Final Fantasy X – Der Richter

Der Richter (letteralmente dal tedesco: “Il Giudice“) è il Boss più potente di Final Fantasy X. Questo nemico opzionale – al pari dei Dark Eoni – compare solo nella versione europea del gioco (PAL), nella versione “International” americana (in cui è chiamato “Penance“, vale a dire “Penitenza“) e giapponese oppure nel nuovo remaster in HD del gioco, dal titolo Final Fantasy X|X-2 HD Remaster. Questa sezione si propone di fornire qualche consiglio per approntare una strategia mirata a sconfiggere questa potentissima creatura.

Dove trovare Der Richter

Der Richter si materializzerà nel crepaccio della Piana della Bonaccia soltanto dopo che avrete definitivamente sconfitto tutti e dieci i Dark Eoni del gioco (ogni informazione o strategia a riguardo può essere reperita nella sezione in link) e rappresenta l’ultima arma a disposizione di Yevon per fermare Yuna e i guardiani al suo seguito una volta per tutte, visto che gli Eoni malvagi hanno fallito in questo compito.

Appena avrà fatto la propria comparsa, potrete sfidare Der Richter semplicemente selezionandolo come prossima destinazione dell’Aeronave. Come si può immaginare, la battaglia – fatto salvo l’espediente di Zanmato – richiede una notevole preparazione e una ferrea concentrazione.

Analisi delle mosse di Der Richter

Final Fantasy X - Der Richter

Studiare il proprio avversario, specie nei casi in cui si prevede una battaglia impegnativa, è sempre una buona mossa per non farsi cogliere di sorpresa ed arrivare sul campo di battaglia con la giusta preparazione.

Der Richter possiede ben 12.000.000 di HP, dei parametri elevatissimi e annulla l’azione di tutti gli elementi esistenti. Oltre a ciò, dispone di poderosi attacchi in grado di infliggere danni considerevoli anche ai personaggi più allenati. Come se non bastasse, questo Boss è accompagnato in battaglia dalle sue due braccia, dotate di 500.000 HP l’una, che agiscono in maniera indipendente e con abilità altrettanto pericolose, senza contare che hanno la facoltà di rigenerarsi in breve tempo dopo essere state distrutte.

Auron - Final Fantasy X

La battaglia con Der Richter sarà suddivisa in due fasi: la seconda fase si avvierà nel momento in cui il nemico avrà perso 3 milioni di HP. Nel corso della prima fase, il Giudice si avvarrà di Provvidenza, un attacco fisico globale assai potente, capace di ferire l’intero party e di arrecare il fastidioso status Lentezza. Un buon metodo per ripararsi da questa tecnica è munirsi di Protect, o di protezioni che dispongano di Autoprotect, accompagnati ad alti valori di DIF Fisica. Lo status Lentezza, invece, può essere facilmente aggirato con protezioni che dispongano di Autohaste o Fiocco.

A partire dalla seconda fase, l’attacco Provvidenza sarà sostituito da Luce del Flagello: trattasi di un attacco fisico a raggio singolo che infligge danni e assorbe tutti gli MP della vittima, arrecandole frattanto lo status Ganascia, che riduce drasticamente le difese del malcapitato. Mentre è possibile sfruttare l’azione di Autoprotect (o Protect), non c’è modo d’impedire l’alterazione di status, perciò utilizzate subito Dispel sul personaggio che si trova in status Ganascia per rimuoverlo quanto prima.

Tenete presente che nella prima fase dello scontro Der Richter sarà costantemente protetto dallo status Autoprotect, che andrà ad incrementare le sue già altissime difese, rendendo indispensabili armi dotate dell’abilità Danni Apeiron, in particolare le Armi dei 7 Astri, le uniche in grado di penetrare qualsiasi difesa. Una volta iniziata la seconda fase, invece, il Boss sarà supportato dallo status Haste, che però potete tranquillamente rimuovere con Dispel, in quanto non automatico.

Der Richter

L’abilità più temibile a disposizione di Der Richter, tuttavia, è senz’altro Giorno del Giudizio, che colpisce l’intero gruppo con un inevitabile danno pari a 99.999 HP e 999 MP. Affinché questo attacco possa essere eseguito, però, il Giudice ha bisogno di entrambe le proprie braccia attive. La tecnica in questione non elimina lo status Risveglio, ma è probabile che le braccia, una volta che i vostri personaggi si saranno risvegliati, attacchino subito, annientandoli definitivamente prima ancora che possano decidere la prossima mossa.

