Final Fantasy XV – Elenco completo delle Abilità

Il menu “Abilità” può essere raggiunto dal menu principale e racchiude tutte le possibili abilità che i personaggi del gruppo possono apprendere per migliorare le proprie doti in combattimento. A mano a mano che sbloccate nuove abilità e migliorate quelle già a vostra disposizione dall’apposito menu di gioco, il ventaglio di opzioni strategiche a vostra disposizione andrà ampliandosi. 

Tutto il gruppo condivide un bacino unico di Punti Abilità (PA) che potete spendere per attivare nuove abilità. Esistono otto gruppi di abilità a tema, strutturate sotto forma di albero decisionale, ognuno dei quali presenta diramazioni che vi consentono di scegliere fra un’ampia rosa di vantaggi differenti. Questa sezione raccoglie un elenco completo di ogni albero di abilità.

I nodi di ogni albero sono rappresentati da un codice di colori ben specifico, che indica a quale delle quattro tipologie di abilità si fa riferimento, ossia:

  • Giallo e Viola: indicano nuove tecniche di combattimento oppure miglioramenti per abilità già esistenti
  • Verde: denota le tecniche ausiliarie di un alleato
  • Rosso: contraddistingue le abilità apprese dopo determinati eventi della trama

Di seguito trovate l’elenco completo di tutte le abilità di Final Fantasy XV. Potrete visualizzare l’albero nel suo insieme (e ingrandire ogni immagine cliccandoci sopra) e leggere subito sotto una descrizione degli effetti delle abilità.


Abilità Ancestrali

FF XV - Abilità ancestrali

ELENCO ABILITA’ ANCESTRALI
Nome abilità PA richiesti Descrizione
Panoplia abilitante 48 Ottenete 1 PA ogni volta che invocate la Panoplia
Panoplia efficace 24 Riduce del 30% il consumo della barra ancestrale durante l’uso di Panoplia
Furia ancestrale 24 Aumenta del 30% il riempimento della barra ancestrale dovuto agli attacchi
Panoplia Attiva la modalità Panoplia quando la barra ancestrale è piena; aumenta temporaneamente tutti i parametri
Impeto ancestrale Attacco di gruppo speciale che richiede la barra ancestrale completamente piena
Impeto potente 24 Aumenta del 50% i danni dell’Impeto ancestrale
Impeto abilitante 48 Ottenete 1 PA ogni volta che scatenate l’Impeto ancestrale
Impeto euforizzante 72 Ottenete PM illimitati per 60 secodni dopo aver utilizzato l’Impeto ancestrale
Impeto istruttivo 99 Aumenta del 100% l’ESP guadagnata con le uccisioni durante l’Impeto ancestrale

Abilità Magiche

FFXV - Abilità magiche

ELENCO ABILITA’ MAGICHE
Nome abilità PA richiesti Descrizione
Furto elementale 48 Aumenta del 50% le probabilità di prosciugare l’energia di un nemico, con le armi in grado di assorbire energia elementale
Affinità elementale 24 Assorbe il 20% di energia elementale in più dalle sorgenti
Attrazione elementale 72 Assorbe il 50% di energia elementale in più dalle sorgenti
Osmosi elementale 99 Assorbe l’80% di energia elementale in più dalle sorgenti
Scala occulta 48 Migliora la potenza magica di ogni personaggio, di un numero pari al rispettivo livello
Progressione occulta 99 Aggiunge [livello x3] alla potenza magica totale della squadra
Alchimia potenziata 20 Aggiunge 10 punti alla potenza delle magie distillate
Alchimia superiore 99 Aggiunge 30 punti alla potenza delle magie distillate
Alchimia eccelsa 555 Aggiunge 50 punti alla potenza delle magie distillate
Alchimia suprema 999 Aggiunge 100 punti alla potenza delle magie distillate
Occultismo abilitante 24 Ottenete 1 PA ogni volta che lanciate una magia
Bialchimia 333 Ogni volta che distillate una magia, ne ottenete una dose in più
Trialchimia 999 Ogni volta che distillate una magia, ne ottenete due dosi in più

