppo la foto è tagliata, ma se l'angolo in alto a destra del tweet è giallo, vuol dire che è presente tra i vostri preferiti; se è verde l'avete retwittato; se è metà verde e metà giallo, entrambi!)
__________________________________________________________________________________________

Una volta iscritti e cominciato a seguire qualche persona, questa è la schermata che vi appare quando cliccate sulla HOME: è una home come quella di facebook, dove potete visualizzare gli aggiornamenti delle persone che seguite (compaiono anche i vostri, quando pubblicate qualcosa):

Immagine
in alto a destra, ci sono le informazioni sul vostro profilo: tweet che avete inviato, persone che seguite, persone che vi seguono (non necessariamente corrispondono!)

Sotto a questa tabella, ci sono i consigli che twitter vi da.. un po' come il trovamici di facebook. In base a quello che scrivete, alle vostre preferenze e alle persone che seguite, Twitter vi consiglia persone che potreste trovare interessanti. I consigli cambiano un po' a random ogni volta che aggiornate la pagina.
________________________________________________________________________-

TT e HASHTAG!
Ultima tabella a sinistra è quella dei TT, i TRENDING TOPIC o TEMI DI TENDENZA..o meglio gli HASHTAG più usati.
Questo significa che se voi scrivete una aggiornamento del tipo "Non ne posso più di tutta questa pioggia, voglio il sole" e altre 100000 persone scrivono qualcosa di simile con la parola pioggia o la parola sole, la parola PIOGGIA e la parola SOLE compariranno in quella tabella dei TT.
In questo caso, ad esempio, le tendenze mondiali sono di parlare di: Pellegrini, nuoto, #10PlacesIWantToGo, ecc -> tante persone hanno parlato di questi argomenti.

Gli hashtag veri e propri sarebbero quelli preceduti dal cancelletto, sono cioè quelli volontari: nel caso dell'Allgame Staff, se io voglio scrivere una news importante su tomb raider, nel pubblicare il mio aggiornamento mi converrà scrivere un cancelletto prima della parola tomb raider (che dev'essere tutta unita così: #TombRaider, altrimenti il tag sarà solo per #Tomb ) in modo che chiunque scriva poi sul termine di ricerca "tomb raider" per cercare news e informazioni, vedrà tra gli aggiornamenti di stato anche il mio stato, e il mio aggiornamento avrà quindi molta più visibilità! (perchè non verrà visto solo da coloro chemi seguono, ma anche da chi semplicemente fa una ricerca generale su twitter!)
-Quando si clicca su una parola chiave preceduta da cancelletto, si apre automaticamente una ricerca per quella parola chiave:
Immagine
__________________________________________________________________________________________

NOTA BENE
1) Per scrivere un tweet a una persona, basta scrivere @Tizio e comparirà subito la lista delle persone che seguiamo che iniziano con T, da cui possiamo scegliere.
Tuttavia, possiamo comunque scrivere un tweet a qualcuno che non seguiamo, ma twitter non ci fornirà una lista (ovviamente XD); l'importante è scrivere correttamente il nickname della persona! (ci sono veramente tanti nick quasi uguali tra loro, io consiglio un copia/incolla del nick della persona che vogliamo contattare!)

2) Se decidete di mantenere un profilo privato (tweet, preferiti, follower e following non saranno visibili da nessuno. Per vederli, una persona che clicca su SEGUI dovrà essere accettata da voi: sulla vostra home troverete "UNA NUOVA RICHIESTA DI SEGUIRTI" - conferma o meno) sappiate che i vostri tweet potranno essere visti solo ed esclusivamente da chi vi segue:
a) se chi vi segue retwitta/aggiunge ai preferiti un vostro tweet, coloro che seguono questa persona comunque non lo vedranno, a meno che non seguano anche voi.
b)se scrivete un tweet a qualcuno che non vi segue (è il caso di tutte le persone famose, che al 99,9% non ti seguiranno solo perchè tu segui loro), esso non lo vedrà, nè riceverà una notifica che gli avete scritto qualcosa..l'unica notifica che può arrivargli è quando lo cominciate a seguire. Per il resto, per lui è tutto invisibile!

