Final Fantasy XV – Capitolo 03, Parte 1: Duscae e Cleigne, Regione settentrionale

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XV. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida, vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Duscae e Cleigne: Mappa dei ritrovamenti

FFXV - Mappa Duscae e Cleigne

LEGENDA DEI RITROVAMENTI
Icona sulla mappa Denominazione sulla mappa Significato
Tesoro A4 Monetina antica
Tesoro A9 Zanna di Garula
Tesoro B1 Metallo splendente
Tesoro B2 Corno di Behemoth
Tesoro B6 Giunto di mithril
Tesoro B9 Sensore laser
Tesoro C6 Bottiglia artigianale
Tesoro C7 Piumetta
Accessorio G4 Cavigliera da gladiatore
Accessorio G7 Banda di ferro
Accessorio G8 Armilla di ametiste
Accessorio J4 Tracolla Loxon
Accessorio K3 Bandana nera (disponibile solo dopo aver completato il gioco)
Oggetto  P1 Megaelisir
Oggetto  P2 Megafenice
Oggetto P4 Granelisir
Oggetto P5 Antidoto
 Oggetto P6 Pozione
 Oggetto P8 Granpozione
 Oggetto Q1 Coda di fenice
Arma S3 Calamità
Arma S5 Scudo potente
Arma T2 Dissettrice
Arma post-game  U8 Dominante (disponibile solo dopo aver completato il gioco)
Oggetto chiave X1 Medaglia commemorativa
 Giacimento Scheggia di quarzo (17%)
Scheggia d’onice (17%)
Scheggia di ematite (17%)
Scheggia di azzurrite (17%)
Scheggia di malachite (16%)
Scheggia di bronzite (16%)
 Giacimento Polvere argentata (40%)
Polvere dorata (35%)
Polvere prismatica (25%)

Duscae e Cleigne: Regione settentrionale

Dopo che avrete raggiunto la pompa di benzina e sarete scesi dalla Regalia, vedrete attivarsi la missione “Un destino da compiere“, seguita da una scena d’intermezzo. Al termine della sequenza, assicuratevi di fare rifornimento, premendo X/A di fronte all’erogatore di carburante. 

Missioni secondarie: Prima d’incamminarvi verso l’avanzamento della trama principale, potete come sempre decidere di affrontare un paio di missioni secondarie. Se preferite procedere direttamente con la storia, interagite con la Regalia e scegliete l’opzione “Navigatore” affinché Ignis vi conduca a Lestallum; viceversa, prendetevi del tempo per esplorare la regione e completare le missioni secondarie che sono illustrate nello schema sottostante.

ELENCO DELLE MISSIONI SECONDARIE
Nome Tipologia Link alla sezione
Chance fotografica: Vetta solitaria Chance fotografica Missione #1, info qui
Chance fotografica: La faglia fiammante Chance fotografica Missione #5, info qui
Scatti ravvicinati Attività Attività #5, info qui
Emergenza in cucina Takka Missione #3, info qui
Fifoni alla guida Auto in panne Missione #1, info qui
Quando si ha paura Soccorso Missione #3, info qui
Quando si è soli Soccorso Missione #9, info qui
Quando si è curiosi Soccorso Missione #2, info qui
Gli indizi del mistero (6) Mappa misteriosa Missione #7, info qui
Acque gracidanti Sania Missione #1, info qui
Per la Regalia, mai abbastanza Cindy Missione #6, info qui
Garula alla carica Richiesta di caccia Caccia #24, info qui
Il mostro della palude Richiesta di caccia Caccia #25, info qui
L’artiglio sul chocobo Richiesta di caccia Caccia #30, info qui
L’incubo di Duscae Richiesta di caccia Caccia #31, info qui
Una distesa di ricordi Dave Missione #3, info qui
La via del pescatore Navyth Missione #1, info qui
Chocobo, arriviamo! Chocobo Chocobo, Chocosfide e Chococorse
Obiettivo sui Chocobo Wiz Missione #1, info qui
Ignis: Omaggio al sacro Varie Avventure secondarie dai compagni di squadra ed altri incarichi

Alcune missioni secondarie, come la richiesta di Prompto di far visita alla vicina stazione dei chocobo, rivestono un’importanza fondamentale nel gioco, pertanto abbiamo deciso di dedicarle un paragrafo speciale qui sotto (quasi come fosse una missione principale, pur non essendolo).  Non appena Prompto vi proporrà di visitare la stazione dei chocobo, accettate di buon grado, quindi parlate con l’informatore locale per ottenere informazioni sulla regione e permettere ad Ignis di guidare fino alla stazione dei chocobo.

