Final Fantasy Type-0 HD – Capitolo 3: Armi di distruzione di massa | Parte 4

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy Type-0 HD. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Missione 5: Distruzione dei nuovi blindati

Livello missione: 22

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Phantoma Vittime
30:00 50 1

Final Fantasy Type-0 HDDopo aver preso il comando del Blindato Magitek a Rokol, la scena si sposterà all’esterno, in una tormenta di neve. Al comando dell’armatura Magitek riparata dalle truppe alleate, bisognerà farsi strada fino alla prossima destinazione. Le riparazioni apportate, tuttavia, sono imperfette; per questa ragione, il blindato potrebbe cedere durante il percorso. Come se non bastasse, questo veicolo consuma una notevole quantità di carburante, a velocità piuttosto sostenute. Per ovviare a questo problema, sarà importante raccogliere le taniche di carburante che troverete lungo il percorso che porta alla Fabbrica di Blindati Magitek, prossima meta da raggiungere. Il tempo rimanente a vostra disposizione viene visualizzato nell’angolo in alto a destra dello schermo: se esaurirete il carburante a vostra disposizione, sarete costretti a ricominciare la traversata dal principio.

Cominceremo con 2 minuti a disposizione. Procedete verso nord-est, raccogliendo la tanica vicino alla foresta innevata, poi attraversate il ponte per entrare nella Fabbrica di Blindati Magitek.

Sabotaggio alla Fabbrica di Blindati Magitek

Missione sotto copertura: Elemento essenziale di questa missione è la furtività. Bisognerà muoversi silenziosamente, evitando di essere rilevati dai numerosi Panjandrum dotati di scanner, così come dai Nomad volanti che sorvolano l’area per rintracciare eventuali intrusi. L’operazione non è particolarmente complessa, ma richiede comunque un po’ di attenzione: assicuratevi sempre di evitare gli scanner dei Panjandrum e di distruggere i Nomad (o di restare alle loro spalle) per non essere monitorati. Qualora ingaggiaste uno scontro con i Nomad, affidatevi ad attacchi corpo a corpo oppure fate ricorso al Tiro caricato di Trey: l’importante è eliminarli con un singolo colpo. In questo senso, l’elevata potenza d’attacco di Jack è un portento. Se non riuscirete a sconfiggere i Nomad in un sol colpo, l’intera area si riempirà di nemici, perciò meditate bene prima di lanciarvi all’assalto, per capire se le probabilità di successo in uno scontro diretto sono effettivamente dalla vostra (in caso contrario, meglio puntare sulla furtività). Nella malaugurata ipotesi in cui veniate scoperti, la situazione peggiorerà drasticamente: tutti i Panjandrum della zona vi prenderanno di mira e un’orda di nemici vi si riverserà contro finché non disattiverete l’allarme o uscirete dall’area.

ORDINE SPECIALE NEL DEPOSITO MATERIALI
Valutazione prestazione Penetrate nella fabbrica con il caposquadra senza essere individuati
Limite di tempo 10:00
Effetto Rapidità (durata: 0:30)
Ricompensa Magia: Crio BAZ

Final Fantasy Type-0 HDConclusa la doverosa premessa, quest’avventura prende le mosse dal Deposito materiali. L’OS di questa zona vi consente di sbloccare la magia Crio BAZ. Per cominciare, imboccate la via che rimane subito alla vostra sinistra, quindi seguite il percorso sempre a dritto, evitando accuratamente di essere rilevati dai vari marchingegni della zona: il loro campo visivo è chiaramente indicato dall’area luminosa attorno ad essi. Ben presto, un’esplosione distruggerà una parte della parete; dopo l’urto, voltatevi e tornate all’inizio del corridoio, quindi seguitate a procedere fino alla scaletta sulla destra. Interagite con essa per raggiungere i Canali Sotterranei [1].

