Soluzione completa Final Fantasy X – Parte II

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy X. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Il Tempio di Besaid

Spiegazione! L’universo di Spira è solcato da alcuni sacri templi dediti al culto di Yevon. Ogni Tempio custodisce un chiostro della prova al suo interno. Il chiostro della prova è costituito da un complesso di stanze costruito con l’obiettivo di testare il desiderio di coloro che anelano ai segreti di Yevon. In particolare, seguendo il percorso corretto si potrà arrivare nel Naos dell’intercessore. Per poter individuare la via corretta, tuttavia, bisognerà prima aprirsi un varco fra gli enigmi che il chiostro riserva, utilizzando le Sfere e gli altari presenti in ogni Tempio. Un’esplorazione particolarmente accurata, inoltre, consentirà anche di scoprire i segreti di ogni tempio: ritrovare tutti i segreti di tutti i templi di Spira ci permetterà in futuro di ottenere un Eone segreto. Ai fini di questa soluzione, tracceremo l’esatto percorso da seguire per completare ogni Tempio, rivelando anche la procedura esatta da osservare per aggiudicarsi tutti i segreti che ospita.

Final Fantasy XAppena messo piede nel tempio, dirigetevi verso la parete di fronte a voi per individuare un simbolo che brilla su di essa. Così facendo, Tidus toccherà il simbolo, facendone apparire di conseguenza uno simile nella parete a fianco, sulla destra. Avvicinatevi a questo nuovo simbolo e – quando vi viene chiesto – scegliete di toccarlo: questa manovra aprirà la stessa parete, rivelando un passaggio. Scendete la prima rampa di scale, quindi esaminate la sporgenza sul muro (figura): così, vi verrà fatta una breve introduzione sulle Sfere che potete trovare all’interno del tempio. Nel basamento che avete appena selezionato è alloggiata una Sfera del sigillo, che Tidus prenderà automaticamente in mano: essa ha “il potere di aprire il cammino per il naos dell’intercessore“.

Con la sfera in mano, scendete l’altra rampa di scale ed inserite la sfera nella fessura della porta (tasto x), rivelando una nuova area del chiostro. Prima di entrare, riprendete la Sfera del sigillo dalla metà destra della porta (figura), poi avanzate lungo il corridoio e girate l’angolo, mantenendo lo sguardo sulla sinistra. Collocate la sfera nell’incavo che troverete al centro della parete sulla sinistra (figura) per far sì che quest’ultima si apra. Oltre tale parete potrete localizzare la Sfera della distruzione. Per adesso, ignoratela e continuate semplicemente a procedere finché non incapperete in un altare, anch’esso sul lato sinistro. Di fronte ad esso non mancherete di notare una parete con un emblema (figura): toccate l’emblema su questa parete per far aprire la stanza che si cela dietro di essa.

Addentratevi nel nuovo anfratto e recuperate la Sfera di Besaid al suo interno, quindi inseritela nell’altare per far scomparire la parete dietro di esso (figura). A partire da questo momento, dunque, Tidus potrà spingere l’altare verso l’interno. Tuttavia, aspettate a compiere questa operazione, che risolverebbe definitivamente l’enigma del chiostro; prima, infatti, potete decidere di svelare un altro segreto di questo Tempio.

Ritornate nell’area che custodisce la Sfera della distruzione e recuperatela dalla cavità, quindi inseritela nella stanza segreta di fronte all’altare, quella da cui avete estratto la Sfera di Besaid (figura): così facendo, un intermezzo mostrerà l’apertura di un’ultima stanza segreta, in fondo al chiostro. Pertanto, spingetevi fino alla fine del passaggio principale (figura) per aprire un forziere con un’Asta Veggente (utile arma per Yuna, l’invocatrice) ed aggiudicarvi il Segreto di questo Tempio. Ora che il chiostro è stato svuotato dei suoi tesori e dei suoi enigmi, tornate dove si trovava l’altare, poi spingetelo in fondo alla sala (semplicemente andandoci contro) per raggiungere il simbolo sul pavimento. In questo modo, l’altare verrà inglobato dal terreno e il chiostro sarà concluso.

Nota! Se spostando l’altare doveste accorgervi che avete commesso qualche errore, trascinate semplicemente l’altare sul punto luminoso per vederlo automaticamente riportato alla sua posizione originaria, quindi riprovate.

Nella scena d’intermezzo che seguirà, Tidus verrà raggiunto da Wakka, che lo riprenderà per non aver rispettato le tradizioni religiose. Subito dopo, Wakka ci spiegherà di essere un guardiano: i guardiani hanno il compito di proteggere gli Invocatori nel loro pellegrinaggio per le terrre Spira. Al piano inferiore, conosceremo altri due guardiani: l’affascinante Lulu e il taciturno Kimahri. Conosceremo anche la dolce Yuna, l’apprendista che – dopo lunghe fatiche e preghiere – finalmente è divenuta un’Invocatrice a tutti gli effetti.

Final Fantasy X Final Fantasy X Final Fantasy X

Isola Besaid

Nemici: Condor, Dingo, Budino d’acqua, Garuda
Oggetti/Equipaggiamento: Etere, 400 Guil, Coda di Fenice, Panacea, Vera da viante

Al termine dell’intermezzo, seguite il gruppo per lasciare il Tempio. Una volta all’esterno, continuate semplicemente a procedere fino al centro del piazzale per assistere ad un’ulteriore scena. Yuna invocherà il suo primo Eone: Valefor. Se volete, potete decidere di cambiare il nome della creatura; in alternativa, confermate semplicemente quello attuale. Nel frattempo, sopraggiungerà la notte e Wakka ne approfitterà per presentare ufficialmente Tidus ai membri dei Besaid Aurochs.

Appena ripreso il controllo del protagonista, proseguite verso sinistra per poter scambiare qualche parola con Yuna e fare la sua conoscenza. Dopo un breve scambio di battute, Yuna ci saluterà, ricordandoci che all’indomani salperemo con la stessa nave e dunque avremo tempo di parlare nuovamente. Frattanto, arriverà Wakka a domandarvi cosa ne pensate di Yuna: anche in questo caso, la risposta non influisce a livello di trama, per cui sentitevi liberi di scegliere la risposta che più corrisponde al vostro pensiero.

