Final Fantasy XV – Tipologie di Difesa

Final Fantasy XV - DifesaA differenza delle tipologie di attacco, le tipologie di difesa hanno un funzionamento piuttosto semplice, da un punto di vista puramente meccanico. In questa pagina riepiloghiamo tutte le manovre difensive esistenti, illustrando i principali dettagli per ognuna di esse.

Difensiva

Noctis esegue una schivata automatica degli attacchi avversari attraverso l’abilità Destrezza, che ha un costo massimo di 15 PM. Quanto più rapidamente si preme il relativo comando, tante meno risorse vengono impiegate. Il costo in PM può essere ridotto se si sbloccano le abilità Destrezza efficiente e Destrezza vantaggiosa.

Parata

Quando si esegue con successo una parata, tutti i possibili danni dell’assalto vengono evitati e si ha la possibilità di sferrare di rimando un contrattacco molto potente. Meno è ovvio è il risultato di una parata in cui si risponde al suggerimento su schermo, ma si sbaglia il tempismo con il quale premere il tasto Tondo/B. In questo caso, una parata fallita non genera alcuna penalità e potrà essere equivalente alla difensiva o garantire risultati parziali: Noctis si ferirà, ma riceverà una quantità di danni nettamente inferiore rispetto a quelli che avrebbe sofferto nel caso in cui non avesse del tutto raccolto il suggerimento di difesa.

Capriola

Per eseguire una capriola, tenete premuto L in una direzione e premete Quadrato/X. Questa manovra non consuma PM e vi consente di eludere gli attacchi frontali, oltre che creare finestre d’opportunità per eventuali aggiramenti. In più, la capriola può essere anche un ottimo strumento di recupero quando Noctis viene atterrato o lanciato in aria: essa, infatti, può essere impiegata per accorciare l’animazione di recupero e riprendere immediatamente con gli assalti.

Riparo

Ogni volta che Noctis si ripara dietro gli appositi elementi dello scenario (muri o oggetti di grandi dimensioni), i suoi PV si rigenerano molto più in fretta (4% al secondo), così come i suoi PM (12% al secondo). La percentuale di recupero al secondo si estende a 14% per i PV e 22% per i PM, quando si sblocca l’abilità Riparo rigenerante. Le velocità di recupero si applicano anche quando Noctis si aggrappa a eventuali punti di proiezione sospesi. Tenete a mente che non i tutti i combattimenti sono presenti punti di riparo, ma potete comunque garantirvi i benefici dei ripari semplicemente difendendovi con lo Scudo della Misericordiosa (ottenibile nel Mausoleo della Misericordiosa a partire dal Capitolo 03), oppure usando la tecnica ausiliaria Baluardo reale di Gladio (maggiori info nella sezione “Coordinare gli alleati“, paragrafo “Tecniche ausiliarie“).

Tempismo difensivo

Per azzerare il consumo di PM della difensiva potete appoggiarvi al Tempismo difensivo, un tipo di abilità difensiva che si può usare entro 0,16 secondi da un attacco avversario. Sbloccando l’abilità Parata energetica, potrete ulteriormente migliorare questo tipo di operazione, recuperando 5 PM per ogni tentativo portato a termine con esito positivo.

Proiezione salvifica

Con quest’abilità Noctis può azzerare i danni dopo averli incassati, il che fa della Proiezione salvifica una garanzia nel caso in cui il Tempismo difensivo fallisca o qualora non si colga correttamente l’opportunità di una difensiva o di una parata. Dovrete soltanto premere il comando della difesa immediatamente dopo aver subito l’assalto.

Proiezione evasiva

Questo tipo di proiezione accelera il recupero nei momenti in cui Noctis viene scagliato in aria da un attacco nemico. Un fugace suggerimento su schermo vi chiederà di premere Triangolo/Y: rispondendo nel tempo a vostra disposizione, Noctis si proietterà sano e salvo a terra, cadendo in piedi. Questa manovra, però, consumerà i consueti 30 PM, pertanto è preferibile evitare di metterla in atto, se siete a corto di PM, e preferirle una capriola (una volta a terra) per velocizzare il recupero.

Difesa da esausto

Quando Noctis è Esausto, non può usare la difensiva, perciò assume una precisa posizione di guardia che gli consente di ridurre significativamente i danni subiti dagli assalti avversari. Anche in queste situazioni, però, a livello pratico è preferibile scegliere di effettuare capriole. Tuttavia, se equipaggiate uno scudo, potete eseguire la parata normale, bloccando tutti i danni ricevuti anche da Esausto. Maggiori informazioni su quest’alterazione di stato sono disponibili nella pagina “Guida ai parametri“.

Difesa con lo scudo

Difendersi con lo scudo costa solo 3 PM, una spesa molto inferiore rispetto a quella richiesta dalla difensiva, soprattutto quando bisogna mantenere una posizione difensiva per un certo lasso di tempo. Ciò nonostante, a rivelarsi utile è anche l’uso dello scudo effettuato con il giusto tempismo. Se riuscirete ad eseguire l’equivalente del Tempismo difensivo con uno scudo indosso, potrete beneficiare di effetti devastanti sul nemico, creandovi finestre di opportunità nelle quali contrattaccare.

Adescamento

Esistono svariati espedienti con cui posizionare sul campo di battaglia delle esche. Noctis può crearne una dopo una proiezione tattica con l’abilità Esca proiettata, Gladio e Prompto possono distrarre alla grande i nemici con alcune loro tecniche ausiliarie (soprattutto Gladio, se equipaggiato con uno scudo). Inoltre, potete anche abbandonare sul campo di battaglia il moguri di peluche, che vi verrà consegnato da Iris a Lestallum nel Capitolo 08, per distogliere dalla squadra gli attacchi dei nemici. Il moguri possiede una resistenza limitata, ma potete portarlo da Iris a Capo Caem per farlo riparare, quando necessario.