E’ bene sapere, però, che in verità esiste un vero e proprio conto alla rovescia segreto che determina il momento in cui Der Richter ricorrerà a Giorno del Giudizio: nello specifico, il Boss userà questa tecnica quando il contatore in questione raggiungerà il numero 19. Il contatore aumenta di una unità ogni volta che il gruppo gli infligge un danno e di un’altra unità ogni volta che Der Richter usa Luce del Flagello. Provate a monitorare l’avanzare del countdown segreto, così da prevedere quando il nemico ha intenzione di utilizzare la propria mossa migliore e comportarvi di conseguenza.

Der Richter

Nonostante l’avversario principale sia sicuramente Der Richter, anche le braccia non vanno sottovalutate e anzi rivestono un ruolo di supporto che è bene scongiurare nel minor tempo possibile, senza considerare che arrecano una quantità di danni pericolosa. Entrambe le braccia, difatti, possono sferrare potenti attacchi fisici: la mano destra può pietrificare e sbriciolare istantaneamente un personaggio, la mano sinistra può invece annullare qualsiasi status positivo che il personaggio colpito possiede.

Il braccio destro, inoltre, potrà avvalersi di Katastrofe – fastidiosa abilità in grado d’infliggere gli status alterati Veleno, Mutismo, Blind e Maledizione – ed anche di Difesa totale, che protegge Der Richter con gli status Protect, Shell e Paratutto. Il braccio sinistro, dal canto suo, usa Slowga per rallentare l’intero gruppo e Megagravità, che – oltre a causare gli status Blind, Mutismo, Sonno e Sentenza – sottrae il 75% degli HP massimi dei personaggi, con la diretta possibilità di ucciderli. La tattica migliore è attaccare sempre le braccia per prime, cercando di metterle al tappeto prima ancora che abbiano la possibilità di ottenere un turno in cui agire.

Reperire ottime quantità di Materioscura: Ogni volta che sconfiggete un braccio di Der Richter, questo rilascerà un’unità di Materioscura. Anche se deciderete di fuggire dalla battaglia, riceverete comunque le ricompense che avete maturato sino a quel momento per aver sconfitto le braccia. Potete sfruttare questa dinamica a vostro vantaggio per reperire in fretta diverse quantità di Materioscura da riutilizzare per le vostre armi con “Modifica“!

Preparazione: oggetti ed equipaggiamento consigliato

Per rispondere con efficienza ed efficacia ai pericolosi assalti di questo leggendario nemico, è bene preparare a dovere il proprio inventario e il proprio equipaggiamento. La tabella che segue mostra le abilità che vi consiglio d’inserire nelle vostre protezioni. Successivamente, indicherò alcuni oggetti utili da possedere in vista dello scontro.

Abilità consigliate (1) Abilità consigliate (2)
Autopozione HP Apeiron
Autohaste Autohaste
Autoprotect Autoprotect
DIF Fisica + 20% Autorigene

Sentitevi liberi di optare per uno degli schemi che preferite. Le protezioni con le abilità indicate nella colonna 1 richiedono che i vostri personaggi siano ben allenati, che abbiano portato a 255 unità i valori di ogni parametro, eccetto Fortuna (in cui un valore pari a 120 dovrebbe essere sufficiente). Inoltre, affinché l’abiità Autopozione si riveli quanto più possibile d’ausilio, eliminate dal vostro inventario Pozioni e Granpozioni, assicurandovi che vi rimangano solo Extrapozioni. Così facendo, i vostri personaggi si cureranno in automatico usando solo Extrapozioni.

Le abilità consigliate dalla colonna 2, invece, si appoggiano ad una maggiore quantità di HP a vostra disposizione (in questo caso, meglio possedere dai 50.000 HP in su), puntando su Autorigene (al posto di Autopozione) per una rapida rigenerazione delle energie perdute.

Come avrete notato, in nessuno dei due schemi è consigliata l’abilità Fiocco. Questo non perché non sia necessaria, ma solo perché si presuppone che con la giusta strategia le braccia non abbiano mai il tempo di attaccare e quindi d’infliggere le svariate alterazioni di status che possono sfoggiare. In questo modo, l’unico status alterato che è possibile subire è dato da Lentezza (arrecabile direttamente da Der Richter), prontamente aggirato dalle protezioni con Autohaste. Lo status Ganascia, infine, non potrebbe essere bloccato comunque, per cui è bene affidarsi ad un rapido utilizzo di Dispel come azione di cura istantanea.