Quando avrete raggiunto la stazione dei chocobo, rivolgetevi a Wiz (figura) ed accettate la richiesta di caccia “L’incubo di Duscae” (caccia #31, maggiori info qui). Se vi siete dati da fare e avete completato in passato un buon numero di missioni secondarie, come consigliato nel corso della guida, non dovreste avere troppe difficoltà nel portare a termine questo nuovo incarico. In caso contrario, dedicatevi adesso ad alcune delle missioni secondarie che avete tralasciato, così da rinforzare l’intera squadra. Questo vi consentirà non solo di superare vittoriosamente lo scontro che vi attende in questa caccia, ma preparerà anche il vostro party alle battaglie che lo attendono nello svolgimento di tutto il Capitolo 03.

Prima di partire, se le vostre finanze lo consentono, assicuratevi di dare anche un’occhiata all’armeria della stazione dei chocobo e acquistate lo spadone Infernale (infuso di Fuoco) e l’arma da fuoco Calamità (in grado di infliggere Avvelenamento sul bersaglio), entrambe armi che possono rivelarsi estremamente utili contro i nemici che presentano le rispettive vulnerabilità. Eccovi un elenco completo della mercanzia in vendita:

ARMERIA CULLESS – STAZIONE DEI CHOCOBO
Categoria Oggetti Prezzo in Guil
Arma Leggiadra 300
Infernale 300
Lancia di mithril 300
Sciabole 300
Calamità 300
Scudo a goccia 300
Accessorio Banda di ferro 1.200
Armilla di granato 800
Giubbotto protettivo 2.000
Cavigliera da guerriero 1.500
Salvia bianca 1.200
Amuleto 1.000
Asciugamano 5.000
Sciarpa di seta 1.000

Ciò premesso, una volta accettata la richiesta di caccia, lasciatevi guidare dal sentiero sterrato a nord della stazione dei chocobo. Assistete alla scena d’intermezzo per notare qualcosa che sta sradicando gli alberi (figura), poi seguite il sentiero sulla destra per entrare in una zona pericolosa.

Tana di Occhiofosco

FF XV - Mappa Tana di Occhiofosco

LEGENDA DEI RITROVAMENTI
Icona sulla mappa Denominazione sulla mappa Significato
Tesoro B2 Corno di Behemoth
Tesoro D3 Armonica rotta
Tesoro D7 Setola di Deimodonte
Tesoro D8 Corno a spirale
Tesoro D9 Osso robusto (disponibile tornando sui propri passi dopo aver scoperto la tana di Occhiofosco)
ANALISI DEI NEMICI
Nome Note
Garula Debole contro gli spadoni, le armi da fuoco e all’elemento Fuoco; resistente ad elemento Gelo e Sacro
Deimodonte Debole contro le lance, gli scudi e all’elemento Gelo; resistente ad elemento Fuoco e Sacro
Deimodonte dorato Debole contro le lance, gli scudi e all’elemento Gelo; resistente ad elemento Fuoco e Sacro
Occhiofosco Molto debole all’elemento Fuoco; debole contro gli spadoni e gli scudi; resistente ad elemento Gelo, Tuono e Sacro

Utilizzate la mappa soprastante come riferimento e seguite il percorso (figura 1 + figura), raccogliendo lungo la via tutti gli oggetti e sconfiggendo i vari nemici che oseranno ostacolarvi (qualche consiglio utile su come debellarli è contenuto nelle tabelle di analisi qui sopra). Quando v’imbatterete nel recinto metallico (figura), superatelo con un salto per varcare l’ingresso della prossima zona.

