Final Fantasy XIV: A Realm Reborn – Le Razze

  • Ultimo aggiornamento di questa pagina: 08/01/2024

Durante la fase di creazione del vostro personaggio in Final Fantasy XIV: Online, avrete la possibilità di selezionare la vostra razza di appartenenza fra le varie disponibili (ogni razza, a sua volta, si divide in due clan di distinzione). Com’è immaginabile, ogni razza presenta le proprie peculiarità e la propria storia. In questa sezione, enunceremo i tratti tipici delle differenti razze di Final Fantasy XIV, l’habitat nel quale si sono insediate e i loro parametri di partenza in-game.

E’ importante sottolineare che i valori iniziali di STR, DEX, VIT, INT, MND e PIE varieranno proprio a seconda della razza (e del clan di appartenenza) che avrete scelto. La scelta del sesso del vostro personaggio, invece, non si ripercuoterà minimamente sui parametri iniziali: uomini e donne partiranno esattamente con gli stessi parametri, stabiliti per l’appunto sulla base della razza di appartenenza. Per avere un quadro più chiaro di cosa siano questi valori e di come agiscano sul vostro personaggio e sulla vostra performance in combattimento, vi rinviamo alla pagina “Parametri e Attributi“.

Hyur

FF XIV - Razze: Huyr

Nel corso di qualche migliaio di anni e di tre grandi ondate migratorie, gli Hyur sono divenuti la più popolosa delle razze civilizzate di Eorzea. Gli Hyur, paragonati alle altre razze, sono coloro il cui aspetto si avvicina maggiormente alle sembianze umane: posseggono un fisico nella media, sia in termini di altezza che di corporatura. Il sentimento di profonda libertà personale e il loro connubio fra una varietà eclettica di lingue parlate e di tradizioni rispecchiano un retaggio del loro variegato patrimonio culturale. Proprio per questa ragione, tuttavia, mancano di un’identità culturale che si possa definire unitaria. Gli Hyur si dividono fra Midlander ed Highlander.

Midlander

Il clan dei Midlander comprende oltre la metà della popolazione Hyur complessiva di Eorzea. Il nome di questa razza (che letteralmente potrebbe essere tradotto come “abitanti delle terre di mezzo“) deriva proprio dalla loro propensione storica ad insediarsi nelle regioni situate in basso. Ciò nonostante, i Midlander hanno comunque ereditato una gran varietà di patrie dai propri antenati. Sono radicati in ogni città del regno e conducono vite fra loro anche molto diverse, a seconda del tipo di retaggio culturale che hanno ereditato.

PARAMETRI DI PARTENZA DEI MIDLANDER
STR DEX VIT INT MND PIE
21 19 20 21 18 21

Highlander

Il clan degli Highlander (traducibile come “abitanti delle terre del nord“) prende il proprio nome dal tramandato dominio delle montagne di Gyr Abania. Rispetto ai propri confratelli Midlander, gli Highlander si presentano visibilmente più grandi di stazza e muscolatura. A seguito della caduta della propria patria ancestrale di Ala Mhigo, molti di loro hanno finito per rifugiarsi nella vivace piazza commerciale di Ul’dah.

PARAMETRI DI PARTENZA DEGLI HIGHLANDER
STR DEX VIT INT MND PIE
23 20 22 18 20 17

Miqo’te

FF XIV - Razze: Miqo'te

Sebbene meno numerosi rispetto alle altre razze presenti su Eorzea, i Miqo’te possono facilmente essere riconosciuti tanto dalle loro grandi e protettive orecchie quanto dalle loro code feline e ribelli. Gli antenati di questo popolo s’insediarono nel regno durante “L’età del Gelo Perenne” (Age of Endless Frost) nella Fifth Umbral Era, attraversando i mari ghiacciati alla ricerca di un ambiente e di una fauna in cui potessero sentirsi a casa. La loro istintiva territorialità li spinge talvolta a condurre uno stile di vita solitario e isolato. I maschi, in particolare, tendono a rifuggire il contatto con gli altri. I Miqo’te si dividono fra Seekers of the Sun e Keepers of the Moon.

