Il menu “Abilità” può essere raggiunto dal menu principale e racchiude tutte le possibili abilità che i personaggi del gruppo possono apprendere per migliorare le proprie doti in combattimento. A mano a mano che sbloccate nuove abilità e migliorate quelle già a vostra disposizione dall’apposito menu di gioco, il ventaglio di opzioni strategiche a vostra disposizione andrà ampliandosi.
Tutto il gruppo condivide un bacino unico di Punti Abilità (PA) che potete spendere per attivare nuove abilità. Esistono otto gruppi di abilità a tema, strutturate sotto forma di albero decisionale, ognuno dei quali presenta diramazioni che vi consentono di scegliere fra un’ampia rosa di vantaggi differenti. Questa sezione raccoglie un elenco completo di ogni albero di abilità.
I nodi di ogni albero sono rappresentati da un codice di colori ben specifico, che indica a quale delle quattro tipologie di abilità si fa riferimento, ossia:
- Giallo e Viola: indicano nuove tecniche di combattimento oppure miglioramenti per abilità già esistenti
- Verde: denota le tecniche ausiliarie di un alleato
- Rosso: contraddistingue le abilità apprese dopo determinati eventi della trama
Di seguito trovate l’elenco completo di tutte le abilità di Final Fantasy XV. Potrete visualizzare l’albero nel suo insieme (e ingrandire ogni immagine cliccandoci sopra) e leggere subito sotto una descrizione degli effetti delle abilità.
Abilità Ancestrali
ELENCO ABILITA’ ANCESTRALI |
Nome abilità |
PA richiesti |
Descrizione |
Panoplia abilitante |
48 |
Ottenete 1 PA ogni volta che invocate la Panoplia |
Panoplia efficace |
24 |
Riduce del 30% il consumo della barra ancestrale durante l’uso di Panoplia |
Furia ancestrale |
24 |
Aumenta del 30% il riempimento della barra ancestrale dovuto agli attacchi |
Panoplia |
– |
Attiva la modalità Panoplia quando la barra ancestrale è piena; aumenta temporaneamente tutti i parametri |
Impeto ancestrale |
– |
Attacco di gruppo speciale che richiede la barra ancestrale completamente piena |
Impeto potente |
24 |
Aumenta del 50% i danni dell’Impeto ancestrale |
Impeto abilitante |
48 |
Ottenete 1 PA ogni volta che scatenate l’Impeto ancestrale |
Impeto euforizzante |
72 |
Ottenete PM illimitati per 60 secodni dopo aver utilizzato l’Impeto ancestrale |
Impeto istruttivo |
99 |
Aumenta del 100% l’ESP guadagnata con le uccisioni durante l’Impeto ancestrale |
Abilità Magiche
ELENCO ABILITA’ MAGICHE |
Nome abilità |
PA richiesti |
Descrizione |
Furto elementale |
48 |
Aumenta del 50% le probabilità di prosciugare l’energia di un nemico, con le armi in grado di assorbire energia elementale |
Affinità elementale |
24 |
Assorbe il 20% di energia elementale in più dalle sorgenti |
Attrazione elementale |
72 |
Assorbe il 50% di energia elementale in più dalle sorgenti |
Osmosi elementale |
99 |
Assorbe l’80% di energia elementale in più dalle sorgenti |
Scala occulta |
48 |
Migliora la potenza magica di ogni personaggio, di un numero pari al rispettivo livello |
Progressione occulta |
99 |
Aggiunge [livello x3] alla potenza magica totale della squadra |
Alchimia potenziata |
20 |
Aggiunge 10 punti alla potenza delle magie distillate |
Alchimia superiore |
99 |
Aggiunge 30 punti alla potenza delle magie distillate |
Alchimia eccelsa |
555 |