Tra gli oggetti utili da usare in combattimento, invece, ecco quelli che vi suggerisco:

  • Triostella: azzera il consumo di MP richiesto per qualsiasi azione (utilissima per contrastare Luce del Flagello e continuare ad avvalersi di tecniche come Tokkata o di magie curative)
  • Filtro energetico: raddoppia gli HP del gruppo (prezioso se disponente di protezioni con HP Apeiron e di almeno 50.000 HP, che verranno così raddoppiati in 99.999 HP)
  • Sale purificatore: annulla gli status positivi dell’avversario (da adoperare per rimuovere in fretta lo status Haste di Der Richter nella seconda fase dello scontro)
  • Extrapozione: assicuratevi di averne una nutrita scorta, preferibilmente da affiancare ad una protezione con Autopozione (vedi spiegazione sopra)
  • Megaelisir: ripristina interamente HP e MP del gruppo (va da sé il motivo per cui è quasi indispensabile in fase di cura)

Der Richter: Strategia

DER RICHTER
Habitat Piana della Bonaccia (scontro sull’Aeronave)
Bestiario HP POT Fis DIF Fis POT Mag DIF Mag
12.000.000 (99.999) 255 240 255 200
Rapidità Fortuna DES Mira MP
255 10 0 255 999
Danno Elementale Fuoco Gelo Tuono Acqua
Sancta
Status alterati
Sonno Mutismo Blind Veleno Pietra Lentezza
IMM IMM IMM IMM IMM IMM
Zombie Antivis Antikelesis Antiscutum Antimajix
IMM IMM IMM IMM IMM
Altolà Ade Provoca Sentenza Para
IMM IMM IMM IMM 0
Protect Shell Reflex Haste Rigene Spot
0 0 0 0 0 IMM
Scan Antima Moviola Spazzata Zanmato
IMM IMM IMM IMM Lv. 4
Ruba Normale Raro
Elisir (x1) Megaelisir (x1)
Bottino Normale Raro
Mastersfera (x3) Mastersfera (x3)
Equipaggiamento Frequenza Spazi abilità Abilità collegate
255/256 3-4 1-2
Abilità armi Danni Apeiron
Abilità protezioni Fiocco
Tangente Oggetto
Nemitec AP 60.000 (65.000) Guil 0
MANO DESTRA/MANO SINISTRA
Habitat Piana della Bonaccia (scontro sull’Aeronave)
Bestiario HP POT Fis DIF Fis POT Mag DIF Mag
500.000 (99.999) 200 200 150 200
Rapidità Fortuna DES Mira MP
150 10 120 255 999
Danno Elementale Fuoco Gelo Tuono Acqua
Sancta
Status alterati
Sonno Mutismo Blind Veleno Pietra Lentezza
IMM IMM IMM IMM IMM IMM
Zombie Antivis Antikelesis Antiscutum Antimajix
IMM IMM IMM IMM IMM
Altolà Ade Provoca Sentenza Para
IMM IMM IMM IMM 0
Protect Shell Reflex Haste Rigene Spot
0 0 0 0 0 IMM
Scan Antima Moviola Spazzata Zanmato
IMM IMM IMM IMM Lv. 4
Ruba Normale Raro
Materioscura (x1) Mastersfera (x1)
Bottino Normale Raro
Materioscura (x1) Mastersfera (x1)
Equipaggiamento Frequenza Spazi abilità Abilità collegate
255/256 3-4 1-2
Abilità armi Danni Apeiron
Abilità protezioni Fiocco
Tangente Oggetto
Nemitec AP 10.000 (12.000) Guil 0

Schierate in campo il gruppo di personaggi che preferite: Rikku sembra comunque essere particolarmente indicata per via dei numerosi Cocktail che può creare con la propria Turbotecnica. Assicuratevi di affidarle un ruolo di supporto attivo nel combattimento. Tra gli attacchi più utili, assicuratevi di possedere Tokkata, Usa, Incentivo e Dispel.

Cominciate con la combinazione Fluido rigenerante + Fluido rigenerante nella Turbotecnica Cocktail di Rikku per lanciare Ultraparatutto, che avrà lo stesso effetto di Incentivo lanciato 5 volte, andando quindi a slanciare i valori di POT Fisica e DIF Fisica dell’intero gruppo e conseguentemente a ridurre di 1/3 i danni subiti dagli attacchi di Der Richter. Se disponete degli oggetti necessari, anche Extradifesa T (che si può ottenere dall’effetto combinato di Cortina Lunare + Controchiave) può essere un’ottima mossa: protegge, infatti, il gruppo con gli status Protect, Shell, Haste, Rigene e Risveglio. Qualora necessitaste di cure, potete ricorrere agli oggetti Acqua curativa o Megaelisir.

