Final Fantasy XV – Come potenziare i personaggi

FFXV - PersonaggiDopo aver consultato la sezione introduttiva allo sviluppo dei personaggi e aver familiarizzato con i principali meccanismi del gioco, occorre approfondire nel dettaglio come potenziare i personaggi della squadra di Final Fantasy XV per ottenere il massimo dei risultati in battaglia. Questa sezione è dedicata appositamente a questo argomento.

Come guadagnare ESP in fretta

I personaggi salgono di livello accumulando punti esperienza, indicati con l’abbreviazione ESP. A differenza di molti altri titoli della serie, però, in Final Fantasy XV è necessario mettere a frutto i punti ESP accumulati in battaglia affinché vengano effettivamente guadagnati e portino ad un Level Up. Per fare questo, dovrete preparare un accampamento, riposare presso gli appositi alloggiamenti o portare a termine un capitolo della trama.

L’ESP si può guadagnare in combattimento, sconfiggendo i nemici che vi ostacoleranno nel corso dell’avventura, completando le missioni di gioco (principali e secondarie), esplorando le ambientazioni (maggior info nella sezione “I talenti dei personaggi“) o prendendo parte a conversazioni interattive (come troverete spiegato nella soluzione del nostro sito). E’ possibile aumentare ulteriormente l’ESP ricevuta ricorrendo ai seguenti metodi:

  • Ottenendo valutazioni estremamente positive al termine di un combattimento
  • Equipaggiando l’accessorio Portafortuna di Mog (ESP +20%)
  • Mangiando i seguenti piatti presso i ristoranti: Ostriche alla galdinese (Molo di Galdin ESP 10%), Hamburger “ciccio” (Stazione dei chocobo di Wiz, ESP 50%), Lasagne della mamma (Maagho, ESP +100%), Tartine al caviale (Maagho, ESP +50%)
  • Mangiando i seguenti piatti cucinati da Ignis: Lasagne sfiziose (ESP +100%), Cup Noodle (perfetti) (ESP +20%), Panino Longwythe (ESP +50%), Tartine da re (ESP +50%), Riso al pollo e uova (ESP +30%)
  • Uccidere un nemico con un Impeto istruttivo (ESP +50%)
  • Catturando un pesce dopo aver sbloccato l’abilità Pesca formativa (ESP variabile a seconda del tipo di pesce pescato, maggior info nella sezione “Mini-gioco: La Pesca“)
  • Guidando la Regalia dopo aver sbloccato l’abilità Guida formativa (10 ESP per ogni volta che percorrete circa 855 metri in qualsiasi modalità)
  • Viaggiando in sella a un chocobo dopo aver sbloccato l’abilità Cavalcata formativa (10 ESP per ogni volta che percorrete circa 555 metri)
  • Vincendo una chocosfida dopo aver sbloccato l’abilità Chocosfida formativa (50 ESP dopo ogni gara vinta, maggiori info sull’argomento nella sezione “Chocobo, Chocosfide e Chococorse“)
  • Massimizzando l’ESP accumulata grazie al modificatore bonus garantito dal pernottamento presso un alloggiamento, con un moltiplicatore massimo di x3 ottenibile dall’Hotel Leville – Suite reale ad Altissia; consultate la pagina “Elenco completo dei Negozi“, paragrafo “Elenco completo degli Alloggiamenti“, per scoprire una strategia efficace con cui salire in fretta di livello grazie a questo espediente

Attenzione, però: se Ignis, Gladio o Prompto sono K.O. alla fine di una battaglia, non riceveranno ESP da quel combattimento. In casi particolari, come lo sterminio di un Boss in una zona pericolosa o il completamento di un incontro importante della storia, questa circostanza può costare caro per lo sviluppo di questi personaggi, precludendo loro anche i bonus di fine missione. Per questo motivo, assicuratevi di conservare sempre in inventario delle code di fenice in più per rianimare i compagni caduti, prima di uccidere definitivamente un avversario di un certo calibro. Accorgimenti di questo tipo sono essenziali per capire bene come potenziare i personaggi.

