Final Fantasy X – Aeronave: luoghi segreti e password

Una volta entrati in possesso dell’Aeronave, la squadra sarà in grado di riesplorare Spira e soprattutto di accedere ad alcune interessanti destinazioni segrete. Affinché queste località nascoste vengano rintracciate, però, occorrerà seguire delle procedure specifiche. Questa sezione mostra come raggiungere tutti i luoghi segreti di Final Fantasy X attraverso le apposite funzioni dell’Aeronave.

I luoghi segreti

Attraverso la funzione “Ricerca” dell’Aeronave è possibile scoprire località segrete sulla mappa di gioco. Premendo il tasto di conferma (X su console Playstation) in corrispondenza delle coordinate X ed Y corrette, infatti, luoghi segreti si aggiungeranno alla lista delle destinazioni esplorabili.

Per rintracciare il luogo, potrebbe rivelarsi necessario muovere il puntatore mentre premete il tasto di conferma più volte. Una volta cliccato sulle coordinate corrette, un messaggio su schermo v’informerà della scoperta di una nuova destinazione di gioco, consentendovi di selezionarla normalmente dall’elenco.

Nella tabella che segue vado a fornire le coordinate delle diverse location nascoste; per ognuna di esse, troverete anche un’immagine che illustra ulteriormente nel dettaglio il punto preciso in cui noi le ho riscontrate. Subito dopo la tabella, una descrizione dei luoghi segreti scoperti.

Asse X Asse Y Destinazione
11-16 57-63 Tempio di Baaj – Rovine Sommerse – Gran sala
Figura
12-16 41-45 Dune di Sanubia
Figura
29-32 73-76 Cascate di Besaid – Via delle Cascate
Figura
33-36 55-60 Rovine di Mihen – Casa del Viante
Figura
39-43 56-60 Campo di Battaglia – Via Micorocciosa – Spiaggia
Figura
69-75 33-38 Rovine di Omega
Figura

Tempio di Baaj

Tempio di Baaj - Aeronave: luoghi segreti e password

Inconsapevolmente, Tidus ha visitato questo antico luogo nella primissima parte della sua avventura. Dopo essere atterrati con l’Aeronave nei pressi della Salvosfera, tuffatevi in acqua a nord (ignorate la via di sinistra, che conduce solo ad un vicolo cieco). Terminato il breve intermezzo (in cui Tidus, per l’appunto, ricorderà di essersela vista brutta), premete il tasto di annullamento (Tondo su console Playstation) per immergervi. Prima di avanzare, assicuratevi che i vostri personaggi, o almeno uno di essi, siano muniti di protezioni dotate delle autoabilità DIF Pietra (meglio ancora DIF Pietra +) e/o DIF Morte (o DIF Morte +); se avete necessità di crearle e desiderate conoscere quali oggetti vi occorrono, vi rinvio alle tabelle della pagina “Modifica: elenco delle autoabilità di Armi e Protezioni“.

Quando siete pronti, nuotate verso l’entrata del Tempio sommerso, indicata con un quadratino verde sulla mappa di gioco, per innescare una battaglia con un avversario che sicuramente ricorderete.

Boss: Josguein

Josguein

Hp: 32.767    AP: 4.200 (6.300 con Ultracidio)

Guil: 1.000  Bottino (Oggetti): Energosfera x 2 (Normale e Raro)

Ruba: Idromagilite x 1 (Normale), Idromagilite x 2 (Raro)

Strategia: E’ arrivato il momento di prendersi la rivincita contro questo bestione! Se avete equipaggiato delle protezioni contro gli status Pietra e Morte (come consigliato) e la vostra squadra ha seguito un buon percorso di allenamento sulla Sferografia, questo incontro non dovrebbe essere troppo complicato. Josguein è debole a tutti gli elementi (Sacro compreso), per cui potete fare assegnamento sugli attacchi magici, a meno che non preferiate optare per un approccio fisico più diretto. Ferite il nemico con gli attacchi fisici di Tidus e Wakka; se avete la Barra Turbo piena, usate anche le loro migliori Turbotecniche (come Slot Attacchi di Wakka e Carica & Assalto di Tidus per facilitarvi le cose). Delegate Rikku ad eventuali funzioni di supporto (potete anche provare a rubare qualcosa al nemico, ma non possiede granché). Se malauguratamente Josguein dovesse inghiottire uno dei componenti della vostra squadra, utilizzate il comando Extra “Infuria” per danneggiare il mostro e costringerlo a rigettare subito il malcapitato. Prestate attenzione, però: se sconfiggete Josguein mentre custodisce nel proprio ventre un personaggio che ha ingerito, il mostro esploderà, ma causerà 9.999 punti di danno a tutta la squadra, danni difficilmente sopportabili senza l’aiuto dell’abilità HP Apeiron o di tecniche come Risveglio (ringraziamo Smokerx per quest’ultima precisazione). Detto ciò, continuate con la tattica suggerita per ottenere la vittoria in pochi minuti.

Tempio di Baaj - Aeronave: luoghi segreti e password

Scongiurato il pericolo, potrete finalmente varcare le porte del Tempio. Prima di far questo, però, potreste essere interessati ad aprire lo speciale forziere proprio all’angolo di questa stanza sottomarina circolare, tra le colonne a sud (figura). Questa cesta contiene una delle Armi dei 7 Astri, il Sir Onion Knight, destinata a Lulu. A questo punto, varcate le porte del Tempio, nuotate lungo il corridoio, quindi emergete dalle scale ed aprite le doppie porte di fronte a voi.