Spiegazione! Gli Eoni sono delle potenti creature divine che possono essere richiamate in proprio soccorso solo da un autentico Invocatore, dopo che questi ha pregato l’intercessore e superato il chiostro della prova. Se la creatura intravede nell’Invocatore il valore e la purezza necessari per godere dei suoi poteri e delle sue caratteristiche, l’Eone gli concede il dono di evocarlo in battaglia. Più forte è il legame tra intercessore ed invocatore, più forte sarà l’Eone. Solo gli invocatori che hanno seguito un intenso allenamento spirituale riescono quindi a materializzare il potere degli intercessori in un Eone, ciascuno dei quali presenta peculiarità differenti. Se desiderate ottenere ulteriori informazioni sugli Eoni presenti in gioco, vi rimandiamo alla sezione “Gli Eoni“, in cui troverete una disamina di ogni aspetto di gioco a loro legato.

Quando siete pronti a proseguire, rivolgetevi a Wakka e chiedetegli di riposare. Ben presto, Tidus comincerà a sognare: quando vi trovate sul molo del sogno, correte semplicemente verso sinistra per incontrare Yuna, alla quale si affiancheranno a breve anche Rikku e Jecht. Successivamente, Tidus si risveglierà di soprassalto ed avrà modo di udire una conversazione fra Wakka e Lulu: i due parlano di Chappu, il fratello di Wakka. Sarà lo stesso Wakka a fornire qualche dettaglio in più in proposito a Tidus.

Final Fantasy X Final Fantasy X Final Fantasy X
Salvate la vostra posizione con la Salvosfera nella Tenda, quindi uscite per incontrare nuovamente Lulu e Wakka. Quest’ultimo vi fornirà una nuova spada, la Fraternity. A breve si unirà al gruppo anche Yuna e il viaggio potrà finalmente avere inizio. Per prima cosa, aprite il menù di gioco con il tasto Triangolo e selezionate la voce “Equip.“, ora comparsa, per notare che Tidus è equipaggiato con l’arma appena ricevuta in regalo. Noterete che questa presenta l’abilità ATT Fisico + 5%, assieme a tre spazi vuoti. Cambiate anche l’equipaggiamento di Yuna, assegnandole l’Asta Veggente che avete rinvenuto dal Tempio. Quest’arma dispone dell’abilità Spot, che vi consente di visualizzare le informazioni dei vostri avversari in battaglia. Inoltre, nel menù – alla voce “Oggetti” – farà la sua comparsa una Mappa.

 

Ora che Wakka, Lulu e Yuna fanno parte del gruppo, l’obiettivo primario sarebbe quello di dirigersi alla spiaggia per salpare con la nave. Prima di assecondare gli obiettivi della trama, però, potete sgraffignare ancora qualche importante tesoro. Anzitutto, tornate al Villaggio di Besaid (esattamente alle vostre spalle) e rientrate nel Negozio (prima tenda a sinistra). Qui, parlate con la commessa per venire a sapere che il suo cane ha recentemente dissotterrato qualcosa. Fatto questo, uscite dal Negozio ed entrate nella capanna a nord-est per trovare il cane della commessa. Avvicinatevi a lui e premete x per interagirci. Così facendo, noterete che l’animale ha qualcosa di masticato in bocca: si tratta della Cosa piena di bava. Con questo singolare oggetto, l’Eone Valefor – appena acquisito – apprenderà una seconda Turbotecnica: Scudo raggiante.

Nota! Se non doveste recuperare ora quest’oggetto, potrete successivamente ritrovare il cane assieme alla proprietaria nel Negozio oppure al confine settentrionale della piazza del villaggio. A quel punto, parlate con la ragazza per far apprendere la Turbotecnica a Valefor o chiedete dei Grand’Invocatori all’uomo anziano che sta in piazza.

Spiegazione! Come avrete notato, nel corso della battaglia potrete visualizzare una barra sotto il nome dei vostri personaggi in campo. Tale barra, nota con il nome di Barra Turbo, si riempie gradualmente (e con velocità diverse) al verificarsi di determinate circostanze (per esempio se si subiscono dei danni o se si cura un alleato). Una volta che la barra Turbo sarà completamente riempita, vedrete comparire la parola “Turbo” e il personaggio potrà utilizzare la propria Turbotecnica, ossia un attacco speciale, per colpire uno o più nemici. Affinché ciò sia possibile, premete il tasto Sinistra per aprire la finestra Turbo, quindi selezionate con X la Turbotecnica che desiderate eseguire. Proprio come i personaggi, anche gli Eoni dispongono di una propria Turbotecnica. La modalità di riempimento della barra Turbo degli Eoni, però, non può essere modificata, come invece avviene per i personaggi di gioco (il cui riempimento della barra Turbo può essere condizionato al verificarsi di diverse condizioni, come subire un colpo, uno status alterato, partecipare alla battaglia, vincere uno scontro e via dicendo). La barra Turbo degli Eoni, infatti, si riempie solo ed esclusivamente ogni volta che questi incassano un colpo: più potente sarà il colpo che ricevono, più la barra Turbo si riempirà (ammesso che le creature sopravvivano all’attacco ricevuto). Ogni dettaglio a proposito delle Turbotecniche può essere acquisito nella sezione “Le Turbotecniche“, a cui vi rinviamo volentieri.

Adesso siamo pronti ad incamminarci verso la spiaggia. Dopo essere usciti dal Villaggio, avanzate di poco lungo il tragitto per attivare una battaglia. Lo scopo di questo primo scontro è quello di apprendere le dinamiche base del sistema di combattimento: dapprima Wakka vi domanderà di utilizzare la vostra spada (comando “Attacca“) contro il Dingo, poi arriverà un Condor. Wakka vi spiegherà che i nemici di tipo Volatile, proprio come quello che avete di fronte, sono la sua specialità. Infatti, grazie ai propri alti valori di Mira (rispetto ai propri compagni), conviene lasciare a Wakka questi bersagli. Perciò, attaccate il Condor con il pallone per metterlo al tappeto.

Dopo questa prima sessione di allenamento, continuate a risalire su per la collina, fin quando non verrete fermati da un altro nemico: stavolta si tratta di un Budino d’acqua. Provate a colpirlo con Tidus e noterete che questi nemici gelatinosi non patiscono granché i danni degli attacchi fisici. Come spiegherà Wakka, infatti, bisognerà usare una magia dell’elemento a cui è vulnerabile per poterlo mettere K.O. A chiarire questo aspetto interverrà in campo Lulu, la Maga nera: dopo qualche considerazione, apparirà anche una finestra esplicativa su schermo.