Seekers of the Sun

Auto-proclamatisi “Cercatori del Sole” (Seekers of the Sun), questo clan di Miqo’te preferisce lavorare alla luce del sole, durante il giorno. Questa preferenza per il calore solare del giorno influenza tutti gli aspetti della loro cultura, così come la loro devozione per Azeya the Warden, la Dea del Sole. Per quanto non siano presenti molti esemplari Miqo’te di questo clan in Eorzea, una parte dei suoi componenti è riuscita ad inserirsi e ad essere accettata nella città portuale di Limsa Lominsa. Altri, invece, si sono stabiliti nella regione del Deserto Sagolii.

PARAMETRI DI PARTENZA DEI SEEKERS OF THE SUN
STR DEX VIT INT MND PIE
21 22 20 18 19 20

Keepers of the Moon

I Miqo’te con un’attitudine più notturna si sono definiti i “Custodi della Luna” (Keepers of the Moon). Intimiditi dalla luce sgargiante del giorno, amano rivelarsi nel cuore della notte. La maggior parte dei componenti di questo clan venera Menphina the Lover, la Dea della Luna. La loro tradizione di caccia nei fitti boschi della Black Shroud li ha per anni coinvolti in conflitti con la gente di Gridania (nazione forestale), che li ha inizialmente additati come bracconieri. Di recente, tuttavia, molti Custodi della Luna hanno ritrovato una certa pace con gli abitanti di Gridania e cominciato a vivere proprio all’interno di questa città.

PARAMETRI DI PARTENZA DEI KEEPERS OF THE MOON
STR DEX VIT INT MND PIE
18 21 17 19 23 22

Elezen

FF XIV - Razze: Elezen

Gli Elezen sono un popolo tipicamente alto, sono lunghi di arti e slanciati di costituzione. Se paragonati agli Hyur, inoltre, presentano un ciclo di vita decisamente più esteso. In passato, gli Elezen avevano affermato il proprio (unico) dominio su Eorzea, dacché la loro presenza aveva anticipato di gran lunga quella delle altre razze, permettendo loro di sviluppare un radicato senso dell’onore e dell’orgoglio. In tempi lontani, la migrazione degli Hyur nelle terre degli Elezen aveva scatenato un aspro conflitto. Adesso, però, la comprensione reciproca raggiunta tra le due razze consente loro di lavorare assieme per la pace e per la prosperità reciproca. Gli Elezen si dividono in due clan: Wildwood e Duskwight.

Wildwood

Le foreste, di cui la Black Shroud rappresenta il cuore pulsante, sono state la patria per gli Elezen Wildwood (letteralmente “Foresta selvaggia“) per centinaia di anni. Molti dei Wildwood, tuttavia, si sono poi ritrovati nelle città-stato che hanno contribuito a fondare, come Ishgard e Gridania. La loro passione per la legge e per l’ordine li ha resi noti per avere un’attitudine fiera e argomentativa.

PARAMETRI DI PARTENZA DEI WILDWOOD
STR DEX VIT INT MND PIE
19 23 18 22 17 21

Duskwight

Negli ultimi secoli, gli Elezen Duskwight (letteralmente “Creature del crepuscolo“) hanno vissuto nelle grotte nell’entroterra di Eorzea. Questi Elezen delle caverne sono i discendenti di una formazione che si divise dal più numeroso clan dei Wildwood durante la fondazione di Gridania. I Duskwight disprezzano le “catene” della vita urbana, e non è raro che questo popolo solitario tenda ad evitare del tutto le città-stato.

