Final Fantasy X|X-2 HD Remaster: cos’è e cosa contiene

Final Fantasy X|X-2 HD Remaster è un videogame disponibile su PlayStation 3, Playstation 4, PlayStation Vita, PC (Steam), XBox One e Nintendo Switch. Contiene le versioni rimasterizzate in HD di Final Fantasy X e Final Fantasy X-2 (questi due giochi rimasterizzati sono disponibili in un unico CD su Playstation 3 e 4 e su 2 CD separati su PS Vita). Final Fantasy X|X-2 HD Remaster è stato annunciato in occasione della conferenza stampa di Sony in Giappone il 14 settembre 2011 per celebrare il 10° anniversario; la sua uscita sul mercato europeo è avvenuta il 21 Marzo 2014 (PS3 e PS Vita), il 15 Maggio 2015 (PS4), il 12 Maggio 2016 (PC) e il 16 Aprile 2019 (Nintendo Switch e Xbox One). Questa pagina raccoglie tutte le informazioni utili divulgate in merito. Per tutti gli screenshots mostrati, invece, vi rinviamo alla pagina “Screenshots ed Artworks“.


Differenze nei contenuti

Final Fantasy X racconta la storia di Tidus, un campione di Blitzball che, con l´aiuto della bellissima invocatrice Yuna, tenta di salvare il mondo da un ciclo infinito di distruzione causato da una terribile minaccia nota solo con il nome di “Sin”.

Final Fantasy X-2 vi riporta a Spira due anni dopo l’inizio del Bonacciale eterno. Yuna diventa una cacciasfere e parte insieme alle amiche Rikku e a Paine per un viaggio intorno al mondo per cercare di scoprire il significato di un misterioso filmato registrato in una sfera.

Basato sulle versioni internazionali dei giochi finora pubblicati solo in Giappone e in Europa, FINAL FANTASY X/X-2 HD Remaster dà la possibilità ai fan vecchi e nuovi di riscoprire questi classici senza tempo. Mentre Final Fantasy X si presenta in una versione in tutto e per tutto identica per quel che concerne trama e gameplay (la novità, infatti, è stata per i giocatori giapponesi, che hanno potuto conoscere Dark Eoni e Sferografia master), la versione di Final Fantasy X-2 è stata arricchita da elementi nuovi per noi europei: tre nuove Looksfere, nuove collezioni, nuovi contenuti (Eternal Calm), una missione aggiuntiva (Last mission), assieme alla possibilità di catturare i nemici e di giocare con altri personaggi, quali Tidus, Auron, Seymour e Lulu.

La conferma del progetto

Dopo l’ultima volta che il team Square-Enix aveva dato notizia della creazione di una versione HD di Final Fantasy X, sul discusso progetto in questione era calato un lungo silenzio. Il 18 Febbraio 2013, però, Shinji Hashimoto (Producer presso Square-Enix) è inaspettatamente apparso in un video inedito, registrato nel corso di una conferenza dedicata alla PS Vita. Il breve filmato mostrava i modelli poligonali rivisitati di Tidus, Yuna e degli Eoni Bahamuth e Yojimbo, illustrandone le migliorie grafiche. A far da sfondo, la hall della città di Luka, centro nevralgico delle attività sportive di Spira. Hashimoto colse l’occasione per sottolineare con fierezza che il progetto era ancora in fase di lavorazione.


La versione registrata nel video è quella rivolta a PS Vita, sebbene il gioco sia poi giunto anche su Playstation 3, Playstation 4, PC, Xbox One e Nintendo Switch. I miglioramenti, ad esempio nei dettagli delle mani, si cominciavano già a vedere.

Final Fantasy X HD Final Fantasy X HD

FFX|X-2 HD: Trailer e immagini

Con un leggero anticipo rispetto a quanto ci si aspettava, il 25 Marzo 2013 Square-Enix ha messo in circolazione un primo breve trailer per presentare ufficialmente Final Fantasy X e X-2 HD.