Spiegazione! Una variante strategica da non sottovalutare in battaglia è senza dubbio rappresentata anche dalle proprietà degli elementi, che i partecipanti allo scontro possono sfruttare a proprio vantaggio per rendersi ancora più letali. Nello specifico, esistono quattro elementi nel gioco: Fuoco,Gelo, Tuono e Acqua. I mostri di elemento Fuoco sono deboli alle magie di elemento Gelo, mentre i mostri di elemento Tuono sono deboli alle magie di elemento Acqua. Lo stesso discorso può essere fatto al contrario (nemici di Gelo deboli a Fuoco e nemici di Acqua deboli a Tuono). Per approfondimenti, vi rinviamo alla lettura della pagina “Il sistema di battaglia“, paragrafo “Le proprietà degli elementi“).

Visto che il nemico è un mostro di elemento Acqua, scagliategli contro la Magia Nera Thunder (che è di elemento Tuono) per sopprimerlo all’istante. Fate attenzione, invece, a non usare la Magia Idro, che finirebbe addirittura col curare l’avversario, essendo una magia di elemento Acqua. Fire e Blizzard (magie di elemento Fuoco e Gelo), invece, vedrebbero dimezzato il danno inferto. Ottenuta anche questa vittoria, continuate a procedere.

Nella nuova schermata, Lulu inviterà Yuna a prendersi del tempo per salutare la città e prepararsi al lungo pellegrinaggio che la aspetta. Dopo una breve pausa, avanzate in direzione della Salvosfera per attivare un intermezzo con Wakka, intento a pregare: ancora una volta, scegliete liberamente se unirvi a lui in questo rito o aspettare semplicemente che concluda il suo. Dopodiché, assicuratevi di salvare la partita e proseguite verso il triangolo rosso sulla mappa (il sentiero sulla sinistra è chiuso) per giungere nella Via dei Ruderi. Appena entrati, sul lato sinistro noterete un’incisione Albhed (simile a quella trovata nelle Rovine Sommerse): potete esaminarla, ma ancora una volta sarà difficile interpretarla. Tuttavia, riusciremo a leggere senz’altro i nomi di due località di Spira: Kilika e Bikanel. Tenete presente la sua posizione (in futuro potrebbe tornarvi utile), quindi lasciatevi guidare dal sentiero: ben presto, Tidus rimarrà vittima di un attacco a sorpresa.

Final Fantasy X Final Fantasy X Final Fantasy X

Boss: Kimahri

Kimahri

Hp: 750    AP: 3

Ruba: –  Debole a:

Strategia: Dovremo affrontare questo combattimento da soli. L’avversario è Kimahri, uno dei Guardiani di Yuna. Lo scontro non dovrebbe dimostrarsi troppo impegnativo, dacché Tidus comincerà con le proprie energie completamente ricaricate. Ciò nonostante, fate attenzione agli assalti del nemico, che non si farà comunque scrupolo nel tentare di mettervi K.O. (nel caso, sarà Game Over). Limitatevi semplicemente ad attaccare per cinque o sei turni e dovreste avere la meglio. Se la vostra Barra Turbo dovesse riempirsi al massimo durante lo scontro, potete eventualmente prendere in considerazione anche l’ipotesi di utilizzare la Turbotecnica Colpo spirale. In casi estremi (ma non dovrebbe essercene bisogno), curatevi con una Pozione. Tenete presente, inoltre, che a fine scontro gli HP e gli MP di Tidus saranno nuovamente ricaricati.

Quando avrete trionfato contro Kimahri, Wakka arriverà ad interrompere il combattimento, mentre Lulu ci spiegherà che Kimahri fa parte della tribù dei Ronso e che è in grado di apprendere le tecniche dei nemici. Siamo, quindi, pronti a rimetterci in marcia.

Aree inaccessibili: Se ci fate caso, noterete che sulla mappa di gioco compariranno due quadrati bianchi, classica icona di riconoscimento per la segnalazione delle Salvosfere. Dando uno sguardo in alto, potrete anche notare uno scrigno del tesoro: è proprio lassù che sono collocate le Salvosfere. Per il momento, non ci è possibile raggiungere queste aree in nessun modo, ma potremo tornarci in futuro (non mancheremo di segnalare quando ciò si renderà possibile ^^). Lo stesso dicasi per l’altro riquadro bianco che noterete sulla mappa verso la fine della Via delle cascate(prossima schermata).

Dopo aver concluso il combattimento con Kimahri, la mercanzia del Negozio del Villaggio di Besaid si aggiornerà in automatico. Nello specifico, oltre ai tre oggetti curativi precedentemente messi in vendita, potrete anche comperare per la prima volta armi e protezioni. La nuova mercanzia proposta è presentata nella tabella sottostante. Potrete acquistare armi dotate delle abilità ATT Fisico +3% o ATT Magico +3% oppure Protezioni con l’utile abilità HP +5%. Effettivamente, i capi d’equipaggiamento che potrete comprare nel Negozio sono migliori rispetto a quelli che la maggioranza dei vostri personaggi possiede al momento (e sono esposti ad un prezzo ragionevole), ma vi consigliamo di risparmiare i vostri soldi per il momento. Otterremo presto armi e protezioni di questo tipo direttamente dai nemici con cui ci confronteremo. In caso preferiate acquistare comunque qualcosa, eccovi di seguito capi e prezzi.

NEGOZIO DI BESAID
Oggetti Prezzo in Guil
Pozione 50
Coda di Fenice 100
Antidoto 50
Armi/Protezioni Prezzo in Guil Abilità
Spada Potens 150 ATT Fisico +3%
Asta Doctus 150 ATT Magico +3%
Palla Potens 150 ATT Fisico +3%
Mogumago 150 ATT Magico +3%
Scudo da Viante 150 HP +5%
Vera da Viante 150 HP +5%
Fascia da Viante 150 HP +5%
Anello da Viante 150 HP +5%

Poco dopo aver fatto il vostro ingresso nella Via delle cascate, verrete attaccati da un Garuda, un gigantesco volatile che abita in queste zone. Appena si aprirà la battaglia, Wakka vi suggerirà di far entrare in campo Yuna: nonostante si tratti di un nemico volante, infatti, sembra che stavolta ci voglia un intervento ancora più mirato e l’Invocazione è proprio ciò che fa al caso nostro. Per far entrare Yuna al posto di Wakka, dovrete aprire il menù di cambio con il tasto L1, quindi selezionare Yuna con X. A questo punto, selezionate il comando “Invoca” (che è al momento l’unica opzione disponibile) e scegliete di convocare Valefor.

Nota! Il cambio del personaggio non viene considerato una mossa effettiva ai fini dell’assegnazione degli AP. E’ possibile, comunque, adoperare il cambio tutte le volte che lo si desidera.