PARAMETRI DI PARTENZA DEI DUSKWIGHT
STR DEX VIT INT MND PIE
20 20 19 23 20 18

Roegadyn

FF XIV - Razze: Roegadyn

I Roegadyn sono facilmente identificabili per le loro massicce e muscolari sagome. Discendono da un popolo marittimo che vagava per i mari del nord, sebbene molti dei loro antenati abbiano poi virato le proprie imbarcazioni a sud per sfidare le acque più ostili di Eorzea. Spesso considerati alla stregua di una razza barbara, i Roegadyn non sono solo noti per la loro fierezza in combattimento, ma anche per la loro compassione e incrollabile lealtà. Molti dei più grandi guerrieri della storia sono nati proprio nelle fila dei Roegadyn. Questa razza si divide fra Sea WolvesHellsguard.

Sea Wolves

I “Lupi di mare” (Sea Wolves) erano una volta temuti come spietati pirati dei mari del nord. Ora, tuttavia, sono una delle principali razze di Limsa Lominsa, dove si suole vederli impiegati come marinai o uomini di mare. In linea con i vecchi metodi, i lupi di mare portano nomi ereditati dall’antica lingua dei Roegadyn.

PARAMETRI DI PARTENZA DEI SEA WOLVES
STR DEX VIT INT MND PIE
22 18 23 17 21 19

Hellsguard

Gli Hellsguard (letteralmente “Guardiani degli Inferi“) sono un piccolo clan di Roegadyn che si è ritagliato una casa nel nord del centro di Abalathia. E’ tradizione di questo gruppo entrare nel commercio mercenario; di conseguenza, gli Hellsguard hanno finito per attribuirsi nomi che fossero facili da ricordare, composti da parole in uso nella lingua comune. Non è difficile incontrarli per le strade di Ul’dah, mentre si guadagnano da vivere facendo i mercenari o le guardie del corpo.

PARAMETRI DI PARTENZA DEGLI HELLSGUARD
STR DEX VIT INT MND PIE
20 17 21 20 22 20

Lalafell

FF XIV: Lalafell

I Lalafell hanno sembianze tanto rotonde quanto minute. Piccoli rispetto agli standard di qualsiasi altra razza e dotati di un volto di stampo infantile, risulta difficile per i non-Lalafell misurare l’età di un componente di questa razza con accuratezza. Originariamente un popolo di agricoltori che abitava le fertili isole dei mari del sud, i Lalafell hanno trovato la loro via in Eorzea attraverso le fiorenti rotte commerciali. I Lalafell si dimostrano accoglienti con gli estranei ed intrattengono rapporti altrettanto prosperi con tutte le altre razze di Eorzea. I due clan interni a questa razza sono Plainsfolk e Dunesfolk.

Plainsfolk

I Plainsfolk (traducibile come “Gente della Pianura“) si sono stabiliti a La Noscea e in altre regioni in cui il terreno è pianeggiante e facilmente coltivabile. Anche se molti vivono la vita dei contadini, non è raro vedere dei Plainsfolk che risiedono in Limsa Lominsa, ricoprendo incarichi nella marina o nel settore ittico. I componenti di questo clan sono ben noti anche per il loro atteggiamento rilassato e spensierato.

PARAMETRI DI PARTENZA DEI PLAINSFOLK
STR DEX VIT INT MND PIE
18 22 18 21 20 21

Dunesfolk

I Dunesfolk (traducibile come “Gente delle Dune“) possono essere trovati sulle sabbie infuocate di Thanalan e di zone altrettanto aride. In qualità di fondatori della città mercantile di Ul’dah, sono famosi per la loro ossessione per il commercio. Una naturale inclinazione a trasformare le idee in azioni è poi servita ai Dunesfolk per stringere ottimi rapporti d’affari.