Abilità Curative

FFXV - Abilità curative

ELENCO ABILITA’ CURATIVE
Nome abilità PA richiesti Descrizione
Assistenza prodigiosa 99 Ripristina completamente i PV di un compagno, quando viene aiutato a uscire da uno stato di Crisi
Strenuità 24 Aggiunge 5 secondi alla barra del vigore
Tenacia vigorosa 99 Aggiunge 10 secondi alla barra del vigore
Tattica vitale 12 Aumenta la velocità di recupero dei PV, mentre siete appesi a un appiglio raggiunto con una proiezione tattica
Assistenza stimolante 48 Aumenta di 200 punti la Forza di un compagno di squadra per 30 secondi, quando viene aiutato a uscire da uno stato di Crisi
Assistenza fortificante 20 Aumenta di 200 punti la Resistenza di un compagno di squadra per 30 secondi, quando viene aiutato a uscire da uno stato di Crisi
Assistenza vendicativa 48 Aumenta del 20% il tasso critico di un compagno di squadra per 30 secondi, quando viene aiutato a uscire da uno stato di Crisi
Prompto: Pronto soccorso 24 Recupera il 20% dei PV quando il livello dei PV è basso
Prompto: Soccorso avanzato 99 Recupera il 40% dei PV e aumenta di 200 punti la Resistenza per 15 secondi, quando il livello dei PV è basso
Prompto: Soccorso esperto 333 Recupera il 60% dei PV e aumenta di 200 punti la Resistenza e lo Spirito per 15 secondi, quando il livello dei PV è basso
Gladio: Pronto soccorso 24 Recupera il 20% dei PV quando il livello dei PV è basso
Gladio: Soccorso avanzato 99 Recupera il 40% dei PV e aumenta di 200 punti la Resistenza per 15 secondi, quando il livello dei PV è basso
Gladio: Soccorso esperto 333 Recupera il 60% dei PV e aumenta di 200 punti la Resistenza e lo Spirito per 15 secondi, quando il livello dei PV è basso
Ignis: Pronto soccorso 24 Recupera il 20% dei PV quando il livello dei PV è basso
Ignis: Soccorso avanzato 99 Recupera il 40% dei PV e aumenta di 200 punti la Resistenza per 15 secondi, quando il livello dei PV è basso
Ignis: Soccorso esperto 333 Recupera il 60% dei PV e aumenta di 200 punti la Resistenza e lo Spirito per 15 secondi, quando il livello dei PV è basso
Riparo rigenerante 10 Aumenta del 10% la velocitò di recupero di PV e PM mentre siete al riparo

Abilità Tecniche

FFXV - Abilità tecniche

ELENCO ABILITA’ TECNICHE
Nome abilità PA richiesti Descrizione
Esuberanza 333 Aumenta del 10% la velocità di riempimento della barra tecnica
Martirio tecnico 99 Quando Noctis subisce dei danni, aggiunge (danni/500) alla barra tecnica
Attacco tecnico 48 Ripristina parte della barra tecnica, quando Noctis manda a segno un attacco
Razzo lucente 8 Attira l’attenzione dei nemici con un attacco di arma da fuoco a energia elementale sacra, che indebolisce i daemon e li provoca per 20 secondi
Proiettile esplosivo 18 Infligge danni ingenti con un dispositivo a un singolo bersaglio; può mutilare le appendici di un nemico e creare aperture per infierire
Magnetismo 18 Raggruppa i nemici in un’area, usando un dispositivo
Transfert Prompto 20 Permette d’impersonare Prompto in battaglia (consultate la pagina “Come cambiare i personaggi della squadra” per maggiori info)
Grilletto facile 72 Scatena una pioggia di attacchi contro bersagli multipli con un’arma da fuoco; può mutilare le appendici di un nemico
Trascendenza ausiliare 999 I danni causati dalle tecniche ausiliarie di Prompto possono superare il limite di 9.999
Adunata 8 Riunisce gli alleati in una solida difesa; fa superare lo stato di Crisi e recuperare i PV più velocemente
Elementalista 18 Imbeve per 60 secondi l’arma di Noctis con l’energia elementale (Fuoco, Gelo e Tuono) a cui il suo bersaglio è più debole; aumenta anche il danno di armi e magie con l’energia elementale in questione
Accerchiamento 18 Focalizza gli attacchi della squadra su un solo nemico alla volta; Noctis esegue attacchi normali con l’arma che impugna, mentre i compagni eseguono gli Infierimenti letali
Transfert Ignis 20 Permette d’impersonare Ignis in battaglia (consultate la pagina “Come cambiare i personaggi della squadra” per maggiori info)
Furia eclettica 72  Scaglia un devastante attacco di fuoco con un pugnale, capace di mutilare le appendici
Trascendenza ausiliare 999 I danni causati dalle tecniche ausiliarie di Ignis possono superare il limite di 9.999
Falciata sorgente 8  Attacco con lo spadone su un singolo nemico; può mutilare le appendici, con un possibile infierimento di Noctis
Ciclone 18 Arreca danni ai nemici nei paraggi con un’onda d’urto generata dallo scudo
Baluardo reale 18 Difende Noctis con uno scudo; consente di attaccare a sorpresa da un riparo
Transfert Gladio 20 Permette d’impersonare Gladio in battaglia (consultate la pagina “Come cambiare i personaggi della squadra” per maggiori info)
Eradicazione 72 Attacco circolare frontale con lo spadone, in grado di mutilare le appendici
Trascendenza ausiliare 999 I danni causati dalle tecniche ausiliarie di Gladio possono superare il limite di 9.999

