Final Fantasy XV – Capitolo 08: Cleigne + Missioni secondarie

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XV. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida, vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Mappa dei ritrovamenti

FFXV - Mappa Capitolo 08

LEGENDA DEI RITROVAMENTI
Icona sulla mappa Denominazione sulla mappa Significato
Tesoro A1 Condensatore elettrolitico
Tesoro A2 Piuma titanica
Tesoro A11 Secrezione oleosa
Tesoro B4 Gioiello terreno
Tesoro B5 Dente di drago antico
Tesoro B6 Giunto di mithril
Tesoro B8 Onorificenza imperiale
Tesoro C1 Vibrissa flessibile
Tesoro C3 Metallo ossidato
Tesoro C8 Doblone antico
Tesoro C9 Ferraglia
Tesoro D4 Gioiello di vetro
Tesoro D5 Banconota antica
Tesoro D9 Osso robusto
Tesoro E3 Medaglia imperiale
Tesoro E5 Cilindro oleodinamico
Tesoro E7 Dinamo
Tesoro E8 Esuvia iridescente
Tesoro F4 Piuma di fulmicodone
Tesoro F5 Pungiglione regale
Tesoro F6 Piuma grande
Tesoro F7 Lingotto di platino
Tesoro F8 Ago di kyactus
Tesoro F9 Blocco di marmo
Accessorio G3 Banda di bronzo
Accessorio G7 Banda di ferro
Accessorio G9 Banda di carbonio
Accessorio H2 Completo protettivo
Accessorio H3 Ciondolo lunare
Accessorio H4 Banda d’argento
Accessorio H5 Stemma infuocato
Accessorio H7 Armilla di rubini
Accessorio J6 Armatura antiproiettile
Accessorio J6 Armatura antiproiettile (disponibile solo dopo aver completato il gioco)
Accessorio J9 Diadema (disponibile solo dopo aver completato il gioco)
Oggetto P1 Megaelisir
Oggetto P2 Megafenice
Oggetto P4 Granelisir
Oggetto P7 Elisir
Oggetto P8 Granpozione
Oggetto Q2 Tonico
Oggetto Q6 Etere
Oggetto Q7 Megapozione
Arma T3 Assassine
Arma post-game U9 IperMagnum (disponibile solo dopo aver completato il gioco)
Arma post-game O1 Lancia del dragone (disponibile solo dopo aver completato il gioco)
Arma post-game O2 Scudo esoterico (disponibile solo dopo aver completato il gioco)
Arma 03 Daghe delta
Optional V9 Lingotto argentato
Optional W1 Polvere prismatica
Oggetto chiave X1 Medaglia commemorativa
Arma Z1 Setaracnis
Rilievo  [Hydromort] Demone marino (50%), [Hydromort] Sahagin (50%)
Rilievo [Black Roulette] Rossosangue (50%), [Sputafuoco] Drago rosso (50%)
Giacimento Geode di azzurrite (17%)
Geode di malachite (17%)
Geode di bronzite (17%)
Geode di quarzo (17%)
Geode d’onice (16%)
Geode di ematite (16%)
Giacimento Lingotto argentato (40%)
Lingotto dorato (35%)
Geode prismatico (25%)

Cleigne – Capitolo 08

ANALISI DEI NEMICI
Nome Note
Galkimasela Debole contro le spade, gli scudi e all’elemento Fuoco e Sacro; resistente ad elemento Tuono
Goblin Debole contro le lance, gli scudi e all’elemento Fuoco e Sacro; resistente ad elemento Gelo
Spiralicorno Debole contro le spade, gli scudi e all’elemento Fuoco; resistente ad elemento Gelo e Sacro
Drimodonte Debole contro gli spadoni, i pugnali e all’elemento Gelo; resistente ad elemento Fuoco e Sacro
Kratopsalis Debole contro le lance, le armi da fuoco e all’elemento gelo; resistente ad elemento Fuoco e Sacro
Basilisco Debole contro le lance, gli scudi e all’elemento Fuoco; resistente ad elemento Tuono e Sacro
Ape assassina Debole contro le spade, le armi da fuoco e all’elemento Fuoco; resistente ad elemento Tuono e Sacro
Vespa assassina Debole contro le lance, i pugnali e all’elemento Fuoco; resistente ad elemento Tuono e Sacro
Viverna Debole contro le armi da fuoco, gli scudi e all’elemento Gelo; resistente ad elemento Tuono e Sacro
Iaguaro Debole contro le spade, i pugnali e all’elemento Fuoco; immune ad elemento Tuono; resistente ad elemento Sacro
Sahagin Debole contro le lance, gli scudi e all’elemento Gelo; resistente ad elemento Fuoco e Sacro
Gradodo Debole contro le lance, i dispositivi e all’elemento Gelo; resistente ad elemento Tuono e Sacro
Pulcitrice Debole contro i pugnali, le armi da fuoco e all’elemento Tuono; resistente ad elemento Fuoco e Sacro
Bulette Debole contro gli scudi, i dispositivi e all’elemento Gelo; resistente ad elemento Fuoco e Sacro

