Final Fantasy Type-0 HD – Gli Effetti di stato

Gli effetti di stato di Final Fantasy Type-0 HD (o status alterati) rappresentano delle condizioni – positive o negative – che influenzano in svariati modi le azioni o i comportamenti dei personaggi o dei nemici sul campo di battaglia. Gli effetti negativi possono derivare dagli attacchi subiti o da determinati pericoli presenti nell’ambiente circostante, mentre gli status positivi possono essere apportati da taluni incantesimi, dall’uso di certe abilità o dall’utilizzo di precisi oggetti. In aggiunta, alcuni effetti di stato positivi si dimostrano efficaci soltanto contro gli avversari, mentre altri maturano la propria azione esclusivamente sul possessore. In questa sezione analizzeremo ogni peculiarità degli effetti di stato di Final Fantasy Type-0 HD.

Come infliggere effetti di stato e probabilità di successo

Final Fantasy Type-0 HD La probabilità di arrecare uno status alterato è data dalla resistenza del nemico e dalla differenza di livello fra voi e il bersaglio. Pertanto, la probabilità legata all’attacco è così determinata: Resistenza del bersaglio + Livello di chi attacca, Livello del bersaglio x5.

Tuttavia, le possibilità che un effetto di stato venga inflitto sono influenzate da una serie di fattori, tra cui l’attacco utilizzato, l’attuale equipaggiamento indossato dalla squadra e la tipologia di resistenza del nemico. Molti dei Boss incontrabili nel corso del gioco, ad esempio, sono del tutto immuni alle alterazioni di stato. Corrispondentemente, la vostra squadra può avvalersi di specifici capi d’equipaggiamento per contrastare o inibire del tutto gli effetti di alcune alterazioni negative e maturare un’immunità nei confronti di uno o più effetti di stato. Occorre notare che, fatto salvo lo status Veleno e la riduzione della resistenza, un effetto di stato già in corso non può essere arrecato nuovamente.

Allo stesso modo, è possibile indossare equipaggiamento che vi consenta di arrecare status alterati sui nemici. In questo caso, se godete di una probabilità del 100%, l’effetto sarà sempre inflitto, a meno che il vostro bersaglio non sia immune allo status in questione. Qualora adoperiate una mossa inarrestabile, anche i nemici immuni a quel determinato status ne rimarranno comunque affetti.

Nota! Gli Esper sono completamente immuni dagli effetti di stato negativi.

Effetti di stato con probabilità diverse: Esiste un novero di effetti di stato per i quali il calcolo delle probabilità di successo segue una logica differente rispetto a quella appena esposta. Nello specifico, parliamo di:

  • Zantetsuken (abilità dell’Esper Odino) = (60 + livello di carica x 24) + Resistenza Morte del bersaglio. Questa tecnica infliggerà sempre un colpo letale a quei nemici la cui resistenza allo status Morte è pari a 0.
  • ShinZantetsuken (abilità dell’Esper Grìnmir) = (80 + livello di carica x 24) + Resistenza Morte del bersaglio. Questa tecnica infliggerà sempre un colpo letale a quei nemici la cui resistenza allo status Morte è pari a 0.
  • Transfert rancoroso (abilità di Sice) = Il volume di questa tecnica aumenterà infliggendo un colpo letale con Sice.

Riconoscere se un effetto di stato è attivo è semplice: il nome dell’alterazione positiva o negativa di cui un personaggio è oggetto compare sopra il nome dello stesso, mentre l’alterazione di cui è vittima un nemico può essere visualizzata sotto la barra PV dell’avversario (solo nel caso in cui il nemico non sia morto o non si tratti di una riduzione della resistenza). Gli effetti di stato positivi sono evidenziati in blu, mentre i negativi sono contrassegnati in marrone. Va notato che la maggioranza degli status alterati, positivi o negativi che siano, modifica l’aspetto del personaggio o del nemico.