Abilità Combattive

FFXV - Abilità combattive

ELENCO ABILITA’ COMBATTIVE
Nome abilità PA richiesti Descrizione
Scala magica 99 Aumenta i PM di Noctis di un numero pari ai livelli guadagnati
Destrezza efficiente 8 Riduce del 30% il costo di PM per entrare in difensiva
Destrezza vantaggiosa 32 Riduce del 51% il costo di PM per entrare in difensiva
Impulso aereo 6 Usate il comando di attacco e la levetta analogica per muovervi a mezz’aria dopo aver attaccato, una sola volta
Balzo aereo 16 Schiva gli attacchi nemici a mezz’aria premendo il comando di guardia (costa 20 PM)
Impulso continuo 16 Consente di eseguire fino a due Impulsi aerei durante le combo aeree (costa 20 PM per Impulso aereo)
Impulso libero 333 Consente di eseguire un numero illimitato di Impulsi aerei durante le combo aeree (costa 20 PM per Impulso aereo)
Incursione proiettata 28 Da lontano, premete il comando di attacco a mezz’aria per proiettarvi in portata e attaccare in picchiata dall’alto
Recupero aereo 52 Recuperate PM quando va a segno un attacco aereo
Reazione a catena 10 Aumenta il danno inflitto durante le combo continue (+0,3% ai danni per ogni colpo in serie)
Proiezione potente 24 I danni delle proiezioni offensive aumentano del 25%
Mutilazione proiettata 24 Le proiezioni offensive possono mutilare le appendici dei daemon
Aggiramento agguerrito 28 I danni da aggiramento aumentano del 25%
Aggiramento feroce 64 I danni da aggiramento aumentano del 50%
Proiezione schiacciante 52 I danni delle proiezioni offensive aumentano del 50%
Proiezione critica 333 Elimina la penalità ai danni per le proiezioni offensive da distanza ravvicinata
Difesa precisa 16 Entrate in difensiva durante un attacco nemico senza usare PM, premendo il comando di guardia all’ultimo secondo (finestra di 0,16 secondi)
Esca proiettata 99 Create un ologramma per distrarre il nemico dopo una proiezione tattica
Esaustione aggressiva 64 Aumenta sensibilmente i danni inflitti quando si è in status Esausto
Parata energetica 32 Recuperate 5 PM parando gli attacchi all’ultimo secondo
Proiezione salvifica 333 Annullate i danni, premendo il comando di guardia subito dopo essere stati colpiti

Abilità Sinergiche

FFXV - Abilità Sinergiche

ELENCO ABILITA’ SINERGICHE
Nome abilità PA richiesti Descrizione
Trascendenza incrociata 999 I danni causati dagli attacchi incrociati possono superare il limite di 9.999
Incrocio critico 333 Gli attacchi incrociati infliggono sempre danni critici
Incrocio potente 8 Aumenta i danni degli attacchi incrociati
Incrocio schiacciante 32 Aumenta ulteriormente i danni degli attacchi incrociati
Infierimento letale 16 Potenti attacchi contro i nemici in stato vulnerabile
Infierimento fatidico 99 Aumenta i danni inflitti dagli Infierimenti letali
Segnale di guerra 6 Consente di ottenere la priorità in attacco con un’arma da fuoco; aggiunge un segmento alla barra tecnica
Scintilla bloccante 18 Fa indietreggiare per 3 secondi un bersaglio, attaccandolo con un’arma da fuoco dopo aver schivato
Sventagliata 64 Infligge danni critici in un’area con un’arma da fuoco, quando il livello dei PV è alto
Sincroincursione 24 Danneggia e infligge per 3 secondi l’alterazione di stato Scossa a un nemico che Noctis attacca a mezz’aria
Incursione parallela 99 Aumenta del 100% i danni di Sincroincursione
Riflesso cruciale 6 Scaglia un devastante contrattacco con uno spadone
Priorità schiacciante 18 Potente attacco preventivo
Sincrodifesa 24 Esegue un calcio devastante mentre Noctis si difende
Difesa parallela 99 Aumenta del 100% i danni di Sincrodifesa
Scatto protettivo 64 Protegge Noctis con uno scudo, se il livello dei PV è alto
Analisi preliminare 6 Per 120 secondi, analizza automaticamente un nemico con Scansione
Morso draconico 18 Prosciuga i PV di un nemico usando una lancia durante una schivata
Sincroraffica 24 Quando Noctis esegue una combo contro un nemico, causa Avvelenamento per 60 secondi con un pugnale
Risorsa segreta 99 Cura un alleato con un oggetto nascosto, quando il livello dei PV è alto
Raffica parallela 64 Aumenta del 50% i danni di Sincroraffica

