Final Fantasy X – La Sferografia

La Sferografia è l’innovativo sistema di sviluppo dei personaggi che caratterizza Final Fantasy X. In questa sezione analizzo le dinamiche portanti della Sferografia, illustrando il funzionamento della stessa e il sistema di progressione che ci accompagnerà per tutta l’avventura di gioco.

Introduzione: la Sferografia

Sferografia

In Final Fantasy X il sistema di progressione delle abilità e dei parametri dei personaggi abbandona la classica impostazione di crescita secondo Level Up e Punti esperienza per lasciare il posto ad un nuovo meccanismo: la Sferografia.

Ogni personaggio condivide la stessa Sferografia, che può essere sommariamente descritta come una grande scacchiera, una grande griglia, ma parte (e quindi può iniziare a spostarsi) da posizioni differenti, nell’obiettivo di seguire – almeno inizialmente – un percorso che lo porti a valorizzare le proprie caratteristiche predominanti (POT Fisica per un Guerriero, tanto per fare un esempio).

Ogni volta che sconfiggete un nemico in battaglia, tutti i personaggi che sono stati attivi in combattimento ricevono una determinata quantità di AP (Punti Abilità), che vanno a sostituire i classici Punti EXP; al raggiungimento di una certa soglia di AP, il personaggio viene ricompensato con un Livello Sfera (indicato come “Lv S.“). I livelli sfera vi consentono di eseguire un certo numero di spostamenti (uno per Livello Sfera), grazie ai quali potrete scegliere di sviluppare parametri (ad esempio HP o DIF Fisica) e abilità (Qualità, Tecniche, Magie Bianche e Magie Nere) del personaggio in questione.

Per attivare un potenziamento, occorre dapprima selezionare una delle cosiddette “Somatosfere” nelle immediate vicinanze rispetto alla posizione in cui si trova il cursore. Dopodiché, bisognerà utilizzare la sfera necessaria per l’attivazione della somatosfera in questione: tendenzialmente, infatti, ad ogni Somatosfera attivata corrisponde l’aumento di un parametro o l’apprendimento di un’abilità. Le sfere possono essere recuperate sconfiggendo i nemici, svuotando gli scrigni del tesoro o semplicemente progredendo nell’avventura.

Sferografia Standard e Sferografia Master

Prima di analizzare più nel dettaglio cosa sono sfere e Somatosfere e quali sono le logiche secondo cui sviluppare i propri personaggi, è bene sapere che esistono due tipi di Sferografia: la Sferografia Standard e la Sferografia Master.

Appena sceglierete di iniziare una nuova partita, vi verrà domandato quale delle due Sferografie preferite adottare. Si tratta di una scelta da ponderare con attenzione, dacché non sarà possibile in nessun caso modificare il tipo di Sferografia nel corso del gioco.

Grazie alla nostra Rayna Ryukuro, a seguire potete trovare due rappresentazioni grafiche di entrambe le Sferografie, così come compaiono nel gioco, per avere un’idea dei settori che le compongono e di come sono strutturati i vari percorsi per sbloccare abilità di comando e potenziare i personaggi. Fate clic per ingrandire.

In breve, ecco le potenziali differenze fra le due tipologie:

  • Sferografia Standard: consigliata per coloro che giocano per la prima volta a Final Fantasy X, questa Sferografia presenta un’impostazione di base più semplice, delineando in modo chiaro e definito i percorsi da seguire per lo sviluppo dei diversi personaggi. Ogni componente del party, infatti, parte da una posizione che gli consente di sviluppare progressivamente i parametri e le abilità più affini alle proprie caratteristiche. Questo significa che le due maghe, Yuna e Lulu, vedranno valorizzati e potenziati prevalentemente i propri parametri di POT e DIF Magica, apprendendo al contempo le magie e le tecniche più pertinenti alla loro formazione, mentre i Guerrieri privilegeranno lo sviluppo di POT e DIF Fisica (e di abilità che puntano al rafforzamento o all’utilizzo degli stessi).

