Final Fantasy XV – Missione: Al mio più grande amore

FFXV - Al mio più grande amoreA seguito della patch v1.13, in Final Fantasy XV sono state introdotte alcune novità e nuovi incarichi secondari, fra cui una nuova missione dal nome “Al mio più grande amore“. Potrete intraprendere quest’attività a partire dal Capitolo 08, parlando con il Cacciatore che vi attende nell’Associazione Venatoria Meldacio, a Cleigne. Tuttavia, poiché si tratta di una quest per la quale il Livello raccomandato è 99, suggeriamo di procrastinare questa caccia alle fasi più avanzate di gioco.

Parlando con il Cacciatore, egli v’informerà che di recente numerosi uomini stanno scomparendo nei pressi del Lago Vesper. La colpa è di un daemon che infesta la zona nelle ore più buie: si tratta di Melusine. Questo nemico, il cui nome potrebbe suonare familiare ai giocatori più incalliti della serie, è effettivamente comparso la prima volta in Final Fantasy V (design di Tetsuya Nomura). Final Fantasy XV ce ne ripropone quindi una fedele versione in grafica moderna. 


Preparazione alla battaglia

Dopo aver accettato la missione, dovrete prepararvi ad una battaglia piuttosto impegnativa. Nonostante il livello consigliato, anche una squadra di Livello 70-80 può riuscire nello scontro con i giusti accorgimenti. Per prima cosa, fermatevi al ristorante dell’Associazione Venatoria Meldacio e scegliete di mangiare uno Spezzatino di Meldacio: alla modica cifra di 3.000 Guil, aumenterà di 400 punti la capacità offensiva della squadra e di 2.000 unità i PV massimi. 

Melusine possiede ben 1.080.520 Hp. E’ debole all’elemento Fuoco e all’elemento Sacro, mentre dimezza elemento Gelo e resiste ad elemento Tuono. In più, è in grado di arrecare status alterati di vario tipo, fra cui Confusione e Avvelenamento. Pertanto, dovremo equipaggiare la squadra di conseguenza. Di seguito quanto consigliato (partendo dal presupposto che Noctis possa equipaggiare 3 accessori e i suoi compagni di squadra almeno 2):

EQUIPAGGIAMENTO DI NOCTIS
Arma Come ottenerla
Brando Ultima Sintesi di Cid
Infernale Negozi
Oricalco Negozi
Arcano ardente III 99 unità di Fuoco + 92 unità di Latte di pecora (tramite “Distillazione delle magie“)
Accessorio Come ottenerlo
Fiocco Missione secondaria: “Le rane della leggenda” (Sania)
Richiesta di caccia: Alfiere in scacco al re (Lestallum, strada principale)
Alessio (barattate medaglie commemorative)
Armilla di smeraldi Missione secondaria: Verso un futuro brillante (Dino)
Richiesta di caccia: Pugni contro il muro (Associazione venatoria Meldacio)
Collezionabile: miniera di Balouve, rovine di Pitioss, labirinto della trincea di Keycatrich (Capitolo 15)
Justice Monsters Five
Banda di platino Collezionabile: Torre di Costlemark, rovine di Pitioss, labirinto della miniera di Balouve (Capitolo 15), labirinto della selva di Steyliff (Capitolo 15)
EQUIPAGGIAMENTO DI GLADIO
Arma Come ottenerla
Dissettrice Negozi
Principe oscuro Negozi
Accessorio Come ottenerlo
Bandana nera Richiesta di caccia: Grido di morte (Lestallum, strada principale); ricompensa per il rango di caccia 6.
Collezionabile: Torre di Costlemark, stazione dei Chocobo di Wiz (Capitolo 15), labirinto della torre di Costlemark (Capitolo 15)
Armilla di zaffiri Missione secondaria: Occhi esperti (Dino)
Richiesta di caccia: Assedio al minimarket Verinas (minimarket Verinas – Ravatogh).
Collezionabile: Caverna di Daurell, Selva di Steyliff (scendete al primo piano con l’ascensore, una volta rimossi i massi caduti), foresta di Malmalam, rovine di Pitioss. Bottino: Coboldo – variante della zona pericolosa (3%)
EQUIPAGGIAMENTO DI IGNIS
Arma Come ottenerla
Oricalco Negozi
Lancia vampiria Sintesi di Cid
Accessorio Come ottenerlo
Pendolino Collezionabile: rovine di Pitioss
Banda di titanio Negozi: Associazione venatoria Meldacio, Altissia, Cartanica, Tenebrae, Gralea
Richiesta di caccia: La melma che cammina (Vecchia Lestallum)
Collezionabile: Grotta di Fociaugh
Bottino: Scheletro – variante della zona pericolosa (5%)
EQUIPAGGIAMENTO DI PROMPTO
Arma Come ottenerla
Grilletto infuocato Negozi
Rotoroid a Sintesi di Cid
Accessorio Come ottenerlo
Armilla di ametiste Missione secondaria: La penna e le pietre (Dino)
Richiesta di caccia: L’incubo di Duscae (stazione dei Chocobo di Wiz)
Collezionabile: vicino alla stazione di servizio Coernix – Alstor, Grotta di Fociaugh, rovine di Pitioss
Bottino: Bussemand (3%)
Justice Monsters Five
Schermo magitek Collezionabile: Insomnia
Bottino: MTK-G Miles B (5%), MTK-A Lorica B – Base di Formouth (100%)

Se le vostre finanze lo consentono, fate anche scorta di oggetti curativi, in gran quantità: Pozioni, Granpozioni, Elisir, Granelisir, Code di fenice, Antidoti, Aghi dorati, Panacee, Tonici.