Abilità Parametriche

FFXV - Abilità parametriche

ELENCO ABILITA’ PARAMETRICHE
Nome abilità PA richiesti Descrizione
Evoluzione vitale 333 Aggiunge [livello x10] ai PV totali della squadra
Progressione vitale 99 Aggiunge [livello x5] ai PV totali della squadra
Scala vitale 10 Aggiunge [livello x2] ai PV totali della squadra
Scala resistente 99 Migliora la Resistenza di ogni personaggio, di un numero pari al rispettivo livello
Scala spirituale 99 Migliora lo Spirito di ogni personaggio, di un numero pari al rispettivo livello
Scala forte 99 Migliora la Forza di ogni personaggio, di un numero pari al rispettivo livello
Accessorio doppio 16 Prompto può equipaggiare due accessori
Accessorio doppio 16 Noctis può equipaggiare due accessori
Accessorio doppio 16 Gladio può equipaggiare due accessori
Accessorio triplo 333 Prompto può equipaggiare tre accessori
Accessorio triplo 333 Gladio può equipaggiare due accessori
Accessorio doppio 16 Ignis può equipaggiare due accessori
Accessorio triplo 333 Ignis può equipaggiare due accessori

Abilità Perlustrative

FFXV - Abilità perlustrative

ELENCO ABILITA’ PERLUSTRATIVE
Nome abilità PA richiesti Descrizione
Pesca grossa abilitante 99 Ottenete PA extra dopo aver pescato un pesce grande (ogni pesce ha il proprio valore)
Pesca formativa 333 Ottenete ESP dopo aver pescao un pesce (ogni pesce ha il proprio valore)
Pesca fortunata 84 Raddoppia gli oggetti ottenuti pescando
Pesca abilitante 18 Ottenete 1 PA ogni volta che prendete un pesce
Pesca miracolosa 555 Triplica gli oggetti ottenuti pescando
Campeggio abilitante 20 Ottenete 1 PA ogni volta che preparate un accampamento presso un rifugio diverso dall’ultima sosta
Campeggio specializzante 48 Ottenete 2 PA ogni volta che preparate un accampamento presso un rifugio diverso dall’ultima sosta
Esplorazione fruttuosa 99 Probabilità del 25% di ricevere due oggetti invece di uno, ogni volta che Gladio ottiene qualcosa tramite il talento Esplorazione
Esplorazione fortunata 999 Probabilità del 50% di ricevere due oggetti invece di uno, ogni volta che Gladio ottiene qualcosa tramite il talento Esplorazione
Guida abilitante 32 Ottenete 1 PA ogni 2 chilometri percorsi sulla Regalia, a prescindere dalla modalità
Guida formativa 99 Ottenete 10 ESP per ogni 800 metri percorsi sulla Regalia, a prescindere dalla modalità
Fotografia 12 Scatta fotografie durante la battaglia; potete salvarne fino a cinque
Fotografia abilitante 333 Ricevete 1 PA per ogni fotografia con Noctis nell’inquadratura
Cavalcata abilitante 32 Ottenete 1 PA ogni 1,4 chilometri percorsi cavalcando un chocobo
Cavalcata formativa 99 Ottenete 100 ESP ogni 500 metri percorsi cavalcando un chocobo
Chocosfida abilitante 32 Ottenete 1 PA ogni volta che vincete una chocosfida
Chocosfida formativa 99 Ottenete 50 ESP ogni volta che vincete una chocosfida
Retrogusto 18 Gli effetti del cibo durano fino all’alba del giorno seguente (fino a 24 ore)
Cucina abilitante 20 Ottenete 1 PA ogni volta che cucinate il piatto preferito di un membro della squadra
Retrogusto duraturo 99 Gli effetti del cibo durano fino al crepuscolo del giorno seguente (fino a 36 ore)
Retrogusto persistente 333 Gli effetti del cibo durano fino all’alba di due giorni dopo (fino a 48 ore)