  • Sferografia Master: consigliata ai giocatori più esperti, anche questa Sferografia tende naturalmente a valorizzare le principali inclinazioni dei personaggi, tracciando però dei percorsi ben più ramificati, con la conseguente possibilità per il giocatore d’indirizzare lo sviluppo del personaggio anche fuori dal suo percorso “predefinito”. Per quanto sia indicata ai giocatori più smaliziati, questa tipologia di Sferografia appare più flessibile rispetto alla Standard e non è poi così caotica come può inizialmente presentarsi. Dopo un attento studio, quindi, può comunque essere usata con sapienza anche dai giocatori con meno esperienza, che potranno così beneficiare dei vantaggi che questa offre in termini di elasticità di spostamenti.

Sfere: colori, attività e potenziamenti

Sferografia

Ogni Somatosfera sulla Sferografia può essere attività per mezzo di speciali sfere, grazie alle quali sarà dunque possibile migliorare l’arsenale di Qualità, Tecniche, Magie Bianche e Magie Nere dei propri personaggi, nonché le loro statistiche. Qualora non vi fosse possibile procedere, vi serviranno delle speciali Passosfere per rompere un blocco sulla Sferografia e avere così accesso ai settori di sviluppo di altri personaggi o a potenti abilità del tutto nuove.

E’ possibile reperire le Sfere in diversi modi: sconfiggendo i nemici, corrompendoli con l’abilità “Tangente“, parlando con gli abitanti di Spira o svuotando gli scrigni del tesoro. Esistono diverse tipologie di sfere, ciascuna con una propria funzione all’interno della Sferografia. Mentre le sfere di colore rosso (come le Energosfere, che possono attivare potenziamenti relativi all’aumento di HP o di POT/DIF Fisica) sono molto comuni, altre – come le Passosfere appena menzionate o le sfere gialle (per l’attivazione di Somatosfere anche molto distanti dalla propria posizione) – sono decisamente più rare. Potrete riconoscere le sfere sulla base del loro nome e – soprattutto – del loro colore.

Di seguito sono illustrati tutti i tipi di sfere esistenti, suddivise per colore, e l’effetto che queste producono una volta usate sulla Sferografia.

Sfere Rosse

Queste sfere, eccezion fatta per le Fatosfere, sono accessibili in modo continuativo e semplice nel corso del gioco e consentono di aumentare determinati parametri o di attivare le abilità sulla Sferografia.

Icona Denominazione Attiva / Aumenta
Sfere rosse Energosfera HP, POT fisica e DIF fisica
Sfere rosse Magicosfera MP, POT magica e DIF magica
Sfere rosse Velocisfera Rapidità, Destrezza e Mira
Sfere rosse Abilitosfera Abilità (Tecnica, Qualità, Magia Bianca, Magia Nera)
Sfere rosse Fatosfera Fortuna

Sfere Gialle

Queste sfere, rare e preziose, consentono di attivare a distanza potenziamenti parametrici o abilità di vario tipo, consentendovi di attivare una Somatosfera anche se questa non si trova nelle vicinanze del cursore.

Icona Denominazione Descrizione
Sfere gialle MBiancosfera Consente di attivare una Somatosfera di Magia Bianca già attivata da un altro personaggio
Sfere gialle MNerosfera Permette di attivare una Somatosfera di Magia Nera già attivata da un altro personaggio
Sfere gialle Parametrosfera Attiva una Somatosfera per aumento di Parametro già attivata da un alleato
Sfere gialle Qualitosfera Consente di attivare una Somatosfera delle Qualità già attivata da un alleato
Sfere gialle Tecnisfera Permette di attivare una Somatosfera delle Tecniche già attivata da un altro personaggio
Sfere gialle Mastersfera Consente l’attivazione di qualsiasi Somatosfera della Sferografia, a prescindere dalla posizione e dall’attivazione

Sfere Nere

Trattasi delle summenzionate Passosfere, delle particolari sfere in grado di rimuovere i blocchi presenti sulla Sferografia. Ogni Passosfera è in grado di sbloccare la Somatosfera di numero corrispondente. Se le Passosfere di Lv 1 e Lv 2 sono reperibili in buone quantità, le Passosfere di Lv 3 e Lv 4 si dimostrano invece più difficili da rinvenire.