Nella prima fase dello scontro, Der Richter si avvarrà di Provvidenza, un attacco fisico globale assai potente, capace di ferire l’intero party e di arrecare il fastidioso status Lentezza. Un buon metodo per ripararsi da questa tecnica è munirsi di Protect (o di protezioni che dispongano di Autoprotect), accompagnato ad alti valori di DIF Fisica e magari da qualche nota di Incentivo. Se poi avete già applicato Ultraparatutto, l’attacco dovrebbe sottrarre meno di 9.999 HP, consentendovi ipoteticamente di sopravvivere.

Assicuratevi che le braccia non abbiano mai la possibilità di attaccarvi. Appena la battaglia comincia, concentrate gli attacchi del gruppo su una delle braccia fino a distruggerla. Non distruggete le braccia una dopo l’altra, poiché altrimenti si rigenereranno troppo in fretta e probabilmente riusciranno a guadagnare almeno un turno per mandare a segno un colpo. Al contrario, uccidendo una mano all’istante, scongiurerete il pericolo di una resurrezione troppo rapida. L’obiettivo non è eliminare le braccia nel minor tempo possibile, ma sterminarle al momento giusto, ossia poco prima che arrivi il loro turno, così da allungare i tempi necessari per una ricomparsa.

Ammesso che riusciate ad infliggere loro con un singolo attacco 99.999 HP di danno (come dovrebbe essere), saranno necessari sei colpi per eliminare un braccio. Una buona tattica per far ciò può essere la seguente: utilizzate 5 volte Tokkata su una delle braccia, poi fate lo stesso con il braccio rimanente. A questo punto, dopo che entrambe le braccia saranno sul punto di capitolare, attaccate il corpo (Der Richter) fin quando non notate che si sta avvicinando il turno in cui le braccia faranno la loro mossa. Per evitare che ciò accada, uccidete le braccia, prevenendo così un loro attacco e allungando discretamente i tempi che occorreranno loro per rigenerarsi.

Appena ne avete l’occasione, utilizzate una Triostella per azzerare il consumo di MP dell’intera squadra. In mancanza di questo oggetto, dovrete utilizzare una Duostella su ognuno dei personaggi, ma questo vi farà perdere turni preziosi. Dopodiché, ripristinate l’effetto di Ultraparatutto (se terminato) o lanciate 4 o 5 volte Incentivo per rinforzarvi contro gli assalti del nemico e potenziare al contempo i vostri.

Quando Der Richter avrà incassato 3.000.000 di HP di danno, la sua coda si smembrerà, inaugurando la seconda fase del conflitto. Da adesso in poi, la pericolosa entità sostituirà l’attacco Provvidenza con Luce del Flagello: trattasi di un attacco fisico a raggio singolo che infligge danni e assorbe tutti gli MP della vittima, arrecandole frattanto lo status Ganascia, che riduce drasticamente le difese del malcapitato.

Mentre è possibile sfruttare l’azione di Autoprotect (o Protect), non c’è modo d’impedire l’alterazione di status, perciò utilizzate subito Dispel sul personaggio che si trova in status Ganascia per rimuoverlo quanto prima. Trattandosi di un attacco singolo, le abilità di contrattacco nelle armi funzioneranno egregiamente: assicuratevi che Tidus, Auron, Wakka e Kimahri resistano a quest’assalto, così da controbattere con piena forza e rimuovere un’ottima quantità di HP all’avversario.

Utilizzate la magia Dispel (o del Sale purificatore) per rimuovere al più presto lo status Haste da Der Richter, quindi continuate con la stessa tattica illustrata per la prima fase. Non dimenticate di rimuovere sempre lo status Ganascia che vi verrà arrecato da Luce del Flagello, altrimenti un qualsiasi altro colpo sul personaggio afflitto lo ridurrà inevitabilmente K.O. Non trascurate la fase di cura e continuate con assalti mirati e persistenti. Una buona concentrazione e un’ottima coordinazione di squadra vi garantiranno una sudata e meritata vittoria.

Serve una mano? Se nonostante la lettura della strategia qui riportata doveste continuare a registrare problemi nel superare questa difficile battaglia, sentitevi liberi di postare in tutta tranquillità in questo topic del nostro Furum (è richiesta la registrazione) oppure unitevi al nostro Server Discord, nel quale potrete ricevere un aiuto personalizzato.

Strategia semplice

Come ogni altro nemico, anche Der Richter può essere sconfitto dalla tecnica Zanmato di Yojimbo. Questo avversario possiede, tuttavia, un elevato livello di difesa contro questo attacco.

Per aumentare le probabilità che Yojimbo scagli Zanmato, v’invito a consultare la pagina “Yojimbo: motivazione, affinità e Zanmato“, in cui potrete trovare utili istruzioni su come costruire al meglio il rapporto con questo particolare Eone.