PARAMETRI DI PARTENZA DEI DUNESFOLK
STR DEX VIT INT MND PIE
17 20 17 21 22 23

Au Ra

FF XIV: Au Ra

Gli Au Ra sono stati introdotti nella prima espansione, Final Fantasy XIV: Heavensward, e molti di loro svolgono un ruolo importante nella seconda espansione, Final Fantasy XIV: Stormblood.  Le corna ricurve e le squame splendidamente modellate che caratterizzano gli Au Ra spesso fanno sorgere speculazioni sul fatto che questa razza, simile agli Hyur e originaria del continente dell’Estremo Oriente di Othard, discenda a tutti gli effetti dai draghi. Si è a lungo discusso sull’argomento; gli studiosi hanno evidenziato numerose differenze per dimostrare che non c’è alcun nesso fra questa razza e i draghi, in primis per via dell’udito migliorato e del riconoscimento spaziale concesso dalle proiezioni craniche degli Au Ra (tratti non attribuiti alle corna draconiane), in secondis per la grossolana sproporzione della massa corporea che differenzia i maschi dalle femmine (ancora una volta, un tratto mai rilevato nei draghi). Come per le altre razze di Final Fantasy XIV, anche gli Au Ra si dividono in due clan: i Raen, che si riconoscono per le loro scaglie luminose, e gli Xaela, che si riconoscono per le loro scaglie scure.

Raen

Il mito della creazione degli Au Ra narra di Azim, Padre del Giorno, e Nhaama, Madre della Notte. I Raen sono convinti che nelle propri vene scorra il sangue del primo: le loro brillanti squame bianche e le loro volontà di ferro sono una sufficiente testimonianza di questo lignaggio divino. A differenza del loro clan gemello, gli Xaela, che insanguinano la terra con il loro infinito conflitto tribale, i Raen hanno abbracciato una vita di tranquillità e solitudine, abbandonando da tempo lo stile di vita nomade dei loro antenati per insediarsi nelle profonde valli dei montuosi tratti orientali di Othard. Solo in rare occasioni emergono dalle nebbie della valle per cercare l’avventura nei regni lontani.

PARAMETRI DI PARTENZA DEI RAEN
STR DEX VIT INT MND PIE
17 21 18 20 22 22

Xaela

Il mito della creazione degli Au Ra narra di Azim, Padre del Giorno, e Nhaama, Madre della Notte.  Gli Xaela credono che nelle proprie vene scorra il sangue di quest’ultima: le loro lucenti squame nere e le volontà di ferro sono una sufficiente testimonianza di questo lignaggio divino. A differenza del loro clan gemello, i Raen, che conducono vite solitarie nascoste dietro le cime selvagge delle zone orientali di Othard, gli Xaela sono spiriti liberi che vagano per la vasta steppa occidentale (Azim Steppe) in tribù affiatate che cacciano, raccolgono e combattono come hanno fatto per innumerevoli generazioni i propri antenati.

PARAMETRI DI PARTENZA DEGLI XAELA
STR DEX VIT INT MND PIE
23 21 20 20 17 19

Viera (femmine)

FF XIV: Viera

Le Viera sono state introdotte in Final Fantasy XIV: Shadowbringers. Questa razza è apparsa per la prima volta nella serie in Final Fantasy Tactics Advance, ma la loro comparsa più importante è stata in Final Fantasy XII. La Viera è una razza leporina di un popolo che si trova comunemente nel sud di Othard. Mentre la maggior parte della popolazione risiede chiusa dal resto di Hydaelyn nella Giungla del Golmore, negli ultimi tempi molte di loro hanno deciso di lasciare la sicurezza della foresta per esplorare il mondo. Come per le altre razze di Final Fantasy XIV, anche le Viera si dividono in due clan: le Rava e le Veena.

Rava

Le Rava vivono alla stregua di un codice rigoroso, la cosiddetta “Parola verde” (o “Parola del bosco“), che proibisce loro di interagire con il mondo esterno, se non strettamente necessario. Eventuali trasgressori vengono per sempre banditi dal villaggio.

PARAMETRI DI PARTENZA DELLE RAVA
STR DEX VIT INT MND PIE
20 23 18 23 21

Veena

A differenza della Rava, le Veena vivono in modo più aperto e sono assai più propense ad avventurarsi nel mondo esterno.

