Soluzione completa Final Fantasy X – Parte IV

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy X. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Via Mihen

Nemici: Occhio fluttuante, Mihen Phang, Ipiria, Rarth, Vivre, Elemento bianco, Budino di tuono, Piros, Bikorno
Oggetti/Equipaggiamento: Dizionario Albhed 8, Dizionario Albhed 9, Antidoto (x6), Etere, Collirio (x3), Fatosfera, 600 Guil, 2.000 Guil, Lancia Focum, Granpozione (x2), Stinger, Spada Gelum, Passofera Lv 1 (x2), Simbolo di Saturno, Megapozione (x2), Vera Vesta, Panacea, Ricerkatore, Ago dorato (x3), Principio Lei, Coda di Chocobo

Il viaggio riprenderà dall’Estremo Sud della Via Mihen. Per cominciare, salvate la vostra posizione con la Salvosfera nelle vicinanze.

Spiegazione! Grazie all’impegno dei Besaid Aurochs, le potenzialità della Salvosfera si sono evolute, portandola al Lv 2. A partire da questo momento, potrete scegliere di teletrasportarvi allo Stadio del Blitzball da qualunque Salvosfera per prendere parti ai vari Tornei e mettere le mani sugli interessanti premi in palio. Tra i premi proposti potrete anche trovare delle Turbotecniche extra per Wakka, come ad esempio Slot Attacchi. Dedicare del tempo al Blitzball, quindi, è necessario se desiderate potenziare Wakka e acquisire oggetti rari e preziosi. Questo mini-gioco, uno dei più estesi di Final Fantasy X, offre numerose possibilità. Inoltre, potrete avvalervi del Cercatalenti del Blitz per reclutare nei Besaid Aurochs nuovi giocatori. A questo scopo, sarà sufficiente rivolgervi alle persone con il tasto Quadrato: se troverete dei giocatori di blitzball, visualizzerete così le loro statistiche. Se fanno già parte di una squadra, potrete prendere nota del loro attuale contratto e consultarne la scadenza (potrebbe essere rinnovato o meno); se invece sono giocatori senza contratto, potrete decidere di siglarne uno seduta stante (naturalmente, questo vi richiederà di sborsare periodicamente una certa somma di Guil). Per tutte le informazioni sulle Turbotecniche di Wakka, vi rinviamo alla sezione “Le Turbotecniche“, mentre per ogni approfondimento sul Blitzball, v’invitiamo a consultare la sezione “Il Blitzball“.

Final Fantasy XIl tragitto è del tutto lineare: vi basterà proseguire sempre dritto. Lungo il percorso, però, assicuratevi di parlare con tutti i passanti che incontrerete per ricevere alcuni doni per Yuna. Nello specifico, arriverete ad ottenere già dopo i primi metri una Granpozione (dall’uomo con i pantaloni blu e la maglia gialla), 2 Antidoti (dalla ragazza con le codine) e una Stinger (dall’uomo con i capelli lunghi). Quest’ultima arma, destinata a Kimahri, è dotata di tre utili abilità:Perforazione, Spot e ATT Fisico +10%. Mentre proseguite lungo la via, fate caso anche all’anziano uomo vestito di verde sul lato sinistro (figura): si tratta di Maechen, un saggio oratore conosciuto in tutta Spira per la sue ampie conoscenze storiche. Rivolgetegli la parola per udire un’accurata disamina della statua di Mihen e successivamente anche di una vecchia rovina a nord. Subito dopo quest’ultima spiegazione, addentratevi nel sentiero alle spalle dell’edificio per aprire uno scrigno contenente una Spada Gelum.

Durante l’escursione, naturalmente, non mancherete di essere interrotti dai vari nemici che popolano la zona. La prima battaglia avverrà sempre contro un Rarth, un nemico con carapace, e vi permetterà ancora una volta di avere un saggio delle capacità di Auron: essendo dotate dell’abilità Perforazione, infatti, le armi di questo guerriero possono penetrare anche le difese dei nemici corazzati. Come noterete, invece, le altre armi (per esempio gli attacchi di Tidus) non dimostreranno una grande capacità offensiva contro i nemici di questo tipo. In tema di scontri casuali, focalizzate la vostra attenzione sui nemici Piros e Bikorno: utilizzando Drakoken con Kimahri su di essi, infatti, potrete apprendere due nuove Turbotecniche per il Ronso, rispettivamente Pirosbolle e Kamikaze. Prestate attenzione a quest’ultimo attacco speciale: nonostante questa tecnica arrechi ingenti danni ad un avversario, essa provoca al contempo l’uscita di Kimahri dal campo di battaglia (e quindi non consente al Ronso di acquisire AP a fine scontro), senza la possibilità di sostituirlo con un altro membro del gruppo.

Dopo aver ottenuto la Spada Gelum, continuate ad avanzare verso nord. Ben presto, incontrerete tre Cavalieri Chocobo: Lucil ed Elma si presenteranno a noi come soldati del Battaglione Chocobo di Djose. Il capitano ci informerà che un mostro che si nutre di Chocobo è stato avvistato nella Via Mihen, per cui ci avvertirà di prestare attenzione. Al termine della conversazione, proseguite a nord e svoltate sulla destra della strada per fare la conoscenza di Belgemine, la donna in piedi vicino all’edificio in rovina (figura). Belgemine è un’Invocatrice esperta: parlandole, la donna si offrirà di addestrare Yuna in una battaglia fra Eoni. Non preoccupatevi se i vostri Eoni dovessero essere in status K.O. o a corto di energie: Belgemine si premurerà di curarli interamente prima di avviare lo scontro. Se preferite salvare i vostri progressi prima di cimentarvi nella battaglia, sfortunatamente dovrete ritornare indietro fino al punto di partenza per poter adoperare la Salvosfera.

Nota! Belgemine scomparirà non appena raggiungerete la Via Micorocciosa.

Final Fantasy XQuando siete pronti, rivolgetevi a Belgemine e scegliete “Combatto” per intavolare lo scontro. Belgemine invocherà Ifrit, per cui sarete costretti a chiamare in campo Valefor (poiché lo stesso Eone non può essere richiamato da due Invocatori allo stesso tempo). Se Valefor comincia il combattimento con la Barra Turbo già piena, vi suggeriamo di aspettare un paio di turni prima di ricorrere alla Turbotecnica. Le Turbotecniche, difatti, richiedono tempi di ricarica piuttosto lunghi, per cui Valefor resterà diversi turni senza poter attaccare dopo averne utilizzata una. Questo significa che nel mentre Ifrit potrà sferrare più colpi in sequenza, con il rischio di ferire gravemente il vostro Eone. Per questa ragione, è consigliabile mandare prima a segno un paio di attacchi fisici e poi usare la Turbotecniche (preferibilmente Scudo Raggiante). Dal canto suo, Ifrit attaccherà alternando un normale attacco fisico a un Meteostrike. Prima che l’avversario adoperi quest’ultima tecnica, selezionate l’opzione “Protegge” con Valefor per ridurre al minimo i danni incassati. Visto che l’effetto Moviola dell’attacco Alata sonica è inefficace su Ifrit (e che quindi le sue azioni non verranno ritardate), vi esortiamo ad utilizzare con Valefor i semplici attacchi fisici, che consumano meno turni nella finestra di turnazione. In alternativa, la magia Blizzard (di elemento Gelo) si dimostra piuttosto utile.