Come ottenere +300.000 Punti ESP già nel Capitolo 3

Come ottenere +300.000 Punti ESP già nel Capitolo 3

Se qualcuno di voi è desideroso di scoprire come potenziare i personaggi sin dai primordi accrescendo drasticamente il loro livello, esiste un metodo che potete applicare sin dal Capitolo 03 per ottenere grandiose quantità di Punti ESP. Per far questo, dovrete anticipare un paio di missioni, che nella guida vi proporremo invece più avanti. Se qualcuno di voi è curioso e/o particolarmente desideroso di fare ESP veloce sin da ora e non teme piccolissimi spoiler di funzionalità, vi invitiamo a consultare la guida “Final Fantasy XV – Come ottenere +300.000 Punti ESP già nel Capitolo 3“.

Valutazione post-battaglia

Al termine di uno scontro, il gioco fornirà una valutazione con cui sarà giudicata la vostra prestazione in battaglia. Più alto è il voto che otterrete, maggiore sarà l’ESP bonus che riceverete.

Ogni nemico sconfitto rilascia una precisa quantità di ESP, indipendentemente da come vi siete comportati in battaglia. Tuttavia, oltre all’ESP predefinita dal tipo di nemico ucciso, potete accumulare ESP aggiuntiva grazie a dei moltiplicatori bonus, che invece variano a seconda dei seguenti criteri:

  • Numero di parate eseguite correttamente (Difesa)
  • Numero di aggiramenti realizzati (Aggiramenti)
  • Quantità di nemici neutralizzati durante lo scontro (Nemici sconfitti); se non fuggirete dalla battaglia, riceverete sempre il voto massimo in questa categoria

L’esperienza totale che riceverete, quindi, sarà determinata dalla seguente formula:

ESP totale = ESP di base x (1 + bonus difesa + bonus aggiramenti + bonus nemici sconfitti)

VALUTAZIONE POST-BATTAGLIA: PANORAMICA
Voto Bonus Difesa (Parate) Aggiramenti Nemici sconfitti
S 0,4 4 6 100%
A 0,3 3 4 90%
B 0,2 2 2 80%
C 0,1 1 1 50%
D 0 0 0 < 50%

Aumento dei parametri

Ogni volta che i personaggi salgono di livello, i loro parametri aumenteranno. Nello specifico, saranno potenziati nei PV, nella Forza, nella Resistenza, nella Potenza magica, nello Spirito e – ma questo vale solo per Noctis – nei PM. Inoltre, i livelli garantiscono anche un bonus al danno degli attacchi fisici mandati a segno dalla squadra.

I diagrammi che seguono, realizzati da Rayna Ryukuro e ingrandibili al clic, illustrano tutte le caratteristiche base della squadra una volta raggiunte alcune tappe di sviluppo fondamentali.

Quando avrete sbloccato alcune specifiche abilità con i PA, potrete apportare ulteriori aumenti ai parametri principali della squadra. Tali apporti si ripercuotono su tutti i personaggi della squadra, con la stessa intensità, seguendo lo schema sottostante:

  • Scala vitale, Progressione vitale ed Evoluzione vitale aggiungono rispettivamente livello x 2, livello x 5 e livello x 10 ai PV totali del gruppo. Gli effetti non sono cumulabili fra loro, si applica solo il moltiplicatore più alto. 
  • Scala magica aggiunge un valore equivalente al livello di Noctis ai suoi PM massimi.
  • Scala forte, Scala resistente, Scala occulta e Scala spirituale incidono positivamente sui relativi parametri di ogni personaggio per un valore pari al loro livello attuale. Scala occulta può anche diventare Progressione occulta, che aggiunge livello x 3 (come le abilità di Scala vitale, però, non è cumulabile).

Com’è intuibile, gli apporti di cui sopra non garantiscono miglioramenti significativi nelle prime fasi di gioco, specie se relazionati ai benefici di pasti ed equipaggiamento, senza contare che esistono abilità molto più importanti a cui dare la priorità rispetto a queste. Tuttavia, inizieranno a dimostrare tutta la loro utilità su come potenziare i personaggi nelle fasi di gioco più avanzate, quando la squadra supererà il livello 50.