PARAMETRI DI PARTENZA DELLE VEENA
STR DEX VIT INT MND PIE
19 20 19 23 20

Viera (maschi)

FFXIV - Male Viera

I Viera maschi sono stati introdotti in Final Fantasy XIV: Endwalker. Alti e dalla corporatura snella, l’aspetto fisico dei Viera maschi è sorprendentemente simile a quello degli Hyur e degli Elezen, fatta eccezione per le loro lunghe orecchie distintive. Aderendo a un severo codice noto come “La parola del bosco“, è loro vietato contattare il mondo esterno, pena l’esilio. La loro società è puramente matriarcale e i maschi maggiorenni si trovano raramente, se non mai, all’interno dei confini di un villaggio. Fungono, invece, da protettori del bosco e agiscono nell’ombra, affinché nessun male possa mai invadere le loro terre sacre. Come per le altre razze di Final Fantasy XIV, anche i Viera si dividono in due clan: i Rava e i Veena.

Rava

I Rava vivono alla stregua di un codice rigoroso, la cosiddetta “Parola verde” (o “Parola del bosco“), che proibisce loro di interagire con il mondo esterno, se non strettamente necessario. Eventuali trasgressori vengono per sempre banditi dal villaggio.

PARAMETRI DI PARTENZA DEI RAVA
STR DEX VIT INT MND PIE
20 23 18 23 21

Veena

A differenza dei Rava, i Veena vivono in modo più aperto e sono assai più propensi ad avventurarsi nel mondo esterno.

PARAMETRI DI PARTENZA DEI VEENA
STR DEX VIT INT MND PIE
19 20 19 23 20

Hrothgar (maschi)

FF XIV: Hrothgar

I Hrothgar sono stati introdotti in Final Fantasy XIV: Shadowbringers. Si tratta di una razza felina proveniente da Ilsabard. Per quanto simili ai Miqo’te, il loro aspetto è più animalesco e corpulento. Le femmine sono incredibilmente poche nella loro popolazione e raramente sono intraviste dalle altre razze. L’imponente volto dei Hrothgar, non mitigato dai loro artigli affilati e dalle loro zanne ancora più affilate, incitò il panico tra gli eorzeani al loro arrivo. Poiché non erano in grado di comunicare, le interazioni iniziali con la gente comune spesso sfociavano in conflitto. Soltanto quando i Hrothgar hanno cominciato a padroneggiare la lingua comune, le paure si sono attenuate e, con il tempo, sono stati accolti in tutti gli angoli del regno. Come per le altre razze di Final Fantasy XIV, anche i Hrothgar si dividono in due clan: gli Helions e i The Lost.

Helions

Col manto dai colori vivaci, gli Helions di Ilsabard meridionale vivono seguendo una singolare regola matriarcale: le loro vite ruotano attorno alla loro regina, a cui hanno promesso cieca fedeltà.

PARAMETRI DI PARTENZA DEGLI HELIONS
STR DEX VIT INT MND PIE
23 17 23 17 23

The Lost

Al contrario, i The Lost sono un clan nomade noto per intraprendere molte professioni commerciali, dai venditori ambulanti ai mercenari. Sono titubanti a rivestire professioni che limitino i loro spostamenti. Si dice che la loro pelliccia fredda sia un simbolo della loro natura indipendente, allontanandoli al contempo dal caldo abbraccio della loro regina.

PARAMETRI DI PARTENZA DEI THE LOST
STR DEX VIT INT MND PIE
23 17 23 17 23

Hrothgar (femmine)

In Final Fantasy XIV: Dawntrail, in arrivo nell’estate 2024, arriverà anche la versione femminile dei Hrothgar, una nuova razza giocabile che sarà introdotta dall’espansione. I Hrothgar sono nativi di Ilsabard. Questo popolo Turali dalla discendenza comune, gli Xbr’aal, popola Yak T’el. I soggetti femminili, relativamente pochi, sono facilmente identificabili per la corporatura flessuosa e muscolosa. Un altro loro tratto caratteristico è la propensione al comando.