Pagina 1 di 1

Guida alla creazione di gif animate

MessaggioInviato: 10/10/2014, 17:46
da Rayna Ryukuro
Come creare delle .gif animate, guida semplice e veloce.

<<Parte I>>

Senza usare Photoshop potete tranquillamente usufruire di altri programmi, per giunta gratuiti, per creare le vostre gif animate con tanti effetti diversi.
Se siete alle prime armi vi consigliamo Photoscape, che è un programma di ritocco fotografico ma anche abilitato per dare vita alle gif, qualora le stesse, precisiamolo, non abbiano uno sfondo trasparente (che risulterà in questo caso nero o del colore di fondo impostato).

Se invece siete un pochetto più abili anche Gimp è una valida alternativa, che permette, oltretutto, di lavorare su immagini con sfondo trasparente senza che le stesse vengano eccessivamente modificate.
Ricordiamo, infatti, che il formato .gif è un formato per il web e che non gode della stessa qualità che possono avere png e jpg.

In questa sede proveremo a creare proprio delle gif utilizzando Gimp ed alcuni degli effetti che lo stesso permette di realizzare.

Il primo esempio che vi proponiamo è proprio quello di base, nello specifico, creare una gif che cambi colore con dei filtri grafici, che possono essere, in Gimp, il 'Colora', il desatura eccetera.

Parleremo, quindi, di immagine prettamente statica.


Ecco come procedere:

    Scegliete la vostra immagine e fatene almeno tre copie (rinominandole in modo diverso).
    Ognuna di queste copie potrà essere colorata come volete, o presentare, come scritto sopra, degli effetti differenti. E' importante che il dimensionamento delle immagini sia identico.

    Fatto questo, aprite la vostra immagine di base su Gimp e trascinate le altre (una alla volta) sopra alla suddetta, in modo che si creino diversi livelli di creazione.

    Andate su 'Filtri' (barra in alto) scegliete dalla finestra 'Animazione', quindi 'Sfuma'.

    Impostate, dalla finestra che vi compare, la transizione tra un'immagine (frame) ed un'altra ricordando che più basso è il numero (1,2,3) più rapida sarà la transizione.

    Per vedere il risultato finale, vi basterà soltanto ritornare su 'Filtri' ---> 'Animazione'---> 'Esecuzione'
    Ricordatevi di salvare il vostro lavoro, inoltre, come 'Animazione'

Ecco a voi un piccolo esempio.



<<Parte II>>

Effetto 'Globo che gira'

Questo simpatico effetto può essere realizzato con Gimp ed è davvero utile magari per creare dei pulsanti particolari o, semplicemente, per ammattirsi guardando sempre la stessa immagine che ruota su sé stessa.
Ad ogni modo anche la realizzazione della stessa è molto semplice.


    Scegliete un'immagine (meglio se quadrata) oppure createla a vostra volta con il programma, ricordando che la stessa dovrebbe essere un minimo modulare, quindi meglio che le righe, eventuali, che la compongono, siano verticali, orizzontali o inclinate di 45°

    Fatto questo, se avete lavorato su più livelli diversi, uniteli 'fondendoli in basso' in modo che il livello sia poi univoco.

    Sulla barra in alto andate su 'Filtri'--->'Animazione'--->'Globo che gira'. Vi comparirà una finestra con alcune specifiche, come il numero dei fotogrammi che, come detto sopra, serve ad accelerare o a rallentare la transizione tra un frame e l'altro. Una volta configurate le vostre impostazioni, applicate le modifiche e vi si aprirà una nuova finestra con l'immagine montata.

    Dalla suddetta tornate su 'Filtri'--->'Animazione'--->'Esecuzione'. Confermate il 'play' per vedere l'effetto finale.

    Salvate questa immagine come gif animata mi raccomando.

Ecco un esempio



Ovviamente io sono impedita in queste cose, voi magari sbizzarritevi un attimo meglio, nei prossimi aggiornamenti, se Nico mi dà una zampina, potremmo provare a vedere come editare gif per frame un pochetto più complesse. ^^

Re: Guida alla creazione di gif animate

MessaggioInviato: 05/01/2015, 13:57
da Giovanni
uuuuuuuuh ma è fantastico! Non chiamate Nico perchè ci fa vedere la creazione delle GIF di Tina