Final Fantasy XV – Capitolo 09: Altissia

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XV. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida, vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Altissia – Mappa e Guida

FFXV - Mappa Altissia

LEGENDA DEI RITROVAMENTI
Icona sulla mappa Denominazione sulla mappa Significato
Tesoro A4 Monetina antica
Tesoro C6 Bottiglia artigianale
Tesoro C8 Doblone antico
Tesoro D1 Orologio fermo
Tesoro D2 Libro antico
Tesoro D3 Armonica rotta
Tesoro D4 Gioiello di vetro
Tesoro D5 Banconota antica
Tesoro D6 Moneta rara
Oggetto P3 Panacea
Oggetto P8 Granpozione
Oggetto P9 Bacio di pulzella
Oggetto R3 Resistax PLUS
Oggetto R5 Magilin PLUS
Oggetto Q2 Tonico
Oggetto Q3 Ago dorato
Oggetto Q7 Megapozione
Oggetto chiave X1 Medaglia commemorativa

Appena arrivati nella “veneziana” città di Altissia, il primo obiettivo sarà superare la dogana (figura), presso la quale dovrete decidere se far parlare Ignis o Cid: scegliete il primo per assicurarvi di entrare senza pagare niente. Dopo, procedete a nord-est rispetto alla vostra attuale posizione (figura 1 + figura 2). Lungo il tragitto, accettate d’intraprendere la missione secondaria “Chance fotografica: al ristorante” (missione #4, info qui), dato che è esattamente dove siamo diretti. Imbarcatevi sulla gondola a pochi passi dal ristorante sull’acqua (figura) e selezionate la destinazione “Mercato sull’acqua – Maagho“. Una volta giunti sul posto, avrete completato la prima missione: “Altissia, la città sull’acqua“.

Salite la scalinata, scattate la foto per completare la missione secondaria di Prompto attivata poc’anzi e rivolgetevi a Weskham (figura); la conversazione interattiva che ne seguirà ha uno scopo puramente informativo. Successivamente, parlate con Camelia, non appena la vedete arrivare (figura). Così facendo, attiverete la missione “Incontro al vertice” e Weskham consegnerà a Noctis un’utile mappa della città. Fatto questo, imbarcatevi nuovamente sulla gondola e scegliete di raggiungere la destinazione “Hotel Leville“.

Fate il vostro ingresso nell’hotel per incontrare ancora una volta Gentiana, la quale vi consegnerà il Talismano dei Messaggeri, sbloccando una nuova opzione per far ritorno a Lucis (con gli attuali progressi) durante il riposo.

Spiegazione! Il breve incontro con Gentiana sblocca una nuova opzione presso l’Hotel Leville: ogni volta che deciderete di riposare, infatti, che sia presso un rifugio o presso un alloggiamento, potrete scegliere di usare la funzione “Chiama Umbra” per far ritorno a Lucis. Così facendo, potrete momentaneamente sospendere l’avanzamento della storia per tornare ad occuparvi di eventuali missioni secondarie trascurate in passato, oppure completarne di nuove. Ora che avete raggiunto Altissia, ad esempio, si sono sbloccati nuovi numerosi incarichi a Leide, Duscae e Cleigne, perciò potete decidere di completarli per prendervi temporaneamente una pausa. Tenete presente, però, che eventuali chocobo noleggiati verranno cancellati quando ritornerete al tempo presente. Detto ciò, ecco tutte le missioni che potete portare a termine (supponendo che quelle segnalate nelle scorse pagine della soluzione siano state tutte terminate):

