Final Fantasy XV – Capitolo 04: Duscae, Regione occidentale + Titano

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XV. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida, vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Mappe dei ritrovamenti

FF XV - Mappa Capitolo 04 (Duscae + Titano)

LEGENDA DEI RITROVAMENTI
Icona sulla mappa Denominazione sulla mappa Significato
Tesoro A1 Condensatore elettrolitico
Tesoro A3 Blocco di granito
Tesoro A4 Monetina antica
Tesoro A10 Blocco di pietra
Tesoro A11 Secrezione oleosa
Tesoro B1 Metallo splendente
Tesoro B4 Gioiello terreno
Tesoro B5 Dente di drago antico
Tesoro B6 Giunto di mithril
Tesoro B8 Onorificenza imperiale
Tesoro B9 Sensore laser
Tesoro C1 Vibrissa flessibile
Tesoro C3 Metallo ossidato
Tesoro C7 Piumetta
Tesoro C8 Doblone antico
Tesoro C9 Ferraglia
Tesoro D1 Orologio fermo
Accessorio G4 Cavigliera da gladiatore
Accessorio G7 Banda di ferro
Accessorio G8 Armilla di ametiste
Accessorio H1 Talismano
Accessorio H2 Completo protettivo
Accessorio H3 Ciondolo lunare
Accessorio i1 Armilla di diamanti (disponibile solo dopo aver completato il gioco)
Accessorio J2 Banda di titanio
Accessorio J6 Armatura antiproiettile
Accessorio K3 Bandana nera (disponibile solo dopo aver completato il gioco)
Accessorio L8 Maglietta antistatica
Accessorio L9 Cavigliera eroica (disponibile solo dopo aver completato il gioco)
Oggetto P1 Megaelisir
Oggetto P2 Megafenice
Oggetto P3 Panacea
Oggetto P4 Granelisir
Oggetto P5 Antidoto
Oggetto P6 Pozione
Oggetto P8 Granpozione
Oggetto P9 Bacio di pulzella
Oggetto Q1 Coda di fenice
Oggetto Q2 Tonico
Oggetto Q3 Ago dorato
Oggetto Q7 Megapozione
Oggetto R6 Diferol PLUS
Oggetto R7 Fortidor PLUS
Arma S3 Calamità
Arma S5 Scudo potente
Arma T2 Dissettrice
Arma T3 Assassine
Arma post-game U8 Dominante (disponibile solo dopo aver completato il gioco)
Oggetto chiave X1 Medaglia commemorativa
 Giacimento DUSCAE
Lastra di quarzo (17%)
Lastra d’onice (17%)
Lastra di ematite (17%)
Lastra di azzurrite (17%)
Lastra di malachite (16%)
Lastra di bronzite (16%)
 Giacimento DUSCAE
Pepita argentata (40%)
Pepita dorata (35%)
Scheggia prismatica (25%)

Duscae: Regione occidentale

Il quarto capitolo sarà inaugurato dalla missione “Inseguimento a distanza“. Seguite l’auto di Ardyn, senza perderla di vista, assicurandovi di mantenere una distanza che non superi i trecento metri. L’icona sullo schermo vi semplificherà notevolmente le cose. Non distraetevi e seguite Ardyn quando svolta; non appena arriverete alla Stazione di servizio Coernix – Cauthess, il misterioso personaggio vi regalerà un Fischietto da guerra e la missione si concluderà, lasciando il posto a “Verso la faglia“, che si attiverà immediatamente dopo.

Missioni secondarie: Per proseguire con il completamento di questa nuova missione principale, vi basterà rivolgervi ad Ardyn, ma in questo modo avvierete una sequenza di attività che vi obbligheranno a procedere con gli eventi della trama, impedendovi di dedicarvi all’esplorazione libera e alle missioni secondarie. Pertanto, prima di procedere, come sempre vi suggeriamo di dedicarvi agli incarichi extra adesso disponibili, elencati  nella tabella che segue:

ELENCO DELLE MISSIONI SECONDARIE
Nome Tipologia Link alla sezione
Viaggiatori alla guida Auto in panne Missione #7, info qui
Esplorazione: Mausoleo della Misericordiosa Mausoleo reale Mausoleo #5, info qui
Taglia che ti passa Attività Attività #4, info qui
Gli indizi del mistero (8) Mappa misteriosa Missione #3, info qui
Gli indizi del mistero (9) Mappa misteriosa Missione #5, info qui
Gli indizi del mistero (10) Mappa misteriosa Missione #1, info qui
Un ammasso di ricordi Dave Missione #4, info qui
Un oblio di ricordi Dave Missione #5, info qui
Rane gialle per la dottoressa Yeagre Sania Missione #2, info qui
Incontri gelatinosi del terzo tipo Richiesta di caccia Caccia #13, info qui