In questa nuova stanza noterete un grande sigillo (figura), che ostruisce l’accesso al Naos dell’intercessore. Se proverete ad avvicinarvi, su schermo comparirà un messaggio: per sbloccare il sigillo occorrerà aver ottenuto i sei tesori che giacciono nei sei Templi di Yevon. Solo allora potrete entrare ed aggiudicarvi un Eone segreto: Anima. Per ulteriori informazioni su come ottenere Anima, vi rinvio alla sezione “Gli Eoni” (paragrafo “Come ottenere Anima“). Ad ogni modo, ai lati di questa stanza potrete rinvenire due tesori: 4 Megafenici e un Megaelisir.

Dune di Sanubia

Questa piccola porzione di deserto ospita uno scrigno (figura) contenente una Spada Ascalon per Tidus, dotata dell’abilità AP x 2.

Cascate di Besaid

L’aeronave vi lascerà ai piedi delle cristalline cascate di Besaid, dove troverete uno scrigno (figura) con una Lancia Dragoon per Kimahri. Quest’arma è dotata delle abilità Contramagia, Duck & Boxe e di due slot liberi.

Rovine di Mihen

In questo angusto spazio potrete a malapena scorgere Tidus come una sagoma sullo sfondo (figura). Se procedete verso sinistra, troverete un tesoro che custodisce l’arma Anchorman per Rikku, munita delle abilità Priorità, ATT Veleno + e di uno slot libero.

Campo di battaglia

Proseguendo poco più a nord rispetto alla posizione della Salvosfera, potrete imbattervi in uno scrigno (figura): apritelo ed otterrete un Anello Diadema per Lulu. Questa protezione dispone delle abilità Mangiagelo, Mangiafuoco e Mangiacqua.

Rovine di Omega

Questo inospitale luogo cela un labirinto di caverne abitate da mostri sconosciuti e da avvincenti sfide. L’unica Salvosfera del luogo è collocata all’ingresso delle Rovine e su schermo la mappa di gioco si completerà solo via via che esplorerete l’ambiente, lasciandovi sostanzialmente al buio nel corso della vostra prima escursione. Per ottenere una guida completa all’esplorazione di questo particolare luogo, vi rinvio alla sezione apposita, dal titolo “Le Rovine di Omega“.

Password: decifrare i rebus di Spira

Rovine ultramillenarie riposano su tutta Spira, in attesa solo di essere scoperte. Nel corso della vostra avventura, potrete individuare alcuni indizi per scoprire come svelarle. Unendo le parole ottenute negli indizi, ricaverete una password, inserendo la quale la destinazione diverrà accessibile. Non è necessario, comunque, che abbiate letto gli indizi nel gioco per inserire la parola d’ordine, se già la conoscete.

Di seguito trovate le tre password inseribili all’interno del pannello dell’Aeronave per scoprire altre destinazioni segrete. Assicuratevi di scrivere tutta la parola in lettere maiuscole, altrimenti il sistema non le riconoscerà.

Password: GOD HAND

  • Destinazione scoperta: Via Micorocciosa – Valle
  • Dove reperire gli indizi: Il primo indizio si trova nelle rovine all’estremità occidentale della zona Via Mihen – Estremo Sud. Il secondo indizio, invece, è nascosto in corrispondenza dell’affioramento roccioso presente a nord della Piana della Bonaccia. Quest’ultimo, inoltre, v’indicherà quanto ancora dovrete proseguire per ottenere il successivo. Dopo altri tre indizi, potrete finalmente leggere la password dal suolo.

Recatevi all’estremità nord della valle per scoprire un’insenatura con un forziere speciale (figura), contenente l’Arma dei 7 Astri di Rikku: God Hand. Per approfondimenti su come aprire il forziere e cosa sono le Armi dei 7 Astri, vi rinvio alla pagina “Armi dei 7 Astri“. Una volta ottenuto il contenuto del tesoro, tornate alla Salvosfera per risalire sull’Aeronave.

Password: VICTORIAS

  • Destinazione scoperta: Rovine di Besaid 1 – Via dei ruderi
  • Dove reperire gli indizi: Il primo indizio è rivelato da un’iscrizione Albhed nel Bosco di Kilika, il secondo da un’iscrizione nella zona Deserto di Sanubia – Centro.

In questa angusta zona giace uno scrigno del tesoro (figura) che custodisce la protezione Victorias per Rikku. Essa dispone delle abilità ImmunotuonoImmunofuoco e Immunogelo.

Password: MURASAME

  • Destinazione scoperta: Rovine di Besaid 2 – Via dei ruderi
  • Dove reperire gli indizi: Il primo indizio si trova sulle colonne nelle Rovine sommerse; questo vi rinvierà alla torre parafulmine a nord della Piana dei Lampi. Sulla sinistra, appeso alla quarta colonna (che si trova vicino alla Salvosfera), potrete poi rinvenire anche il secondo ed ultimo indizio.

In questa seconda porzione delle Rovine di Besaid potrete scovare un forziere (figura) contenente la spada Murasame per Auron. Questa poderosa arma è dotata dell’abilità Consumo MP = 1. Raccolto il tesoro, fate pure ritorno all’Aeronave.