Spiegazione! Quando Yuna invoca un Eone nel corso di una battaglia, i suoi compagni di squadra indietreggeranno per permetterle di chiamare in campo la possente creatura in questione. A questo punto, proprio come se fosse un membro del gruppo, l’Eone scenderà in campo e potrà combattere in maniera indipendente al vostro comando. Al pari dei personaggi, gli Eoni posseggono una Barra Turbo che – una volta piena – consente loro di adoperare una devastante Turbotecnica. Se gli HP di un Eone scendono a zero, la creatura sparirà dal campo di battaglia e l’azione tornerà nuovamente nelle mani del vostro gruppo di tre personaggi. Quando un Eone viene sconfitto e i suoi HP arrivano a zero, potete riottenerne i servigi e ripristinarne tutte le energie toccando una Salvosfera oppure riposando presso le locande (o strutture adibite a tale scopo). Se, invece, non avete la possibilità di adottare questi rimedi, sarà necessario un po’ di tempo prima che l’Eone possa tornare a combattere; tale tempo è quantificato in un certo numero di battaglie da intraprendere. A seconda dell’Eone, il numero delle battaglie da far passare varia. Per approfondimenti, v’invitiamo nuovamente a consultare la sezione “Gli Eoni“.

Dopo il filmato d’invocazione, Valefor farà la sua entrata sul campo di battaglia. Da questo momento, potrete adoperarlo proprio come si fa con gli altri personaggi della squadra. Valefor dispone del comando “Attacca“, ma può anche avvalersi dell’utile Alata sonica, un colpo che arreca danno al nemico e lo rallenta, riducendone le azioni. Volendo, potete anche utilizzare il comando “MNera” per lanciare una delle quattro magie elementali a cui quest’Eone può affidarsi. La POT Magica di Valefor è decisamente alta rispetto alla DIF Magica di Garuda, per cui il danno che arrecherete con una magia sarà assai pesante per il nemico.

Final Fantasy XSe premete il tasto Destra, potrete anche visualizzare tre ulteriori comandi: ProteggeAssimila e Rientra. “Protegge” consente all’Eone d’incassare meno danni da un attacco nemico per un turno (ma la Barra Turbo non si riempirà), mentre “Assimila” ha la funzione inversa: incassa danni maggiori e riempie di conseguenza più in fretta la Barra Turbo. “Rientra“, invece, vi consente di ritirare dal campo l’Eone, continuando la battaglia con il gruppo di personaggi. In questa specifica battaglia, però, non è possibile far rientrare l’Eone. Se la Barra Turbo dell’Eone dovesse raggiungere il suo culmine, non esitate a premere il tasto Sinistra nella finestra dei comandi e ad adoperare la Turbotecnica Freccia Raggiante o Scudo Raggiante (che dovreste aver sbloccato grazie all’oggetto recuperato al Villaggio) per assistere alla gran quantità di danni che arrecherà.

Una volta che vi sarete sbarazzati di Garuda, nel menu principale si sbloccherà la voce “Formazione“, che da adesso in poi vi consente di scambiare i vari membri del gruppo per decidere di volta in volta con quali iniziare le battaglie. Dallo scontro con Garuda potreste anche aver ottenuto un capo d’equipaggiamento: in questo caso, non aspettate oltre per assegnarlo al personaggio a cui è destinato.

Nota! A determinare le azioni dei vostri personaggi in campo sarà sempre il loro valore di Rapidità: più alto sarà questo, più turni guadagneranno (in rapporto anche ai valori di Rapidità dei nemici).

Velocizzare le Invocazioni degli Eoni: Ogni volta che chiamerete in campo un Eone, assisterete alla sequenza filmata con cui Yuna lo richiama. Se desiderate evitare di dover assistere tutte le volte alle animazioni delle Invocazioni (e delle Turbotecniche degli Eoni), aprite il menù di gioco e selezionate “Configura“: qui, impostate le animazioni degli Eoni su “Veloce” per abbreviarle notevolmente. Non preoccupatevi di perdervi eventualmente le animazioni dei nuovi Eoni che acquisirete: ogni volta che invocherete un Eone o userete una sua Turbotecnica per la prima volta, infatti, l’animazione che vi verrà mostrata sarà comunque completa (abbreviandosi dalla volta successiva).

Lasciatevi guidare dal sentiero costeggiato dalle cascate e ben presto comincerà uno scontro con un altro Garuda. Questa volta sarà Wakka a sconfiggerlo. Selezionate “Tecniche” dalla finestra dei comandi, quindi Ambliopya. In questo modo, lancerete un attacco che accecherà al contempo il vostro nemico, impedendogli di colpirvi agilmente (qualche attacco può andare a segno, ma le probabilità sono molto minori per via della cecità). A testimoniare che il nemico è affetto da status Blind noterete una coltre di fumo nero all’altezza della testa. Se una delle vostre armi possiede l’abilità Spot, inoltre, questa informazione vi sarà data anche nell’angolo superiore sinistro dello schermo.

Una volta distrutto il secondo Garuda con i vostri migliori attacchi e le vostre magie, seguitate nel cammino e preparatevi ad un nuovo scontro. Questa volta in campo compariranno tre nemici: un Condor, un Dingo ed un Budino d’acqua. E’ tempo di mettere a frutto gli insegnamenti ricevuti nel corso delle battaglie sinora effettuate: il Condor è un volatile (quindi Wakka è il più indicato), il Budino d’acqua è praticamente immune agli attacchi fisici (quindi sono richieste le magie di Lulu) e Dingo è agile e scattante (un semplice attacco fisico di Tidus dovrebbe bastare).

Nota! Non dimenticate che solo i personaggi che avranno partecipato attivamente alla battaglia riceveranno degli AP a fine scontro (gli AP contribuiscono allo sviluppo dei personaggi). Affinché una partecipazione possa essere definitiva attiva è necessario che il personaggio in questione abbia agito per almeno un turno. Non c’è bisogno che attacchi: anche le mosse di difesa (tasto Triangolo) valgono come turno e quindi come partecipazione attiva. Non è sufficiente, invece, premere il tasto L1 per cambiare i componenti del gruppo e subito dopo ripremerlo per cambiarlo nuovamente. Anche cambiare un personaggio che all’inizio dello scontro ha subito un attacco non gli garantirà una partecipazione attiva, se non ha giocato almeno un turno. Per uno sviluppo dei personaggi più distribuito, quindi, vi consigliamo di far partecipare per almeno un turno ogni membro della vostra squadra.

