Final Fantasy XV – Capitolo 06: Cleigne, Regione meridionale + Aranea

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XV. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida, vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Mappa dei ritrovamenti

FFXV - Mappa Cleigne: Regione meridionale + Aranea

LEGENDA DEI RITROVAMENTI
Icona sulla mappa Denominazione sulla mappa Significato
Tesoro A1 Condensatore elettrolitico
Tesoro A11 Secrezione oleosa
Tesoro B1 Metallo splendente
Tesoro B4 Gioiello terreno
Tesoro B5 Dente di drago antico
Tesoro B6 Giunto di mithril
Tesoro B8 Onorificenza imperiale
Tesoro B9 Sensore laser
Tesoro C1 Vibrissa flessibile
Tesoro C3 Metallo ossidato
Tesoro C7 Piumetta
Tesoro C8 Doblone antico
Tesoro C9 Ferraglia
Tesoro D1 Orologio fermo
Tesoro D4 Gioiello di vetro
Tesoro D5 Banconota antica
Tesoro E3 Medaglia imperiale
Tesoro E5 Cilindro oleodinamico
Tesoro E7 Dinamo
Tesoro E8 Esuvia iridescente
Tesoro F4 Piuma di fulmicodone
Tesoro F9 Blocco di marmo
Accessorio G3 Banda di bronzo
Accessorio G7 Banda di ferro
Accessorio G8 Armilla di ametiste
Accessorio G9 Banda di carbonio
Accessorio H1 Talismano
Accessorio H2 Completo protettivo
Accessorio H3 Ciondolo lunare
Accessorio H4 Banda d’argento
Accessorio H5 Stemma infuocato
Accessorio H6 Maglietta termica
Accessorio i2 Stemma freddo (disponibile solo dopo aver completato il gioco)
Accessorio J6 Armatura antiproiettile
Accessorio J6 Armatura antiproiettile (disponibile solo dopo aver completato il gioco)
Accessorio K3 Bandana nera (disponibile solo dopo aver completato il gioco)
Accessorio L8 Maglietta antistatica
Accessorio L9 Cavigliera eroica (disponibile solo dopo aver completato il gioco)
Oggetto P1 Megaelisir
Oggetto P2 Megafenice
Oggetto P3 Panacea
Oggetto P4 Granelisir
Oggetto P5 Antidoto
Oggetto P7 Elisir
Oggetto P8 Granpozione
Oggetto P9 Bacio di pulzella
Oggetto Q1 Coda di fenice
Oggetto Q3 Ago dorato
Oggetto Q7 Megapozione
Arma S3 Calamità
Arma S5 Scudo potente
Arma T2 Dissettrice
Arma T3 Assassine
Arma post-game U8 Dominante (disponibile solo dopo aver completato il gioco)
Arma post-game U9 IperMagnum (disponibile solo dopo aver completato il gioco)
Arma post-game O1 Lancia del dragone (disponibile solo dopo aver completato il gioco)
Arma O3 Daghe delta
Optional V7 Stemma di Lucis (Disponibile dal Capitolo 08)
Optional V8 Stemma nobile
Optional W8 Guardia reale
Oggetto chiave X1 Medaglia commemorativa
Oggetto chiave X3 Ampolla magica
Rilievo  [Baffird] Cristallo (50%), [Agus 1000] Kyactus d’acciaio (50%)
 Giacimento DUSCAE
Lastra di quarzo (17%)
Lastra d’onice (17%)
Lastra di ematite (17%)
Lastra di azzurrite (17%)
Lastra di malachite (16%)
Lastra di bronzite (16%)
CLEIGNE
Geode di azzurrite (17%)
Geode di malachite (17%)
Geode di bronzite (17%)
Geode di quarzo (17%)
Geode d’onice (16%)
Geode di ematite (16%)
 Giacimento DUSCAE
Pepita argentata (40%)
Pepita dorata (35%)
Scheggia prismatica (25%)
CLEIGNE
Lingotto argentato (40%)
Lingotto dorato (35%)
Geode prismatico (25%)

Cleigne, Regione meridionale

ANALISI DEI NEMICI
Nome Note
Spiralicorno Debole contro le spade, gli scudi e all’elemento Fuoco; resistente ad elemento Gelo e Sacro
Deimodonte Debole contro le lance, gli scudi e all’elemento Gelo; resistente ad elemento Fuoco e Sacro
Corazziere imperiale Debole contro le armi da fuoco, gli scudi e all’elemento Fuoco; resistente ad elemento Tuono
Soldato imperiale Debole contro le armi da fuoco, gli scudi e all’elemento Fuoco; resistente ad elemento Tuono
MTK-B Manipulus Debole contro gli scudi e i dispositivi; immune ad elemento Sacro
Aranea Immune ad elemento Sacro