Se vincerete lo scontro, Belgemine vi farà dono di un’utile Vera Echo, che offre a Yuna le abilità HP +10% e DIF Mutismo. In caso contrario, riceverete una Vera da viante (un capo non di gran qualità) come premio di consolazione. Ad ogni modo, Belgemine ci lascerà con qualche interrogativo, confidando in noi per la disfatta di Sin. Equipaggiate a Yuna la nuova protezione appena ottenuta, quindi continuate verso nord per raggiungere la seconda sezione Sud della Via Mihen.

Mantenetevi sulla sinistra per addentrarvi nell’insenatura alla sinistra del sentiero: dietro un Cavaliere Chocobo, potrete aprire uno scrigno con una Panacea. Raccolto il tesoro, continuate ad avanzare per attivare un nuovo intermezzo, nel quale potremo saperne di più sul Bonacciale e su Sin: il Bonacciale è un periodo di pace che dura dieci anni e che s’instaura immediatamente dopo la scomparsa di Sin, che sfortunatamente ha la capacità di rinascere (una volta trascorsi 10 anni, appunto). Conclusa la scena, avanzate ancora, ignorando il pallone che noterete lungo il percorso: prima d’interagire con l’oggetto, parlate con il bambino poco più avanti, quindi calciate la palla per ottenere in ricompensa 3 Aghi dorati. Assicuratevi anche di parlare con l’uomo con i pantaloni bianchi e la maglia blu che corre in direzione sud: egli vi regalerà una Vera Vesta. Dopodiché, proseguite ancora per arrivare nel Centro della Via Mihen.

La cordialità degli abitanti della zona non mancherà di farsi notare anche in quest’area. Parlate con tutti i passanti che incontrerete nel corso del tragitto per reperire una Passosfera Lv 1, 4 Antidoti e 600 Guil.

Lo sviluppo di Kimahri: Come sicuramente avrete notato, rispetto agli altri personaggi, la zona di sviluppo di Kimahri sulla Sferografia è relativamente limitata. Tuttavia, grazie alla Passosfera Lv 1, appena ricevuta, potremo rimediare all’inconveniente: si tratta di una particolare sfera in grado di rimuovere i blocchi presenti sulla Sferografia. Ogni Passosfera è in grado di sbloccare la Somatosfera di numero corrispondente, in questo caso di Lv 1. Le passosfere vi consentono di accedere ai settori di sviluppo di altri personaggi o a potenti abilità del tutto nuove. Potrebbe essere una buona idea utilizzare la Passosfera Lv 1 proprio per Kimahri, così da permettergli di spostarsi verso la zona di Rikku, nella quale il Ronso avrà modo d’imparare l’abilità Ruba (utile per privare i nemici dei loro oggetti più preziosi). Subito dopo aver appreso Ruba, potreste indirizzare Kimahri nel percorso di Tidus per fargli apprendere l’incantesimo Haste ed incrementare i suoi parametri di Rapidità. Da ultimo, potreste spostarlo verso l’area di Auron, nella quale potrete accentuare in modo sostanziale la POT Fisica del vostro guerriero Ronso.

Non appena il sentiero si dirama verso destra, inoltratevi nell’insenatura per scovare un tesoro che custodisce 2.000 Guil. Intascato il denaro, seguitate verso nord per notare il carro della milizia (figura), che si sposterà di qualche metro in avanti. Quando il veicolo si fermerà, parlate con la donna di fronte al carro per impossessarvi anche di una Granpozione. Dopodiché, entrate nella radura poco sulla destra per scambiare qualche parola con Luzzu e Gatta, che verranno a breve richiamati all’ordine dal loro Capitano.

Dirigetevi ancora verso nord e parlate con Shelinda (la templare vestita di verde, intenta a discutere con un Miliziano vestito di rosso e giallo, figura): la ragazza desidera impedire ai Miliziani di adoperare le macchine per sconfiggere Sin. L’uso delle macchine, infatti, è severamente proibito dal culto di Yevon. Dopo qualche parola d’incoraggiamento da parte di Yuna, potrete riprendere il cammino. Lungo la via che collega il Centro alla Casa del Viante non mancherete di notare un forziere con 3 Colliri. Nonostante le contrarietà di Wakka, l’idea di Auron di riposare nella Casa del viante verrà accolta dal gruppo, che quindi deciderà di fermarsi qui. Tidus, però, non riuscirà a dormire. Uscite all’esterno per attivare una scena d’intermezzo: di fronte ad uno splendido tramonto, si avvierà una conversazione con Yuna. La ragazza, all’apparenza pensierosa, spiegherà qual è l’obiettivo del pellegrinaggio di ogni invocatore: l’Invocazione suprema. Solo grazie a questo potere, infatti, Sin può essere sconfitto.

Trascorsa anche la notte, ci ritroveremo nuovamente nella locanda. Parlate con uno dei clienti per ottenere un’altra Passosfera Lv 1. Se vi va, rivolgetevi anche agli addetti al bancone per fare qualche acquisto. La mercanzia esposta è la seguente:

NEGOZIO DI RIN
Oggetti Prezzo in Guil
Pozione 50
Coda di Fenice 100
Antidoto 50
Collirio 50
Erba dell’eco 50
Granata 300
Mappa 50
Armi/Protezioni Prezzo in Guil Abilità
Spada Potens 150 ATT Fisico +3%
Asta Doctus 150 ATT Magico +3%
Palla Potens 150 ATT Fisico +3%
Mogumago 150 ATT Magico +3%
Alabarda 225 Perforazione, ATT Fisico +3%
Bitripolus 225 Perforazione, ATT Fisico +3%
Scudo di perle 250 DIF Magica +3%
Vera di perle 250 DIF Magica +3%
Fascia di perle 250 DIF Magica +3%
Anello di perle 250 DIF Magica +3%
Mitena di perle 250 DIF Magica +3%
Armilla di perle 250 DIF Magica +3%

Dentro il locale potrete anche interagire con una Diziosfera Albhed, che – come già segnalato – vi consente di sfruttare un precedente salvataggio di Final Fantasy Xper caricare eventuali Dizionari Albhed raccolti nel corso di una precedente partita e beneficiare da subito delle relative traduzioni in gioco. Non appena vi accingerete a lasciare la Casa del Viante, il proprietario – Rin – vi fermerà per farvi dono del Dizionario Albhed 8 e di 2 Megapozioni. Subito dopo, dall’esterno si udiranno le grida di una donna. Salvate la vostra posizione con la Salvosfera, poi lasciate l’edificio e spingetevi a nord per andare a verificare che sta succedendo (se preferite, potete anche ritornare a sud per fare un po’ di allenamento con i nemici o riempire le Barre turbo dei vostri personaggi): il Mangiachocobo si è fatto vivo e sta seminando il panico!