Trattamento degli effetti di stato negativi

Final Fantasy Type-0 HDLa maggioranza degli effetti di stato svanisce una volta trascorso un certo lasso di tempo. Ciò nonostante, molto spesso è di vitale importanza curare uno status alterato negativo da subito, anziché attendere la sua naturale sparizione. A questo scopo, di seguito potete consultare un elenco dei principali rimedi adottabili per rimuovere un effetto di stato negativo quando non volete attendere che svanisca automaticamente:

  • Utilizzare l’incantesimo Esna o un oggetto come Panacea
  • Toccare un Cerchio energetico
  • Conferire un effetto di stato curativo
  • Tornare alla mappa di Orience dopo una missione o uno scontro

Occorre precisare che la durata di un effetto di stato negativo dipende direttamente dal modo con cui è stato inflitto.

Elenco degli Effetti di stato

In questo paragrafo conclusivo ci dedicheremo ad un’analisi approfondita di tutti gli effetti di stato esistenti in Final Fantasy Type-0 HD. Prima di consultare gli elenchi che seguiranno, eccovi una breve spiegazione delle voci che troverete menzionate nelle tabelle:

  • Nome: Denota il nome dell’effetto di stato così come compare su schermo
  • Effetto e descrizione: Indica l’effetto che l’alterazione ha sul bersaglio e fornisce eventuali dettagli aggiuntivi
  • Trattamento: Mostra il metodo da adoperare per curare l’effetto di stato negativo. Il simbolo Sì indica che quel metodo è efficace, il simbolo No indica l’opposto.
  • Periodo: Segnala se l’effetto svanisce col tempo o meno
  • Esna e altre: Illustra se è possibile curare lo status negativo con uno dei metodi indicati nello specchietto “Esna e altri rimedi” (vedi sotto)
  • Morte, Ritorno ad Orience: Indica se l’effetto svanisce dopo la Morte o una volta ritornati nella mappa di Orience
  • Altri rimedi: Riporta cure alternative che non rientrano in nessuna delle succitate categorie

Esna e altri rimedi: E’ possibile rimuovere gli status negativi per mezzo delle magie Esna, Esnara, Esnaga, Megaene o Megaene 2. Ancora, le alterazioni negative possono essere trattate con gli oggetti Panacea, Megapanacea o Multicurativo. Infine, potete curare un effetto di stato negativo toccando un Cerchio energetico o attivando un effetto di Invulnerabilità.

EFFETTI DI STATO NEGATIVI: DESCRIZIONE E TRATTAMENTO
Nome Effetto e descrizione Periodo Esna e altre Morte, Ritorno ad Orience Altri rimedi
Arsura Infligge danni pari ad un 1/8 dei PV totali ogni cinque secondi, oltre al vacillamento. Sì Sì Sì
Scossa Infligge danni pari ad un 1/128 dei PV totali ogni due secondi, oltre al vacillamento. Sì Sì Sì
Mutismo La vittima non può lanciare incantesimi o usare Suzaku. Non agisce sui nemici. Sì Sì Sì
Veleno Riduce i PV ad una velocità di 7,5 unità al secondo. Annulla l’effetto Rigene. Se questo effetto viene inflitto ad un bersaglio già avvelenato, la sua durata viene ripristinata. Sì Sì Sì Attivare lo status Rigene
Stop La vittima non può muoversi. Mentre è immobilizzata, il recupero automatico dei PV da fermi è disattivato. Blocca gran parte degli effetti aggiuntivi di altri stati (danni da Arsura e Scossa, riduzione di PV da Veleno, recupero PV da Rigene, ecc.). Annulla l’effetto rapidità. Sì Sì Sì Attivare lo status Rapidità
Riduzione resistenza proprietà I danni subiti dagli attacchi legati alla proprietà ridotta aumentano. L’effetto è cumulabile con quello di un altro stato che riduca la resistenza. Agisce solo sui nemici. No No Sì
Stordimento La vittima non può muoversi. Quando il bersaglio si inginocchia, potrete sfruttare l’esposizione al Riflesso critico o al Riflesso letale. I danni inflitti da Attacco caricato di Cinque, Accanimento di Seven e Tenacia rotante di Makina verranno quadruplicati. Agisce solo sui nemici. Sì No Sì Subire danni
Riflesso letale Ogni attacco inferto diventa letale. Se un nemico ha subito danni ingenti, al posto di un Riflesso critico vedrete comparire un Riflesso letale. Colpendo un nemico contrassegnato da questo status, lo ucciderete all’istante. Sì Sì Sì Subire danni
Morte La vittima non può compiere alcuna azione o prendere parte alla battaglia. Annulla tutti gli altri effetti di stato. No No No Usare una Coda di fenice. Adoperare la magia Rinascita. Evocazione a sorpresa. Entrare nell’Akademeia o in una città.