Missioni secondarie: Prima di procedere, come sempre vi suggeriamo di dedicarvi agli incarichi extra adesso disponibili, elencati  nella tabella che segue:

ELENCO DELLE MISSIONI SECONDARIE
Nome Tipologia Link alla sezione
Un fiore per Iris Attività Attività #10, info qui
Il re della fotografia Attività Attività #9, info qui
Dalla leggenda alla storia – La guerra degli Dei Vyv Missione #3, info qui
Dalla leggenda alla storia – Gli Dei e i Re Vyv Missione #4, info qui
Mausoleo dell’Egemone Mausoleo reale Mausoleo #3, info qui
Gli indizi del mistero (14) Mappa misteriosa Missione #5, info qui
Caccia eroica per l’armeria Mercanti di Lestallum Missione #3, info qui
Caccia di fiducia per l’armeria Mercanti di Lestallum Missione #2, info qui

Il Capitolo 06 vi accoglie con la missione “Aspettando di salpare“. Per completarla, raggiungete l’icona e parlate con Iris, quindi preparatevi ad un lungo viaggio in auto. Nel corso del tragitto, vedrete avviarsi la nuova missione “Infiltrazione imperiale“. Dalla Vecchia Lestallum, effettuate eventuali acquisti in scorte e medicinali, se ne avete bisogno, quindi rimettetevi al volante e dirigetevi verso l’icona che indica l’Aerofortezza Vaullerey (figura).

Sterminate eventuali Soldati imperiali e Corazzati di guardia nel perimetro della fortezza (figura), quindi salite la lunga rampa, eliminate altri Cecchini imperiali e Corazzieri e salite le scale per raggiungere la vetta della torre di guardia (figura). Una volta lì, il gruppo elaborerà un piano d’azione. Confermate a Ignis che siete pronti, così da procedere con la missione.

Nota! La maggior parte dei collezionabili presenti nell’Aerofortezza Vaullerey potrà essere raccolta soltanto in un secondo momento. Potrete rivisitare questa base quando la squadra si riunirà nella Vecchia Lestallum, al termine della missione. Per maggiori info, vi rimandiamo alla pagina: “Cleigne: Aerofortezza Vaullerey“.

Una volta dentro la struttura imperiale, dovrete seguire il comandante Caligo (figura), assicurandovi di mantenere una certa distanza di sicurezza e di utilizzare regolarmente i vari ripari che troverete nella base.

Per prima cosa, ignorate le due guardie all’ingresso e seguite Ignis sul retro (figura). Appena intravedete l’opportunità, eseguite una proiezioni letale per sbarazzarvi della guardia imperiale (figura), quindi salite le rampe della vicina scalinata e uccidete con una proiezione letale un altro soldato imperiale (figura). Dopodiché, realizzate una proiezione tattica (figura) e un’altra ancora (figura) per seguire Caligo sfruttando le passerelle rialzate, quindi freddate un altro soldato imperiale (figura).

Ora, attraverso quattro proiezioni tattiche (figura 1 + figura 2 + figura 3+ figura 4) e sincronizzando i vostri tempi con quelli di Caligo, spostatevi sulla passerella rialzata dietro i cancelli con le sentinelle. Una volta in questo punto, scendete lungo la passerella (figura). Da qui, Ignis vi segnalerà che è il momento giusto per catturare il comandante: vi basterà adoperare lo stesso comando della proiezione letale per scaraventarvi su di lui.

Adesso, dovrete riunirvi ai vostri compagni a nord-est, liberandovi delle seccanti guardie imperiali nel corso del tragitto. Se ritenete di non essere abbastanza allenati, provate a sviare l’incontro, correndo dritti fino all’icona (figura), così da attivare una scena d’intermezzo. Tenete a mente, però, che vi trovate vicinissimi al dispositivo Phonomax (figura 1 + figura 2). In questo stadio del gioco, sconfiggere l’MTK-B Manipulus per concludere la missione “Infiltrazione imperiale” non dovrebbe riservarvi troppi grattacapi (specie se riuscite a colpirlo alle spalle da una distanza ravvicinata, con gli attacchi caricati dei dispositivi). Quando avrete sgominato l’avversario, attivate il generatore per distruggerlo (figura), quindi incamminatevi per raggiungere Iris. Tuttavia, ben presto dovrete raccogliere la sfida di un nuovo ed impegnativo Boss: Aranea.