Boss: Mangiachocobo

Mangiachocobo

Hp: 10.000    AP: 90

Ruba: Pozione  Debole a: Fuoco, Blind, Antivis, Slow

Strategia: Se ne avete la possibilità, aprite lo scontro con Haste per velocizzare da subito le azioni di Lulu, quindi utilizzate Ambliopya per infliggere status Blind al Mangiachocobo. Con Auron, potete anche provare ad usare Antivis per abbassare la potenza d’attacco del nemico, anche se potrebbero volerci più tentativi. Una buona tattica consiste nell’adoperare Fire con Lulu per sfruttare la debolezza nemica al Fuoco. Affinché tutti i personaggi possano beneficiare degli AP conferiti a fine battaglia, vi ricordiamo che sarà essenziale farli partecipare per almeno un turno. Nel corso della battaglia, gli attacchi fisici sortiranno il loro normale effetto solo se saranno eseguiti con armi dotate dell’abilità Perforazione. Non appena avrete sottratto 1.200 HP al Mangiachocobo, il mostro cadrà sulla schiena, divenendo vulnerabile anche ai normali attacchi. Se sarete in grado di sottrargli almeno 500 HP mentre si trova in questa condizione di ribaltamento, potrete spingere il mostro giù dal dirupo che si trova alle sue spalle (figura). Attenzione, però: potrebbe essere il Mangiachocobo a spingere i vostri personaggi oltre il ciglio del burrone! Esistono, infatti, diversi modi per terminare questa battaglia: se riuscite a spingere il Mangiachocobo oltre il precipizio, la ricompensa che ne ricaverete sarà costituita da 2 Passosfere Lv 1: se puntate a questo tipo di vittoria, dovrete spingere il mostro in avanti nel modo che abbiamo appena descritto. Se invece fossero i vostri personaggi a cadere nell’abisso, dovrete ricominciare il viaggio dalla Via Mihen vecchia/sud, nei pressi della Salvosfera, senza ricevere né AP, né oggetti. E’ anche possibile che il mostro finisca K.O. ancora prima che uno di questi due scenari possa verificarsi.

Final Fantasy XSe siete riusciti a battere il Mangiachocobo (scaraventandolo giù dal dirupo o semplicemente rimuovendo tutti i suoi HP), il viaggio riprenderà di fronte alla Casa del viante di Rin. Avanzate di poco in avanti e parlate con la commessa all’esterno: ella vi proporrà di noleggiare gratuitamente un Chocobo (nel caso in cui rifiutaste questa offerta, un altro commesso ve la riproporrà all’estremità settentrionale della Via Mihen). Quando vi trovate in sella ad un Chocobo, gli incontri casuali non si attivano: questo significa poter esplorare con maggior tranquillità, ma anche rinunciare a preziosi AP. Potrete comunque parlare con le persone e raccogliere oggetti, alcuni dei quali accessibili solo cavalcando questi pennuti. Pertanto, accettate l’offerta ed affittate un Chocobo, quindi puntate verso nord per cambiare schermata e oltrepassate i due ponti per cambiarla nuovamente e ritrovarvi nella Via Mihen nuova – Nord.

Questa zona custodisce alcuni tesori, uno dei quali raggiungibile solo se state cavalcando un Chocobo. Per iniziare a collezionarli, procedete a nord e perlustrate gli arbusti per notare una piuma di Chocobo (gialla) sul terreno (figura): esaminatela e il vostro Chocobo spiccherà un balzo al livello superiore, recuperando una Lancia Focum. Dopodiché, continuate a procedere, assicurandovi di recuperare il Dizionario Albhed 9, che giace sulla destra del sentiero. Se sceglierete di procedere lungo la Via Mihen nuova – Nord a piedi, fate attenzione ai mostri: quest’area pullula di IpiriaBudini di Tuono e Vivre. Lasciate i primi a Tidus, i secondi a Lulu (Idro li metterà al tappeto in men che non si dica) e i terzi ad Auron o a Kimahri. Ad ogni modo, se lo desiderate potrete anche parlare a Maechen durante il cammino per ricevere un’ulteriore lezione di storia.

Avanzate ancora per entrare nella sezione Estremo nord. Date uno sguardo sulla sinistra di quest’area per rinvenire un forziere contenente 2 Granpozioni. Qui, se non avete ancora noleggiato un Chocobo, potrete parlare con l’addetto ed affittarne uno gratis. Le volte successive, invece, vi sarà richiesto di pagare (il prezzo sarà più elevato, se il Mangiachocobo ha avuto la meglio sul vostro gruppo e l’ha scaraventato oltre il precipizio). Può essere utile anche dare un’occhiata al monitor che si trova nel tunnel a nord: ancora una volta potrete reperire delle Info sui mostri, in particolare sui Fungonghi, sui Garuda e sui Basilisk, con i quali potrete fare pratica. Il percorso per la Via Micorocciosa al momento è bloccato, perciò imboccate il sentiero alle vostre spalle, ad est, per insinuarvi nella Via Mihen Vecchia.

Final Fantasy XSempre in groppa al vostro fido Chocobo, sfruttate la piuma che troverete lungo la via (figura) per raggiungere un Ricerkatore e un Principio Lei. Nei pressi della Salvosfera potrete incontrare ancora O’aka XXIII: questa sarà l’ultima occasione che avrete per donargli qualche Guil e far così abbassare i prezzi dei suoi articoli in futuro (rispetto a quelli praticati in tutti gli altri negozi). Assicuratevi, dunque, di donare almeno 1 Guil al mercante. Tra l’altro, sarà proprio in quest’area che ricomincerete il viaggio, nel caso in cui il Mangiachocobo sia riuscito a spingervi oltre l’abisso nel corso del combattimento. In ogni caso, continuate a procedere verso sud: date uno sguardo sulla destra del sentiero per individuare un’altra piuma di Chocobo (figura), quindi adoperatela per balzare al livello superiore e recuperare una Fatosfera. Dopodiché, scendete e continuate verso sud fino ad arrivare alla fine del percorso, in una strada senza uscita: qui troverete un forziere che custodisce il prezioso Simbolo di Saturno (figura): questa rarità si rivelerà fondamentale in futuro per potenziare una particolare arma (ne riparleremo a tempo debito ^^). Fatta incetta di tesori, non resta che tornare indietro, fino all’Estremo nord, nella zona precedentemente bloccata.

Scendete dal Chocobo, salvate i vostri progressi con la Salvosfera e camminate in direzione del blocco stradale: un Miliziano v’informerà che l’accesso è vietato. Parlategli e scegliete l’opzione “Parlami del piano” per saperne di più sui dettagli della cosiddetta Operazione Mihen. Al termine della conversazione, parlate anche con l’uomo sulla sinistra, qualche passo indietro, e scegliete di donargli 1.000 Guil: in cambio, riceverete una Lancia Gelum, arma dotata delle abilità Perforazione e Gelattacco. Qualora decideste di elargire la generosa offerta di 10.000 Guil, invece, riceverete una Vera Sideris, una protezione dotata delle abilità Riserva Shell e Riserva Protect (attiva i rispettivi status benefici quando gli HP raggiungono una soglia critica, segnalata dall’indicatore giallo). Potrete effettuare le donazioni più volte, ottenendo più unita di questi stessi oggetti, se lo desiderate.

Non appena abbandonerete il passaggio per tornare sui vostri passi, partirà una scena d’intermezzo: nonostante la guardia non ci abbia lasciato passare, infatti, Seymour interverrà in favore di Yuna e farà in modo di aprirle la strada. Al termine della cut-scene, la guardia non avrà più alcuna obiezione e potrete tranquillamente procedere oltre il passaggio, che vi condurrà dritti dritti alla Via Micorocciosa. Prima di entrare, però, assicuratevi di aver svuotato la Via Mihen di tutti i suoi tesori (se avete seguito questa soluzione, dovreste già averli aperti tutti ^^); per un bel pezzo, infatti, non potremo rivisitare questa location.