ORDINE SPECIALE NEI CANALI SOTTERRANEI [1]
Valutazione prestazione Eliminate il Marduk con il caposquadra (*)
Limite di tempo 40:00
Effetto Aegis (durata: 0:45)
Ricompensa Bracciale di diamante
Note (*) = Impossibile nella prima partita

Final Fantasy Type-0 HDIncamminatevi con estrema cautela verso ovest e cercate di abbandonare l’area quanto prima. Nei canali, infatti, riposa un pericoloso Marduk: qualora doveste accidentalmente svegliarlo, il mostro riverserà tutta la sua ira sulla vostra squadra, annientandovi ineluttabilmente nel giro di pochi secondi. Se siete alla vostra prima partita, non ci sono speranze di completare l’OS che comparirà per questa zona, quindi ignoratelo. Come se non bastasse, i nemici del condotto non smetteranno mai di arrivare, indipendentemente da quanti ne sterminerete. Alla luce di queste considerazioni, aprite un varco fra i mostri che si frappongono fra voi e l’indicatore di destinazione, quindi raggiungete la prossima area dall’uscita a nord-est (Canali Sotterranei [3]), nel minor tempo possibile.

Nota! Se siete dei temerari collezionisti, potete scegliere d’imboccare l’uscita a nord-ovest, anziché quella a nord-est, per esplorare un’area laterale dei Canali Sotterranei [3]. Una volta lì, scegliete una delle due uscite per cambiare schermata nei Canali Sotterranei [2], quindi proseguite verso l’estrema destra per individuare un anfratto dei Canali Sotterranei [5]. Proseguite fino in fondo per raggiungere un vicolo cieco nel quale potete rinvenire uno dei seguenti oggetti: Bava di insetto (50%), Secrezione di budino (39,1%), Squama resistente (6,3%), Euforizzante (4,6%). Raccolto il bottino, tornate nei Canali Sotterranei [1] ed imboccate l’uscita a nord-est, segnalata dall’indicatore di destinazione, per proseguire.

Raccogliere tesori mentre si combatte: Qualora abbiate difficoltà a raccogliere i tesori nei canali per via dei numerosi scontri, potete procedere come segue: prendete di mira un nemico, poi usate la Levetta destra per cambiare bersaglio e selezionare il tesoro (punto luminoso sul terreno), quindi recuperatelo.

Nei Canali Sotterranei [3], continuate verso nord ed imboccate una delle diramazioni laterali per raggiungere i Canali Sotterranei [4]. Esplorate la sezione sud di questa zona fino in fondo per reperire uno dei seguenti oggetti: Bava di insetto (50%), Secrezione di budino (39,1%), Squama resistente (6,3%), Elisir (4,6%). Dopodiché, tornate sui vostri passi nei Canali Sotterranei [3]. Stavolta, continuate a procedere verso nord fino a raggiungere i Canali Sotterranei [6].

ORDINE SPECIALE NEI CANALI SOTTERRANEI [6]
Valutazione prestazione Eliminate il Marduk con il caposquadra (*)
Limite di tempo 40:00
Effetto Aegis (durata: 0:45)
Ricompensa Bracciale di diamanti
Note (*) = Impossibile nella prima partita

Nella nuova schermata, piegate immediatamente alla vostra destra per cambiare zona (Canali Sotterranei [7]), poi proseguite e svoltate nuovamente a destra, appena possibile, per un nuovo cambio d’area (Canali Sotterranei [4]). Proseguite fino in fondo e potrete raccogliere uno dei seguenti oggetti: Bava di insetto (50%), Secrezione di budino (39,1%), Squama resistente (6,3%), Euforizzante (4,6%). A questo punto, tornate indietro di due schermate (lasciatevi guidare dall’indicatore di destinazione) per rientrare nei Canali Sotterranei [6].

Final Fantasy Type-0 HDContinuate a dritto e girate a destra, ignorando i mostri in zona, quindi lasciatevi guidare dall’indicatore. Così facendo, raggiungerete un particolare versante dei Canali Sotterranei [5]. Bersagliate con attacchi a distanza il Budino ardente sulla passerella ad ovest ed apritevi un varco fra gli altri nemici fino a raggiungere la scala: interagite e vi ritroverete nella Sala di Controllo 16 (zona sicura). Salvate il gioco con il Vestigio ed utilizzate il Cerchio energetico per ripristinare le vostre energie. Dopodiché, esaminate l’elevatore per salire al Magazzino 1.