Dopo aver divulgato le prime immagini di Final Fantasy X HD, è stato da subito evidente che questo progetto non mirava ad un semplice porting: i modelli dei personaggi e i dettagli nelle ambientazioni, infatti, sono stati oggetto di profondo studio e quasi ricreati (questa immagine è un’ottima testimonianza di quanto appena detto) per rendere giustizia ad un classico tanto amato. Lo stesso è stato fatto per Final Fantasy X-2 HD. Anche in questo caso, l’apprezzabile lavoro svolto sia in computer grafica che nei modelli dei personaggi e nelle location di gioco salta subito all’occhio.

Final Fantasy X HD Remaster Final Fantasy X HD RemasterFinal Fantasy X HD Remaster Final Fantasy X HD RemasterFFX-2 HD FFX-2 HDFFX-2 HD FFX-2 HD

L’E3 2013, poi, è stato foriero di altre grandi ed interessanti novità. Dalla fiera di Los Angeles, in particolare, è arrivato un nuovo trailer di presentazione del gameplay (sottotitolato in italiano), dal quale è possibile notare il lavoro svolto sui modelli dei personaggi, sulla scenografia delle ambientazioni e sui filmati in grafica computerizzata. Inoltre, i fan più affezionati hanno da subito notato anche il cambio dei caratteri testuali utilizzati in battaglia.


Sono state diffuse anche nuove immagini in riferimento ai menu in-game e all’interfaccia grafica. Anche i menu sono stati ridefiniti rispetto alla versione standard, sia nei colori che nell’impostazione, e anche gli stessi font sono stati modificati.

Final Fantasy X|X-2 HD Final Fantasy X|X-2 HD Final Fantasy X|X-2 HD

Final Fantasy X|X-2 HD – Versioni SD e HD a confronto

Per mostrare le significative differenze sui modelli dei personaggi e sull’ambientazione circostante, Square-Enix ha diffuso un confronto in video fra le versioni in definizione standard (SD) di Final Fantasy X ed X-2 e le nuove versioni in HD. Potrete visualizzare il breve video qui sotto.

Un nuovo episodio audio da 30 minuti

Dalla rivista Jump, lo sceneggiatore di Final Fantasy X, Kazushige Nojima, assieme al team che ha lavorato a Final Fantasy X|X-2 HD, ha fatto sapere con grande sorpresa che è stato aggiunto nel gioco un nuovo episodio audio (audio drama), della durata di 30 minuti, dopo i titoli di coda. La sequenza in questione è completamente nuova ed è contestualizzata un anno dopo gli eventi di Final Fantasy X-2: è doppiata dagli attori del cast originale, che sono stati richiamati per l’occasione.

Sarà possibile sbloccare e udire l’audio drama una volta portati a termine Final Fantasy X (HD) e Final Fantasy X-2 (HD). Nel video che segue potrete ascoltare in anteprima due minuti di questo contenuto speciale.


Oltre a sentire la voce di Tidus (il cui doppiatore inglese è James Arnold), faranno la loro comparsa anche due nuovi personaggi, Kurgum e Chuami, destinati ad arricchire la sceneggiatura con qualche interessante e nuovo dettaglio.

I contenuti aggiuntivi di Final Fantasy X-2 HD

Come già sapranno coloro che hanno provato il remaster in HD di Final Fantasy X|X-2, alcuni contenuti del gioco non furono resi disponibili ai fan europei. Si tratta proprio dei contenuti “Eternal Calm” e “Last Mission” di Final Fantasy X-2, sessioni di gioco aggiuntive mai arrivate nel nostro continente. Grazie al progetto di rimasterizzazione, si è fatta finalmente concreta la possibilità di accedere anche a queste porzioni di gioco. Le stesse immagini che seguono, tratte rispettivamente dalla schermata iniziale e dalla versione PS-Vita, confermano quanto appena detto.