ELENCO DELLE MISSIONI SECONDARIE
Nome Tipologia Regione Link alla sezione
Quando ci si smarrisce Soccorso Leide Missione #1, info qui
Quando si è sfortunati Soccorso Duscae Missione #7, info qui
Quando si è giù Soccorso Duscae Missione #1, info qui
Quando si è confusi Soccorso Duscae Missione #8, info qui
Quando si è timidi Soccorso Duscae Missione #10, info qui
Quando si vacilla Soccorso Cleigne Missione #8, info qui
Quando si è alle strette Soccorso Cleigne Missione #1, info qui
Quando c’è la solitudine Soccorso Cleigne Missione #5, info qui
Distratti alla guida Auto in panne Leide Missione #3, info qui
Agitati alla guida Auto in panne Leide Missione #6, info qui
Mai alla guida Auto in panne Duscae Missione #3, info qui
Ottimisti alla guida Auto in panne Duscae Missione #4, info qui
Ansiosi alla guida Auto in panne Duscae Missione #5, info qui
Perfezionisti alla guida Auto in panne Duscae Missione #6, info qui
Confusi alla guida Auto in panne Cleigne Missione #8, info qui
Frettolosi alla guida Auto in panne Cleigne Missione #7, info qui
Solitari alla guida Auto in panne Cleigne Missione #10, info qui
Gli indizi del mistero (13) Mappa misteriosa Cleigne Missione #8, info qui

Facendo ritorno a Capo Caem usando l’opzione “Chiama Umbra“, inoltre, riceverete automaticamente una chiamata di Cindy, dopo la quale si attiverà la missione “Il risveglio del Sasso“. Per completarla, dovrete fronteggiare uno dei mostri più potenti di tutto il gioco, perciò potrebbe essere ancora presto per sperare di vincere. In ogni caso, se volete provare o siete semplicemente curiosi, vi rinviamo all’apposito paragrafo della pagina “Avventure secondarie dai compagni di squadra ed altri incarichi“.

In tema di avventure secondarie, naturalmente, ricordate che potete anche continuare a procedere con eventuali ulteriori Sintesi di Cid, che ora è tornato ad Hammerhead.

Per tornare al presente, in Altissia, recatevi presso qualsiasi struttura ricettiva e chiamate nuovamente Umbra. Visto che non dista molto dall’Hotel Leville, prendete pure in considerazione l’idea di visitare l’armeria dietro l’albergo (figura): tra gli oggetti che meritano la vostra attenzione, segnaliamo la Spada sanguinaria (capace di risucchiare i PV), la Saettante (infusa con l’elemento Tuono) e il Grilletto infuocato (imbevuto del Fuoco). Per un elenco completo della mercanzia, affidatevi alla tabella che segue:

ARMERIA CULLESS – ALTISSIA
Categoria Oggetti Prezzo in Guil
Arma Saettante 5.000
Scudo eroico 5.000
Spada sanguinaria 5.000
Lancia viverna 5.000
Daghe delta 5.000
Grilletto infuocato 5.000

Missioni secondarie: Se avete voglia di prendervi del tempo per dedicarvi alle attività collaterali ad Altissia, questo è il momento giusto per farlo. Ecco gli incarichi secondari che potete completare in questo frangente di avventura:

ELENCO DELLE MISSIONI SECONDARIE
Nome Tipologia Link alla sezione
Un simbolo di pace Varie Avventure secondarie dai compagni di squadra ed altri incarichi
La spada che insanguina il canale Richiesta di caccia Caccia #93, info qui
Incubo sulla laguna Richiesta di caccia Caccia #94, info qui
Il peggio vien di notte Richiesta di caccia Caccia #95, info qui
Vicoli di terrore Richiesta di caccia Caccia #96, info qui
I cacciatori scomparsi Richiesta di caccia Caccia #97, info qui
Chance fotografica: architettura altissiana Chance fotografica Chance fotografiche, paragrafo “Chance fotografiche ad Altissia, #1″
Chance fotografica: lo scatto dei desideri Chance fotografica Chance fotografiche, paragrafo “Chance fotografiche ad Altissia, #2″
Chance fotografica: la darsena Chance fotografica Chance fotografiche, paragrafo “Chance fotografiche ad Altissia, #3″
Totomostro Mini gioco Mini giochi: Justice Monsters Five + Totomostro

Inoltre, se avete iniziato la missione secondaria “Kyactus, una passione senza confini” nello scorso capitolo (come consigliato), assicuratevi di far visita all’Emporio JM fuori dall’Hotel Leville. Qui potrete acquistare il Kyactus di marmo, indispensabile per proseguire nella missione di Talcott. Glielo farete avere la prossima volta che farete ritorno a Capo Caem.

Ad Altissia potete anche fare la conoscenza di Alessio, un uomo seduto presso uno dei tavoli dal ristorante di fronte alla stazione di Via Palsino. Parlandogli, potrete scambiare con lui medaglie commemorative in cambio di oggetti e capi d’equipaggiamento. Dato il gran numero di medaglie richieste, conviene fargli visita nelle fasi più avanzate del gioco, ma se volete conoscerlo e controllare la sua mercanzia, vi rimandiamo alla pagina “Elenco completo dei negozi” paragrafo “I commercianti speciali”.

Infine, se vi va, potete fermarvi a pescare nella Darsena di Altissia. Si tratta di una zona di pesca raggiungibile selezionando “Darsena di Altissia” come destinazione per la gondola.

Quando siete pronti a ripartire, procedete a est, in direzione dell’ufficio di Camelia. Salite le scale e seguite il lungo sentiero che conduce all’icona. Qualora abbiate difficoltà a raggiungere la Residenza ministeriale, fate riferimento alla mappa in alto a questa pagina oppure al percorso illustrato dalla sequenza di immagini sottostanti.

Dopo aver parlato con la guardia all’entrata, non potrete più tornare indietro, perciò assicuratevi di aver prima completato tutti gli incarichi in sospeso.

Quando siete pronti, parlate con la guardia al di fuori della residenza (figura) per avviare il vertice. La scena che seguirà nella Residenza ministeriale è una lunga sequenza narrativa interattiva. Noctis ha un importante conversazione diplomatica da condurre con Camelia e starà a voi decidere cosa dire. In base alle scelte che compirete potranno snodarsi sviluppi diversi. Lo specchietto sottostante vi guiderà nel corso di tutta la conversazione interattiva, al termine della quale la missione “Incontro al vertice” sarà conclusa.

L’incontro al vertice

Nel corso della conversazione con Camelia, ad ogni vostra scelta verrà attribuito un certo punteggio. Maggiori sono i punti che ricaverete, più alta sarà la fiducia che otterrete dal Primo Ministro. Maggiore fiducia significa migliore ricompensa a fine conversazione.

Nello schema che segue potete approfondire tutti i possibili scenari del dialogo, compresi i bivi che conducono a risultati diversi. Se la prima volta preferite condurre la conversazione in modo autonomo, senza aiuti, ricordatevi soltanto che il modo migliore per ottenere la fiducia di Camelia è dimostrare di essere leali e sinceramente preoccupati per le sorti di Altissia.