ORDINE SPECIALE NEL MAGAZZINO 1
Valutazione prestazione Raggiungete il Laboratorio Sensori senza essere individuati con il caposquadra
Limite di tempo 5:00
Effetto PM 0 (durata: 0:30)
Ricompensa Coda di fenice

Final Fantasy Type-0 HDIl Laboratorio Sensori, prossima meta da raggiungere, è situato ad ovest rispetto alla posizione di partenza di questa zona. Se accettate l’OS di quest’area ed entrate in qualsiasi altra porta, non avrete più l’occasione di portarlo a termine, perciò accertatevi di verificare il nome della zona, prima di addentrarvici. Fate attenzione a non attivare il Panjandrum di fronte da voi ed aggiratelo sulla sinistra, procedendo poi ancora a sinistra ed evitando altri due segnalatori sulla via che vi conduce all’indicatore di destinazione: interagite con il portellone per entrare nel Laboratorio Sensori.

ORDINE SPECIALE NEL LABORATORIO SENSORI
Valutazione prestazione Conquistate il Laboratorio con il caposquadra prima che i ricercatori suonino l’allarme
Limite di tempo 3:00
Effetto Invisibile (durata: 0:45)
Ricompensa Coda di Sleipnir (arma per Seven)

Se i Ricercatori dovessero accorgersi della vostra presenza, attiveranno subito l’allarme, chiamando così a raccolta numerosi Soldati imperiali. Pertanto, specialmente se avete intenzione di completare l’OS di quest’area ed ottenere l’arma Coda di Sleipnir per Seven, fate del vostro meglio per passare inosservati.

Final Fantasy Type-0 HDAnzitutto, bisognerà cercare di eliminare quanto prima tutti i Ricercatori in zona per evitare che chiamino i soccorsi. Pertanto, date uno sguardo attraverso le vetrate nel livello superiore per localizzare la posizione dell’allarme: si tratta di una piccola scatola con una luce rossa, piuttosto visibile. Avanzate a dritto e scendete la rampa di scale in fondo a destra, quindi piazzatevi proprio di fronte all’allarme. Da questa posizione, concentratevi su tutti i nemici che si avvicineranno e rispediteli da dove sono venuti. Evitando che i Ricercatori suonino l’allarme, vi risparmierete un’intensa sessione di combattimento, caratterizzata da un notevole afflusso di Soldati imperiali. Appena vi è possibile, distruggete l’allarme, quindi date il benservito ai Ricercatori rimasti in vita.

Ora, perlustrate i corpi degli scienziati: da uno di essi potrete ricavare una Tessera del Laboratorio, necessaria per poter accedere al computer di questa zona. Avvicinatevi al computer in fondo alla stanza (segnalato dall’indicatore sulla mini-mappa) ed esaminatelo per apportare alcune modifiche al prototipo Brionac. A questo punto, lasciate il Laboratorio, poi entrate nel Magazzino 2 (puntato dall’indicatore di destinazione, al livello inferiore dello stabilimento).

ORDINE SPECIALE NEL MAGAZZINO 2
Valutazione prestazione Raggiungete il Laboratorio Corazzati senza essere individuati con il caposquadra
Limite di tempo 5:00
Effetto Rigene (durata: 0:45)
Ricompensa Elisir

All’estremo nord-ovest di quest’area potrete raccogliere due tesori in un’angusta rientranza: il primo è costituito da un Euforizzante (50%) o un Coadiuvante (50%), mentre il secondo può offrirvi una razione di Cibo iperprotidico (50%) o Cibo liofilizzato (50%). Ottenuti gli oggetti, voltatevi e proseguite ignorando la prima diramazione a sinistra. Il Laboratorio Corazzati è accessibile dal passaggio sud, collocato ad est rispetto al punto a cui accedete in questa zona.

ORDINE SPECIALE NEL LABORATORIO CORAZZATI
Valutazione prestazione Conquistate il Laboratorio con il caposquadra prima che i ricercatori suonino l’allarme
Limite di tempo 3:00
Effetto Trance (durata: 0:45)
Ricompensa Coda di fenice

L’allarme di questa stanza è collocato sotto le finestre nel livello superiore. Per raggiungerlo in fretta, attraversate il passaggio sulla sinistra, poi correte subito a destra. Smantellato l’allarme, sconfiggete i Ricercatori, derubateli della Tessera del Laboratorio ed accedete al computer per intervenire nuovamente su Brionac. Fatto questo, uscite dall’area. Per visitare la prossima stanza, attraversate il passaggio a sud-ovest, non lontano da dove siete entrati nel Magazzino 2, per raggiungere il Magazzino 3.