Final Fantasy X|X-2 HD Nuovi contenuti Final Fantasy X|X-2 HD

Per chi non conoscesse i contenuti di Eternal Calm e Last Mission, ecco una breve spiegazione di cosa si trova in questa versione: la prima sessione racchiude una scena d’intermezzo che ha luogo dopo gli eventi di Final Fantasy X ed è concentrata su Yuna, che ritorna a Besaid per vivere una vita all’insegna della normalità. La Last Mission, invece, propone un’ultima missione (da qui il titolo) in Final Fantasy X-2. Dopo che gli eventi di gioco si sono conclusi, Yuna, Rikku e Paine saranno chiamate a scalare la Torre di Yadonoki per risolvere un ultimo mistero.

Trailer di lancio (PS3 e PS Vita) per le versioni americana ed europea

Ad accompagnare la rivelazione della data di release europea sono arrivati in grande stile nuovi trailer, il primo dei quali celebra l’uscita del gioco in Giappone (avvenuta il 26 Dicembre 2013).


Square-Enix, inoltre, ha divulgato un ulteriore trailer, sia in versione ridotta che estesa, dal titolo “Saving Spira“, che potete ammirare (sottotitolato in italiano) nei player sottostanti. Ecco alcuni dei bei momenti che si possono rivivere con la versione rimasterizzata dei capitoli di FF X/FFX-2!


Questi trailer hanno messo fine ad ogni dubbio sui contenuti di Final Fantasy X-2 HD: anche le espansioni “Eternal Calm” “Last Mission“, finora mai arrivate da noi, sono state incluse nel gioco.

Versione Playstation 4: trailer e aggiunte esclusive

Con un po’ di anticipo rispetto a noi europei, il Nord America ha celebrato il lancio di Final Fantasy X|X-2 HD Remaster su Playstation 4, il 12 Maggio 2015. Per l’occasione, Square-Enix ha preparato un nuovo, spettacolare trailer. Intitolato “Ricordi di Spira“, il video – visualizzabile dal player sottostante – ripercorre alcuni dei momenti topici dei due titoli in questione.


La versione per PS4 di Final Fantasy X|X-2 HD Remaster, rilasciato in Europa il 15 Maggio 2015, comprende tutti i contenuti già presenti nella versione per PS3, vale a dire l’edizione International di entrambi i giochi (che prevede contenuti esclusivi per Final Fantasy X-2), colonna sonora e grafica rimasterizzate in alta definizione e CD bonus.

Square-Enix, inoltre, ha raccolto il feedback dei fan e ha reso concreta la possibilità di scegliere in-game tra la versione originale e riarrangiata della colonna sonora di Final Fantasy X. In più, grazie alla funzione Cross-Save, è possibile condividere i propri progressi di gioco tra i sistemi PS4, PS3 e PS Vita.

Funzioni aggiuntive della versione PC (Steam)

La versione per PC include inoltre una colonna sonora riarrangiata e rimasterizzata, contenuti della versione internazionale, un’opzione di salvataggio automatico e 5 funzioni aggiuntive, tra cui una modalità per aumentare la velocità e una per evitare di incontrare nemici.

Acquista Final Fantasy X|X-2 HD Remaster

Tidus

La versione fisica e/o digitale di Final Fantasy X|X-2 HD Remaster è disponibile presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!


– Bene, queste sono le principali informazioni a proposto di Final Fantasy X|X-2 HD Remaster. Ricordate che i contenuti proposti da queste versioni sono gli stessi delle versioni madre (ove non diversamente specificato), per cui le guide che trovate sul sito sono automaticamente riutilizzabili anche per le avventure in HD. Eventuali sessioni aggiuntive saranno comunque trattate, seppur in apposite sezioni e con apposite annotazioni. Per ulteriori info o domande, comunque, vi rinviamo al nostro Forum o alla pagina “Contatti“.