Aggiunge 50 punti alla potenza delle magie distillate |
Alchimia suprema |
999 |
Aggiunge 100 punti alla potenza delle magie distillate |
Occultismo abilitante |
24 |
Ottenete 1 PA ogni volta che lanciate una magia |
Bialchimia |
333 |
Ogni volta che distillate una magia, ne ottenete una dose in più |
Trialchimia |
999 |
Ogni volta che distillate una magia, ne ottenete due dosi in più |
Abilità Curative
ELENCO ABILITA’ CURATIVE |
Nome abilità |
PA richiesti |
Descrizione |
Assistenza prodigiosa |
99 |
Ripristina completamente i PV di un compagno, quando viene aiutato a uscire da uno stato di Crisi |
Strenuità |
24 |
Aggiunge 5 secondi alla barra del vigore |
Tenacia vigorosa |
99 |
Aggiunge 10 secondi alla barra del vigore |
Tattica vitale |
12 |
Aumenta la velocità di recupero dei PV, mentre siete appesi a un appiglio raggiunto con una proiezione tattica |
Assistenza stimolante |
48 |
Aumenta di 200 punti la Forza di un compagno di squadra per 30 secondi, quando viene aiutato a uscire da uno stato di Crisi |
Assistenza fortificante |
20 |
Aumenta di 200 punti la Resistenza di un compagno di squadra per 30 secondi, quando viene aiutato a uscire da uno stato di Crisi |
Assistenza vendicativa |
48 |
Aumenta del 20% il tasso critico di un compagno di squadra per 30 secondi, quando viene aiutato a uscire da uno stato di Crisi |
Prompto: Pronto soccorso |
24 |
Recupera il 20% dei PV quando il livello dei PV è basso |
Prompto: Soccorso avanzato |
99 |
Recupera il 40% dei PV e aumenta di 200 punti la Resistenza per 15 secondi, quando il livello dei PV è basso |
Prompto: Soccorso esperto |
333 |
Recupera il 60% dei PV e aumenta di 200 punti la Resistenza e lo Spirito per 15 secondi, quando il livello dei PV è basso |
Gladio: Pronto soccorso |
24 |
Recupera il 20% dei PV quando il livello dei PV è basso |
Gladio: Soccorso avanzato |
99 |
Recupera il 40% dei PV e aumenta di 200 punti la Resistenza per 15 secondi, quando il livello dei PV è basso |
Gladio: Soccorso esperto |
333 |
Recupera il 60% dei PV e aumenta di 200 punti la Resistenza e lo Spirito per 15 secondi, quando il livello dei PV è basso |
Ignis: Pronto soccorso |
24 |
Recupera il 20% dei PV quando il livello dei PV è basso |
Ignis: Soccorso avanzato |
99 |
Recupera il 40% dei PV e aumenta di 200 punti la Resistenza per 15 secondi, quando il livello dei PV è basso |
Ignis: Soccorso esperto |
333 |
Recupera il 60% dei PV e aumenta di 200 punti la Resistenza e lo Spirito per 15 secondi, quando il livello dei PV è basso |
Riparo rigenerante |
10 |
Aumenta del 10% la velocitò di recupero di PV e PM mentre siete al riparo |
Abilità Tecniche
ELENCO ABILITA’ TECNICHE |
Nome abilità |
PA richiesti |
Descrizione |
Esuberanza |
333 |
Aumenta del 10% la velocità di riempimento della barra tecnica |
Martirio tecnico |
99 |
Quando Noctis subisce dei danni, aggiunge (danni/500) alla barra tecnica |
Attacco tecnico |
48 |
Ripristina parte della barra tecnica, quando Noctis manda a segno un attacco |
Razzo lucente |
8 |
Attira l’attenzione dei nemici con un attacco di arma da fuoco a energia elementale sacra, che indebolisce i daemon e li provoca per 20 secondi |
Proiettile esplosivo |
18 |
Infligge danni ingenti con un dispositivo a un singolo bersaglio; può mutilare le appendici di un nemico e creare aperture per infierire |