ORDINE SPECIALE NEL MAGAZZINO 3
Valutazione prestazione Raggiungete il Laboratorio Bilanciamento senza essere individuati con il caposquadra
Limite di tempo 5:00
Effetto Aegis (durata: 0:45)
Ricompensa Elisir

Final Fantasy Type-0 HDImboccate la via alla vostra sinistra e proseguite a nord, fino in fondo (ignorando le diramazioni), per visitare uno spazio angusto simile al precedente. Depredatelo di due tesori: il primo garantisce un Cibo liofilizzato (50%) o un Nucleo energetico (50%), mentre il secondo custodisce una Zanna di tigre bianca (50%) o un Cibo liofilizzato (50%). Dopodiché, voltatevi e proseguite nella strada alla vostra sinistra, ignorando la deviazione di destra e scegliendo invece l’ultima in fondo a sinistra, per entrare nel Laboratorio Bilanciamento.

ORDINE SPECIALE NEL LABORATORIO BILANCIAMENTO
Valutazione prestazione Conquistate il Laboratorio con il caposquadra prima che i ricercatori suonino l’allarme
Limite di tempo 3:00
Effetto Aura (durata: 1:30)
Ricompensa Piuma di fenice

Final Fantasy Type-0 HDStavolta l’allarme è posizionato di fronte al computer ubicato sul lato opposto della sala. Completare con successo l’OS di questa zona si rivelerà alquanto impegnativo: la sfida di non essere scoperti in quest’area, infatti, è particolarmente complessa da superare poiché la zona è strutturata a mo’ di labirinto. Per prima cosa, impostate come leader il componente più veloce della vostra squadra, preferibilmente un combattente a distanza (come Cater). Successivamente, scattate in direzione dell’allarme, senza fermarvi per nessun motivo. Freddate subito i 2 Ricercatori accanto all’allarme non appena si avvicinano, quindi distruggete l’allarme.

Messo fuori uso l’allarme, liberatevi di tutti gli altri Ricercatori e, ancora una volta, strappate loro una Tessera del Laboratorio per accedere al computer. Completate le operazioni sul terminale, uscite. Ora, per raggiungere l’Esterno (zona sicura), seguite l’indicatore sulla mini-mappa per essere ricondotti al Magazzino 1, poi oltrepassate l’ampia porta nel lato sud della sala.

Una volta all’Esterno, subito alla vostra sinistra potrete usufruire di un Cerchio energetico e di un Vestigio. Dopo aver salvato i vostri progressi, procedete a dritto e salite le due rampe di scale per raggiungere il Corridoio.

ORDINE SPECIALE NEL CORRIDOIO
Valutazione prestazione Eseguite un Riflesso letale su un nemico con il caposquadra
Limite di tempo 5:00
Effetto Trance (durata: 0:45)
Ricompensa Arco spinato (arma per Trey)

Final Fantasy Type-0 HDDopo la scena d’intermezzo, la situazione si farà più movimentata: l’allarme, infatti, scatterà senza possibilità di impedirlo. A partire da questo momento, il livello di difficoltà della missione salirà esponenzialmente, per cui siate accorti. Mettete a tacere tutti i nemici di quest’area, composti da Panjandrum e Soldati imperiali capeggiati dal Tenente Kleiman. Eliminate per primi i suoi ausiliari, così da non avere fastidi, quindi concentrate tutti i vostri attacchi sul leader avversario. Se possibile, provate ad uccidere il comandante avversario con un Riflesso letale, così da completare l’OS e mettere le mani su un’utile arma per Trey: l’Arco spinato. Ottenuta la vittoria, avanzate verso la Via di trasporto [1].