Se desiderate ottimizzare i viaggi, tenete a mente che potete completare nella stessa zona le missioni “Viaggiatori alla guida” e “Esplorazione: Mausoleo della Misericordiosa” e rinvenire la porzione di mappa della missione “Gli indizi del mistero (8)” mentre accettate “Un ammasso di ricordi” e “Rane gialle per la dottoressa Yeagre“.

Nota! Nel corso delle varie escursioni, prendete in considerazione l’ipotesi di acquistare le armi Lingua di fuoco (spada infusa di Fuoco) e Tridente (lancia infusa di Tuono) per ampliare il vostro arsenale e aumentare le vostre possibilità di sfruttare le debolezze elementali dei nemici. Trovate questi articoli in vendita presso le armerie nell’area di sosta di Taelpar e di Lestallum. In più, se non avete ancora comperato armi di questo tipo presso la stazione dei chocobo di Wiz, in special modo l’Infernale (infusa di fuoco) e la Calamità (capace di avvelenare i nemici), è caldamente raccomandato farlo adesso. Per consultare una disamina completa della mercanzia in vendita, vi rinviamo alla sezione “Elenco completo dei Negozi“.

Quando siete pronti a riprendere l’avventura principale, parlate con Ardyn nell’emporio e accettate di seguirlo fino alla Faglia di Cauthess. Niente di impegnativo: vi basterà stargli dietro con l’auto, girando due volte a destra. Una volta sul posto, attraversate i cancelli appena spalancati e guidate fino all’icona, quindi concludete la missione “Verso la faglia” per iniziare “Agli albori della leggenda“.

Cratere del Titano

FF XV - Mappa Cratere del Titano

LEGENDA DEI RITROVAMENTI
Icona sulla mappa Denominazione sulla mappa Significato
Tesoro E2 Piuma affilata
Oggetto P1 Megaelisir
Oggetto P2 Megafenice
Oggetto P4 Granelisir
Oggetto Q7 Megapozione
Arma S9 Spadone del Mistico
ANALISI DEI NEMICI
Nome Note
Avisauro Debole contro i pugnali, le armi da fuoco e all’elemento Fuoco; resistente ad elemento Tuono e Sacro
Guastatore potenziato Debole contro le lance, i pugnali e all’elemento Fuoco; resistente ad elemento Gelo
Cecchino imperiale Debole contro le armi da fuoco, gli scudi e all’elemento Fuoco; resistente ad elemento Tuono
Lanciatore magitek Debole contro le lance, i pugnali e all’elemento Gelo; resistente ad elemento Tuono
Titano Non possiede punti deboli o resistenze particolari

Parcheggiate la Regalia all’entrata della galleria e fiancheggiate il dirupo fino ad arrivare al Mausoleo del Mistico, quindi esaminate il sarcofago (figura) per entrare in possesso dell’arma ancestrale Spadone del Mistico. Dopodiché, avvicinatevi di nuovo al sarcofago. Nel corso della scena d’intermezzo interattiva, premete ripetutamente Tondo/B (figura), come suggerito su schermo. Durante la traversata, prestate attenzione alle fiamme che si sprigionano dal terreno (figura): attraversando queste zone, infatti, sarete affetti da Ipertermia ed esaurirete velocemente i PV. Se non si considera questo piccolo svantaggio e la presenza di alcuni nemici più ostili della media, l’esplorazione di questa zona pericolosa non dovrebbe riservare troppe difficoltà.  

Quando Gladio vi chiama a sé, premete X/A per interagire con l’apposito indicatore (figura), quindi L per camminare rasenti alla parete. Una volta dall’altra parte, seguite il sentiero e interagite con un nuovo indicatore (figura) per scivolare sotto una strettoia e avanzare. Quando vi ritroverete a conversare con Gladio, avrete a disposizione due opzioni con cui interagire: scegliendo “Sono l’erede al trono“, Noctis riceverà in dono lo stato Strigliata severa (che ne aumenta la Forza del 50%), mentre rispondendo “Sono quello che sono“, Noctis riceverà lo stato Risolutezza di Nocits (che ne incrementa la Resistenza del 50%). Suggeriamo la prima risposta, dato che una maggiore forza vi consentirà di sbarazzarvi con maggior rapidità delle minacce locali e di un nemico decisamente coriaceo.