Per concludere, possiamo sintetizzare come segue le principali tendenze sull’aumento dei parametri:

  • PV e Forza crescono significativamente a partire dal Livello 30, fino al 70, registrando un picco fra il 40 e il 60. L’incidenza del loro sviluppo si affievolisce a livelli molto bassi o molto alti.
  • Noctis gode in assoluto della più elevata Potenza magica di tutto il gruppo, seguito da Ignis (che ne possiede la metà), da Prompto e da Gladio (che ne possiedono ancora meno). Ecco perché Noctis dovrebbe essere sempre la vostra prima scelta, quando programmate strategie a base d’incantesimi. Se proprio preferite non adoperare direttamente le arti magiche con Noctis (il che è sconsigliato), allora fate affidamento su Ignis.
  • Gli aumenti di Resistenza e Spirito sono minimi. Se avete necessità di aumentarli, dovrete necessariamente appoggiarvi all’equipaggiamento e agli effetti di stato positivi. Tenete a mente che Gladio possiede la miglior capacità di sopravvivenza di tutta la squadra, grazie ai suoi elevati PV e alla sua elevata resistenza rispetto ai compagni.

In definitiva, alla luce di quanto esposto sopra, è possibile affermare che, dopo il livello 70, condurre adeguatamente la crescita dei parametri dei personaggi, accompagnandola di pari passo con equipaggiamento adatto e consumo di cibo,  diventa fondamentale per fortificare il party. Non basterà più, infatti, limitarsi a salire di livello. Se registrate difficoltà contro un nemico particolarmente ostico nelle fasi più avanzate di gioco, cercate di capirne a fondo punti deboli e punti di forza, quindi preparate la vostra strategia di conseguenza per portare a casa una meritata vittoria e impostare come potenziare i personaggi.

Come guadagnare PA in fretta

I Punti abilità (abbreviati in PA) sono fondamentali per poter avere accesso a una gamma di abilità sempre maggiore e capire come potenziare i personaggi. Possono essere ottenuti nei seguenti modi:

  • Tutte le volte che un componente del gruppo realizza un Level Up (3 PA a personaggio per ogni livello)
  • Seguendo accuratamente i suggerimenti strategici che compaiono all’inizio di alcune battaglie
  • Sconfiggendo un nemico con una proiezione offensiva, un aggiramento o una parata (1 PA per ognuna di queste manovre)
  • Preparando un accampamento: otterrete 1 PA ogni volta, purché il luogo della sosta sia diverso dal precedente; il valore sale a 2 PA dopo che avrete attivato Campeggio abilitante fra le abilità Perlustrative, e a 3 PA dopo che avrete attivato Campeggio specializzante
  • Completando le attività, che garantiscono una ricompensa di 20 PA (maggiori info nella pagina “Le attività“).
  • Scegliendo precise opzioni di dialogo durante le conversazioni interattive; come spiegato dettagliatamente nella nostra soluzione, è preferibile dare sempre la risposta che garantisce un aumento di PA, anziché di ESP, visto che quest’ultima è molto più semplice da accumulare

Esistono, inoltre, alcune particolari abilità che vi consentono di accumulare PA. Anch’essi hanno ripercussioni indirette sul come potenziare i personaggi. Nello specifico:

  • Panoplia abilitante: 1 PA in seguito all’attivazione di Panoplia
  • Impeto abilitante: 1 PA in seguito all’attivazione di Impeto ancestrale
  • Occultismo abilitante: 1 PA in seguito al lancio di una magia elementale
  • Fotografia abilitante: 1 PA per ogni fotografia in cui compare Noctis
  • Cucina abilitante: 1 PA ogni volta che cucinate il piatto preferito di un membro del gruppo
  • Pesca abilitante: 1 PA per ogni pesce pescato
  • Pesca grossa abilitante: PA extra quando pescate specifici tipi di pesce (maggior info nella sezione “Mini-gioco: La Pesca“)
  • Guida abilitante: 1 PA ogni 2 chilometri percorsi con la Regalia, in qualsiasi modalità
  • Cavalcata abilitante: 1 PA ogni 1,4 chilometri percorsi in sella a un chocobo
  • Chocosfida abilitante: 1 PA per ogni chocosfida vinta