Magnetismo |
18 |
Raggruppa i nemici in un’area, usando un dispositivo |
Transfert Prompto |
20 |
Permette d’impersonare Prompto in battaglia (consultate la pagina “Come cambiare i personaggi della squadra” per maggiori info) |
Grilletto facile |
72 |
Scatena una pioggia di attacchi contro bersagli multipli con un’arma da fuoco; può mutilare le appendici di un nemico |
Trascendenza ausiliare |
999 |
I danni causati dalle tecniche ausiliarie di Prompto possono superare il limite di 9.999 |
Adunata |
8 |
Riunisce gli alleati in una solida difesa; fa superare lo stato di Crisi e recuperare i PV più velocemente |
Elementalista |
18 |
Imbeve per 60 secondi l’arma di Noctis con l’energia elementale (Fuoco, Gelo e Tuono) a cui il suo bersaglio è più debole; aumenta anche il danno di armi e magie con l’energia elementale in questione |
Accerchiamento |
18 |
Focalizza gli attacchi della squadra su un solo nemico alla volta; Noctis esegue attacchi normali con l’arma che impugna, mentre i compagni eseguono gli Infierimenti letali |
Transfert Ignis |
20 |
Permette d’impersonare Ignis in battaglia (consultate la pagina “Come cambiare i personaggi della squadra” per maggiori info) |
Furia eclettica |
72 |
Scaglia un devastante attacco di fuoco con un pugnale, capace di mutilare le appendici |
Trascendenza ausiliare |
999 |
I danni causati dalle tecniche ausiliarie di Ignis possono superare il limite di 9.999 |
Falciata sorgente |
8 |
Attacco con lo spadone su un singolo nemico; può mutilare le appendici, con un possibile infierimento di Noctis |
Ciclone |
18 |
Arreca danni ai nemici nei paraggi con un’onda d’urto generata dallo scudo |
Baluardo reale |
18 |
Difende Noctis con uno scudo; consente di attaccare a sorpresa da un riparo |
Transfert Gladio |
20 |
Permette d’impersonare Gladio in battaglia (consultate la pagina “Come cambiare i personaggi della squadra” per maggiori info) |
Eradicazione |
72 |
Attacco circolare frontale con lo spadone, in grado di mutilare le appendici |
Trascendenza ausiliare |
999 |
I danni causati dalle tecniche ausiliarie di Gladio possono superare il limite di 9.999 |
Abilità Combattive
ELENCO ABILITA’ COMBATTIVE |
Nome abilità |
PA richiesti |
Descrizione |
Scala magica |
99 |
Aumenta i PM di Noctis di un numero pari ai livelli guadagnati |
Destrezza efficiente |
8 |
Riduce del 30% il costo di PM per entrare in difensiva |
Destrezza vantaggiosa |
32 |
Riduce del 51% il costo di PM per entrare in difensiva |
Impulso aereo |
6 |
Usate il comando di attacco e la levetta analogica per muovervi a mezz’aria dopo aver attaccato, una sola volta |
Balzo aereo |
16 |
Schiva gli attacchi nemici a mezz’aria premendo il comando di guardia (costa 20 PM) |
Impulso continuo |
16 |
Consente di eseguire fino a due Impulsi aerei durante le combo aeree (costa 20 PM per Impulso aereo) |
Impulso libero |
333 |
Consente di eseguire un numero illimitato di Impulsi aerei durante le combo aeree (costa 20 PM per Impulso aereo) |
Incursione proiettata |
28 |
Da lontano, premete il comando di attacco a mezz’aria per proiettarvi in portata e attaccare in picchiata dall’alto |
Recupero aereo |
52 |
Recuperate PM quando va a segno un attacco aereo |
Reazione a catena |
10 |