Icona Denominazione Apre
Sfere nere Passosfera Lv 1 Blocco Lv 1
Sfere nere Passosfera Lv 2 Blocco Lv 2
Sfere nere Passosfera Lv 3 Blocco Lv 3
Sfere nere Passosfera Lv 4 Blocco Lv 4

Sfere Viola

Questo tipo di sfere vi permette di trasformare uno spazio vuoto in una Somatosfera per l’aumento di un parametro. Una volta creata la Somatosfera con la sfera viola, sarà sufficiente adoperare una normale sfera rossa per conseguire l’aumento del parametro in questione. Si tratta di sfere rare, ma fortunatamente dall’ampia disponibilità nelle fasi più avanzate di gioco, quando potrete cimentarvi in una missione secondaria particolarmente fruttuosa in tal senso (lo Zoolab).

Icona Denominazione Converte una Somatosfera vuota in
Sfere viola Accapisfera HP +300
Sfere viola Destrosfera Destrezza +4
Sfere viola Difesfera FIS DIF Fisica +4
Sfere viola Difesfera MAG DIF Magica +4
Sfere viola Emmepisfera MP +40
Sfere viola Fortunosfera Fortuna +4
Sfere viola Mirasfera Mira +4
Sfere viola Potesfera FIS POT Fisica +4
Sfere viola Potesfera MAG POT Magica +4
Sfere viola Rapidosfera Rapidità +4

Sfere Blu

L’unico esemplare di sfera di questo colore è la Resettosfera, una particolare sfera in grado di cancellare una somatosfera (con qualche eccezione, per esempio per le Somatosfere delle abilità) nella Sferografia.

L’utilità nel creare degli spazi vuoti è notevole: creando uno spazio vuoto, infatti, sarà possibile adoperare una sfera viola per creare una Somatosfera di aumento parametro. Ciò ci consentirà di sviluppare ulteriormente i nostri personaggi. E’ doveroso precisare che, cancellando una somatosfera, si cancella anche l’effetto ad essa associato (eliminando una somatosfera “POT Fisica + 3“, ad esempio, la POT Fisica di tutti coloro che precedentemente l’avevano attivata scenderà di 3 punti), ma è possibile sfruttare questa possibilità per rimpiazzare Somatosfere con scarso aumento parametro (ad esempio “POT Fisica + 1“) con Somatosfere con aumento parametro più consistente (ad esempio “POT Fisica + 4“, usando una Potesfera FIS), beneficiando della differenza (in questo caso, l’aumento effettivo di POT Fisica sarà di 3 punti).

Sarà possibile acquistare le Resettosfere per 10.000 Guil dal proprietario dello Zoolab, nelle fasi avanzate di gioco, soddisfacendo particolari requisiti. Per maggiori approfondimenti su questa immensa missione secondaria, vi rinvio alla sezione “Zoolab“.

Icona Denominazione Descrizione
Sfere blu Resettosfera Cancella una Somatosfera nella Sferografia

Sfere Color Violetto

Queste particolari e preziose sfere consentono di spostarsi lungo la Sferografia senza utilizzare Livelli Sfera. Le possibilità di spostamento sono tanto più ampie quanto più rara è la sfera in questione.

Icona Denominazione Descrizione
Sfere color violetto Empatosfera Trasporta in una Somatosfera sulla quale si trova un alleato
Sfere color violetto Gamberosfera Trasporta in una qualsiasi Somatosfera già attivata dal personaggio che ne fa uso
Sfere color violetto Telesfera Trasporta in una qualsiasi Somatosfera già attivata da un altro personaggio
Sfere color violetto Onnisfera Consente di spostarsi in qualsiasi Somatosfera della Sferografia

Come sviluppare i personaggi sulla Sferografia

Il procedimento di avanzamento sulla Sferografia può inizialmente apparire complesso, ma segue in realtà una logica con la quale è possibile prendere dimestichezza in poco tempo. Concludendo vittoriosamente una battaglia si ottengono degli AP (Punti Abilità), grazie ai quali un personaggio può accumulare uno o più Livelli Sfera (Lv S.).