Il Capitolo 08 apre le danze con la missione “Un turno alla centrale“. Per iniziare, oltrepassate il ponte (figura) e fate il vostro ingresso all’interno della centrale elettrica (figura). Eliminate il primo gruppo di daemon che vi accoglie. Fatto questo, vi sarà assegnato un tempo limite, circa 5 minuti, entro il quale eliminare tutti i daemon che infestano la centrale. Tenete presente che ogni creatura in questo luogo è vulnerabile all’elemento Fuoco, perciò assicuratevi di equipaggiare in anticipo armi adeguate a sfruttare tali debolezze. Una volta ripulita l’area dalle minacce, fate ritorno all’ingresso della centrale (alla cui soglia troverete una Banda d’argento) ed uscite (figura). Così facendo, concluderete con successo la missione iniziale, recuperando dei Pezzi di ricambio e attivando subitaneamente “Verso nuove terre“.

Un’esplosione di missioni secondarie: Prima di procedere, segnaliamo che l’attivazione di questa nuova missione principale delinea il momento propizio per dedicarsi alle missioni secondarie di questo capitolo. Quella che avete, infatti, sarà l’ultima opportunità per esplorare Leide, Duscae e Cleigne (sarà necessario attendere un bel po’ di tempo prima che si ripresenti l’occasione), perciò è consigliabile intraprendere ora le attività secondarie presenti, a cominciare da Iris, che vi attende nel parcheggio di Lestallum e che saprà ricompensarvi con un nuovo (e peculiare) capo di equipaggiamento.

Inaspettatamente, il Capitolo 08 sbloccherà una miriade di missioni secondarie in tutta Lucis. Prima di partire per Altissia, quindi, vi suggeriamo di portare a termine quanti più incarichi vi è possibile. In questo modo vi assicurerete di migliorare significativamente i parametri della vostra squadra, semplificando di gran lunga la prosecuzione della trama principale nei prossimi capitoli. Per quelli che proprio non possono aspettare, abbiamo suddiviso in due la nostra consueta tabella di riepilogo. Il primo riquadro ricomprende tutte le attività extra altamente consigliate, mentre il secondo raggruppa tutti gli incarichi disponibili in questa fase dell’avventura (per coloro che hanno l’ardire di completarli tutti).