Aumenta il danno inflitto durante le combo continue (+0,3% ai danni per ogni colpo in serie) |
Proiezione potente |
24 |
I danni delle proiezioni offensive aumentano del 25% |
Mutilazione proiettata |
24 |
Le proiezioni offensive possono mutilare le appendici dei daemon |
Aggiramento agguerrito |
28 |
I danni da aggiramento aumentano del 25% |
Aggiramento feroce |
64 |
I danni da aggiramento aumentano del 50% |
Proiezione schiacciante |
52 |
I danni delle proiezioni offensive aumentano del 50% |
Proiezione critica |
333 |
Elimina la penalità ai danni per le proiezioni offensive da distanza ravvicinata |
Difesa precisa |
16 |
Entrate in difensiva durante un attacco nemico senza usare PM, premendo il comando di guardia all’ultimo secondo (finestra di 0,16 secondi) |
Esca proiettata |
99 |
Create un ologramma per distrarre il nemico dopo una proiezione tattica |
Esaustione aggressiva |
64 |
Aumenta sensibilmente i danni inflitti quando si è in status Esausto |
Parata energetica |
32 |
Recuperate 5 PM parando gli attacchi all’ultimo secondo |
Proiezione salvifica |
333 |
Annullate i danni, premendo il comando di guardia subito dopo essere stati colpiti |
Abilità Sinergiche
ELENCO ABILITA’ SINERGICHE |
Nome abilità |
PA richiesti |
Descrizione |
Trascendenza incrociata |
999 |
I danni causati dagli attacchi incrociati possono superare il limite di 9.999 |
Incrocio critico |
333 |
Gli attacchi incrociati infliggono sempre danni critici |
Incrocio potente |
8 |
Aumenta i danni degli attacchi incrociati |
Incrocio schiacciante |
32 |
Aumenta ulteriormente i danni degli attacchi incrociati |
Infierimento letale |
16 |
Potenti attacchi contro i nemici in stato vulnerabile |
Infierimento fatidico |
99 |
Aumenta i danni inflitti dagli Infierimenti letali |
Segnale di guerra |
6 |
Consente di ottenere la priorità in attacco con un’arma da fuoco; aggiunge un segmento alla barra tecnica |
Scintilla bloccante |
18 |
Fa indietreggiare per 3 secondi un bersaglio, attaccandolo con un’arma da fuoco dopo aver schivato |
Sventagliata |
64 |
Infligge danni critici in un’area con un’arma da fuoco, quando il livello dei PV è alto |
Sincroincursione |
24 |
Danneggia e infligge per 3 secondi l’alterazione di stato Scossa a un nemico che Noctis attacca a mezz’aria |
Incursione parallela |
99 |
Aumenta del 100% i danni di Sincroincursione |
Riflesso cruciale |
6 |
Scaglia un devastante contrattacco con uno spadone |
Priorità schiacciante |
18 |
Potente attacco preventivo |
Sincrodifesa |
24 |
Esegue un calcio devastante mentre Noctis si difende |
Difesa parallela |
99 |
Aumenta del 100% i danni di Sincrodifesa |
Scatto protettivo |
64 |
Protegge Noctis con uno scudo, se il livello dei PV è alto |
Analisi preliminare |
6 |
Per 120 secondi, analizza automaticamente un nemico con Scansione |
Morso draconico |
18 |
Prosciuga i PV di un nemico usando una lancia durante una schivata |
Sincroraffica |
24 |
Quando Noctis esegue una combo contro un nemico, causa Avvelenamento per 60 secondi con un pugnale |
Risorsa segreta |
99 |
Cura un alleato con un oggetto nascosto, quando il livello dei PV è alto |
Raffica parallela |
64 |
Aumenta del 50% i danni di Sincroraffica |
Abilità Parametriche
ELENCO ABILITA’ PARAMETRICHE |
Nome abilità |
PA richiesti |
Descrizione |
Evoluzione vitale |