Boss: Aranea

Boss: Aranea

Aranea è tanto bella quanto spietata: è una guerriera abile e molto agile. Nel combattimento corpo a corpo, spesso riesce a schivare senza difficoltà gli attacchi a lei indirizzati, rispondendo prontamente con rapidi affondi di lancia contro tutto il gruppo. 

Alla luce di questo, è preferibile mantenersi distanti dalla guerriera, restando sulla difensiva nel corso delle sue combo e contrattaccando solamente quando si crea un’opportunità (ad esempio quando sta attaccando un vostro compagno di squadra).

La tecnica principale di Aranea è Dominio aereo, un attacco in “salto” che è un voluto omaggio alla classe Dragone tipica di alcuni personaggi di Final Fantasy. Si tratta di una spettacolare abilità che non va sottovalutata: essa, infatti, consente alla Lady Dragoon di realizzare un altissimo salto e di scagliarsi in caduta libera, ad una spaventosa velocità, contro il malcapitato bersaglio, ferendolo gravemente.

Se non avrete i riflessi sufficientemente pronti, con questa tecnica subirete ingenti danni. Tuttavia, se riuscirete a reagire rapidamente, potrete crearvi un’occasione d’oro: se vi difendete e riuscite a parare il colpo, infatti, potrete sfruttare il più grande punto debole di Aranea. A questo scopo, tenete premuto Quadrato/X quando vedete comparire l’apposito suggerimento su schermo (figura), mentre Aranea è in volo, quindi premete Tondo/B non appena compare il secondo suggerimento (figura). Così facendo, non soltanto eviterete il Dominio aereo di Aranea e i danni da questo causati, ma potrete mandare a segno un potente contrattacco che lascerà il Boss stordito per qualche momento (figura). Approfittate di questo lasso di tempo per scatenare contro Aranea i vostri assalti più efficaci, così da ridurre consistentemente la sua barra dei PV.

Nel corso dello scontro, Aranea sarà sostenuta da diversi soldati imperiali. Debellateli in fretta: è fondamentale rimuovere ogni potenziale distrazione dal campo di battaglia, onde evitare conseguenze disastrose. Aranea merita la vostra totale attenzione.

Quando avrete guadagnato la vittoria contro Aranea, otterrete un Completo protettivo in ricompensa e vi ritroverete automaticamente nella Vecchia Lestallum. Salite sulla Regalia e riprendete il viaggio con Iris verso Capo Caem.

Un’opportunità per due incarichi extra: Il road trip sarà puntualmente interrotto da alcune fermate opzionali, tre in totale. Per la precisione, il gruppo proporrà prima di fermarsi presso il parcheggio della Foresta di Malmalam, poi presso la Costa di Leirity e infine nei pressi del Rifugio di Spelcray. Per quanto possiate tranquillamente sorvolare sulla sosta presso la Costa di Leirity, vi suggeriamo invece di approfittare delle altre due. Nello specifico:

  • Prima sosta: se la vostra squadra è allenata a sufficienza (consigliamo almeno il Lv 35), potete scegliere di esplorare un dungeon opzionale noto come la Foresta di Malmalam. Se avete seguito questa soluzione e completato tutte le missioni secondarie indicate, il livello dei vostri personaggi dovrebbe rispettare a pennello questo requisito. Visitare la foresta in questa fase della storia, inoltre, vi garantirà anche l’aiuto in squadra di Iris, al momento ospite del gruppo. Non dispone di elevati PV, ma le sue abilità curative e la sua tecnica ausiliaria Eclisse possono darvi un discreto aiuto nelle battaglie che vi attendono. Completare questo dungeon opzionale vi permetterà di accedere al Mausoleo del Benedetto e di entrare in possesso dell’arma ancestrale Scettro del Benedetto. Per tutte le informazioni e la guida dedicata, visitate la pagina “Foresta di Malmalam“.
  • Seconda sosta: a meno che non vogliate fermarvi ad ammirare il panorama o a salvare manualmente i vostri progressi, potete tranquillamente ignorare di fermarvi sulla Costa di Leirity.
  • Terza sosta: approfittate del suggerimento di Iris e scegliete di raggiungere il Rifugio di Spelcray. Accampandovi qui, infatti, potrete innescare l’attività “Il re della fotografia“, che vi frutterà ben 20 PA. Per tutti i dettagli, vi rinviamo alla pagina “Le attività“.

Una volta arrivati a Capo Caem, seguite le istruzioni riportate sullo schermo e parlate con Cindy per accettare di separarvi da Iris, poi seguite la vostra meccanica di fiducia lungo il sentiero che vi porterà da Talcott. Fatto questo, parlate anche con lui.