Dopo la battaglia, proseguite ulteriormente fino a raggiungere il Crocevia. Qui, proseguite verso sud, in direzione della Spiaggia, ed avanzate verso la nave situata ad ovest. Per adesso, non salite a bordo, ma anzi aspettate che salgano prima i vostri compagni. Dopodiché, rivolgetevi alle persone sul pontile: alcuni di essi, infatti, hanno qualche regalo d’incoraggiamento da dare a Yuna. Nello specifico, il sacerdote vi consegnerà una Vera da viante (protezione per Yuna, dotata dell’utile autoabilità HP +10%), il ragazzo sull’estrema destra vi donerà un Etere e il ragazzo sulla sinistra (in alto) vi regalerà 400 Guil. Parlando due volte con la donna di fronte a sinistra e con il bambino sulla sinistra (sull’asse), inoltre, riceverete anche 3 Code di Fenice e una Panacea.

Bene, fatta incetta di oggetti, è il momento d’imbarcarsi: salite a bordo della Nave Liki e preparatevi a salutare Besaid. Volendo, potete anche decidere di ritornare sulla Via delle Cascate per rientrare nel Villaggio di Besaid: lungo il tragitto, innescherete i classici incotri casuali tipici della serie e – nonostante siano tutti sulla nave – avrete in squadra anche tutti i vostri compagni. Allenarsi con questi mostriciattoli non frutta grandi quantitativi di AP, per cui non è effettivamente necessario ritornare sui propri passi in questo momento.

Nave Liki

Nemici: Trito di Scaglia
Oggetti/Equipaggiamento: Dizionario Albhed 3, Pozione (x0-20), Panacea

A partire da questo momento, anche Kimahri entrerà ufficialmente a far parte del gruppo, comparendo nel menù di gioco come membro della squadra. Se non siete in vena di esplorare ciò che la nave ha da offrirvi, potete decidere di concludere prematuramente il viaggio: vi basterà recarvi da Yuna, parlare con Wakka e poi rivolgervi nuovamente a Yuna. Ai fini di questa soluzione, però, ci prenderemo – come di consueto – del tempo per fare un giro, conoscere nuovi personaggi e scoprire nuovi tesori.

Per prima cosa, addentratevi nel sottocoperta: potrete raggiungere questa zona dalle scale che scendono accanto alla porta accanto al ponte. Appena entrerete in quest’area, verrete fermati da un bizzarro personaggio: O’aka XXIII. Dopo qualche parola non troppo cordiale, egli si allontanerà di qualche passo. Salvate la partita con la Salvosfera lì presente, quindi parlate nuovamente con il mercante: così, l’uomo vi chiederà di contribuire finanziariamente ai propri affari. Al momento, non vi sarà possibile acquistare niente da O’aka XXIII, ma è importante che gli doniate almeno 1 Guil; in futuro, ne trarrete vantaggio.

O’aka XXIII: Nel corso di tutta l’avventura, ci saranno quattro occasioni per investire nel progetto commerciale di O’aka XXIII. Come appena consigliato, è importante fornirgli sempre almeno 1 Guil perché gli affari sono destinati ad andare molto bene e in futuro O’aka diventerà il migliore mercante di tutta Spira. Nello specifico, potrete donare dei Guil a questo personaggio nei seguenti quattro luoghi:

  • Nave Liki
  • Nave Winno
  • Porto Luka – Banchina n°1
  • Via Mihen

La somma di Guil che deciderete di regalare ad O’aka andrà ad impattare direttamente sui prezzi finali che il mercante praticherà nella Via micorocciosa. Nello schema che segue, il prezzo di riferimento si riferisce al normale negozio locale:

  • Investimento da 0 a 100 Guil ? Livello del prezzo = Negozio x2,0
  • Investimento da 101 a 1000 Guil ? Livello del prezzo = Negozio x1,5
  • Investimento da 1.001 a 10.000 Guil ? Livello del prezzo = Negozio x1,2
  • Investimento da 10.001 o più Guil ? Livello del prezzo = Negozio x0,7

Seguendo questo ragionamento, quindi, un investimento pari a 10.001 Guil si rivelerà fruttuoso solo se in futuro acquisterete degli articoli per un totale di almeno 23.336 Guil sulla Via micorocciosa. Tutto ciò, quindi, comincerà ad interessarvi realmente quando comincerete ad avere molti soldi: a quel punto O’aka sarà in grado di rifornirvi a basso prezzo di oggetti molto utili. Starà a voi decidere se vale la pena o meno di risparmiare così tanto denaro per donargli più di 10.001 Guil e sostenere il suo investimento.

Prima di lasciare il sottocoperta, visitate la stanza sulla sinistra, aprendo la porta. All’interno della Cabina noterete un forziere contenente una Panacea e una valigia vicino alla parete destra (figura). Si tratta di una valigia molto particolare: ogni volta che le darete un calcio con il tasto X, infatti, riceverete in dono una Pozione. Potrete ripetere questa operazione fino ad ottenere 20 Pozioni, dopodiché i calci non avranno più alcun effetto.

Quando siete a posto, uscite dalla Cabina e ritornate nel Passaggio. Qui, non salite ancora le scale in primo piano, ma anzi dirigetevi nella parte in basso a destra della schermata per individuare la porta che conduce nella Sala motori. All’interno di questa sala potrete ammirare come i Chocobo alimentino il motore della nave e, soprattutto, potrete raccogliere il Dizionario Albhed 3, che giace in primo piano sulla destra (figura). Con questo, il collezionamento degli oggetti della nave è completato. Risalite in coperta, dunque, e recatevi da Yuna, quindi parlate con Wakka e poi rivolgetevi nuovamente a Yuna. Le conversazioni che intratterrete vi consentiranno di entrare in possesso di qualche utile informazione sul Grand’invocatore Braska e su Jecht. Ben presto, però, la tranquillità sarà interrotta da un nuovo attacco di Sin.

