Final Fantasy XV – Riviste segrete e Collezionabili segreti dei chocobo

FFXV - Riviste segreteFinal Fantasy XV annovera alcuni oggetti segreti che non possono sfuggire ai perfezionisti che desiderano completare interamente il gioco: si tratta delle riviste segrete e dei collezionabili segreti dei Chocobo. Questa sezione vi segnala quali sono e come entrarne in possesso.

Riviste segrete

Per poter permettere a Ignis di cucinare nuovi piatti, dovrete prima interagire con due riviste segrete. Senza conoscere la loro posizione, trovarle è veramente molto difficile. Per questo motivo, vi segnaliamo dove poterle scovare nelle due mappe sottostanti, realizzate da Rayna Ryukuro.

La prima rivista, mostrata nella prima immagine, si trova a est della Stazione di Servizio Coernix – Cauthess, dentro una piccola casetta di legno. Leggerla vi consentirà di sbloccare il piatto Paella reale (maggiori info nella sezione “Elenco: I pasti al ristorante e i piatti di Ignis“).

La seconda rivista, mostrata nella seconda immagine, si cela sotto un ponte, a sud del Vesper. Leggerla vi consentirà di sbloccare il piatto Filetto panato in salsa (maggiori info nella sezione “Elenco: I pasti al ristorante e i piatti di Ignis“).

Collezionabili segreti dei Chocobo

Disseminate lungo le piste delle chocosfide ci sono ben sette collezionabili segreti. Tuttavia, si tratta di oggetti che possono essere recuperati soltanto durante alcune gare specifiche, in precise condizioni climatiche o in talune fasce orarie. Grazie a questi oggetti potrete sbloccare nuovi colori per il manto dei vostri destrieri presso la vicina scuderia.

Nella tabella che segue, corredata subito sopra di una mappa commentata (realizzata da Rayna Ryukuro), potrete consultare tutti i dettagli che occorrono per recuperare i sette collezionabili segreti. Si trovano tutti al di fuori delle piste per le gare. Pertanto, per poterli ottenere, dovrete rinunciare a vincere la corsa ed esplorare senza fretta i luoghi indicati fino a quando non v’imbatterete nell’oggetto che giace sul suolo. Per poterlo raccogliere, camminateci semplicemente sopra. A prescindere da come vi classificherete nella gara, conserverete comunque tutti gli oggetti che siete riusciti ad ottenere.

FFXV - Mappe dei collezionabili segreti

ELENCO DEI COLLEZIONABILI SEGRETI
Oggetto Disponibilità/Condizioni
Frutto di Cieldalaes Affrontate la chocosfida contro Prompto, la chocosfida contro tutti o la chococorsa a ostacoli breve
Frutto di Xelphatol Affrontate la chocosfida contro Gladio o contro Iris
Frutto di Han Affrontate la chocosfida contro Ignis o la chococorsa a ostacoli lunga
Frutto di Doma Affrontate la chocosfida contro Prompto o contro Ignis (sotto la pioggia)
Frutto di Mamook Qualsiasi chococorsa a ostacoli (sotto la pioggia)
Frutto di O’Ghomoro Affrontate la chocosfida contro Prompto, contro Ignis o la chocosfida contro tutti di notte (tra le 20:30 e le 03:59)
Frutto di Val Chococorsa a ostacoli lunga di notte (tra le 20:30 e le 03:59)