Seguite il percorso delineato sulla nostra mappa illustrata sopra per avanzare nell’escursione, lasciandovi guidare anche dai suggerimenti che compariranno su schermo di tanto in tanto. La missione “Agli albori della leggenda” sarà terminata nel momento in cui sconfiggerete un gruppo di truppe imperiali in fondo al sentiero (figura): non appena Noctis cadrà, tenetevi pronti a proiettarvi verso l’indicatore azzurro (figura) per catapultarvi in una nuova impresa. 

Boss: Titano

Boss: Titano

La nuova missione “La rivelazione di Titano” aprirà il sipario su una nuova, spettacolare, battaglia contro niente meno che l’Immane in persona. Per iniziare, parate e contrattaccate ai colpi che vi saranno sferrati da Titano, tenendo premuto Quadrato/X (figura) e poi premendo velocemente Tondo/B (figura) quando appare il suggerimento su schermo. Nel corso della sequenza in cui dovrete risalire rapidamente il pendio, date uno sguardo alla vostra sinistra (spostate manualmente la visuale) e difendetevi con Quadrato/X, prima che Titano cerchi di mandare a segno un duro attacco. In caso di problemi, tenete premuto il comando in questione mentre risalite la collina. Arrivati in cima, approssimatevi a Gladio, che vi darà manforte per raggiungere il livello superiore. Dopodiché, eseguite uno scatto per allontanarvi da Titano e realizzate una proiezione tattica non appena sarà rivelato l’indicatore azzurro in lontananza (figura).

A questo punto, comincerà il vero scontro. Dovrete rimanere concentrati sulla difesa per parare gli attacchi di Titano, fortunatamente sempre molto prevedibili. Una volta eseguita con successo una difesa, su schermo vedrete comparire il tasto suggerito per sferrare un contrattacco: non mancate di cogliere l’occasione e premete ripetutamente Tondo/B a questo scopo.

Per ogni parata realizzata con successo potrete crearvi l’opportunità di attaccare il braccio di Titano, fin quando questi non lo sposterà. Prendete bene la mira, così da arrecare il massimo danno. Tenete a mente che Titano non presenta debolezze o resistenze particolari, perciò è bene fare affidamento sulla vostra arma più potente.

Sul campo di battaglia noterete ora diversi indicatori azzurri, a segnalare la possibilità di sfruttare posizioni differenti per eseguire proiezioni tattiche, sia per ripristinare all’occorrenza la barra dei PM, sia per sferrare proiezioni offensive strategiche da lunga distanza. Se decidete di appoggiarvi ad una simile tattica, è consigliabile utilizzare degli spadoni per massimizzare i danni inferti.

Nel corso del combattimento, sarete sostenuti anche dalle truppe imperiali (figura), che attaccheranno Titano. Nonostante il loro bersaglio prevalente sarà il boss, potrete comunque decidere di indirizzare loro i vostri assalti. Pur essendo una scelta che non produrrà alcun effetto sui progressi dello scontro con Titano, eliminare i soldati imperiali vi permetterà di racimolare ESP extra, specialmente se avete allenato Noctis al punto di poter sbaragliare l’intera truppa schierata contro l’Immane.

Nella fase cruciale dello scontro, vi sarà richiesto di infliggere a Titano il maggior danno possibile entro un certo lasso di tempo. A questo proposito, servitevi delle vostre abilità più devastanti (come Panoplia, realizzabile premendo L1+R1/LB+RB con la barra ancestrale piena) ed attaccate senza esitazione e senza interruzione quando avrete esaurito le altre opzioni a disposizione, così da esser sicuri di raggiungere la quantità di danni domandata.

Conclusa l’impegnativa battaglia, otterrete la benedizione dell’Immane, che d’ora in poi vi garantirà di quando in quando l’aiuto di Titano in battaglia (per conoscere le condizioni in cui potrà essere invocato, se non temete spoiler di funzionalità, consultate la sezione “Le invocazioni dei Sei“), poi il Capitolo 04 troverà la sua naturale conclusione.

Continua qui per Soluzione: Capitolo 5