Final Fantasy X Final Fantasy X Final Fantasy X

Boss: Sin

Sin

Hp: 2.000    AP: 10

Ruba: –  Debole a:

Strategia: Questa battaglia si aprirà sempre con Tidus, Yuna e Kimahri, ma sarete liberi d’intercambiare da subito i componenti del vostro gruppo. Prima di passare alla strategia, c’è un’importante precisazione da fare: se avete un po’ di tempo e vi sentite particolarmente pazienti, potrete trasformare questo scontro in un’incredibile fonte di AP per allenare i vostri personaggi e apprendere nuovi tipi di Turbo. Qualora foste interessati, v’invitiamo a leggere il riquadro sottostante, dal titolo “Migliaia di AP per i più pazienti“. Per cominciare, dovrete fronteggiare tre Triti di Scaglia. Non appena li avrete messi al tappeto con qualche colpo secco, ne arriveranno altri tre. Per evitare seccature, può essere una buona tattica eliminare prima due soli Triti di Scaglia, lasciando sul campo di battaglia solo il terzo. In questo modo, dovrete subire solo i suoi attacchi, anziché quelli dell’intero gruppo. A questo punto, inserite Wakka in campo (se non c’è già) ed usate il comando “Attacca” per lanciare il pallone a lunga gittata e riuscire a colpire Sin: anche le magie di Lulu si dimostreranno altamente efficaci in tal senso. Non preoccupatevi quando arriverà il turno di Sin: questo bestione, infatti, si limiterà a puntare la nave, trascinandola da una parte all’altra, senza però arrecarvi alcun danno. Per riprendervi dalle ferite dei Triti di Scaglia, invece, affidatevi alla magia Energia di Yuna, che si rivelerà un portento da questo punto di vista. Se volete, inoltre, potete evocare Valefor, col quale potrete attaccare Sin (anche i normali attacchi andranno tranquillamente a segno). Non disdegnate, eventualmente, l’utilizzo delle Turbotecniche.

Migliaia di AP per i più pazienti: C’è un interessante trucchetto che si può adoperare durante il combattimento contro Sin, ma richiede un bel po’ di pazienza. Ogni volta che affrontate un Trito di Scaglia, lasciate che Tidus adoperi per cinque volte Incentivo su tutti i componenti del gruppo per aumentare POT e DIF Fisica, così da renderlo più resistente agli assalti dei piccoli mostriciattoli. Dopodiché, cominciate ad eliminare i Triti di Scaglia: ogni volta che ne sconfiggerete uno, otterrete 1 AP. Potrete eliminare un numero infinito di questi nemici, senza mai attaccare Sin (che comunque si limiterà solo a spostare la nave, senza mai ferirvi) ed accumulare così quanti AP desiderate! Assicuratevi di inserire in campo per almeno un turno anche Yuna e Lulu (potete anche scegliere semplicemente d’inserirle e premere Triangolo affinché si mettano in posizione di difesa), così da permettere anche a loro di beneficiare di questo Bonus AP. Qualora necessitaste di cure, Yuna può provvedere egregiamente. In circa 2 ore, potrete accumulare circa 1.000 AP.

Una volta allontanato il pericolo di Sin, Tidus verrà scaraventato fuoribordo. Wakka deciderà quindi di tuffarsi per andare ad aiutarlo. Mentre sono sott’acqua, però, i due blitzer verranno sorpresi da un pericoloso nemico, la Scaglia Ekyu.

Boss: Scaglia Ekyu

Scaglia Ekyu

Hp: 2.000    AP: 12

Ruba: –  Debole a: Blind

Strategia: Anche questo nemico, proprio come il precedente, preferisce combattere affiancato da dei Triti di Scaglia. A differenza della precedente battaglia, però, stavolta è meglio dedicare tutte le attenzioni al Boss principale. I Triti rappresenteranno sicuramente un bel fastidio, ma è importante focalizzarsi sul loro capo. Anche se doveste ucciderli, infatti, essi verrebbero prontamente rimpiazzati da due nuovi esemplari in ogni turno in cui la Scaglia Ekyu si avvale della mossa Tocco drain. In verità, infatti, i Triti di Scaglia vogliono solo distogliere la vostra attenzione dalla creatura principale. La Scaglia Ekyu attacca sempre seguendo lo stesso schema: per due turni utilizza l’abilità Tocco drain, che colpisce un personaggio, poi lancia un attacco singolo su entrambi i personaggi con Avvitamento. Per agevolarvi nello scontro, potete affidarvi alla Tecnica Ambliopya di Wakka, con la quale potrete accecare l’avversario e quindi limitare l’efficacia di Tocco drain (Avvitamento, invece, continuerà a colpire). Ricordate, però, che lo status Blind durerà solo per tre turni, dopo i quali sarà necessario rinnovarlo (con un’altra Ambliopya). Un’ottima strategia di battaglia per trionfare sul nemico può essere la seguente: utilizzate per ben cinque turni la Qualità Incentivo di Tidus per aumentare POT e DIF Fisica del gruppo, quindi ricorrete ad Ambliopya di Wakka, a cui farete seguire altri due attacchi fisici. In questo modo, dovreste essere in grado di concludere lo scontro in breve tempo, e con una buona quantità di HP, rendendo superfluo l’utilizzo di Pozioni. Se la situazione si fa critica, comunque, non esitate a farne uso.

Porto di Kilika

Nemici: Nessuno
Oggetti/Equipaggiamento: Dizionario Albhed 4, Etere, Pozione (x3)

Final Fantasy X Final Fantasy X Final Fantasy X
Nonostante l’intervento di Tidus e compagni, Sin riuscirà ad attaccare la pacifica città di Kilika, spazzandola via in un tremendo attacco. Sbarcati a Kilika, Yuna si offrirà di eseguire il Rito del Trapasso, attraverso il quale è possibile inviare le anime dei defunti nell’Oltremondo. Salvate con la Salvosfera in zona, quindi seguite l’unico percorso possibile (scambiando qualche parola con gli abitanti, se vi va) fino a cambiare schermata. Seguitate a proseguire sul molo: ben presto inizierà una conversazione con Lulu, che vi fornirà informazioni sul Rito del Trapasso. Dopodiché, si attiverà uno splendido filmato in cui Yuna eseguirà il rituale in questione.

Final Fantasy X Final Fantasy X Final Fantasy X
Al termine del rito, passerete automaticamente la notte nell’Area abitata. Vi risveglierete nella Locanda, dalla quale potrete riprendere il controllo di Tidus. Se lo desiderate, salvate anche i vostri progressi con la Salvosfera nella hall. Appena uscirete dall’edificio, Datt vi verrà incontro, informandovi che Wakka vi sta aspettando. Prima d’incontrarlo, recatevi a sud della Taverna: potrete ora visitare un negozio, che si è subito rimesso in affari. E’ situato su una rientranza sulla sinistra ed è gestito da un’anziana donna (figura). La mercanzia proposta comprende i seguenti capi d’equipaggiamento:
NEGOZIO DI KILIKA
Armi/Protezioni Prezzo in Guil Abilità
Onniveggente 250 Spot
Asta Veggente 250 Spot
Ricerkatore 250 Spot
Ricerkyactus 250 Spot
Stinger 250 Perforazione + Spot
Scudo da Viante 150 HP +5%
Vera da Viante 150 HP +5%
Fascia da Viante 150 HP +5%
Anello da Viante 150 HP +5%
Mitena da Viante 150 HP +5%

Se programmate degli acquisti, evitate il Ricerkatore per Wakka (lo otterremo in modo gratuito fra poco) e la Stinger per Kimahri (che già utilizza). Una volta terminati gli acquisti, procedete lungo il molo a nord-est (a destra della Locanda) per incontrare Wakka, il quale vi proporrà di recarvi al Tempio di Kilika assieme per pregare. Al termine della conversazione, procedete verso sinistra, cambiando schermata.