In questa nuova area, l’obiettivo è seguire Occhiofosco, muovendosi furtivamente e mantenendo una distanza di sicurezza che vi consenta al contempo di passare inosservati ma di mantenere il contatto visivo nonostante la densa nebbia. Ogni volta che ne avete bisogno, affidatevi ai punti di riparo per stare più tranquilli (figura). Visto il silenzio richiesto, è preferibile camminare, anziché correre; utilizzate il tasto R per tenere costantemente sotto controllo la sagoma del bestione. Appena avrete concluso il pedinamento, irrompete nella tana di Occhiofosco passando per lo stretto pertugio che si trova fra le rocce (figura).

Boss: Occhiofosco

Boss: Occhiofosco

In questa zona, lo scontro con Occhiofosco diventa inevitabile. Questa creatura è un Behemoth: è debole contro il Fuoco e soffre particolarmente le ferite da spadoni e scudi. Non lasciatevi sfuggire l’occasione, quindi, ed equipaggiatevi con l’arma Infernale (venduta alla stazione dei chocobo di Wiz); in alternativa, potete fare assegnamento anche su un altro spadone a due mani, sapientemente supportato da Ignis con Elementalista. Anche le magie di Fuoco si potranno dimostrare micidiali, soprattutto se le utilizzate per distruggere i barili esplosivi quando Occhiofosco si trova direttamente nelle loro vicinanze. In ogni caso, non dimenticate la regola fondamentale per i combattimenti: non ignorate la necessità di difendervi. In particolare, quando vedete che la belva muove una zampa o la coda, preparatevi a premere subito Quadrato/X. Gli attacchi speciali di Occhiofosco presentano una precisa opportunità per parare: provate a sfruttare il maggior numero possibile di queste occasioni. Se sarete rapidi a sufficienza nel premere Tondo/B per parare e contrattaccare subito dopo la comparsa del suggerimento di difesa su schermo, Noctis potrà anche mandare a segno un devastante attacco. Se i vostri PV raggiungono soglie critiche, trovate velocemente riparo dietro uno dei muretti, così da riprendervi quanto prima. Se invece siete a secco di PM, eseguite una proiezione tattica verso uno degli indicatori azzurri.

Messo al tappeto il padrone di tana, oltrepassate il varco nella parte a nord della mappa (figura) per abbandonare questa zona pericolosa e tornare all’aperto. Qui potete avvalervi dell’opzione “Torna alla Regalia” per essere ricondotti immediatamente all’auto e tornare da Wiz per completare la missione. Così facendo, sbloccherete un’importante funzione nel gioco, ossia la possibilità di noleggiare i chocobo presso le stazioni di noleggio dei chocobo disseminate per tutta Lucis (figura). Cavalcare un amico pennuto significa potersi muovere più rapidamente che a piedi, il che vi permette di esplorare più agilmente i vari territori di gioco (maggiori info sul mondo dei chocobo sono reperibili nella sezione “Chocobo, Chocosfide e Chococorse“).

Via alle Chocosfide: Adesso che avete sbloccato il noleggio dei chocobo, potrete partecipare alle Chocosfide iscrivendovi presso il piccolo chiosco di legno di fronte alla Stazione dei chocobo di Wiz. Questo mini-gioco consiste in una sequela di gare, grazie alle quali potrete arrivare ad ottenere alcune ricompense. Tuttavia, alcuni eventi si sbloccheranno più avanti nella storia. Per tutte le info sul mondo dei chocobo, vi rinviamo ancora una volta alla sezione “Chocobo, Chocosfide e Chococorse“).

Una chicca per i più temerari: Se qualcuno di voi ha voglia di potenziare sin da ora i propri personaggi accrescendo drasticamente il loro livello, esiste un metodo che potete applicare sin dal Capitolo 03 per ottenere grandiose quantità di Punti ESP. Per far questo, dovrete anticipare un paio di missioni, che nella guida vi proporremo invece più avanti. Se qualcuno di voi è curioso e/o particolarmente desideroso di fare ESP veloce sin da ora e non teme piccolissimi spoiler di funzionalità, vi invitiamo a consultare la guida “Final Fantasy XV – Come ottenere +300.000 Punti ESP già nel Capitolo 3“.

Quando siete pronti, fate ritorno alla Regalia e fate rotta verso Lestallum per proseguire con la trama principale.

Continua qui per Soluzione Capitolo 3: Parte 2