Quando disponete di almeno un Livello Sfera, aprite il menù principale, selezionate il menù “Sviluppo” col tasto conferma (X su console Playstation) e scegliete il personaggio di cui desiderate migliorare le caratteristiche. Così facendo, si aprirà la Sferografia, che inquadrerà in modo piuttosto ravvicinato il settore in cui al momento si trova il personaggio in questione. Se lo preferite, potete servirvi dei comandi di scorrimento (L2 e R2 su console Playstation) per inclinare la Sferografia o determinarne il livello d’ingrandimento con la funzione Zoom (tasto Select su console Playstation).

Per iniziare a sviluppare il personaggio, premete il tasto di conferma. Vedrete così comparire a lato una finestra in cui selezionare l’opzione “Sposta“, mentre l’area in cui il personaggio può muoversi comincerà a brillare, evidenziando in tal modo tutte le Somatosfere a cui avrete accesso. E’ possibile spostarsi di un passo per ogni Lv S. oppure tornare indietro di quattro passi, se già attivate le Somatosfere che precedono. Confermate la scelta con il tasto di conferma per muovere il cursore nella posizione che avete deciso.

Sempre con il tasto di conferma potete selezionare “Usa” nella finestra che comparirà su schermo per attivare un’eventuale Somatosfera (non ancora attivata) nelle immediate vicinanze. Tutte le sfere disponibili (ulteriori informazioni nel paragrafo soprastante, “Sfere: colori, attività e potenziamenti“) s’illumineranno di bianco.

Dopo aver scelto la sfera necessaria all’attivazione del potenziamento che v’interessa, vi basterà premere il tasto di conferma per confermare la scelta e attivare permanentemente il miglioramento sul personaggio interessato, incrementandone i parametri o ampliando l’arsenale di abilità a sua disposizione. In caso di ripensamento, invece, potete premere il tasto di annullamento (Tondo su console Playstation) per annullare l’operazione.

Esistono diversi tipi di Somatosfera sulla Sferografia e l’effetto collegato a ciascuna di esse è riconoscibile grazie al simbolo che è raffigurato su di essa. La tabella che segue illustra tutti i simboli che potrete trovare sulle varie Somatosfere della Sferografia, evidenziando al contempo la sfera necessaria per attivare la Somatosfera in questione.

Simbolo Somatosfera Effetto Sfera richiesta Note
Hp HP Aumenta HP fino a 300 punti Energosfera Può essere attivata a distanza con una Parametrosfera
POT Fis POT Fisica Aumenta POT Fisica da 1 a 4 punti Energosfera Può essere attivata a distanza con una Parametrosfera
DIF Fis DIF Fisica Aumenta DIF Fisica da 1 a 4 punti Energosfera Può essere attivata a distanza con una Parametrosfera
Mp MP Aumenta MP fino a 40 punti Magicosfera Può essere attivata a distanza con una Parametrosfera
POT Mag POT Magica Aumenta POT Magica da 1 a 4 punti Magicosfera Può essere attivata a distanza con una Parametrosfera
DIF Mag DIF Magica Aumenta DIF Magica da 1 a 4 punti Magicosfera Può essere attivata a distanza con una Parametrosfera
Rapidità Rapidità Aumenta Rapidità da 1 a 4 punti Velocisfera Può essere attivata a distanza con una Parametrosfera
Destrezza Destrezza Aumenta Destrezza da 1 a 4 punti Velocisfera Può essere attivata a distanza con una Parametrosfera
Mira Mira Aumenta Mira da 1 a 4 punti Velocisfera Può essere attivata a distanza con una Parametrosfera
Fortuna Fortuna Aumenta Fortuna da 1 a 3 punti Fortunosfera Può essere attivata a distanza con una Parametrosfera
Tecniche Tecniche Consente l’apprendimento di una una Tecnica Abilitosfera Può essere attivata a distanza con una Tecnisfera
Qualità Qualità Consente l’apprendimento di una Qualità Abilitosfera Può essere attivata a distanza con una Qualitosfera
Magia nera MNera Consente l’apprendimento di una Magia Nera Abilitosfera Può essere attivata a distanza con una MNerosfera
Magia bianca MBianca Consente l’apprendimento di una Magia Bianca Abilitosfera Può essere attivata a distanza con una MBiancosfera
Blocco Lv 1 Blocco Lv 1 Blocco di Livello 1; se non rimosso, impedisce di proseguire Passosfera Lv 1
Blocco Lv 2 Blocco Lv 2 Blocco di Livello 2; se non rimosso, impedisce di proseguire Passosfera Lv 2
Blocco Lv 3 Blocco Lv 3 Blocco di Livello 3; se non rimosso, impedisce di proseguire Passosfera Lv 3
Blocco Lv 4 Blocco Lv 4 Blocco di Livello 4; se non rimosso, impedisce di proseguire Passosfera Lv 4
Vuoto Vuoto Somatosfera vuota Sfera viola Può essere trasformata con l’ausilio di una sfera viola