Via Micorocciosa

Nemici: Gandharva, Raptor, Ramashut, Elemento rosso, Fungongo, Garuda
Oggetti/Equipaggiamento: Dizionario Albhed 10, Etere, 400 Guil, 1.000 Guil, Granpozione (x4), Megapozione (x2), Coda di fenice (x2), Pozione (x10), Panacea (x2), Armilla Sophos, Mitena Sophos, Ago dorato (x4), Anello Energos, Extrapozione

Final Fantasy XL’ingresso nella Via Micorocciosa si aprirà con una scena d’intermezzo: il Maestro Seymour incoraggerà i Miliziani nella dura Operazione che li attende, sotto lo stupore di Wakka, contrario al fatto che uno Yevonita appoggi l’uso delle Macchine Albhed. Alle domande di Wakka, Seymour giustificherà il proprio patrocinio all’Operazione Mihen come una semplice ammirazione nei confronti delle intenzioni di Albhed e Miliziani, che desiderano davvero la pace su Spira. Quanto alle macchine, suggerirà di far finta di non averle viste, destando nuovamente lo stupore del religioso Wakka, incredulo di fronte a un simile e insolito atteggiamento.

Per cominciare, rivolgetevi ai Miliziani sulla destra e sulla sinistra rispetto alla vostra posizione iniziale (per trovare i primi due, potrebbe essere necessario indietreggiare di qualche passo) per ricevere qualche utile regalo: in particolare, parlando più volte con le varie guardie, potrete arrivare ad ottenere una Panacea, un Anello Energos (protezione per Lulu dotata dell’utile autoabilità HP +20%), un Etere, una Granpozione e 2 Code di fenice. Dopodiché, percorrete il sentiero di fronte a voi: ben presto arriverà Clasko, membro del Battaglione Djose, per informare Yuna che il Maestro Seymour desidera vederla. Per raggiungerlo, sarà necessario imboccare l’intera via che si dirama a nord-ovest, peraltro l’unica accessibile per ora. Svoltate l’angolo verso sinistra, quindi, e non mancherete d’imbattervi nuovamente nel mercante O’aka XXIII (figura), che pare sia riuscito ad eludere astutamente i controlli. La mercanzia esposta, il cui prezzo ora sarà strettamente dipendente dalle donazioni che avete deciso di conferirgli nel corso dei precedenti incontri, è la seguente:

Nota! I prezzi indicati sono i prezzi base, ossia pari al 100%. I prezzi di vendita reali potrebbero essere pari al 70%, al 120%, al 150% o al 200%, a seconda di quanto avete investito sinora nell’attività commerciale di O’aka. Per valutare quali saranno i prezzi a voi applicati e cosa li influenza, v’invitiamo a consultare lo specchietto “O’aka XXIII” della pagina “Soluzione: Parte II“.

NEGOZIO DI O’AKA XXIII
Oggetti Prezzo in Guil
Pozione 50
Coda di Fenice 100
Antidoto 50
Collirio 50
Erba dell’eco 50
Armi/Protezioni Prezzo in Guil Abilità
Spada Gelum 750 Gelattacco
Scudo di Ferro 525 HP +5%, DIF Fisica +3%
Asta Veggente 525 ATT Magico +3%, Spot
Vera Sortilega 2.025 HP +5%, MP +5%
Fascia Gelum 975 HP +5%, Riserva Parabliz
Anello Sortilego 2.025 HP +5%, MP +5%
Armilla Express 1.575 DIF Lentezza

Concluso lo shopping, entrate nel passaggio alla vostra sinistra, subito alle spalle di O’aka, per cambiare schermata. Prima di procedere, è importante precisare che nella Via Micorocciosa incontreremo alcuni nuovi mostri, che si aggiungeranno a quelli già avvistati lungo la Via Mihen. Tra le nuove comparse, prestate attenzione ai Fungonghi, che hanno la brutta abitudine di ricorrere al Veleno come contrattacco fisico; per eliminarli agevolmente, affidatevi all’elemento Fuoco (Fire di Lulu sarà utilissimo) oppure (se Wakka l’ha già appresa) utilizzate Narcoipnosi per addormentarli. Ancor più temibili sono i Garuda. Nonostante la loro forza, la tecnica che renderli più mansueti è sempre la stessa: utilizzate Ambliopya per arrecare loro lo status Blind, quindi cercate di eliminarli nel minor tempo possibile, rinnovando lo status ogni volta che si esaurisce.

Final Fantasy XFatta questa doverosa analisi preliminare, salvate i vostri progressi con la Salvosfera, poi avanzate e parlate con la Miliziana nelle vicinanze per ottenere una Granpozione. Dopodiché, posizionatevi sulla piattaforma circolare e premete x per attivarla: si tratta di un elevatore. Una volta in cima, risalite il sentiero verso nord; quando avvistate il Cavaliere Chocobo (Lucil), assicuratevi di dare uno sguardo sullo spiazzo all’estremità destra per aprire un forziere contenente 1.000 Guil (figura). Parlate anche con il Soldato accanto allo scrigno per ricavare gratuitamente ben 10 Pozioni. A questo punto, continuate a procedere lungo il tragitto, fin quando non reincontrerete Lucil: parlatele, se vi va. Aprite lo scrigno subito accanto alla guerriera per racimolare una Panacea, quindi seguitate nel vostro cammino.

Lungo la via vi capiterà d’incontrare anche Shelinda: la donna, purtroppo, non è riuscita a fermare l’Operazione Mihen, come si auspicava, per cui ha deciso di fare tutto quanto in proprio potere per assistere i Miliziani nella dura lotta che li attende. Dopo una prima conversazione, parlatele ancora: la templare si premurerà così di ripristinare interamente i vostri HP e i vostri MP (ci voleva proprio ^^). Procedete ulteriormente lungo il sentiero e accertatevi di non lasciarvi sfuggire il tesoro che s’intravede dietro il pilastro roccioso (figura): da questo scrigno potrete prelevare una Granpozione. Non resta che procedere fino in fondo, aprendosi un varco fra i nemici della zona, per poi utilizzare l’ascensore circolare (tasto x) e raggiungere il Dirupo della Via Micorocciosa.

Appena arrivati, parlate con l’uomo di fronte a voi per ricevere in regalo un’Extrapozione. Successivamente, muovetevi leggermente in direzione nord, quindi svoltate sulla sinistra (in direzione del quadrato verde sulla mini-mappa): così facendo, potrete avvalervi di un’altra piattaforma circolare (figura). Utilizzatela per scendere al livello inferiore, quindi svuotate lo scrigno sulla destra per entrare in possesso di una Mitena Sophos. Risalite con l’aiuto della piattaforma e continuate a procedere a nord, piegando verso ovest non appena la strada ve lo permette. In questo modo, potrete addentrarvi in uno stretto sentiero che vi condurrà al Dizionario Albhed 10 (figura). Adesso, tornate sui vostri passi ed avvicinatevi alla piattaforma poco più a nord: prima di utilizzarla, parlate con l’uomo nei pressi della stessa per ricevere 400 Guil.