Nota! Lo status Riflesso letale non può essere curato con Panacea, Megapanacea, Elisir, Megaelisir, Multicurativo, Cerchi energetici o Invulnerabilità.

EFFETTI DI STATO POSITIVI: DESCRIZIONE E ANNULLAMENTO
Nome Effetto e descrizione Periodo Esna e altre Morte, Ritorno ad Orience Altri rimedi
Aegis Dimezza i danni subiti. Il personaggio non vacillerà e non sarà atterrato. Il valore Stordimento non aumenterà (solo nemici). Il bersaglio non subirà colpi critici (solo nemici). Sì No Sì
Invisibile Riduce la probabilità di essere attaccati dai nemici. Tuttavia, il bersaglio può essere comunque colpito dagli attacchi sferrati contro altri, se si trova nella loro traiettoria. Non agisce sui nemici. Sì No Sì Essere colpiti da un attacco
Rigene Ripristina lo 0,56% dei PV massimi al secondo (valore che si somma al ripristino automatico dei PV quando il personaggio è inattivo). Cura lo status Veleno. Sì No Sì Subire lo status Veleno
Risveglio Rianima automaticamente con tutti i PV i personaggi sconfitti. Non agisce sui nemici. Sì No Sì Attivazione di un effetto
Aura Raddoppia i danni inflitti da determinate mosse. Sì No Sì
Trance Raddoppia i danni inflitti dagli incantesimi e da Suzaku. Sì No Sì
Estasi Dimezza il tempo di lancio degli incantesimi. Non agisce sui nemici. Sì No Sì
Rapidità Raddoppia la velocità di movimento. Cura lo status Stop. Sì No Sì Infliggere Stop
Tenacia Rende immuni al vacillamento e all’atterramento. Non agisce sui nemici. Sì No Sì
Scudo antimagia Rende inefficaci gli incantesimi e Suzaku (solo nemici). Sì No Sì
Invulnerabile Il personaggio sarà invulnerabile a tutti gli attacchi, al vacillamento e all’atterramento. Qualunque effetto di stato curabile con Esna o incantesimi simili sarà rimosso. Sì No Sì
PM0 Gli incantesimi non consumano PM. Non agisce sui nemici. Sì No Sì
Raptus Infligge gli stessi effetti di Aura e Trance. Dimezza i danni subiti. Questo effetto non è cumulabile con Aegis. Non agisce sui nemici. No No Sì Completare o abbandonare una missione
Furia Attiverà gli effetti di Aura, Rapidità o Tenacia (o di tutti e tre). Gli effetti inflitti variano in base al nemico. Quando lo stato sarà rimosso, comparirà un Riflesso letale per sei secondi. Agisce solo sui nemici. Sì No Sì

– Con questo termina l’elenco e l’analisi di tutti gli effetti di stato presenti in Final Fantasy Type-0 HD. Qualora desideriate leggere maggiori approfondimenti su altri elementi che compongono il battle system, vi invitiamo a consultare le pagine “Il Sistema di Battaglia“, “Magia e Altocristallium” o “Risorse speciali“.