Procedete ancora a sinistra, poi girate a nord (mantenendovi il più possibile sulla sinistra): durante il percorso, non mancherete di notare il crollo di una piattaforma. Lasciate che Tidus si avvicini più che può (figura): così facendo, salverete provvidenzialmente una ragazzina. Il vostro eroico gesto verrà premiato: recatevi nella Taverna, nel quartiere orientale dell’insediamento, e vi troverete un Etere. Al centro, inoltre, potrete raccogliere il Dizionario Albhed 4, che giace sul bancone (figura). Ritornate nell’Area abitata ed entrate anche nella casa sul versante destro per aprire un forziere con 3 Pozioni (proprio sotto gli occhi dei proprietari ^^). Dopodiché, proseguite lungo il molo per entrare nel Bosco di Kilika.

Il Bosco di Kilika

Nemici: Ape killer, Deinonychus, Elemento giallo, Balsamiko
Oggetti/Equipaggiamento: Antidoto (x4), Elisir, Granpozione, Fortunosfera, Magicosfera (x2), Scudo Focum, Coda di fenice (x3), Panacea, Ricerkatore

Appena accedete al Bosco di Kilika, utilizzate la Salvosfera alla vostra destra per salvare i vostri progressi di gioco. Se non l’avete ancora fatto, approfitattene anche per aprire il menù e sviluppare i vostri personaggi sulla Sferografia. Dopodiché, fate qualche passo verso Lulu per innescare una scena d’intermezzo: la Maga nera informerà Tidus che Yuna desidera averlo al proprio fianco, in qualità di guardiano, nel corso del proprio pellegrinaggio. Nonostante le contrarietà del gruppo, Lulu suggerirà di discutere della questione dopo essere arrivati al tempio.

Ripreso il controllo di Tidus, esaminate l’incisione nella pietra direttamente accanto a voi per trovare un’altra iscrizione Albhed: le parole che troverete, anche nel caso in cui conosciate già l’intero alfabeto Albhed, suoneranno decisamente criptiche. Questo perché, per poter comprendere il significato di quest’incisione, occorrerà unirla ad un’altra trascrizione simile, che avremo modo di trovare in futuro, altrove. In ogni caso, appena esaminata l’incisione, imboccate il sentiero erboso direttamente a est (destra di Tidus, se dà le spalle alla telecamera) per rinvenire un forziere con 2 Magicosfere.

Final Fantasy XDurante il tragitto è molto probabile che si attivi un incontro casuale. Adesso che Kimahri è nella vostra squadra, verrete invitati ad usare per la prima volta la sua tecnica Drakoken: normalmente, essa consente di sottrarre HP ed MP al nemico per aumentare i propri dell’importo corrispondente, ma se la usa un Ronso (come Kimahri), il combattente può talvolta anche apprendere le tecniche nemiche. Usate Drakoken (Qualità) su Balsamiko per apprendere la Turbotecnica Cerbottana. Ogni volta che il Ronso impara una nuova abilità dopo aver usato Drakoken, la sua barra Turbo si riempie completamente, permettendovi di usare immediatamente la tecnica appresa, se lo desiderate, o di sfoggiare un’altra qualsiasi delle tecniche imparate. Per un elenco completo dei mostri dai quali Kimahri può apprendere nuove Turbotecniche, vi rinviamo alla pagina “Le Turbotecniche“. Ad ogni modo, non mancheremo di segnalare direttamente nel corso della soluzione nuove opportunità di apprendimento per il Ronso.

In tema di nemici e combattimenti, prestate attenzione ai gruppi di DeinonychusElementi gialli e Api killer, che possono causare qualche fastidio. In particolare, iDeinonychus possono pietrificare il proprio avversario: qualora rimaniate vittima dello status Pietra, ricorrete alla magia bianca Esna di Yuna per curarvi. Questo mostro, come le Api killer, è piuttosto agile, per cui sarà necessaria l’ottima Mira di Wakka per colpirlo. Contro le Api killer, inoltre, anche la magia Blizzard di Lulu funzionerà alla perfezione. Per distruggere gli Elementi gialli, invece, Idro sarà una scelta di cui non vi pentirete. Se lo desiderate, inoltre, non dimenticate che potrete far lottare anche Valefor: eventualmente, selezionate l’opzione “Rientra“, se notate che gli rimangono pochi HP. Qualora dovesse finire K.O., potrete farlo riprendere immediatamente toccando una Salvosfera.

Conclusa questa breve analisi, procedete verso nord (rispetto alla posizione dell’incisione): a pochi metri da voi potrete incontrare Luzzu e Gatta. Essi vi avvertiranno del pericolo rappresentato dall’Ochu smarrito che si trova poco più avanti. Lo scontro con questa creatura è facoltativo: potete liberamente decidere se affrontarlo, aspettare un po’ (magari per allenarvi) oppure evitarlo completamente. Vista la buona quantità di AP che il nemico conferisce quando viene battuto, il nostro consiglio è di affrontarlo. Prima di prendere qualsiasi decisione, parlate nuovamente con Luzzu per ottenere una scorta di 4 Antidoti. Se avete voglia di mettervi alla prova, avanzate verso Ochu per intavolare la battaglia. Il riquadro che segue dispensa una strategia per sconfiggerlo: non trattandosi di una battaglia Boss, tenete presente che potrete decidere di fuggire dallo scontro in qualsiasi momento, se la situazione dovesse farsi critica.

Nota! Se vi avvicinate al luogo dello scontro da ovest (anziché dall’attuale posizione, nord), potrete parlare con il Miliziano e reperire 3 Code di fenice.