Raggiunto il livello superiore, rivolgetevi anche alla guardia che sorveglia il macchinario per essere i destinatari di una gradita Megapozione. Qui potrete anche udire una una conversazione fra Luzzu e Gatta. Se desiderate ottenere qualche dettaglio in più sulla storia di Chappu, il fratello di Wakka, spingetevi a sud rispetto alla posizione della Salvosfera (non salite ancora sul marchingegno) ed avvicinatevi a Luzzu per parlargli ancora ed innescare un interessante intermezzo: Wakka capirà il motivo per il quale il fratello si è arruolato. La conversazione, comunque, verrà troncata dopo qualche minuto: l’Operazione Mihen sta iniziando e Luzzu deve prendere posizione.

Allenamento e nuovi tipi di Turbo: Prima di procedere oltre ed avanzare con la trama principale, potreste dedicare un po’ del vostro tempo all’allenamento dei vostri personaggi, semplicemente girovagando per queste zone della Via Micorocciosa. Più AP sarete in grado di accumulare, infatti, e più avanzerete nella Sferografia dei vostri personaggi, portandoli a svilupparsi e ad apprendere nuove abilità. In particolare, potrebbe essere utile soffermarsi a far apprendere a Lulu tutte le magie elementali del secondo livello (ossia Fira, Blizzara, Thundara e Idrora), se già non le padroneggia. Possedere queste magie nel proprio repertorio, infatti, vi faciliterà notevolmente nelle prossime battaglie che vi attendono. E’ probabile, infatti, che personaggi non sufficientemente allenati incappino in qualche problema ulteriore, soprattutto quando il livello degli scontri comincia ad alzarsi, così come avverrà a partire da questa fase dell’avventura. Cimentarsi più volte nei combattimenti, inoltre, consentirà ai vostri personaggi di apprendere nuovi tipi di Turbo. Esistono, difatti, diversi tipi di Turbo che i vostri personaggi sono in grado di apprendere, modificando così la condizione al verificarsi della quale la loro barra si riempie. Una volta appreso un determinato tipo di Turbo, potrete impostarlo aprendo il menù principale con Triangolo e selezionando poi il sottomenu “Turbo” per assegnare al guerriero che v’interessa un certo tipo di Turbo. A partire da quel momento, la sua barra Turbo si riempirà solo se le condizioni che avete impostato saranno rispettate. In questa precisa fase dell’avventura, ad esempio, è molto probabile che Tidus abbia già imparato (o stia per imparare) il tipo di Turbo “Grinta“: con questa condizione, la barra Turbo aumenta ogni volta che si arrecano danni ad un nemico. Impostatelo per accelerare il riempimento della Barra Turbo di Tidus (ed eventualmente di Auron e Kimahri).

Quando vi sentite pronti a procedere, utilizzate il macchinario al livello superiore del Dirupo (figura) per salire fino al Comando. Dopo una prima scena d’intermezzo, proseguite ancora per avere una panoramica del luogo ed udire qualche ulteriore commento di Wakka, presto contraddetto da Yuna, fiduciosa nella buona riuscita dell’operazione. Se lo desiderate, il Cavaliere di fronte all’ingresso vi fornirà qualche ulteriore dettaglio sull’Operazione Mihen. Per il momento, salvate la vostra posizione con la Salvosfera. In zona, ritroverete O’aka, pronto a vendervi nuovi ed utili articoli:

NEGOZIO DI O’AKA XXIII
Oggetti Prezzo in Guil
Pozione 50
Coda di Fenice 100
Antidoto 50
Collirio 50
Erba dell’eco 50
Ago dorato 50
Armi/Protezioni Prezzo in Guil Abilità
Avenger 4.050 Contrattacco
Stopper 5.050 ATT Pietra
Condottiero 9.075 Perforazione, Priorità
Vera di perle 250 DIF Magica +3%
Mitena Yeti 1.550 Gelo -50%
Mitena Vigilam 250 DIF Sonno
Anello Nettuno 2.625 DIF Magica +3%, Acqua -50%
Vera Vesta 6.150 Fuoco -50%, Riserva Paraidro
Muro Yogin 1.875 DIF Magica +3%, DIF Caos

Sfortunatamente, la merce in vendita porta dei prezzi piuttosto salati, ma è anche di ottima qualità. L’arma Avenger, ad esempio, è dotata dell’abilità Contrattacco, che consente a Tidus di rispondere ad un attacco fisico nemico sferrando immediatamente un colpo con la propria spada (senza attendere che sia arrivato il proprio turno nella finestra di turnazione). L’arma Condottiero, invece, è dotata di Priorità, un’utile abilità che aumenta le probabilità d’iniziare una battaglia con Attacco prioritario. Anche ATT Pietra dell’arma Stopper non va sottovalutato: quest’arma, infatti, può occasionalmente infliggere lo status Pietra ad un nemico (da notare, però, che alcuni avversari sono immuni a questa condizione). In ogni caso, proprio come nell’ultima visita, i prezzi praticati dipenderanno dai vostri investimenti precedenti nell’attività commerciale di O’aka. La tabella soprastante riporta ancora una volta i prezzi base (non scontati).

Final Fantasy XDopo aver scelto quali nuovi capi d’equipaggiamento aggiungere al vostro arsenale, procedete oltre la Salvosfera per avvicinarvi al Magazzino. Qui troverete Gatta, infastidito per non aver ricevuto l’autorizzazione a combattere in prima linea contro Sin. Quando lo vedrete allontanarsi, parlategli ancora: se selezionerete due volte l’opzione inferiore, Gatta parteciperà attivamente all’Operazione Mihen, ma non sopravvivrà alla battaglia. In caso contrario, invece, sarà Luzzu a perdere la vita in combattimento. La vostra decisione, comunque, non avrà effetti a livello di trama (l’avventura proseguirà nello stesso modo), per cui potrete rispondere con relativa leggerezza.

A questo punto, avanzate ancora oltre la Salvosfera per fare la conoscenza di Wen Kinoc, uno dei quattro maestri di Yevon. Il templare, nonché capo dei Miliziani, sembra già conoscere Auron e si mostrerà entusiasta di rivederlo (sentimento che non pare essere reciproco). Dopo qualche inaspettato commento sulle aspettative riguardanti l’Operazione Mihen, Kinoc suggerirà ai suoi di verificare gli equipaggiamenti prima di cominciare, quindi l’azione riprenderà. Ripresi i controlli di Tidus, spostatevi ad est per aprire il forziere nelle vicinanze di Yuna e Lulu, esattamente alla loro destra (figura): vi troverete una Megapozione. Raccolto l’oggetto, restate ancora in questa zona e localizzate anche lo scrigno alla sinistra delle vostre due compagne, nascosto dietro l’alloggiamento di alcune lance (figura). Apritelo per ottenere anche un’Armilla Sophos. Dopodiché, fate ritorno per sicurezza alla Salvosfera e salvate nuovamente i vostri progressi di gioco.

Dopo aver salvato il gioco e verificato il vostro equipaggiamento (se possibile, premuratevi di far sì che i vostri personaggi, e soprattutto i vostri Eoni, abbiano le Barre turbo riempite al massimo), ritornate nella zona in cui sono appostati i vostri compagni, quindi parlate con il soldato (la cui posizione è indicata dal triangolo rosso sulla mini-mappa) e rispondete “” quando vi verrà domandato se siete pronti. Così facendo, comincerà una feroce battaglia con un nuovo Boss: la Scaglia Ghy.