Dove trovare Melusine

Quando siete pronti, recatevi al Lago Vesper: potete raggiungerlo a bordo della Regalia selezionando l’omonimo parcheggio. Seguite l’indicatore di missione fino ad arrivare entro una piccola radura. Qui l’obiettivo sarà aggiornato e potrete scegliere di attendere la notte (se non lo è già) affinché Melusine esca allo scoperto. A questo scopo, avvicinatevi alla roccia indicata e scegliete di aspettare il tramonto. Così facendo, lo scontro avrà inizio.

Melusine: Strategia

FFXV - FFXV - Al mio più grande amore - Melusine

Bisogna precisare subito una cosa: questo scontro avviene di notte e, a differenza di tutti gli altri daemon nel gioco, se il combattimento con Melusine si protrae fino alle prime luci dell’alba, il boss scomparirà e lo scontro sarà annullato. Ne consegue che questa è sostanzialmente una battaglia a tempo.

Il vostro avversario fa uso di ripetuti attacchi fisici. Potete prendere di mira le sue teste di serpente per ucciderle e impedirle di usare alcuni attacchi particolarmente fastidiosi, fra cui getti di saliva verde – in grado di avvelenare chi li subisce – e poderosi fendenti. Melusine può emettere gas fumogeni capaci di tramutare un personaggio in Pietra, perciò prestate estrema attenzione. Il nemico può anche afferrare Nocits al volo mentre si proietta: se lo prende per i piedi e lo capovolge a testa in giù, lo scaglierà violentemente a terra, riducendo a 1 i suoi PV. Se invece lo terrà di fronte a sé, comincerà a schiaffeggiarlo con grande potenza, fino a infliggergli lo status Confusione (a meno che non indossi un Fiocco, come suggerito). Melusine è ovviamente immune a status Morte.

Ogni volta che ne avete la possibilità, cercate di difendervi correttamente dagli attacchi del mostro con Quadrato/X, quindi contrattaccate con Tondo/B nella finestra di tempo a vostra disposizione affinché Noctis si arrampichi sulla nemica e le faccia esplodere fra le mani una bomba di fuoco, ferendola gravemente.

In più, come suggerito dall’azione strategica, cercate di eseguire una serie di squadra ogni volta che Melusine è vulnerabile. Per realizzare questa tecnica, tutti i vostri personaggi dovranno essere in vita e capaci di agire: a quel punto, attendete il suggerimento su schermo e realizzate una proiezione offensiva sulla creatura. Questo farà partire una serie di attacchi concatenati: ogni volta che compare il suggerimento su schermo (non prima), premete Tondo/B nell’intervallo di tempo a vostra disposizione fino a mandare a segno un totale di 10 attacchi, che aumenteranno del 1.000% la quantità di danni inflitti. 

Come sempre, affidatevi alla tecnica Elementalista di Ignis per infondere le armi di Noctis con il Fuoco, l’elemento a cui Melusine è vulnerabile, e approfittate della tecnica Perforazione di Prompto per abbassare progressivamente le difese del vostro bersaglio. E’ particolarmente utile usare le tecniche ausiliarie, o la Panoplia, quando il nemico usa i fastidiosi attacchi ad attrazione, risucchiando i vostri personaggi in vortici di gravità oscura. In questo modo, infatti, i personaggi coinvolti nella tecnica ausiliaria diverranno invincibili per tutta la durata dell’animazione. In alternativa ad Elementalista, potete assegnare a Ignis la tecnica Furia eclettica, che scaglia un devastante attacco di Fuoco con un pugnale e può mutilare le appendici.

La Brando Ultima di Noctis torna particolarmente utile in questo scontro, ma può essere sostituita da qualsiasi altra arma in grado di creare gli attacchi incrociati. Se preferite puntare su questo tipo di strategia, potete assegnare un Braccialetto dell’amicizia ai vostri compagni di squadra per aumentare la frequenza degli attacchi incrociati, che s’innescheranno così anche da maggior distanza con gli alleati.

Ancor più comode saranno le daghe Oricalco, impregnate di Sacro e rapide negli affondi, grazie alle quali potrete mandare a segno enormi quantità di danni tenendo conto del ristretto limite di tempo a vostra disposizione. E’ preferibile usare le daghe per quasi tutta la durata dello scontro proprio per questo motivo. Quando Melusine diventa Vulnerabile, assicuratevi però di passare al Brando Ultima, così da poter dar vita a una serie di squadra (non attivabili con le daghe).

Quando il nemico è immobile, non lasciatevi sfuggire l’occasione di arrostirlo come si deve con un potente Arcano ardente III (che dovrebbe infliggere 9.999 punti di danno), facendo attenzione a non ferire i vostri compagni. Se affrontate questa battaglia a partire dal Capitolo 10 (estremamente consigliato), potrete ricevere in dono anche l’aiuto dell’Abissale. Nel qual caso, non tergiversate e invocate subito Leviatano per un aiuto extra.  

Se le cose si mettono male, non lesinate negli oggetti di recupero. In alternativa, potete scattare rapidamente al di fuori dell’area di battaglia e poi tornare immediatamente nell’arena per rianimare all’istante personaggi caduti o in status Crisi.

Ricompensa della missione

Quando avrete placato per sempre i tormenti di Melusine, riceverete come bottino la pistola Giustiziera, assieme a una Lettera sbiadita. Consegnate quest’ultima al Cacciatore che vi ha affidato questa infausta missione (figura), nell’Associazione Venatoria Meldacio, e completerete l’incarico, ottenendo in cambio 10.000 ESP e la Tuta magitek, in grado di aumentare grandemente Forza, Resistenza e PV di chi la indossa. In più, la vostra vittoria sarà sancita con lo sblocco del trofeo/obiettivo “Dramma d’amore“.