Passa alla versione Desktop
Il mitico mondo dei computer, dagli hardware ai software: dibattiamo qui di tutto ciò che riguarda questi argomenti. Schede video, virus, applicazioni migliori, sistemi operativi, linguaggi di programmazione, database, ecc.
Rispondi al messaggio

Avviso di controllo della coerenza

09/01/2013, 13:54

Ciao a tutti ;)

ho aperto questo topic perché, da profana, ho riscontrato un problemino nel mio pc che non riesco a debellare e che credo sia dovuto ad un errore interno al sistema.
Mi spiego, sono in possesso della versione windows 7 home premium con service pack 1 e qualche giorno fa ho fatto i dovuti aggiornamenti che, di tanto in tanto, il sistema mi richiede. Fin qui tutto bene, poi a casa mia è mancata la corrente e, di conseguenza, gli aggiornamenti sono stati malamente interrotti durante il download. Ho riacceso il computer e mi diceva che il sistema doveva verificare la coerenza di certi files con il disco rigido, io ho lasciato che si occupasse da solo di questo processo e, ad un certo punto...si è bloccato :shock: al 9% della verifica.

Ho riavviato il tutto e ripetuto il processo ( questo per una decina di volte ) ma la verifica si blocca sempre a quel punto. Sapete illuminarmi sul perché?
Certo il computer funziona, basta premere un tasto qualsiasi all'avvio e parte normalmente, però ho paura che questo errore, se ignorato, comporti dei problemi :( :(

Inoltre non riesco più ad aggiornarlo, dopo aver scaricato gli aggiornamenti non mi permette di installarli, io credo sempre per quel problema lì.


Sapreste dirmi, più o meno, il motivo di questo disastro informatico ed eventualmente, una soluzione?

Grazie mille in anticipo ^_^

Re: Avviso di controllo della coerenza

09/01/2013, 14:17

Ciao Rayna :)
Non so purtroppo bene come risolvere il problema, ma ho trovato sul web una potenziale soluzione:

Come prima azione, consigliamo una scansione approfondita del sistema prima con un antivirus, poi con un programma antispyware aggiornati. Se non si rileva nulla, procedete con una formattazione completa del disco, non quella rapida che si limita a cancellare il contenuto della tavola di allocazione dei file. La formattazione completa riscrive completamente i settori rigenerando la forza magnetica. Se durante l’operazione sono segnalati diversi tentativi di riparazione del disco fisso, significa che il disco ha dei problemi seri e va sostituito.


A mio avviso, però, la formattazione del disco è una soluzione troppo drastica. Secondo me ti basta effettuare un ripristino del sistema; sostanzialmente è un'operazione con cui "riporti indietro nel tempo" il tuo pc. Non avendo il tuo sistema operativo, non so bene i passaggi esatti, ma in linea di massima occorre entrare nel Pannello di controllo e selezionare una voce simile a "Prestazioni e manutenzione", quindi cliccare su "Ripristino del sistema". Dopodiché, ti basta selezionare una data dal calendario (naturalmente, una data in cui sei certa il problema non ci fosse) e aspettare che il PC si riavvi. Nessun dato viene perduto, è questo il bello dell'operazione, ma il computer viene comunque riportato allo stato sano (se l'operazione va a buon fine). Spero ti sia utile :)

Re: Avviso di controllo della coerenza

09/01/2013, 20:28

Ciao Yunie ;)
ho provato a fare come mi hai detto, ovvero a ripristinare il sistema tramite backup e ripristino ma non ho trovato le date come mi hai segnalato, a questo punto i casi sono due, o sto cercando nel posto sbagliato (probabile) oppure in windows 7 i punti di ripristino non sono fatti così :( che tristezza. Mi è stato consigliato da amici, però perdendo tutti i file contenuti all'interno del pc, i programmi e tutto, di ripristinare il sistema tramite dei dischi, di ripristino appunto, che vengono creati in caso di crash totale del computer. Ma mi sembra una soluzione troppo drastica, visto che andrebbe a cancellare tutti i miei lavori (inclusi quelli grafici che non ho ancora avuto il tempo di salvare).
L'unico tentativo che il mio sistema operativo mi permette di fare è un solo ripristino che, una volta avviato, non può essere portato avanti se non in fase di avvio.
Ed in fase di avvio tale ripristino si blocca, come sempre, al 9%, insomma è un circolo vizioso. Sob :( uso i dischi ragazzi a questo punto?

Re: Avviso di controllo della coerenza

09/01/2013, 21:06

Mi spiace per questo brutto problema, Rayna! Anch'io, come Yunie, suggerirei un ripristino del sistema, ma purtroppo non so come sia possibile realizzarlo con Windows 7. Sarebbe una soluzione ottima perché non andrebbe ad eliminare i tuoi dati. Potresti eventualmente provare a "convivere" con il problema, anche se effettivamente a lungo andare potrebbe rivelarsi dannoso. :blink:
Nel caso, la soluzione più drastica resterebbe l'unica praticabile...e allora consiglierei ovviamente di salvare su supporti esterni tutti i dati del tuo PC, così da non perdere eventuali file a te cari. ;)

Re: Avviso di controllo della coerenza

10/01/2013, 20:22

Ripristinato il sistema e problema praticamente risolto, anche se adesso ho il computer vuoto :shock: no programmi di grafica, no files, niente di niente XD ho perso tutto, eppure era inevitabile, l'errore era tanto grave da corrompere lentamente ed inesorabilmente tutto il sistema operativo, fino a bloccare il computer all'avvio, ora farò più attenzione, mi dispiace un sacco :( Infatti dopo aver visto il mio computer impiantarsi all'avvio mi sono decisa e ho ripristinato le impostazioni iniziali, con effetti devastanti...

Però volevo comunque ringraziare tutti voi per l'aiuto, almeno ho salvato il portatile ;) e questo mi basta ;)

Re: Avviso di controllo della coerenza

27/01/2013, 16:17

Purtroppo quando si fanno aggiornamenti di sistema o bios è di vitale importanza non interrompere l'alimentazione, altrimenti può succedere quello che purtroppo ti è accaduto con le conseguenze che hai visto :(

Semmai posponili a quando sei assolutamente certa che è tutto "tranquillo" é_é
Rispondi al messaggio
Privacy Policy | Personalizza tracciamento pubblicitario