Final Fantasy XIV: Online – Le Levequest

  • Ultimo aggiornamento di questa pagina: 11/08/2021

Le Levequest di Final Fantasy XIV: Online sono delle quest immediatamente ripetibili che fruttano svariate ricompense. Possono essere attivate parlando con un Levemete (un particolare NPC dedito allo scopo; generalmente si trova nelle città o negli accampamenti). Prima di poterle iniziare, però, sarà necessario possedere delle Leve Allowances da spendere. Otterrete 3 Leve Allowances ogni 12 ore.

Come funzionano le Levequest in Final Fantasy XIV

È possibile avere all’attivo fino a 99 Leves in qualsiasi momento. Dopo aver parlato con un Levemete, vi verrà offerto un determinato numero di Levequest disponibili: potrete selezionarne quante ne vorrete (anche tutte). Nuove levequest saranno offerte a mano a mano che completerete quelle intraprese: in particolare, ne sbloccherete di nuove ogni 5 livelli (fatta eccezione per tutte le Levequest di Lv 1 e Lv 5, le quali vengono rese automaticamente disponibili dopo che avrete sbloccato la funzionalità delle Levequest). A partire dal Lv 10, ogni gruppo di Levequest dovrà essere sbloccato parlando con il rispettivo Levemete: questo personaggio vi sottoporrà ad un test con il quale potrete provare che siete idonei a svolgere l’incarico che ha in mente di assegnarvi. Le Levequest di prova (Trial Levequest) non consumano Leve Allowances.

Tipologie di Levequest

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn
Le Levequest si dividono in tre gruppi principali: Battlecraft, Tradescraft e Fieldcraft. In questa sezione esamineremo le caratteristiche di ognuna di esse, riepilogando in un elenco tutte le varie Levequest per gruppo di appartenenza. Se necessitate di ottenere approfondimenti e dettagli sullo svolgimento di una missione specifica, sentitevi liberi di contattarci tramite questa pagina o lasciate un post sul Forum.

Le Battlecraft Levequest sono rivolte ai Disciples of War e ai Disciples of Magic. Generalmente richiedono al giocatore di combattere un nemico o di sottrargli un oggetto. Le Battlecraft Levequest permettono di selezionare un livello di difficoltà. Aumentare il grado di difficoltà si tradurrà in un aumento di un livello nella potenza dei mostri, maggiori quantità di punti esperienza e ricompense di più alta qualità. Questo tipo di Levequest può essere affrontato anche con un party: avere dei compagni al seguito le semplifica notevolmente, consentendovi di affrontare Levequest al più alto grado di difficoltà, ottenendo in modo più semplice ricompense degne di nota.

Le Fieldcraft levequest sono rivolte ai Disciples of the Land e richiedono al giocatore di raccogliere qualcosa attraverso la Gathering class alla quale la Levequest è associata. E’ possibile determinarne il grado di difficoltà, ma non intraprenderle in gruppo. Ciò nonostante, è importante prestare attenzione nella determinazione del livello di difficoltà, dacché la raccolta di materiali eccessivamente al di sopra del proprio livello può causare un’enorme perdita di tempo e Punti esperienza.

Le Tradescraft Levequest sono indirizzate ai Disciples of the Hand e richiedono al giocatore di realizzare qualcosa (solitamente da uno a tre oggetti) con la Crafting Class a cui la Levequest è associata. Ognuna delle 3 città di partenza possiede i propri Levemetes sul territorio: è possible rivolgersi a loro per ricevere le Tradescraft Levequest. Non è possibile determinarne il grado di difficoltà, né intraprenderle in gruppo. Tuttavia, è interessante notare che presentare oggetti di alta qualità (High Quality Items) raddoppierà la quantità di Punti Esperienza guadagnati; in qualche caso, questo vi consentirà anche di riacquisire la Leve Allowance spesa per intraprendere la Levequest! Queste leves sono particolari poiché, una volta consegnato l’oggetto in questione, il ricevente ne chiederà degli altri, se possibile. Si può rifiutare, e terminare la leve lì, ma si può portare lo stesso oggetto della consegna fino a tre volte in una sola leve allowance. Portando 3 oggetti HQ si ha un totale di +800% sull’EXP ricavata. Questo procedimento rende il level up delle classi di crafting tre volte più veloce.

Molti accampamenti in tutta Eorzea ospitano anche dei Levemete Regionali (Regional) o appartenenti ad una Grand Company, molti dei quali vorranno prima mettere alla prova gli avventurieri per verificare se riescono a sopravvivere alle sfide che gli saranno offerte. Le Levequest regionali concedono premi in termini di Punti esperienza, Oggetti e Gil, mentre la Grand Company premia il successo con Punti esperienza e Seals. Le Levequest possono essere attivate o abbandonate tramite il Journal. È possibile scegliere di riprovare, in caso di fallimento, riaprendo il menu Journal.

Elenco completo delle Levequest di Final Fantasy XIV

  • Le informazioni che seguono sono interamente tratte dal sito Gamerescape.com

Cliccando sul gruppo di quest di vostro interesse, potrete aprire una scheda approfondita (sul sito Gamerescape.com) che enuncia tutti i dettagli del completamento di ogni missione ricompresa nel relativo gruppo analizzato.