333 |
Aggiunge [livello x10] ai PV totali della squadra |
Progressione vitale |
99 |
Aggiunge [livello x5] ai PV totali della squadra |
Scala vitale |
10 |
Aggiunge [livello x2] ai PV totali della squadra |
Scala resistente |
99 |
Migliora la Resistenza di ogni personaggio, di un numero pari al rispettivo livello |
Scala spirituale |
99 |
Migliora lo Spirito di ogni personaggio, di un numero pari al rispettivo livello |
Scala forte |
99 |
Migliora la Forza di ogni personaggio, di un numero pari al rispettivo livello |
Accessorio doppio |
16 |
Prompto può equipaggiare due accessori |
Accessorio doppio |
16 |
Noctis può equipaggiare due accessori |
Accessorio doppio |
16 |
Gladio può equipaggiare due accessori |
Accessorio triplo |
333 |
Prompto può equipaggiare tre accessori |
Accessorio triplo |
333 |
Gladio può equipaggiare due accessori |
Accessorio doppio |
16 |
Ignis può equipaggiare due accessori |
Accessorio triplo |
333 |
Ignis può equipaggiare due accessori |
Abilità Perlustrative
ELENCO ABILITA’ PERLUSTRATIVE |
Nome abilità |
PA richiesti |
Descrizione |
Pesca grossa abilitante |
99 |
Ottenete PA extra dopo aver pescato un pesce grande (ogni pesce ha il proprio valore) |
Pesca formativa |
333 |
Ottenete ESP dopo aver pescao un pesce (ogni pesce ha il proprio valore) |
Pesca fortunata |
84 |
Raddoppia gli oggetti ottenuti pescando |
Pesca abilitante |
18 |
Ottenete 1 PA ogni volta che prendete un pesce |
Pesca miracolosa |
555 |
Triplica gli oggetti ottenuti pescando |
Campeggio abilitante |
20 |
Ottenete 1 PA ogni volta che preparate un accampamento presso un rifugio diverso dall’ultima sosta |
Campeggio specializzante |
48 |
Ottenete 2 PA ogni volta che preparate un accampamento presso un rifugio diverso dall’ultima sosta |
Esplorazione fruttuosa |
99 |
Probabilità del 25% di ricevere due oggetti invece di uno, ogni volta che Gladio ottiene qualcosa tramite il talento Esplorazione |
Esplorazione fortunata |
999 |
Probabilità del 50% di ricevere due oggetti invece di uno, ogni volta che Gladio ottiene qualcosa tramite il talento Esplorazione |
Guida abilitante |
32 |
Ottenete 1 PA ogni 2 chilometri percorsi sulla Regalia, a prescindere dalla modalità |
Guida formativa |
99 |
Ottenete 10 ESP per ogni 800 metri percorsi sulla Regalia, a prescindere dalla modalità |
Fotografia |
12 |
Scatta fotografie durante la battaglia; potete salvarne fino a cinque |
Fotografia abilitante |
333 |
Ricevete 1 PA per ogni fotografia con Noctis nell’inquadratura |
Cavalcata abilitante |
32 |
Ottenete 1 PA ogni 1,4 chilometri percorsi cavalcando un chocobo |
Cavalcata formativa |
99 |
Ottenete 100 ESP ogni 500 metri percorsi cavalcando un chocobo |
Chocosfida abilitante |
32 |
Ottenete 1 PA ogni volta che vincete una chocosfida |
Chocosfida formativa |
99 |
Ottenete 50 ESP ogni volta che vincete una chocosfida |
Retrogusto |
18 |
Gli effetti del cibo durano fino all’alba del giorno seguente (fino a 24 ore) |
Cucina abilitante |
20 |
Ottenete 1 PA ogni volta che cucinate il piatto preferito di un membro della squadra |
Retrogusto duraturo |
99 |
Gli effetti del cibo durano fino al crepuscolo del giorno seguente (fino a 36 ore) |
Retrogusto persistente |
333 |
Gli effetti del cibo durano fino all’alba di due giorni dopo (fino a 48 ore) |