Una volta attivata una Somatosfera, vedrete comparire accanto ad essa un piccolo riquadro colorato; il colore varia sulla base del personaggio sviluppato (a ogni personaggio è assegnato un colore, come spiegato nel paragrafo successivo, “Sferografia: il sistema dei colori“).

Per accertarvi dei progressi e seguire passo passo lo sviluppo dei vostri personaggi, inoltre, potete consultarne lo status (statistiche e abilità apprese) premendo l’apposito comando (Triangolo su console Playstation). Per scorrere fra i vari personaggi, premete i tasti di scorrimento ( R1 e L1 su console Playstation), oppure tornate al menù principale con il tasto di annullamento (Tondo su console Playstation).

Suggerimenti utili: Cercate di programmare sempre con cura i vostri spostamenti sulla Sferografia, in modo tale da evitare sprechi di Livelli Sfera; utilizzate questi ultimi per migliorare con saggezza i parametri dei vostri personaggi o le abilità a loro disposizione. Può essere una buona abitudine quella di salvare prima di effettuare qualsivoglia spostamento, così da cautelarsi contro eventuali errori (se doveste sbagliare qualcosa, vi basterebbe ricaricare semplicemente la partita).

Provate anche ad avere sempre ben chiara la direzione da far seguire al vostro personaggio, indirizzandolo da subito verso il percorso che ritenete essere quello corretto. In caso contrario, infatti, rischiate di sprecare AP e Lv S per farlo indietreggiare. Ricordate che potete sempre determinare il livello d’ingrandimento della Sferografia per avere una panoramica quanto più possibile ampia delle possibili vie che potete seguire.

Sferografia: il sistema dei colori

Sferografia

Inizialmente, com’è normale che sia, alcune Somatosfere non risultano attivate, risultando perciò grigie. Ogni volta che sposterete un personaggio lungo la Sferografia, questi rilascerà un punto di colore diverso attorno alla Somatosfera che avete deciso di fargli attivare.

Ricordate che una stessa Somatosfera può essere attivata da più personaggi, il che significa che attivare un potenziamento per un personaggio non significa che anche gli altri ne beneficeranno: se il potenziamento attivato dal personaggio assumerà sulla Sferografia il colore che contraddistingue il personaggio in questione, lo stesso potenziamento risulterà grigio sulla Sferografia di un altro personaggio, in quanto da quest’ultimo non ancora attivato.

A ogni personaggio è associato un colore sul riquadro della Sferografia a rappresentare una sorta di codice per permettervi di riconoscere i personaggi. Di seguito, eccovi la tabella del sistema dei colori per identificarli.

Nome personaggio Colore
Tidus Celeste
Yuna Bianco
Auron Rosso
Lulu Viola
Wakka Giallo
Kimahri Blu
Rikku Verde