ELENCO DELLE MISSIONI SECONDARIE
Nome Tipologia Link alla sezione
Pollice verde Varie Avventure secondarie dai compagni di squadra ed altri incarichi
Kyactus, una passione senza confini Varie Avventure secondarie dai compagni di squadra ed altri incarichi
Cup Noodle: il meglio, Cup Noodle: il massimo, Cup Noodle, il non plus ultra Varie Avventure secondarie dai compagni di squadra ed altri incarichi
Un gatto da deliziare Varie Avventure secondarie dai compagni di squadra ed altri incarichi
Quando si odia Soccorso Missione #2, info qui
Quando si è in ansia Soccorso Missione #6, info qui
Quando si è deboli Soccorso Missione #4, info qui
Sprovveduti alla guida Auto in panne Missione #10, info qui
Non abituati alla guida Auto in panne Missione #2, info qui
Per la Regalia, sempre pronti Cindy Missioni #4, info qui
Chance fotografica: Al faro Chance fotografica Missione #10, info qui
Il sovrano del Vesper Attività Attività #2, info qui
A me gli occhiali Attività Attività #1, info qui
Gli indizi del mistero (12) Mappa misteriosa Missione #1, info qui
Esplorazione: Monte Ravatogh Zona pericolosa Cleigne: Ravatogh
Mausoleo dell’Irriducibile Mausoleo reale Mausoleo #9, info qui
ELENCO DELLE MISSIONI SECONDARIE
Nome Tipologia Posizione dei commercianti Link alla sezione
Bellezza selvaggia Richiesta di caccia Leide (Hammerhead) Caccia #5, info qui
Bellezza ricercata Richiesta di caccia Leide (Hammerhead) Caccia #6, info qui
Passi nell’oscurità Richiesta di caccia Leide (Molo di Galdin) Caccia #22, info qui
Il ghiottone di Vannath Richiesta di caccia Leide (Molo di Galdin) Caccia #20, info qui
Ladro di vite Richiesta di caccia Leide (Molo di Galdin) Caccia #21, info qui
Incubo sul traghetto Richiesta di caccia Leide (Molo di Galdin) Caccia #23, info qui
Ritorno dalla montagna Richiesta di caccia Cleigne (Lestallum) Caccia #41, info qui
Pioggia e veleno: duello sul Wennath Richiesta di caccia Cleigne (Lestallum) Caccia #42, info qui
Trofeo di caccia Richiesta di caccia Cleigne (Lestallum) Caccia #51, info qui
Operazioni Repulisti a Schier Richiesta di caccia Duscae (Area di sosta di Taelpar) Caccia #64, info qui
Un rombo nella notte Richiesta di caccia Duscae (Area di sosta di Taelpar) Caccia #65, info qui
Pinze che divorano Richiesta di caccia Cleigne (Vecchia Lestallum) Caccia #68, info qui
La melma che cammina Richiesta di caccia Cleigne (Vecchia Lestallum) Caccia #69, info qui
Il destriero dei cieli Richiesta di caccia Cleigne (Vecchia Lestallum) Caccia #67, info qui
Dalla foresta con orrore Richiesta di caccia Cleigne (Associazione venatoria Meldacio) Caccia #76, info qui
Riposa in pace, mostro Richiesta di caccia Cleigne (Associazione venatoria Meldacio) Caccia #77, info qui
Un chocobo da salvare Wiz Duscae (stazione dei chocobo di Wiz) Missione #4, info qui
Qui protezione animali Wiz Duscae (stazione dei chocobo di Wiz) Missione #5, info qui
Nuovo assalto alle consegne Mercanti di Lestallum Cleigne Missione #9, info qui
La strada del pescatore Navyth Duscae (Lago Vesper) Missione #3, info qui
Il fascino oscuro della pesca Navyth Leide (Molo di Galdin) Missione #4, info qui
Rane giganti per la dottoressa Yeagre Sania Cleigne (Vecchia Lestallum) Missione #3, info qui
Nuova prospettiva per la dottoressa Yeagre Sania Cleigne (Minimarket Verinas – Ravatogh) Missione #4, info qui
Lucciole per la dottoressa Yeagre Sania Cleigne (Associazione venatoria Meldacio) Missione #5, info qui
Rapaci per la dottoressa Yeagre Sania Cleigne (stazione di servizio Coernix – Cauthess) Missione #6, info qui
Le rane della leggenda Sania Cleigne (Associazione venatoria Meldacio) Missione #7, info qui
Disorientati alla guida Auto in panne Cleigne Missione #2, info qui
Agitati alla guida Auto in panne Cleigne Missione #1, info qui
Chance fotografica: La grande roccia Chance fotografica Duscae Missione #8, info qui
Chance fotografica: Kenny Chance fotografica Cleigne Missione #13, info qui
SOS Legumi Takka Leide (Hammerhead) Missione #4, info qui
Tesori al mercato Takka Leide (Hammerhead) Missione #5, info qui
La distanza dei ricordi Dave Cleigne (Vecchia Lestallum) Missione #6, info qui
Il fiume dei ricordi Dave Cleigne (Vecchia Lestallum) Missione #7, info qui
Una montagna di ricordi Dave Cleigne (Associazione venatoria Meldacio) Missione #8, info qui
La signora di Malmalam Dave Cleigne (Foresta di Malmalam) Missione #9, info qui
Occhi esperti Dino Leide (Molo di Galdin) Missione #3, info qui
Sprezzo del pericolo Dino Leide (Molo di Galdin) Missione #4, info qui
Un vulcano di idee Vyv Cleigne (Lestallum) Missione #5, info qui
Sognando di tornare a casa Vyv Cleigne (Lestallum) Missione #6, info qui
La sicurezza innanzitutto – Valvole Holly Cleigne (Lestallum) Missione #1, info qui
La sicurezza innanzitutto – Piloni Holly Cleigne (Lestallum) Missione #2, info qui
Luce nell’oscurità Holly Cleigne (Lestallum) Missione #3, info qui
Coctura: Una torta dolceamara Varie Leide (Molo di Galdin) Avventure secondarie dai compagni di squadra ed altri incarichi
Esplorazione: Miniera di Balouve Zona pericolosa Leide Leide: Miniera di Balouve
Mausoleo dell’Ingegnoso Mausoleo reale Leide Mausoleo #4, info qui
Esplorazione: Caverna di Daurell Zona pericolosa Duscae Duscae: Caverna di Daurell
Da un altro mondo Collaborazione con Final Fantasy XIV: Online Duscae Missione: Da un altro mondo