3)Esistono da sempre (non so bene perchè xd) i FOLLOW FRIDAY: ogni venerdì molti utenti pubblicano un tweet in cui consigliano a coloro che li seguono delle persone interessanti da seguire! i tweet sono così:
#FF @Allgamestaff @Tizio @Caio ecc.. io non li uso mai, ma ve lo dico, non si sa mai che vi servano xd

4)i TT, inizialmente sono impostati come tendenze personalizzate. Ossia twitter sceglie, in base alle cose che scrivi, alle persone che segui e alla loro nazionalità, quali TT farti vedere: io ad esempio ho qualche TT in inglese perchè seguo degli attori americani e britannici, e alcuni TT italiani, ecc.. cliccando su MODIFICA (vicino ai TT) posso scegliere di farmi visualizzare solo i TT americani, oppure solo i TT italiani, o solo i TT di qualsiasi altro stato!


Ok, credo di avere finito (: se avete qualsiasi dubbio, chiedete pure! :mrgreen:
Immagine
天使なんかじゃない ♥ Non sono un angelo

"Se solo avessi riflettuto, avrei capito che quella dedizione assoluta era un'inesauribile fonte di pena; ma forse era proprio perché soffrivo tanto che la adoravo sempre di più, schiavo dell'eterna stupidaggine di stare dietro a chi ci fa del male."
Avatar utente
Midori
Arcanist
Arcanist
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 01/10/2011, 20:00
Livello: 24
HP: 13 / 1353
13 / 1353
MP: 646 / 646
646 / 646
EXP: 704 / 766
704 / 766



Re: Primi passi su Twitter. Nozioni base.

Messaggioda allgamestaff » 31/07/2012, 14:45

Ciao kikku! :bye:
Grazie di cuore per questa esaustiva guida! E' davvero l'ideale per chi è alle prime armi come me :D
Avrei giusto una prima domanda: il tasto "Connetti" equivarrebbe alle notifiche di Facebook? Voglio dire, come si può visualizzare cosa è successo sul proprio profilo? Ad esempio, da dove posso visualizzare i messaggi che mi informano che qualcuno mi ha scritto? ;)

Grazie :hug:
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: Primi passi su Twitter. Nozioni base.

Messaggioda Midori » 31/07/2012, 15:07

allgamestaff ha scritto:Ciao kikku! :bye:
Grazie di cuore per questa esaustiva guida! E' davvero l'ideale per chi è alle prime armi come me :D
Avrei giusto una prima domanda: il tasto "Connetti" equivarrebbe alle notifiche di Facebook? Voglio dire, come si può visualizzare cosa è successo sul proprio profilo? Ad esempio, da dove posso visualizzare i messaggi che mi informano che qualcuno mi ha scritto? ;)

Grazie :hug:

si, si può dire che il tasto Connetti equivale alle notifiche di facebook (: solo che a differenza di facebook sulla pagina che ti si apre dal tasto connetti non c'è una notifica, ossia un messaggio che ti avvisa che qualcuno ti ha scritto, ma c'è direttamente il messaggio!
purtroppo non c'è un modo per "contare" quante cose nuove ci sono, o per distinguere quando c'è un nuovo messaggio e quando invece non c'è niente di nuovo...l'unica è cliccare su connetti e fare caso alla data/orario che c'è a sinistra di ogni messaggio, per capire se è un messaggio che hai già visto o se è nuovo! :/

(approposito, cliccando su "interazioni" compaiono sia aggiornamenti in cui si è taggati, sia preferiti/retweet/persone che hanno iniziato a seguirti. Cliccando invece su menzioni vengono visualizzati esclusivamente gli aggiornamenti col tag.. è comunque più comodo controllare interazioni e basta, che ci indica tutte le cose!)
Immagine
天使なんかじゃない ♥ Non sono un angelo

"Se solo avessi riflettuto, avrei capito che quella dedizione assoluta era un'inesauribile fonte di pena; ma forse era proprio perché soffrivo tanto che la adoravo sempre di più, schiavo dell'eterna stupidaggine di stare dietro a chi ci fa del male."
Avatar utente
Midori
Arcanist
Arcanist
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 01/10/2011, 20:00
Livello: 24
HP: 13 / 1353
13 / 1353
MP: 646 / 646
646 / 646
EXP: 704 / 766
704 / 766




Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti