Final Fantasy XV – Avventure secondarie dai compagni di squadra ed altri incarichi

Nella miriade di avventure secondarie di Final Fantasy XV s’inseriscono anche alcune attività collaterali che coinvolgono i compagni di squadra o altre situazioni particolari. In questa sezione analizziamo ed affrontiamo ognuna di esse.

Gladio: allenamento

FF 15 - avventure secondarie dai compagni di squadraIn ogni rifugio del gioco avete la possibilità di partecipare ad una sessione di allenamento con Gladio. All’inizio, addestrarsi con i compagni di squadra vi consente di familiarizzare con le dinamiche basilari del sistema di combattimento. Tuttavia, avanzando con la trama e perfezionando le tecniche di battaglia, le sessioni di allenamento potranno trasformarsi in vere e proprie sfide in grado di regalarvi qualche ricompensa extra, secondo la tabella che segue:

SESSIONI DI ALLENAMENTO CON GLADIO
Nome Avversario Ricompense
Oggetti PA
Introduzione al combattimento (livello 5) Gladio 5
Combattimento di base (livello 10) Gladio 5
Battaglia simulata (livello 20) Gladio e Ignis 5
Sfida multipla (livello 25) Gladio e Prompto 5
Sfida di gruppo (livello 45) Gladio, Ignis e Prompto Banda d’oro 5
Prova finale (livello 90) Gladio, Ignis e Prompto Armilla di diamanti blu 5

Ignis: omaggio al sacro

FFXV - Omaggio al sacroQuesta missione secondaria può essere sbloccata soltanto durante il Capitolo 03. Cercate un uomo non troppo distante dalla Stazione dei chocobo di Wiz, in direzione ovest (figura); egli sarà evidenziato da un’icona di missione (figura). Dopo aver scambiato qualche parola con lui, Ignis inizierà una conversazione interattiva nella quale avrete la possibilità di accettare o rifiutare la sua proposta.

Accondiscendete alla richiesta del vostro amico, quindi raggiungete la destinazione (la porta di ingresso alla Faglia di Cauthess) mediante il mezzo che desiderate (la via più comoda è affidarsi ad Ignis, alla guida della Regalia, impostando questa missione secondaria come destinazione). La missione potrà dirsi conclusa con successo non appena vi avvicinerete alle porte, ottenendo una ricompensa di 500 ESP. Nello stesso momento, comparirà una truppa d’attacco imperiale; se il livello complessivo della vostra squadra si aggira intorno al 16, non dovreste avere difficoltà nell’eliminare questi avversari. Se invece per qualche motivo la situazione dovesse farsi critica o non vi sentite ancora pronti, correte semplicemente fuori dall’area di combattimento per scampare il pericolo. La missione si concluderà indipendentemente da cosa sceglierete di fare.

Gattino: Un gatto da sfamare

FF 15 - avventure secondarie dai compagni di squadraQuesta missione secondaria è disponibile dopo aver incontrato per la prima volta Dino, al Molo di Galdin, nel Capitolo 01. Per poterla completare, fate riferimento ai seguenti passaggi:

  • Avvicinatevi al gattino sulla banchina che conduce all’edificio principale del Molo di Galdin (figura);
  • Raggiungete il capanno di pesca sulla spiaggia nei paraggi (figura) e comperate una giusta quantità di lenze Setaracnis e di Esche. Qualora non abbiate voglia di pescare, potete acquistare anche un trancio di carango direttamente presso l’emporio locale, tornando poi immediatamente dal gatto (saltando tutti i successivi passaggi);
  • Pescate dalla banchina adiacente (figura) fin quando qualcosa non abboccherà. Prendete la mira con il tasto L e lanciate la lenza con X/A. Dopodiché, potete recuperare con il mulinello utilizzando il tasto R2/RT, inclinando L nella direzione corrispondente ai suggerimenti mostrati su schermo. Per maggiori informazioni e consigli sul mini-gioco della pesca, vi rinviamo alla sezione “Mini-gioco: la Pesca“.
  • Quando avrete catturato un pesce (figura), tornate nuovamente dal gatto;
  • Rivolgetevi alla cuoca Coctura, nei pressi del ristorante Da Perla (figura), nell’edificio principale (parlatele due volte);
  • Portate al gatto la pappa di Coctura.

Una volta completato questo piccolo incarico per l’esigente felino, riceverete in ricompensa 600 ESP ed una Squama di drago.

Iris: Pollice verde

FF XV - Avventure secondarie dai compagni di squadraAvviato il Capitolo 08 del gioco. parlate con Iris a Capo Ceam (figura) e chiedetele dell’orto per iniziare questa missione. Terminata l’introduzione, raggiungete l’aiuola poco dopo la casa e piantate i semi ricevuti da Iris (figura). Riposate una notte (potete soggiornare al piano superiore della casa) e fate ritorno il giorno successivo al campo (figura) per raccogliere le carote e terminare questa breve missione, la quale vi frutterà 500 ESP. Non dimenticate che la quantità di verdura ottenuta dopo ogni raccolto varia sulla base del tempo atmosferico, come descritto nella tabella sottostante:

ABBONDANZA DEL RACCOLTO
Carote raccolte Sereno Nuvoloso Piovoso
5 20% 10% 5%
4 30% 15% 10%
3 50% 30% 20%
2 45% 30%
1 35%

Il primo raccolto attiva anche l’arrivo di un ristoratore locale, Tony, interessato a barattare le carote di Caem che avete piantato con oggetti di valore. Potete piantare subito una nuova manciata di semi. Prima di poter avviare il prossimo raccolto, però, dovrete sempre completare una missione (di qualunque tipo, che sia principale o secondaria) e ripetere il processo. Di seguito le ricompense ottenibili:

GLI SCAMBI DI TONY
Nome Oggetto ottenibile Costo
Guil 500 Guil 1 carota
Frutta o verdura Fragole di Ulwaat 2 carote
Optional Decalcomania (Gladio, Noctis, Prompto, Ignis o Umbra) 3 carote
Armi Divoratrice, Saccheggiatrici, Valorosa o Scudo osmotico 4 carote

Gattino: Un gatto da deliziare

FF XV - Avventure secondarie dai compagni di squadraQuesta missione secondaria è disponibile nel Capitolo 08, soltanto dopo che avrete completato la missione “Un gatto da sfamare“. Per poterla completare, fate riferimento ai seguenti passaggi:

  • Interagite con il gatto al faro di Capo Caem;
  • Parlate con Monica dentro la casa (figura);
  • Pescate una spigola di Allural dalla locale zona di pesca (la scogliera di Caem), poco sotto al Rifugio di Spelcray. Per un’attività di pesca fruttuosa, potete utilizzare l’esca [Hydromort] Demone corallino, disponibile presso l’Emporio JM – Caem.
  • Portate il pesce a Monica;
  • Portate al gatto la Pappa di Monica. Non dimenticate che potete saltare molte tappe di questa missione, se deciderete di acquistare una costosa Scatoletta deluxe presso l’Emporio JM – Caem e portarla direttamente al raffinato felino.

Una volta completato questo piccolo incarico, riceverete in ricompensa 1.200 ESP ed un Gioiello celeste.

Coctura: Una torta dolceamara

FF XV - Avventure secondarie dai compagni di squadraPer attivare questa missione secondaria, dovrete aver completato “Pollice verde“. Dopodiché, seguite quanto segue:

  • Parlate con Coctura, la cuoca al bancone del Molo di Galdin;
  • Coltivate e raccogliete le carote di Caem nell’aiuola di Capo Caem;
  • Scambiate due carote di Caem con Tony per ottenere le Fragole di Ulwaat;
  • Consegnate le fragole a Coctura.

Per la vostra cortesia, sarete ricompensati con 5.000 ESP, 3.000 Guil, una Patata dolce di Leide, del Grano integrale e delle Fragole di Ulwaat.

Talcott: Kyactus, una passione senza confini

FF XV - Avventure secondarie dai compagni di squadraQuando avrete raggiunto Capo Caem nel Capitolo 08, Talcott fisserà permanentemente la propria dimora nella casa (figura). Rivolgetevi a lui per avviare questa missione suddivisa in due parti, quindi preparatevi a ricercare le statuette per suo conto. Se ne avete già ottenuta una, o entrambe, allora le fasi della missione verranno decretate automaticamente come concluse. 

  • Aghi di legno sarà completata nel momento in cui avrete comprato il Kyactus di legno presso l’emporio della stazione dei chocobo di Wiz (figura)
  • Aghi di marmo sarà conclusa dopo aver acquistato il Kyactus di marmo presso l’emporio JM subito al di fuori dell’Hotel Leville, ad Altissia (figura). Portando questa statuetta a Capo Caem, vi guadagnerete una reazione segreta di Talcott.
  • Aghi di creta sarà terminata dopo aver comprato il Kyactus di creta presso il negozio di antiquariato al mercato di Lestallum (figura).

Attenzione: la conclusone di queste missioni non terminerà questo ciclo d’incarichi. Al contrario, per ottenere le reazioni segrete di Talcott, dovrete prima portare a termine altri due passaggi.

  • Aghi di mithril sarà conclusa dopo aver raccolto il Kyactus di mithril nella Base di Formouth, precisamente nella posizione indicata su questa mappa (operazione che potrete svolgere soltanto dopo aver ripulito l’intera base imperiale dai nemici con una squadra all’altezza, ossia molto preparata). Così facendo, otterrete una reazione segreta di Talcott.

Prompto: Un simbolo di pace

FF XV - Avventure secondarie dai compagni di squadraNel corso della vostra visita ad Altissia nel Capitolo 09, sentirete due donne vociferare dell’abito nuziale di Lunafreya quando vi troverete nei pressi del ponticello a nord-est del chiosco della dogana (figura), vicinissimo al Porto. Per completare la missione, recatevi presso il negozio di Vivienne Westwood. Potrete raggiungerlo facilmente rivolgendovi al gondoliere del porto e chiedendogli di condurvi nel Quartiere ministeriale. Da lì, raggiungete la residenza ministeriale: non mancherete di notare il negozio quando seguirete la strada a sud della residenza stessa (figura). Il completamento della missione vi frutterà 1.000 ESP.

Gladio: Cup Noodle: il meglio, Cup Noodle: il massimo, Cup Noodle: il non plus ultra

FF XV - Avventure secondarie dai compagni di squadraQuesta missione potrà essere iniziata all’apertura del Capitolo 08, precisamente dopo aver avviato la missione principale “Verso nuove terre“. Dopo aver assistito ad una breve scena d’intermezzo dal titolo “Il richiamo del noodle” (figura), che si attiverà automaticamente camminando nelle immediate vicinanze del furgoncino dei Cup Noodle a Lestallum, interagite con l’icona che comparirà vicino al veicolo (figura) per iniziare una conversazione interattiva nel corso della quale Gladio domanderà quali sono i vostri ingredienti preferiti. Le opzioni a vostra disposizione sono tre e determinano lo scenario di questa missione secondaria; ciò significa che, a seconda della vostra risposta, varierà il tipo di ingredienti che dovrete rintracciare e dove dovrete recarvi per ritrovarli. Esistono quindi tre scenari (uno per opzione) che vi condurranno rispettivamente alla ricerca di un Cosciotto di Behemoth, di un enorme Uovo di Zuu del Ravatogh, o di una Testa di Karabos. Scegliete la risposta che preferite, quindi parlate di questa missione con l’informatore locale (ossia il proprietario del ristorante sulla strada principale della città, figura) e dirigetevi verso il terreno di caccia conseguente.

Non dimenticate che potete completare uno ed un solo scenario per partita (ottenendo 4.000 ESP e una nuova ricetta di Cup Noodle). Annotatevi la scelta che avete deciso, così da assicurarvi di prendere una decisione diversa quando sceglierete di ritornare nel corso di una partita successiva.

  • Scenario della carne: recatevi presso l’area indicata a Leide, giusto a sud del Bivacco dei cacciatori (figura). Sbarazzatevi del Behemoth che incontrerete per reperire la sua carne, quindi accampatevi presso il vicino rifugio (figura) e chiedete a Ignis di prepararvi dei Cup Noodle. Il mostro è vulnerabile agli spadoni e agli scudi, ma è molto resistente contro l’elemento Fuoco e Sacro. Affidatevi alle vostre armi migliori per sfruttare le debolezze avversarie e non dimenticate di difendere e parare al momento opportuno, contrattaccando in ogni occasione disponibile. Se possibile, puntate alle gambe, nell’obiettivo di mutilarle per far cadere il bestione e quindi potergli arrecare dei danni ancora maggiori. Gli spadoni si dimostrano particolarmente adatti allo scopo, grazie anche al raggio d’azione che hanno e alle loro proprietà ad area di effetto, con cui potete ferire più parti del mostro simultaneamente, mandando a segno un unico attacco circolare.
  • Scenario delle uova: recatevi presso la vetta del Vulcano Ravatogh a Cleigne (figura). Dovrete esplorare questa zona pericolosa e imboccare il sentiero a destra del rifugio in cima, fino a raggiungere il nido gigante (figura), quindi interagite con una delle Uova di Zuu nel nido ed abbandonate l’area dalla galleria sull’altro versante. Dopodiché, riposate al rifugio per completare la missione.
  • Scenario dei crostacei: visitate l’area indicata, poco a ovest di Capo Caem, a Cleigne (figura). Liberatevi del Karabos (figura) e accampatevi presso il rifugio (figura), quindi lasciate che Ignis vi delizi con un pasto a base di Cup Noodle. Il mostro è vulnerabile alle spade, alle lance e all’elemento Gelo, mentre resiste all’elemento Fuoco. La tecnica Elementalista di Ignis vi garantirà un impagabile appoggio anche in questo scontro.

Cindy: Il risveglio del Sasso

FF XV - Avventure secondarie dai compagni di squadraFacendo ritorno a Capo Caem usando l’opzione “Chiama Umbra” dopo aver avviato il Capitolo 09, riceverete automaticamente una chiamata di Cindy, dopo la quale si attiverà automaticamente questa missione. Prima di iniziarla, assicuratevi di fare un’ampia scorta di oggetti curativi. Dopodiché, per completare il compito di Cindy, seguite i passaggi sottostanti:

  • Tornate ad Hammerhead e rivolgetevi a Cindy.
  • Recatevi nell’area di sosta di Longwythe e parlate con Dave.
  • Rivolgetevi a Dino nel punto di ristoro. Tenete sempre presente che oltre a lui potrete trovare molti altri commercianti e personaggi secondari associati alle missioni extra, a patto che abbiate preso parte agli incarichi che li coinvolgono. Parlando con ognuno di essi, 14 in totale se avete giocato alla perfezione, riceverete i seguenti oggetti:
RICOMPENSE PER PERSONAGGIO
Personaggio Oggetto
Iris Elisir
Talcoltt Coda di fenice
Dino Magilin PLUS
Coctura Etere
Vyv Megapozione
Sania Panacea
Navyth Complesso multivitaminico
Cid Pozione
Takka Diferol PLUS
Holly Fortidor PLUS
Kymia Complesso multiproteico
Ezma Granelisir
Lettera di Wiz Resistax PLUS
Dave Granpozione
  • Finito di parlare con tutti, fate visita a Monica, che vi aspetta ad est del Sasso di Longwythe (figura).
  • Quando il “Sasso” farà la sua comparsa, avrete meno di 3 minuti per allontanarvi dall’area, facendo uso delle proiezioni tattiche, delle capriole e dello scatto per evitare i tremendi assalti del bestione. La missione sarà completata nel momento in cui lascerete automaticamente la zona dopo l’arrivo dell’Adamanthart, il che vi ricompenserà con 1.000 ESP. Dopodiché, vi sarà chiesto di tornare da Takka ad Hammerhead per accettare formalmente la caccia.

Boss: Adamanthart

  • Livello 99 / PV: 5.624.400 / Stazza: 5 / EXP: 40.260
  • Scan: immune / Forza: 190.690 / Resistenza: 325 / Spirito: 223

Per potervi misurare con questo avversario, quindi, dovrete accettare la richiesta di caccia “Il tormento di Longwythe” (caccia #10, info qui). Adamanthart è uno dei mostri pi coriacei di tutto il gioco, per questo sconfiggerlo richiede un’abbondante quantità di tempo, almeno per la maggior parte dei giocatori.

Per alcuni, lo scontro potrà persino apparire impossibile. Il trucco per uscire vincitori da questa battaglia è usare la proiezione offensiva contro una delle sue parti del corpo (se possibile, un occhio o il collo) e poi eseguire una combo aerea infinita (inclinando L nella direzione del nemico per avviare una combo ogni volta che la precedente si è conclusa).

A questo scopo, dovrete prima aver sbloccato Impulso aereo nel ramo delle abilità Combattive dell’apposito menu. Se doveste cadere da un’altezza molto elevata, assicuratevi di eseguire prontamente una proiezione in avanti o una proiezione tattica poco prima di toccare terra; così facendo, non subirete danni.

Non lesinate nell’uso degli oggetti curativi per curare le vostre ferite durante la battaglia, quindi sfruttate ogni occasione utile di invocazione per infliggere enormi danni alla creatura e velocizzare quanto più possibile quest’estenuante battaglia. Per potenziare i vostri personaggi, potete fare affidamento sull’abilità Impeto euforizzante, oppure su un Complesso magitek (un oggetto consumabile): entrambi vi consentono di contare su PM illimitati per un breve periodo di tempo, dandovi la possibilità di mandare a segno numerose e durature combo aeree.

Nota a margine: se vogliamo scoprire come uccidere Adamanthart in Final Fantasy 15 in un sol colpo, possiamo sprigionare tutto il potere dell’Anello di Lucis, un’arma che si rende disponibile nelle fasi avanzate di gioco. Indossando l’anello, potremo eseguire la magia Alter (tasto Triangolo/Y su console), che possiede proprietà ad area di effetto e può risucchiare il nemico in un’altra dimensione. Con un po’ di pazienza, quindi, potremo usare Alter a ripetizione fino a annientare Adamanthart istantaneamente. 

Ottenuta la sudata vittoria, abbiamo il 50% di possibilità che il tartarugone abbandoni come bottino un’unità di Adamantite oppure 3 unità di Carne di Adamanthart. Riferite del completamento della caccia a Takka, quindi ritrovatevi con il gruppo nuovamente nel ristorante.

Come accaduto prima di iniziare la missione, troverete nel punto di ristoro fino a un massimo di 14 personaggi. Parlando, ognuno di essi vi consegnerà una Medaglia commemorativa. Se avete sviluppato perfettamente gli incarichi secondari, potrete quindi ottenere un totale di 14 Medaglie commemorative. La nostra vittoria contro Adamanthart ci garantirà anche lo sblocco del trofeo “Se la montagna non va dal Principe“.

A partire da questo momento, niente vieta di ripetere la caccia quante volte vogliamo per per macinare Punti EXP e Guil. Ad esempio, possiamo riprovare con l’Anello di Lucis e guadagnare 75.000 Punti e 10.000 guil a uccisione, oppure sperimentare in altri modi creativi come sconfiggere Adamanthart in Final Fantasy 15. Mangiando le Lasagne della mamma (info qui), inoltre, arriveremo tranquillamente a 150.000 EXP in poco più di 8 minuti.