Durante la vostra visita a Lestallum, inoltre, accertatevi anche d’interagire con la panchina centrale che si affaccia sulla terrazza panoramica (figura). Così facendo, attiverete un breve siparietto con Iris, a seguito del quale la ragazza vi regalerà 10 Moguri di peluche che potrete usare come esca per distrarre i nemici in battaglia.

Non dimenticate, infine, che potete continuare a procedere con eventuali ulteriori Sintesi di Cid, che ora troverete giustappunto dentro il Faro di Capo Caem.

Non dimenticate di fare una visita anche all’Associazione Venatoria Meldacio, nella quale potrete acquistare tutte e quattro le armi in vendita: la spada Durandal, la Lancia radiosa, il pugnale Oricalco e lo scudo Principe oscuro. Si tratta di capi d’equipaggiamento imbevuti di Sacro, utilissimi contro i daemon, tutti vulnerabili a questo tipo di energia elementale. Lo scudo Principe oscuro, inoltre, incrementa anche la potenza magica del portatore, se adoperato per difendersi dagli attacchi a base di oscurità, perciò si dimostrerà assai utile per Noctis contro i daemon. Di seguito potete consultare un elenco completo della mercanzia esposta:

ARMERIA CULLESS – MELDACIO
Categoria Oggetti Prezzo in Guil
Arma Durandal 10.000
Lancia radiosa 10.000
Oricalco 10.000
Principe oscuro 10.000
Accessorio Banda di titanio 2.500
Armilla di eliodoro 2.000
Talismano 1.500
Cavigliera da cavaliere 2.500
Carte divinatorie 2.500

Vale la pena di passare anche dal Minimarket Verinas – Ravatogh, in cui potrete acquistare la Spada glaciale, imbevuta di Gelo, e altre interessanti armi. Consultate pure l’elenco completo della merce in vendita dallo schema sottostante:

ARMERIA CULLESS – RAVATOGH
Categoria Oggetti Prezzo in Guil
Arma Spada glaciale 1.500
Dissettrice 1.500
Asta glaciale 1.500
Assassine 1.500
Ribelle 1.500
Scudo tonante 1.500
Scudo ardente 1.500
Accessorio Armilla di eliodoro 2.000
Talismano 1.500
Cavigliera da cavaliere 2.500
Banda di carbonio 2.000
Armilla di granato 800
Giubbotto protettivo 2.000

Quando avrete archiviato tutte le faccende in sospeso, dirigetevi a Capo Caem ed utilizzate l’ascensore del faro fino a raggiungere il molo. Abbiate cura di parlare con Cor per ricevere un’importante ampolla magica. Dopodiché, interagite con Cid sulla barca (figura) per salpare verso Altissia e completare la missione “Verso nuove terre“. Per un po’ dovremo lasciarci Lucis alle spalle.

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