Boss: Ochu smarrito

Ochu smarrito

Hp: 4.649    AP: 40

Ruba: Pozione  Debole a: Blind

Strategia: Come ogni pianta, Ochu smarrito è debole all’elemento Fuoco, per cui assicuratevi di tenere in campo Lulu con la sua magia Fire e di far entrare almeno una volta anche tutti i compagni affinché ognuno dei componenti del gruppo possa beneficiare degli AP ottenuti a fine scontro. Oltre alla magia di Lulu, anche le armi dotate dell’abilità Fuocattacco si dimostreranno molto efficaci. Se Tidus ha già avuto modo di apprendere Haste, una buona tattica consiste nel lanciare questo potenziamento su Lulu, in maniera tale da aumentare i turni a disposizione della maga nera per castare Fire. Con Wakka, invece, potete affidarvi a Silenziatore, una tecnica che può causare status Silenzio al nemico, impedendogli di conseguenza di adoperare degli incantesimi. Qualora un personaggio rimanga vittima dello status Veleno, curatelo con Esna (magia bianca di Yuna) oppure con un Antidoto. Quando avrete sottratto la bellezza di 2.500 punti danno ad Ochu smarrito, la pianta malefica penserà bene di fare un bel riposino, cadendo in status Sonno: così facendo, ripristinerà gradualmente i propri HP. Se volete far arrabbiare il nemico, sferrategli contro un attacco fisico per svegliarlo di soprassalto. Per pronta risposta,Ochu smarrito utilizzerà Terremoto, un potente attacco a zona. Per evitare il pericolo, però, esiste un’ottima soluzione: dopo che il mostro si è addormentato, evocate Valefor, quindi lanciate un attacco fisico per svegliare l’avversario. A questo punto, Ochu userà Terremoto, ma – trattandosi di un attacco di terra – non avrà alcun effetto su Valefor, che è una creatura volante. Una volta ai comandi dell’Eone, usate Fire oppure Alata sonica per ferire ulteriormente la pianta. Se ne avete la possibilità, utilizzate anche la Turbotecnica Scudo Raggiante (o Freccia Raggiante, se non avete sbloccato la prima) per arrecare danni devastanti e annientare definitivamente questa perfida creatura dei boschi.

Se riuscirete ad abbattere l’Ochu smarrito, parlate con Luzzu: stupito della vostra impresa, egli vi farà dono di un utile Elisir. In ogni caso, ritornate nello spiazzo con la Salvosfera e stavolta scegliete d’imboccare l’unica strada non ancora esplorata: la via ad ovest. Alla prima diramazione, scegliete di proseguire verso destra per rinvenire un forziere contenente l’arma Ricerkatore per Wakka. Essa è dotata delle abilità Spot (che vi consente di visualizzare i dati dei vostri nemici e le loro eventuali debolezze) e Gelattacco (che infonde gli attacchi fisici con l’elemento Gelo): equipaggiatela subito. Dopodiché, continuate a proseguire a dritto, fino al crocevia. Qui vi attendono tre persone: due di esse si allontaneranno, se vi avvicinerete ed esiterete alcuni istanti nel rivolgergli la parola, mentre un’altra si sposterà a lato. Parlando più volte con quest’ultima persona, che rimarrà nelle immediate vicinanze, riceverete una Panacea. Se avete battuto Ochu smarrito, inoltre, parlate anche con il Miliziano per ricevere uno Scudo Focum per Tidus.

Al crocevia, scegliete di proseguire verso est, poi avanzate verso il crocevia nord e parlate più volte con il personaggio che rimarrà in zona per ottenere una Granpozione. Fatto ciò, seguitate a procedere a nord, seguendo il percorso che prosegue verso ovest per prelevare una Fortunosfera dallo scrigno nel vicolo cieco. Ottenuto l’oggetto, tornate nel luogo in cui avete ricevuto la Granpozione e proseguite verso est, quindi lasciatevi guidare dal percorso verso nord per raggiungere un ponte. Oltrepassate il ponte per cambiare schermata, quindi salite le scale per attivare una simpatica scena d’intermezzo. Dopodiché, salite ulteriormente le scale e salvate con la Salvosfera in zona, quindi salite ancora. Wakka richiamerà ben presto l’attenzione del gruppo: una Scaglia di Sin è stata appena rilasciata nel piazzale. E’ tempo di combattere ancora!

Boss: Scaglia Guno

Scaglia Ekyu

Hp: 3.000    AP: 48

Ruba: –  Debole a: Fuoco (Assorbe Acqua)

Strategia: Prima di potervi dedicare alla Scaglia Guno, dovrete prima sbarazzarvi dei suoi due Tentacoli (450 HP ciascuno), rispettivamente sulla destra e sulla sinistra del campo di battaglia. Se non eliminerete le propaggini, infatti, tutte le magie che lancerete contro la Scaglia Guno verranno intercettate e bloccate. Se Tidus ha già appreso questa magia, utilizzate Haste. Nonostante i due Tentacoli siano immuni allo status Blind, dovreste riuscire ad eliminarli senza fatica con un paio di attacchi e di magie. In quest’ultimo caso, assicuratevi di non utilizzare magie di elemento Acqua o attacchi a base di Acqua: questo elemento viene assorbito sia dai Tentacoli che dalla Scaglia Guno. Evitate anche magie di Tuono e Gelo, il cui danno viene dimezzato. Prediligete, invece, il Fuoco, elemento a cui il mostro è vulnerabile. Appena i due Tentacoli saranno storia, potrete finalmente occuparvi del Boss vero e proprio, che per il momento rifiuta di uscire dal proprio involucro. Ancora una volta, prediligete magie di elemento Fuoco (gli attacchi fisici per adesso non si rivelano molto efficaci). Quando avrete sottratto all’avversario più di 2.400 HP, ecco che finalmente la Scaglia Guno uscirà dal proprio guscio. Finalmente, anche gli attacchi fisici riusciranno a scalfirlo come si deve, per cui lanciatevi all’attacco, continuando ad utilizzare Fire con Lulu. Tenete presente che, ogni volta che la Scaglia riceve un attacco, il personaggio che ha sferrato il colpo verrà avvelenato: potete rimuovere lo status Veleno affidandovi alla magia Esna di Yuna oppure ad un Antidoto. Per evitare le magie di elemento Acqua, invece, ricorrete alla Tecnica Silenziatore di Wakka: in questo modo, il nemico cadrà in status Silenzio. In alternativa, proteggetevi con la Magia Paraidro di Yuna, che vi offre protezione contro l’elemento Acqua (attenzione: la protezione resta attiva solo per un’occasione). In caso di cure, utilizzate la magia Energia.

Quando avrete scongiurato il pericolo, in una battaglia relativamente semplice, salite la rampa di scale di fronte a voi: dopo un duro discorso di Lulu, raggiungeremo il Tempio di Kilika.

Continua qui per…Soluzione: Parte III