Una fortuna sepolta

Quando avrete interamente completato la storia e sbloccato la Regalia TYPE-F (maggiori info su come ottenerla nella pagina “Le missioni di Cindy“), potrete attivare questa missione secondaria a Lestallum. I passaggi per completarla sono tre:

  • Per prima cosa, di notte (fra le 21:00 e le 05:00), recatevi nel vicolo più a est di Lestallum e ascoltate una conversazione fra due malviventi, interagendo con una finestra (figura). In questo modo, verrete chiamati a ottenere maggiori informazioni al Minimarket Verinas – Ravatogh. Vi basterà parlare con l’Informatore locale per reperirle.
  • Adesso, con la Regalia TYPE-F avvicinatevi all’area vulcanica a nord-ovest del Minimarket Verinas – Ravatogh. Se volate a bassa quota, non mancherete di notare un percorso sterrato che potete sfruttare come stretta pista di atterraggio per scendere (figura 1 + figura 2). Consigliamo di visitare la zona nelle ore del giorno, così da sfruttare la luce per individuarlo più chiromante. Fate attenzione durante l’atterraggio: prendete bene la mira, costeggiando in circolo l’area, onde evitare uno schianto (e quindi un Game Over).
  • Come ultima cosa (figura), avanzate fino all’entrata della zona pericolosa delle Rovine di Pitioss ed esaminate il ciottolo sulla destra (figura) per completare questa missione. In ricompensa per le vostre ricerche otterrete un Nucleo Magitek e ben 50.000 ESP. Sebbene questa zona pericolosa – accessibile esclusivamente di notte – sia completamente libera dalla presenza di qualsivoglia nemico, si può affermare con certezza che annida in sé il labirinto più complesso di tutto il gioco.

Rovine di Pitioss

Per poter esplorare questa zona pericolosa, dovrete prima aver sbloccato la Regalia TYPE-F (maggiori info su come ottenerla nella pagina “Le missioni di Cindy“). Una volta potenziato a dovere il vostro veicolo (ora velivolo), volate a nord del Ravatogh e atterrate nell’area oltre le rocce, irraggiungibile via terra. Risalite il pendio fin quando non raggiungerete una curiosa struttura. Se arrivate in zona di notte (figura), noterete che il muro con il simbolo misterioso si aprirà, rivelando l’ingresso del labirinto più complesso di tutto Final Fantasy XV. Si tratta di un labirinto tridimensionale, senza nemici ma estremamente arrovellato. Dovrete spremere al massimo il vostro senso dell’orientamento e calibrare con perfezione i vostri salti.

Nelle Rovine di Pitioss, padroneggiare al massimo il controllo di Noctis è fondamentale. Non a caso, dovrete raggiungere con precisissimi salti delle piccole sporgenze, evitare frane e spuntoni e dimostrare sangue freddo nel gestire con il giusto tempismo tutte le eventuali prove. In più, dovrete aguzzare l’intelletto per risolvere gli enigmi che vi impediranno di procedere, per esempio capendo come raggiungere un masso che può crollare da una specifica posizione, innescando un interruttore o aprendo una porta.

Questa zona pericolosa custodisce numerosi dispositivi con cui dovrete interagire per crearvi un percorso o risolvere enigmi basati sulla fisica. Uno di questi, ad esempio, vi chiederà di colpire con un’arma i blocchi colorati, ma ce ne sono molti altri: si va dai massi che debbono essere spostati per distruggere oggetti, o svelare nuove strade, ai mastodontici meccanismi da perlustrare a fondo.

Alla luce della complessità della struttura delle stanze che compongono Pitioss, delle enormi dimensioni di questa zona pericolosa e della scarsa illuminazione dello scenario, purtroppo tracciare una guida testuale – anche se accompagnata da immagini – non risulterebbe di grande aiuto. Ecco perché di seguito vi proponiamo direttamente una video guida (realizzata da El Duende 05) che rivela nel dettaglio il percorso esatto da seguire per completare questa ennesima avventura.