Frase di riferimento A Opzioni disponibili Punti
Di niente, ma andiamo al sodo… Grazie per il benvenuto.” +3
Vorrei sapere cosa sa. +2
Lei e Weskham, come dire… 0
Frase di riferimento B Opzioni disponibili Punti
(L’impero vuole che Accordo consegni la Sciamana…) Non è rischioso, per voi? +2
Luna…sta bene? +1
Luna…voglio vederla. 0
Frase di riferimento C Opzioni disponibili Punti
“Perché la Sciamana vuole risvegliare l’Abissale?” Per stringere un’alleanza. +2
Per parlare. +1
Non è importante. 0
Frase di riferimento D Opzioni disponibili Punti
“Sai meglio di chiunque altro cos’è successo a Lucis con l’Immane. Dimmi, com’è andata?” Titano mi ha concesso il suo potere. +1
Titano se n’è andato. 0
Frase di riferimento E Opzioni disponibili Punti
“Non accetto battaglie sul mio territorio, e non ci sono dei o imperi che tengano.” Ma se l’Impero fosse sconfitto… Vedi bivio “E1”
Una battaglia qui sarebbe una catastrofe. Vedi bivio “E2”
Con gli dei c’è poco da fare. Vedi bivio “E3”
Frase di riferimento E1 Opzioni disponibili Punti
(Sembra disposta a contrastare l’Impero…) Vuole qualcuno che combatta l’Impero per lei. +3
Fa affidamento su Leviatano. +2
Meglio non scoprirsi troppo. 0
Frase di riferimento E2 Opzioni disponibili Punti
“Esatto. Dobbiamo essere pronti a far evacuare la popolazione.” Discutiamo le condizioni. +5
Sono d’accordo. +3
Tanti auguri. 0
Frase di riferimento E3 Opzioni disponibili Punti
(Si può proteggere la città sia dall’Impero che dall’Abissale?) Bisogna scegliere cosa proteggere. +2
Non può abbandonare nessuno. +4
(Non so che dire.) 0
Frase di riferimento F Opzioni disponibili Punti
(Vuole che facciamo evacuare la popolazione…) Vi aiuteremo. +4
Sì, ma la città? +2
Non sono convinto. 0
Frase di riferimento G Opzioni disponibili Punti
(Dopo il risveglio dell’Abissale, l’Impero attaccherà…) E ci lascia soli contro gli imperiali? +1
Il rito deve andare avanti lo stesso. +3
Niente da fare. 0
Frase di riferimento H Opzioni disponibili Punti
“In sostanza, dovrete salvaguardare la popolazione e affrontare l’Impero. Accetti?” Sì, accetto le condizioni. +3
Cercheremo di aiutarvi. +1
Che sia chiaro: è un favore. 0
Frase di riferimento I Opzioni disponibili Punti
“Il mio dovere è difendere i miei cittadini. Se rimanessero coinvolti, a pagare saranno il Re e la Sciamana.” Capisco la sua posizione. Vedi bivio “I1”
Non mi fa paura. Vedi bivio “I2”
Non ho parole… Vedi bivio “I3”
Frase di riferimento I1 Opzioni disponibili Punti
“Sei proprio come tuo padre.” Grazie. +2
Cambiamo discorso. +2
Cosa glielo fa pensare? 0
Frase di riferimento I2 Opzioni disponibili Punti
“Un governante deve sapere quando sguainare la spada. Credo che tu lo capisca.” Capisco la sua posizione. +3
Non ci saranno vittime. +3
Non mi importa. +1
Frase di riferimento I3 Opzioni disponibili Punti
“Sai cosa devo fare. Non mi farò scrupoli nel proteggere i miei concittadini.” Lo capisco. Tornate al bivio “I1”
Non mi fa paura. Tornate al bivio “I2”
Non ho parole… +4 dopo aver scelto di nuovo questa opzione
ELENCO DELLE RICOMPENSE
Punteggio finale Risultato Ricompensa
> 19 Avete concluso brillantemente le trattative, guadagnandovi la fiducia del Primo Ministro Medaglia commemorativa (x4)
13-19 Avete concluso positivamente le trattative, guadagnandovi la fiducia del Primo Ministro Medaglia commemorativa (x3)
7-12 Avete concluso le trattative senza intoppi Medaglia commemorativa (x2)
< 7 Avete concluso le trattative evitando miracolosamente il rischio di un incidente diplomatico Medaglia commemorativa (x1)

Il giorno del Rito

ANALISI DEI NEMICI
Nome Note
Spadaccino potenziato Debole alle lance, ai pugnali e all’elemento Tuono; resistente all’elemento Fuoco
Corazziere imperiale Debole alle armi da fuoco, agli scudi e all’elemento Fuoco; resistente ad elemento Tuono
Cecchino imperiale Debole alle armi da fuoco, agli scudi e all’elemento Fuoco; resistente all’elemento Tuono
Leviatano Nessun punto debole; molto resistente a tutte le tipologie di danno

La prossima missione, “La prima battaglia del Re“, avrete il compito di raggiungere il luogo concordato per l’incontro. Lasciatevi guidare dal percorso lineare, liberandovi di tutti i nemici che vi ostacoleranno lungo il tragitto. Quando vi troverete di fronte ai Cecchini imperiali, servitevi delle proiezioni per raggiungerli immediatamente, oppure restate in guardia mentre vi avvicinate a loro. Una volta raggiunta l’icona, utilizzate i punti interattivi (figura) per far cominciare la prossima sequenza.