Boss: Scaglia Ghy (1) + Testa (2) + 2 Braccia (3)

Scaglia Ghy

Hp: 12.000 (1), 4.000 (2), 800 (3)    AP: 400 (1), 48 (2), 37 (3)

Ruba: Pozione  Debole a: Antivis (solo Scaglia Ghy)

Strategia: La Scaglia Ghy non va assolutamente sottovalutata. Questo nemico, infatti, è formato da ben quattro parti: oltre al Corpo, è dotato di una Testa e di due Braccia, che agiscono in modo proprio. L’obiettivo per ottenere la vittoria è distruggere il corpo (12.000 HP); tuttavia, le Braccia pareranno tutti gli attacchi fisici diretti al corpo, fin quando non le distruggerete. Per prima cosa, quindi, occorre liberarsi delle Braccia. Potrete ferire questi arti con gli attacchi fisici soltanto con un’arma dotata dell’abilità Perforazione. Attenzione, però: dopo due o tre turni, le Braccia ricompariranno (una per volta), per cui sarà necessario sistemarle un’altra volta. Per iniziare, lanciate Haste su Yuna, che avrà così la possibilità di provvedere in tempi più celeri a tutte le eventuali cure di cui il gruppo potrà necessitare. Dopodiché, avvaletevi più volte della Qualità Incentivo di Tidus per aumentare POT Fisica e DIF Fisica dei membri in campo, quindi ricorrete ad Antivis di Auron sul corpo per abbassare il potenziale offensivo del nemico, premurandovi prima di distruggere le Braccia. Le magie di Lulu (specie quelle di secondo livello) si dimostreranno molto efficaci sul corpo, che dovrebbe quindi diventare il bersaglio principale della vostra maga nera. Non perdete di vista la Testa dell’avversario: se su schermo vi viene notificato qualche movimento sospetto a questo riguardo, assicuratevi di lanciare con Lulu una magia sulla Testa oppure sferrate su di essa un attacco fisico con Wakka. Così facendo, la Testa smetterà di muoversi nevroticamente e scongiurerete il pericolo che il mostro vi lanci contro un pericoloso attacco a base di Veleno. Se Lulu l’ha già appresa, Fira si rivelerà una valida aiutante per polverizzare le Braccia, consentendo così al gruppo di focalizzare i propri attacchi fisici sul corpo incustodito. Un ulteriore e valido aiuto può essere fornito dai vostri Eoni: le loro Turbotecniche, infatti, saranno in grado di infliggere migliaia di HP di danno, colpendo tutte le parti della Scaglia Ghy. Ancora una volta, vi suggeriamo (se possibile) di far partecipare per almeno un turno tutti i personaggi del vostro gruppo, in maniera tale che tutti possano beneficiare dei numerosi AP concessi a fine battaglia.

Final fantasy X Final fantasy X Final fantasy X
Conquistata la vittoria, Sin risponderà al richiamo della Scaglia e si manifesterà di fronte ai Miliziani, disintegrandoli in un batter d’occhio. Come se non bastasse, la Scaglia Ghy è ancora viva…la battaglia non è ancora finita!

Boss: Scaglia Ghy (1) + Testa (2) + 2 Braccia (3)

Scaglia Ghy

Hp: 6.000 (1), 1.000 (2), 800 (3)   AP: 400 (1), 48 (2), 37 (3)

Ruba: Pozione  Debole a: Antivis (solo Scaglia Ghy)

Strategia: Fortunatamente, la Scaglia Ghy porta ancora i segni del nostro ultimo incontro, per cui si presenterà a noi in forma indebolita. In più, ad offrirci il proprio sostegno in questo secondo round ci sarà eccezionalmente Seymour, che combatterà al fianco di Auron e Yuna! Seymour presenta ottimi valori di POT Magica ed è in possesso di ottime magie, sia bianche (curative) che nere (offensive). Ciò significa che questa seconda battaglia sarà decisamente più semplice, praticamente una barzelletta. Dedicatevi alle cure dei vostri personaggi con Yuna e destinate Seymour all’approccio offensivo. Utilizzate le sue potenti magie elementali per distruggere la creatura, aggiungendo eventualmente qualche attacco di Auron alle Braccia. Questa sarà l’unica occasione che avremo per manovrare Seymour come nostro alleato sul campo di battaglia. Come avrete notato, anche il Maestro di Yevon possiede una propria Barra turbo. Se lo desiderate, sfruttate quest’occasione (l’unica di tutto il gioco) per assistere alla sua potente Turbotecnica, Hosannah, che inghiottirà tutti gli avversari in una tremenda esplosione. Purtroppo sarà necessario attendere un po’, prima che la barra di Seymour si riempia.

 

Al termine della battaglia (che vi frutterà ben 6 Passosfere Lv 1), Yuna assisterà ad un tremendo spettacolo: come predetto da qualcuno, infatti, l’Operazione Mihen si rivelerà un totale fallimento, con un’innumerevole perdita di vite.

Final fantasy X Final fantasy X Final fantasy XFinal fantasy X Final fantasy X Final fantasy X
Non appena riprenderete il controllo di Tidus, che si risveglierà sulla costa, procedete in direzione nord. Qui troverete o Luzzu o Gatta (a seconda delle scelte che avete effettuato in precedenza): solo uno dei due ragazzi, infatti, si è salvato (figura). Parlate con il sopravvissuto per far partire un filmato: Tidus, d’istinto, risponderà a questa drammatica situazione lanciandosi all’inseguimento di Sin…un inseguimento che purtroppo culminerà in un prevedibile insuccesso. Mentre Yuna eseguirà il necessario Rito del Trapasso, Tidus si risveglierà ancora una volta a riva.

 

Ci troviamo ora nell’area dei Resti Albhed della Via Micorocciosa. Sebbene la mappa vi mostri una via di collegamento (quadrato verde sulla mini-mappa) con la zona meridionale della Via Micorocciosa, noterete che per adesso si tratta di un sentiero non praticabile. Pertanto, basterà lasciarsi guidare dall’unico percorso possibile, che vi condurrà verso nord-est, in direzione della Via Djose. Lungo il tragitto, potrete salvare con la Salvosfera accanto a Lulu. Assisterete, inoltre, ad una scena d’intermezzo: dopo una breve conversazione fra Auron e Kinoc, Seymour cercherà d’incoraggiare Yuna a farsi forza per il popolo di Spira, che ora più che mai ripone in lei le proprie speranze per vedere sconfitto Sin. Dopo l’intermezzo, proseguite verso l’estremo ovest dell’area per sgraffignare una Granpozione dallo scrigno vicino alla posizione di Auron (figura). Dopodiché, scambiate qualche parola con Auron, che ancora una volta metterà in luce in legame esistente fra Sin e Jecht. Terminato il dialogo, risalite verso nord-est (in direzione del triangolo rosso sulla mappa d’orientamento) per raggiungere la Via Djose.