ORDINE SPECIALE NELLA VIA DI TRASPORTO [1]
Valutazione prestazione Fatevi strada fra le difese imperiali senza subire danni con il caposquadra
Limite di tempo 5:00
Effetto PM 0 (durata: 0:45)
Ricompensa Mitene d’argento

Final Fantasy Type-0 HDIl comitato d’accoglienza verrà tenuto da un Guerriero ed alcuni Soldati imperiali. Eliminate per primo il blindato all’ingresso, quindi nascondentevi in un angolo ed attendete che un passaggio venga aperto alle vostre spalle (a ovest). Aspettate ad accettare l’OS di questa zona, che vi richiede di non subire danni; sarà molto più semplice completarlo una volta che avrete annientato i nemici vicino alla porta che conduce all’uscita dell’area. Pertanto, percorrete la passerella sospesa e sbarazzatevi dei 2 Ipersoldati che sopraggiungeranno: il loro comandante è il Tenente Steiner. Giusto prima di sconfiggere quest’ultimo, accettate l’OS per cimentarvi nella prova. Fatto questo, procedete verso l’Arsenale 61.

ORDINE SPECIALE NELL’ARSENALE 61
Valutazione prestazione Eseguite un Riflesso letale su un Assalitore con il caposquadra
Limite di tempo 5:00
Effetto Aegis (durata: 0:30)
Ricompensa Elisir

Final Fantasy Type-0 HDIn quest’area il percorso verrà sbarrato alle due estremità, rispettivamente a nord-ovest e a nord-est, fin quando non avrete sconfitto tutti i nemici presenti. Sbarazzatevi dei 2 Soldati imperiali e dei 2 Assalitori in fondo, poi del Mitragliatore pesante ad ovest. Dopodiché, seguite la passerella e scendete al livello inferiore per continuare il combattimento con le truppe dell’Impero. Eliminate un altro Mitragliatore pesante sul versante ovest, poi un altro soldato dello stesso tipo ed un Soldato imperiale, quindi addentratevi nell’Arsenale 68, la cui posizione è segnalata dall’indicatore di destinazione.

ORDINE SPECIALE NELL’ARSENALE 68
Valutazione prestazione Eliminate sette nemici con il caposquadra
Limite di tempo 5:00
Effetto Aura (durata: 0:30)
Ricompensa Manuale del Tuono 2

Preparatevi ad un altro scontro: fatevi strada oltre i Mitragliatori pesanti, gli Artiglieri antiuomo e i numerosi Soldati imperiali, fino a localizzare il loro leader: il Caporale Warner. Bersagliatelo dalla rampa ad est per attaccarlo in relativa sicurezza. Messo al tappeto il capogruppo, lo scontro a fuoco terminerà. Non vi resta che procedere verso l’indicatore di destinazione per raggiungere la Sala di controllo 21 (zona sicura).

Ricaricate le vostre energie con il Cerchio energetico, quindi salvate i vostri progressi con il Vestigio. Prima di procedere, controllate di avere in inventario una Piuma di fenice (ne avrete guadagnata almeno una, se avete completato il difficile OS nel Laboratorio Bilanciamento). Se ne siete sprovvisti, inserite in squadra il vostro cadetto più debole (a breve capirete il motivo). Quando siete pronti a ripartire, interagite con la porta per raggiungere la Via di Trasporto [2].

ORDINE SPECIALE NELLA VIA DI TRASPORTO [2]
Valutazione prestazione Recuperate 3 Phantoma con il caposquadra
Limite di tempo 5:00
Effetto Estasi (durata: 0:30)
Ricompensa Manuale del Gelo 2

Final Fantasy Type-0 HDSbaragliate il Soldato imperiale, poi l’Assalitore, quindi raccoglietene il Phantoma e scendete la rampa per neutralizzare altri 2 Soldati imperiali. Continuate ad avanzare per debellare un altro Soldato imperiale, poi fermatevi! Prima di attraversare il ponte, utilizzate una Piuma di fenice per conferire lo status Risveglio al vostro caposquadra. Il personaggio di comando che percorrerà il ponte, infatti, verrà brutalmente ed inevitabilmente ucciso dal l’Cie Primus di Tigre Bianca. Conferendo Risveglio al vostro leader, gli consentirete di risvegliarsi subito dopo la morte. Qualora non abbiate un simile oggetto in inventario, non vi resta che scegliere una vittima da sacrificare, in questo caso il cadetto più debole dalla vostra squadra (da impostare come leader).

Dopo il violento colpo, correte verso il cancello in fondo, attendete che si spalanchi e proseguite verso l’Arsenale 71.