Quando Noctis e Prompto si troveranno a bordo di un piccolo velivolo, preparatevi a difendervi con Quadrato/X (figura) e a parare con Tondo/B (figura) quando vedete comparire sullo schermo i relativi suggerimenti. Dopo un po’ avrete la possibilità di effettuare una proiezione direttamente sul corpo di uno dei Sei, premendo Triangolo/Y (figura), ponendo così fine alla missione “La prima battaglia del Re“. Non dimenticate che esiste un solo modo per ottenere una ricompensa durante la conversazione interattiva con Leviatano: scegliete la risposta “Dammi questo potere e basta“, poi “Vuoi darti una mossa con questo potere?” e infine “Dammi questo potere o finisci male“. Così facendo, guadagnerete 10 PA e renderete più forte questo dio nella battaglia che sta per aprirsi. Qualsiasi altra opzione non vi garantirà alcuna ricompensa.

Boss: Leviatano

Boss: Leviatano

La missione “La rivelazione di Leviatano” comincia con Nocits che viene scagliato dal mostro marino sulle strade di Altissia. Nel corso di questa sessione, focalizzatevi anzitutto sulla difesa. Questo avversario è potentissimo, molto più di Noctis, e si muove con una sorprendente rapidità. Utilizzate una proiezione tattica attraverso gli attacchi della dea, utilizzando i vari indicatori azzurri sparsi per il campo di battaglia (figura), quindi raggiungete la creatura con una proiezione (figura), lanciando l’arma ogni volta che si ferma. Per dare il via alla sequenza narrativa seguente, dovrete arrecare un sufficiente numero di danni con le proiezioni offensive. In questa situazione, tornano particolarmente comode le armi ancestrali con proiezioni offensive a colpi multiple, come ad esempio lo Spadone del Mistico.

Dopo la scena d’intermezzo, Noctis riceverà il poterete dei suoi antenati e potrà librarsi sopra Altissia (figura), rilasciando attacchi dall’inaudita potenza. In questo frangente, premete i tasti che compaiono su schermo, poi scatenatevi senza sosta quando Leviatano si ferma, preferibilmente sfruttando gli attacchi a lungo raggio con la mira attivata sul bersaglio. Quando Leviatano scatena la propria furia, mettetevi sulla difensiva. Scrutate l’ambiente circostante con R per identificare gli attacchi in arrivo. I proiettili d’acqua, nello specifico, sono tanto veloci quanto pericolosi. Nel dubbio, restate sempre in movimento e premete Quadrato/X per tutto il tempo del loro attacco.

Una volta conclusa questa fase, tornate all’attacco. Attaccate senza arrestarvi mai, fermandovi solo per evitare eventuali assalti in arrivo. Come fatto in precedenza, assicuratevi di attivare la mira sul bersaglio tenendo premuto R1/RB, così da sfruttare i colpi a ricerca. Quando la barra PV di Leviatano sarà completamente esaurita, la creatura vi offrirà alcune opportunità di parata. Preparatevi a premere Quadrato/X e Tondo/B con il giusto tempismo per mandare a segno il colpo decisivo (figura).

Quando avrete sconfitto la dea, avrete completato la missione “La rivelazione di Leviatano“, ricevuto la Benedizione dell’Abissale e concluso con successo anche l’emozionante Capitolo 09.

Continua qui per Soluzione: Capitolo 10