Un secondo giro di missioni secondarie: Prima di parlare con Iris per proseguire con la trama, è giusto che sappiate che a questo punti si sono sbloccate numerose altre missioni secondarie in tutte le tre regioni di Lucis. Se ne avete voglia, potete quindi decidere di viaggiare per tutto il continente al fine di portare a termine il maggior numero di incarichi extra disponibili e aumentare considerevolmente i parametri della vostra squadra. Nella tabella sottostante, dunque, riepiloghiamo tutti i nuovi obiettivi disponibili, con i consueti riferimenti alle relative sezioni di approfondimento per tutti i dettagli del caso.

ELENCO DELLE MISSIONI SECONDARIE
Nome Tipologia Regione Link alla sezione
Spumini di Callatein Richiesta di caccia Cleigne (Lestallum) Caccia #36, info qui
Chi va col rospo impara a gracidare Richiesta di caccia Cleigne (Lestallum) Caccia #39, info qui
Pungiglione infuriato Richiesta di caccia Cleigne (Lestallum) Caccia #37, info qui
La vendetta del pescatore Richiesta di caccia Cleigne (Lestallum) Caccia #49, info qui
Luce sull’alta tensione Richiesta di caccia Cleigne (Associazione Venatoria Meldacio) Caccia #75, info qui
Il corno vince sui muscoli Richiesta di caccia Leide (Area di sosta di Longwythe) Caccia #16, info qui
La piana dei lunghi colli Richiesta di caccia Cleigne (Lestallum) Caccia #40, info qui
Corna gemelle Richiesta di caccia Duscae (Area di sosta di Taelpar) Caccia #62, info qui
Secullam: Predatori al valico Richiesta di caccia Duscae (Area di sosta di Taelpar) Caccia #63, info qui
Pigri alla guida Auto in panne Leide Missione #9, info qui
Fiduciosi alla guida Auto in panne Leide Missione #10, info qui
Ritardatari alla guida Auto in panne Duscae Missione #9, info qui
Pensosi alla guida Auto in panne Cleigne Missione #6, info qui
Intenditori alla guida Auto in panne Cleigne Missione #9, info qui
Boriosi alla guida Auto in panne Cleigne Missione #4, info qui
Sconsolati alla guida Auto in panne Cleigne Missione #5, info qui
Fedeli alla guida Auto in panne Cleigne Missione #3, info qui
Quando c’è la solitudine Soccorso Cleigne Missione #5, info qui
Quando si ama Soccorso Cleigne Missione #10, info qui
Quando si cede Soccorso Cleigne Missione #7, info qui
Nel ventre della terra Chance fotografica Leide Missione #2, info qui
Cicatrici di guerra Chance fotografica Leide Missioni #4, info qui
Piume gialle Chance fotografica Duscae Missioni #6, info qui
Il vulcano Chance fotografica Cleigne Missioni #9, info qui
Nuovi incontri Collaborazione con Terra Wars Cleigne Missione: Nuovi incontri

Per vostra informazione, l’Associazione Venatoria Meldacio si trova nel punto indicato su questa mappa. Per raggiungerla, guidate fino al parcheggio “Fattoria abbandonata” e poi proseguite in auto fino in fondo alla strada (ce n’è una sola), in direzione del blocco imperiale sulla mappa. L’armeria dell’associazione, inoltre, vende alcuni capi d’equipaggiamento davvero degni di nota, ossia: la spada Durandal, la Lancia radiosa, il pugnale Oricalco e lo scudo Principe oscuro. Si tratta di capi d’equipaggiamento imbevuti di Sacro, utilissimi contro i daemon, tutti vulnerabili a questo tipo di energia elementale. Lo scudo Principe oscuro, inoltre, incrementa anche la potenza magica del portatore, se adoperato per difendersi dagli attacchi a base di oscurità, perciò si dimostrerà assai utile per Noctis contro i daemon. Se non avete sufficienti fondi per acquistarle tutte, non preoccupatevi: ritorneremo sull’argomento (e lo approfondiremo) nel Capitolo 08.

Infine, se alcune delle cacce sopra elencate dovessero risultare ancora troppo impegnative per la vostra squadra, annotatele semplicemente e rimandatele senza problemi ad un secondo momento.

Quando siete pronti a procedere con gli eventi di gioco, parlate con Iris a Capo Caem per concludere anche il Capitolo 06. Seguirà una conversazione interattiva con Gladio, nella quale avrete a disposizione le seguenti risposte:

Risposta Ricompensa
Lo saluto cordialmente 600 ESP per tutta la squadra
Cerco di trattenerlo 2 PA
Lascio che parlino gli altri 1.500 ESP solo per Ignis

Continua qui per Soluzione: Capitolo 7