Via Djose

Nemici: Gandharva, Lesmathor, Simurgh, Garm, Bunyips, Fungongo, Budino di neve, Basilisk
Oggetti/Equipaggiamento: Abilitosfera (x4), Dizionario Albhed 11, Anello Elios, Etere (x2), 4.000 Guil, Alabarda, Granpozione (x3), Megafenice, Megapozione, Coda di fenice (x2), Pozione (x10), Panacea, Vera Medusa, Multiassist, Spada Poliedro

La Via Djose è una lunga e rettilinea strada che conduce al Tempio di Djose, nostra prossima meta. Lungo il percorso, anche in questo caso, assicuratevi di parlare con tutti i passanti che incontrerete per ricevere numerosi doni. In particolare, subito dopo aver registrato i vostri progressi con la Salvosfera nelle vicinanze, non lasciatevi scappare il Miliziano vestito di bianco e blu per ricevere una Spada Poliedro: quest’arma è dotata della sola abilità ATT Fisico +3%, ma dispone di alcuni spazi vuoti che in seguito potrebbero tornarci molto comodi. Subito dopo, rivolgetevi anche al Miliziano che cammina sulla sinistra per ottenere una Vera Medusa: questa protezione è dotata dell’abilità DIF Pietra +, che offrirà a Yuna una protezione completa dallo status Pietra.

Spiegazione! La protezione di DIF Pietra + si dimostrerà estremamente utile contro i Basilisk, dei mostri che infestano la Via Djose (figura). Queste infide creature, infatti, possono tramutare un personaggio in Pietra per mezzo del proprio Sguardo pietrificante. Quando è vittima di questo status alterato, il personaggio non può partecipare alle battaglie, né agire, né essere sostituito. Potete curare quest’alterazione di status con la magia Esna di Yuna oppure con un Ago dorato o una Panacea. Attenzione, però: se tutti e tre i componenti attivi finiscono in status Pietra, la battaglia sarà perduta (Game Over). Ad ogni modo, la prima volta che incontrate un Basilisk, assicuratevi di usare Drakoken con Kimahri per fargli apprendere la Turbotecnica Fossilspiro, in grado di pietrificare tutti gli avversari sul campo (che non siano immuni alla pietrificazione).

Dopo aver ricevuto questo formidabile capo d’equipaggiamento per Yuna, procedete nel cammino, mantenendo lo sguardo sul lato sinistro del sentiero per scorgere da subito un forziere: apritelo per ottenere 2 Code di fenice. Dopodiché, avanzate ancora, spostandovi stavolta sulla destra del sentiero: fate attenzione a non mancare il Dizionario Albhed 11 che si nasconde dietro la formazione rocciosa (figura). Dopo aver raccolto questo volume, procedete a dritto ed entrate nella piccola rientranza che scorgerete sulla sinistra per svuotare uno scrigno con un Anello Elios (figura). Questo anello offre a Lulu una protezione dallo status Blind; dacché Lulu non impiega praticamente mai gli attacchi fisici e visto che l’efficacia delle sue magie non viene alterata da Blind, questo capo d’equipaggiamento è piuttosto inutile per lei. Per questo motivo, vi suggeriamo di venderlo al primo negozio che avrete modo di visitare per racimolare qualche guil. A questo proposito…

Via l’Equip. e dentro i Guil: E’ possibile tenere in inventario fino ad un massimo di 177 tipi di equipaggiamento diversi. Se doveste capitarvi di ricevere un nuovo capo di equipaggiamento una volta raggiunta la soglia di saturazione, vi verrà richiesto di fare spazio, eliminando qualcosa che non vi serve più oppure scegliendo di non ricevere il nuovo capo d’equipaggiamento appena ottenuto, lasciando l’inventario inalterato. Per rendersi più efficienti possibile ed evitare seccature in una continua rivisitazione dell’inventario, può essere previdente vendere quei capi d’equipaggiamento (come l’Anello Elios) che non hanno funzioni particolari o che oramai non usate più. Così facendo, riuscirete a mettere da parte qualche Guil in più (naturalmente, un capo di scarso valore verrà valutato con pochi Guil). Si noti che il prezzo offerto dai mercanti per i vostri equipaggiamenti all’atto della vendita è lo stesso in qualsiasi negozio.

Final Fantasy XReperito anche l’anello per Lulu, proseguite il cammino. Ben presto, sulla destra, potrete notare un Miliziano e un Templare, intenti a conversare. Parlate con entrambi: il primo vi regalerà un Etere, il secondo una Granpozione. Fatto questo, parlate anche con un altro componente della Milizia per recuperare una Megapozione. A questo punto, proseguite semplicemente fino in fondo per attivare una scena d’intermezzo: il Tempio di Djose è vicinissimo e Yuna è intenzionata a pregare anche l’intercessore di questo tempio per poter proseguire nel proprio addestramento di Invocatrice. Tidus, invece, si mostrerà impaziente di raggiungere la tanto amata Zanarkand, che per il momento rimane una meta ancora lontana.

Seguite Auron (che si raccomanderà di non fare parola con Yuna della vera identità che si nasconde dietro Sin) e il resto dei vostri compagni per cambiare schermata e raggiungere la Via santa. Proseguite lungo il ponte ed interagite con Yuna e i tre componenti del Battaglione Djose (Lucil, Elma e Clasko) per udire qualche considerazione sulla tragica Operazione Mihen. Dopodiché, procedete ancora verso nord per raggiungere l’esterno del Tempio di Djose, nel quale sembra che al momento si trovi anche un altro invocatore. Assicuratevi di perlustrare l’angolo a nord-est dell’area (figura) per aprire uno scrigno del tesoro e recuperare 4 Abilitosfere, quindi setacciate anche il versante sud-ovest per aprire il forziere che giace nelle vicinanze di Lucil, Elma e Clasko: da esso potrete prelevare 4.000 Guil. A bottino accumulato, salvate il gioco con la Salvosfera ed entrate nel Punto di ristoro sulla destra. Qui, oltre a riposare, potrete anche scegliere di acquistare qualche arma od oggetto utile. La mercanzia esposta è la seguente:

NEGOZIO DEL RISTORO
Oggetti Prezzo in Guil
Pozione 50
Coda di Fenice 100
Antidoto 50
Collirio 50
Erba dell’eco 50
Ago dorato 50
Armi/Protezioni Prezzo in Guil Abilità
Spada Daimyo 550 ATT Fisico +5%
Asta Strigis 550 ATT Magico +5%
Palla Daimyo 550 ATT Fisico +5%
Mogu Runico 550 ATT Magico +5%
Alabarda 825 Perforazione, ATT Fisico +5%
Bitripolus 825 Perforazione, ATT Fisico +5%
Scudo di ferro 550 DIF Fisica +5%
Vera di ferro 550 DIF Fisica +5%
Fascia di ferro 550 DIF Fisica +5%
Anello di ferro 550 DIF Fisica +5%
Mitena di ferro 550 DIF Fisica +5%
Armilla di ferro 550 DIF Fisica +5%

Non appena siete pronti a ripartire, lasciate il Punto di ristoro e spalancate le grandi porte a nord per accedere al Tempio di Djose.

Il Tempio di Djose

All’interno della Gran Sala del Tempio di Djose faremo la conoscenza di Isaaru, un altro Invocatore in pellegrinaggio. Prima di salire le scale che conducono al Chiostro della prova, visitate le aree a destra e a sinistra della Gran sala per visitare i rispettivi locali: nel Diaconio di destra troverete una Megafenice, mentre nel Diaconio di sinistra potrete rinvenire un Etere (giusto prima dell’entrata) e una Panacea. A questo punto, avvicinatevi alla scalinata al centro della Grande sala: Isaauru fermerà brevemente Tidus per informarlo di un recente pericolo in agguato per gli Invocatori. Pare, infatti, che diversi Invocatori siano spariti nel nulla, per ragioni incomprensibili.