ORDINE SPECIALE NELL’ARSENALE 71
Valutazione prestazione Eliminate 4 Assalitori con il caposquadra
Limite di tempo 5:00
Effetto Tenacia (durata: 0:30)
Ricompensa Manuale del Fuoco 2

Qui, prestate attenzione agli Artiglieri antiuomo in cima alla rampa e sterminateli quanto prima. Un altro Artigliere antiuomo e 2 Assalitori vi attendono poco più avanti. Imboccate la prima via a destra ed uccidete eventuali sopravvissuti per terminare la battaglia.

Final Fantasy Type-0 HDNon è ancora tempo di riposarsi, purtroppo: un’altra battaglia si avvierà subito al livello sottostante. Un’orda di Soldati imperiali, Artiglieri antiuomo e Assalitori vi travolgerà; il leader della formazione è il Sergente Maggiore Maximilian. E’ preferibile eliminare prima i suoi scagnozzi, per poi dedicarsi indisturbati al pezzo grosso, ma tenete presente che non occorre eliminare il comandante per poter procedere. Prima di andar via, però, assicuratevi di controllare l’angolo nord-est della stanza, vicino al punto in cui si trova il comandante, per recuperare un oggetto fra Cibo iperprotidico (50%), Cibo liofilizzato (25%) e Euforizzante (25%). Ottenuta (o meno) la vittoria, seguite l’indicatore di destinazione verso l’Arsenale 105.

ORDINE SPECIALE NELL’ARSENALE 105
Valutazione prestazione Perquisite i nemici uccisi con il caposquadra per trovare i loro effetti personali
Limite di tempo 2:00
Effetto Aegis (durata: 1:00)
Ricompensa Elisir

Anche quest’area non si rivelerà altro che un gigantesco campo di battaglia: eliminate i 2 Martinet con attacchi a distanza, poi salite la rampa sull’estremità est per fronteggiare un Mitragliatore pesante ed avanzate verso l’Hangar Blindati difensivi dal passaggio a sud-ovest.

Final Fantasy Type-0 HDRimettetevi in forze con il Cerchio energetico, poi assicuratevi di salvare il gioco con il Vestigio. La prossima area, infatti, non solo presenta un livello di difficoltà molto elevato, ma può anche mettervi alla prova con uno degli OS più impegnativi di tutto il gioco. Per questo, è importante che abbiate un file di salvataggio da ricaricare, nel caso qualcosa non filasse nel verso giusto. Prima di procededere, inoltre, fate in modo che la vostra squadra sia composta da almeno due combattenti a distanza che non siano Trey; i suoi attacchi con l’arco, infatti, purtroppo non funzionano granché in quest’occasione.

Quando siete pronti a procedere, interagite con il portellone in fondo alla camera per entrare nell’Hangar Blindati difensivi [2].

1° ORDINE SPECIALE NELL’HANGAR BLINDATI DIFENSIVI [2]
Valutazione prestazione Evitate la fuga del Colosso
Limite di tempo 5:00
Effetto Invisibile (durata: 0:45)
Ricompensa Maghnata (arma per King)

Final Fantasy Type-0 HDDopo la breve scena d’intermezzo, è l’ora di vedersela con un Colosso. Accettate l’OS e bersagliatelo con i vostri attacchi fisici più potenti, stordendolo a dovere con il Riflesso critico. Dopo averlo messo al tappeto, volgete subito lo sguardo alla zona destra: come suggerito da Moglin, bisognerà essere svelti e sconfiggere i Soldati imperiali prima che si mettano al comando di un altro Colosso. A questo scopo, individuate in fretta il pilota imperiale che scatterà nell’angolo nord-ovest verso il Colosso sul lato ovest. Eliminatelo prima che si metta ai comandi del primo blindato.

Final Fantasy Type-0 HDIl pilota successivo spunterà dall’angolo sud-ovest della stanza, mentre l’ultimo pilota – il Tenente Enriquez – arriverà dall’angolo sud-est. Per evitare di fallire questo OS, la pistola di Cater è l’ideale, grazie al suo sistema di puntamento automatico sul bersaglio. In particolare, dovrete mettere a tacere il Tenente Enriquez prima che riesca a mettersi al comando del Colosso o prima che abbandoni quest’area per completare con successo l’OS ed ottenere l’arma Maghnata per King. Concluso il combattimento, se ne avvierà subito un altro con il Tenente Colonnello Charlod, alla guida di una formazione composta da diversi Soldati imperiali e Assalitori. Conseguentemente alla sua scesa in campo, avrete accesso ad un nuovo OS.