Al termine della conversazione, salvate con la Salvosfera all’esterno del Tempio (se preferite), quindi salite le scale al centro della Grande sala per inoltrarvi nelChiostro della Prova.

Il Chiostro della Prova

Final Fantasy XDopo aver fatto il vostro ingresso nel Chiostro della prova, recuperate la Sfera di Djose (n°1) dalla cavità, scegliendo indifferentemente fra la parete destra o la sinistra (figura). Inserite la sfera appena raccolta in una delle incavature della porta a nord (ancora una volta, la scelta è indifferente). Dopodiché, recuperate un’altra Sfera di Djose (n°2) dalla cavità della parete che non avete ancora utilizzato e inseritela nell’incavatura della porta rimasta inadoperata. Così facendo, la porta principale si aprirà, consentendovi di proseguire. Varcate la porta e la telecamera si focalizzerà sull’altare al centro di questa nuova stanza.

Date uno sguardo al pavimento intorno all’altare: l’obiettivo del Chiostro è quello di illuminare tutte e tre le parti del simbolo di Yevon. Per cominciare, ignorate l’altare e procedete oltre di esso per prelevare una delle due Sfere di Djose dal muro (la n°3 a sinistra o la n°4 a destra, figura). Con la sfera recuperata fra le mani, spostatevi verso est, in direzione del passaggio, e inseritela in uno dei due alloggiamenti nella parete (figura). Fatto questo, recuperate anche l’altra Sfera di Djose dal centro della camera e posizionatela accanto alla prima (figura). In questo modo, l’altare al di sotto del soffitto si illuminerà con una carica elettrica.

Tornate al centro dell’area e spingete l’altare (su cui è già presente una Sfera di Djose, la n°5) esattamente sotto l’altare illuminato (figura). Questa manovra caricherà la Sfera nell’altare. Rimuovete la Sfera dall’altare e collocatela nel basamento a destra della porta al centro della camera (figura): questo aprirà un passaggio a nord. Adesso, inserite entrambe le Sfere di Djose del passaggio ad est nell’altare (figura), quindi spostatevi sul punto luminoso nel passaggio ad ovest (figura) per farlo ricomparire al centro della stanza. Tornate al centro del locale, quindi, e spingete l’altare oltre la stanza a nord, il cui pavimento è elettrificato. Cadendo oltre la soglia, l’altare fluttuerà esattamente al centro del campo elettrico (figura).

Final Fantasy XSaltate in direzione dell’altare e Tidus potrà balzare su di esso ed utilizzarlo per raggiungere l’estremità opposta di quest’area (figura). Qui potrete imbattervi in un altro altare: spingetelo verso il muro per far illuminare il simbolo a forma di occhio (pupilla) nel pavimento della camera centrale. Dopodiché, ritornate nella stanza centrale (riutilizzando l’altare per saltare) e raggiungete il passaggio ad ovest, poi posizionatevi nuovamente sul punto luminoso (figura) per riteletrasportare l’altare al centro. Rimuovete la Sfera di Djose (caricata) dalla destra della porta ed inseritela nell’incavo sulla sinistra (figura). In questo modo, un’altra parte del Simbolo di Yevon s’illuminerà. A questo punto, rimuovete entrambe le Sfere di Djose dall’altare e portatele una per volta nella stanza da cui avete iniziato la vostra esplorazione del Chiostro (a sud). Inserite le due sfere nelle rispettive due pareti laterali. Questa operazione completerà interamente l’illuminazione del simbolo al centro della sala. L’altare si trasformerà così in una piattaforma.

Ritornate al centro della camera ed utilizzate la piattaforma con x per raggiungere il livello superiore del Chiostro. A nord della camera in cui approderete si trovano ben cinque altari: spingete ognuno di essi verso la parete. In questo modo farete comparire una scalinata accanto alla piattaforma, assieme ad un nuovo piedistallo al centro del corridoio. Per il momento, NON avvicinatevi alla scalinata. Al contrario, ritornate al piano inferiore, utilizzando la piattaforma. Visitando il passaggio ad ovest, accanto al punto luminoso, potrete ora visualizzare un Simbolo (figura). Esaminatelo per fare aprire la parete: oltre di essa potrete impossessarvi della Sfera della distruzione (figura). Dopo averla recuperata, risalite al livello superiore con la piattaforma, quindi collocate la sfera nell’altare. Così facendo, potrete rivelare una nuova camera nelle immediate vicinanze (figura). Entrate in questa nuova stanza e potrete entrare in possesso del Segreto del Tempio di Djose: una Potesfera Mag. Raccolto il tesoro, vi basterà salire le scale per raggiungere il Vestibolo e concludere la prova.

Come sempre, nel Vestibolo ci sarà da attendere che Yuna concluda le proprie preghiere. Trascorrete il tempo dell’attesa parlando con tutti i vostri compagni di squadra. Ben presto arriverà anche l’arrogante Dona (che commetterà una clamorosa gaffe ^^). Ancora qualche minuto di attesa e Yuna uscirà finalmente dal chiostro, ricompensata con un nuovo Eone: Ixion. L’azione riprenderà all’esterno del Punto di ristoro. Prima di proseguire, rientrate subito all’interno del Punto di ristoro: ora che il Chiostro di Djose è stato completato, infatti, potrete aprire un forziere contenente l’arma Multiassist, per Wakka.

Rientrate nel Tempio di Djose e visitate la stanza a sinistra per raggiungere Yuna, che riposa esausta. Parlate con la persona accanto a lei: così, la bella Invocatrice si sveglierà di colpo, del tutto sorpresa che sia già mattina, e cercherà di ricomporsi in fretta e furia. All’esterno, tra i simpatici commenti e le bonarie risate dei suoi guardiani, Yuna sarà finalmente pronta a ripartire. Ripreso il controllo di Tidus, salvate con la Salvosfera all’esterno del Tempio e rimettetevi in cammino verso sud, raggiungendo nuovamente la Via Santa. Ora che avete completato il Chiostro di Djose, parlate con tutte le persone che troverete sul ponte per ricevere nuovi regali: in particolare, potrete mettere le mani su un’Alabarda, 2 Granpozioni e 10 Pozioni. Dopo qualche gentilezza da parte di Lucil, procedete ancora a sud e poi piegate verso ovest per attraversare il Fluvilunio, nostra prossima tappa.

Nota! Ricordate quell’apertura inattraversabile a sud dei Resti Albhed nella Via Micorocciosa? A partire da questo momento, il passaggio è aperto, quindi potreste decidere di ripercorrere a ritroso l’intera Via Djose ed imboccare il nuovo passaggio per raggiungere una pila di cassa a sud-ovest. Tuttavia, questa lunga deviazione non è particolarmente proficua, dacché nel passaggio troverete solo un forziere con 4 Aghi dorati (tranquillamente acquistabili in un qualsiasi negozio per 50 Guil l’uno). Se desiderate visitare quest’area, comunque, avventuratevi nuovamente nella Via Djose per tornare alla Via Micorocciosa ed imboccare il nuovo passaggio; da qui, inoltre, potrete anche ritornare sui vostri passi fino a Luka, con la possibilità di raggiungerne addirittura il porto e ritornare a Besaid. Ciò nonostante, come già ripetuto, al momento non c’è ancora alcun motivo per cui questo si renda necessario.

Continua qui per…Soluzione: Parte V