2° ORDINE SPECIALE NELL’HANGAR BLINDATI DIFENSIVI [2]
Valutazione prestazione Eseguite un Riflesso letale su tre nemici con il caposquadra
Limite di tempo 5:00
Effetto Rapidità (durata: 0:30)
Ricompensa Kit medico

Tenete a mente che, fin quando il comandante sarà in vita, il flusso di Soldati nemici – tutti in status Furia – sarà incessante. Ecco perché è caldamente consigliato di focalizzarsi sul caposquadra nemico per archiviare lo scontro nel minor tempo possibile.

Sistemata la faccenda, compariranno un Cerchio energetico e un Vestigio. Assicuratevi di salvare il gioco, prima di procedere oltre. Adesso è preferibile proseguire con un solo personaggio nella vostra squadra, uno dotato di attacchi a distanza. Nella prossima area, infatti, vi attende Brionac, una macchina capace di uccidere qualunque vostro guerriero con un singolo attacco. Dato che gli alleati controllati dal computer spesso peccano in velocità e capacità di reazione, portarli in squadra con voi significa condannarli a morte certa, motivo per cui un affronto uno contro uno è preferibile. Con un solo personaggio a distanza a farvi da squdra, sarà più semplice agganciare e colpire Brionac. Per di più, non occorre che la quantità di danni arrecati da un singolo colpo sia elevata: la maggior parte dei danni inferti, infatti, troverà la sua fonte nell’utilizzo del Riflesso critico sul Boss.

Detto questo, quando siete pronti, interagite con il portone in fondo per accedere all’Hangar 9, dritti verso il luogo del prossimo, tremendo confronto. Avanzate fino in fondo per vedere comparire Brionac dopo un gran boato.

ORDINE SPECIALE NELL’HANGAR 9
Valutazione prestazione Distruggete il Brionac il più velocemente possibile con il caposquadra
Limite di tempo 5:00
Effetto Aegis (durata: 0:30)
Ricompensa Esper Rubicante

Boss: Brionac

BrionacStrategia: Fortunatamente, sebbene si tratti di un Boss temibile, la maggior parte dei suoi attacchi segue uno schema che lo rendono prevedibile. Più che il quando, infatti, il vero problema è capire dove il nemico attaccherà. L’avversario oscillerà le braccia verso il basso prima di affondare un potente colpo nell’area che rimane direttamente di fronte a lui. Ogni volta che Brionac porta la braccia indietro, invece, dovrete arretrare nella zona d’ingresso ed attendere che finisca l’esecuzione del suo attacco, momento nel quale potrete sfruttare l’apparizione del Riflesso critico. Dovrete ripararvi all’ingresso quando il nemico inizia a muovere le braccia mentre si elettrificano. In quest’ultimo caso, Brionac schiererà sul campo di battaglia dei Blindati Magitek elettrificati; assicuratevi di eliminarli quanto prima dal campo di battaglia per evitare di subire ulteriori danni. Potete saggiamente scegliere di rimanere all’ingresso e prendere i Blindati di mira direttamente da lì, utilizzando un Riflesso critico o un Riflesso letale per neutralizzarli in breve tempo. Se riuscirete a colpire il Blindato con questa tecnica, potrete addirittura scagliarlo indietro al suo creatore.

Fate attenzione, però: non rimanete troppo a lungo all’ingresso, altrimenti Brionac userà un attacco speciale per raggiungervi e colpirvi anche lì. Al contrario, accertatevi di tornare allo scoperto – quando la situazione lo consente – per costringerlo a cambiare offensiva e a rivolgere le sue attenzioni altrove. Se Brionac dovesse tirare indietro la braccia ed elettrificarle, potete cercare di evitare i suoi colpi uscendo dal corridoio d’ingresso e trovando riparo lateralmente, oppure avvicinandovi alla parete più lontana del corridoio. Lasciatevi guidare anche dalle parole di Moglin: se il Moguri vi esorta a nascondervi, nascondetevi all’ingresso. Anche quando Brionac solleva il braccio sinistro, riparatevi all’ingresso. Il nemico schianterà le braccia al suolo, uno alla volta, offrendovi una ghiotta opportunità di colpirlo con un Riflesso critico subito dopo aver terminato l’attacco. Sfruttando un paio di Riflessi critici, dovreste riuscire ad avere la meglio sul Brionac: seguitate ad attaccarlo ogni volta che ne avete l’occasione per conquistare la vittoria.

Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD

Dopo il filmato, la scena si sposterà nella Sala Motori, in cui andrà ora consumandosi un nuovo scontro: il nostro prossimo avversario è il temibile Nimbus.

ORDINE SPECIALE NELLA SALA MOTORI
Valutazione prestazione Colpite Nimbus 30 volte con il caposquadra
Limite di tempo 3:00
Effetto PM 0 (durata: 1:00)
Ricompensa Preghiera di Tiz

Boss: Nimbus

NimbusStrategia: Va premesso da subito che non è possibile sconfiggere questo potente Boss nella prima partita, per cui tutto ciò che potete fare è resistere ai suoi attacchi. Il combattimento, infatti, terminerà solo se riuscirete a sconfiggere Nimbus o ad attendere che si allontani (quest’ultimo è il caso della prima partita). Data la lotta impari, l’unica alternativa è restare in vita: se preferite tagliar corto, potete anche lasciare volontariamente che Nimbus elimini tutti i componenti della vostra squadra; ciò terminerà comunque lo scontro, ma il conteggio delle vittime della missione salirà, inficiando la vostra valutazione finale. Proprio come per il Brionac, è preferibile affrontare questo Boss con un solo personaggio in squadra. Per questo, è meglio non schierare in campo alleati controllati dal computer, per evitare di perdere risorse preziose e sacrificare inutilmente delle vititme. Schierate in campo leader agile e veloce, come Cater o Eight.

Gli attacchi di Nimbus sono spaventosamente potenti, al punto che un sol colpo può annientare i vostri personaggi. Il nemico farà la sua comparsa vicino ai macchinari fuori dai confini dell’arena. L’attacco utilizzato più di frequente crea una serie di cerchi sul terreno: se un vostro personaggio si trova nel raggio d’azione dei simboli in questione, verrà travolto in pochi secondi da una scarica elettrica che lo ucciderà all’istante. Pertanto, correte ininterrottamente lungo l’arena, così da essere sicuri di potervi allontanare in caso di pericolo. In alternativa, attendete che un cerchio compaia sotto i vostri piedi, quindi schivate a destra o a sinistra, compatibilmente con lo spazio a vostra disposizione; quando apparirà un altro cerchio, schivate nella direzione opposta alla precedente.

Talvolta Nimbus utilizzerà lo stesso schema d’attacco dal lato opposto della sala. In tal caso, schivate distanziando il nemico il più possibile. Qualora il Boss compaia all’interno della sala, ma a livello del suolo, allontanatevi e cercate di trovare posizione ai suoi lati. Se gli darete la possibilità di attaccarvi, infatti, non avrete probabilità di sopravvivere: un singolo colpo con un raggio di luce sarà sufficiente per mettere il personaggio K.O. Prestate particolare attenzione ad un ulteriore attacco di Nimbus, ossia quando compare a livello del terreno e avanza con due raggi d’energia rotanti. Per eludere questo devastante assalto, spostatevi lateralmente rispetto alla sua posizione oppure indietreggiate rapidamente. Concentrate i vostri attacchi a distanza sul nemico, se vi va, ma tenete sempre d’occhio il pavimento per potervi spostare rapidamente nelle aree più sicure. Dopo un tempo variabile fra i tre e i cinque minuti, Nimbus abbandonerà finalmente il campo di battaglia, concludendo lo scontro.

Quest’ultimo scontro concluderà questa impegnativa missione, a cui seguiranno direttamente i risultati, tra i quali lo sblocco dell’incantesimo Ignis BAZ. Dopo il filmato e le scene d’intermezzo, il Capitolo 3 potrà finalmente essere archiviato.

Continua qui per…Capitolo 4 – Ingram: Prima pausa