Final Fantasy XIV: Online – Installazione e configurazione del gioco

  • Le informazioni che seguono sono tratte dalla Lodestone e tradotte in italiano da Mark
  • Ultimo aggiornamento di questa pagina: 02/08/2021

In questa sezione preliminare troverete una guida all’installazione di Final Fantasy XIV: Online. In particolare, troverete istruzioni per l’installazione del gioco su PC Windows, su sistemi Mac, su Playstation 4 o su Playstation 5, dalla fase di acquisto iniziale fino alla registrazione necessaria per avviare il gioco. Qualora riscontraste particolari problemi, v’invito a postare nella sezione apposita del nostro Forum o nel nostro Server Discord, oppure a contattarmi tramite questa pagina.

Per iniziare, selezionate la piattaforma di gioco su cui desiderate installare Final Fantasy XIV.


Istruzioni d’installazione su PC Windows o Mac

Premessa importante: Un account creato su piattaforma Steam (che si crea scaricando il gioco con l’omonimo software) non è compatibile con un altro account PC (che si crea comprando il gioco, in versione digitale o fisica), perciò non è possibile trasferire un personaggio da un account Steam ad un account PC. E’ invece possibile il passaggio inverso, ossia il trasferimento di un account da PC a Steam, a patto che si possegga la versione Steam del gioco e che si effettui il login con un account esterno a Steam. Lo stesso discorso vale per le espansioni.

Final Fantasy XIV è un MMORPG a pagamento. Contrariamente a quanto si possa credere, anche coloro che non hanno alcuna esperienza con giochi di questo tipo possono tranquillamente godersi la propria avventura in Eorzea. Settare le impostazioni di gioco, installarlo ed avviarlo, infatti, sono tutte operazioni assolutamente semplici ed intuitive da realizzare. La maggiore difficoltà potrebbe derivare dalla mancata localizzazione del gioco in italiano, ragion per cui tutto il procedimento d’installazione e configurazione avverrà in inglese (o in un’altra lingua a vostra scelta fra tedesco e francese); lo stesso gioco non è stato tradotto in italiano, nonostante sia comunque fruibile senza eccessivi intoppi anche a chi non conosce alla perfezione la lingua inglese.

Tutto ciò che bisogna fare, una volta acquistato il gioco, è installarlo e creare un proprio account personale, dopodiché si è già pronti a partire!

Acquistare e installare il gioco

Per prima cosa, prima di procedere all’acquisto su PC o al download digitale, è bene assicurarsi che il proprio computer soddisfi i Requisiti minimi di Final Fantasy XIVPer ulteriore sicurezza, se contate di giocare su PC Windows, vi suggerisco anche di scaricare il benchmark direttamente dal sito ufficiale del gioco. Questo software vi darà un’idea ancora più chiara delle prestazioni del vostro PC in relazione a Final Fantasy XIV.

Dopo aver appurato che il vostro PC è in linea con i requisiti richiesti, non resta che acquistare e installare Final Fantasy XIV. Visitate il catalogo prodotti dedicato a Final Fantasy XIV per acquistare il gioco.

Avvio del gioco e Login

Fate doppio clic sull’icona “FINAL FANTASY XIV” per avviare il gioco.

FFXIV - Icona

Così facendo, si aprirà il launcher del gioco, grazie al quale potrete effettuare il login con il vostro Square Enix Account.

FFXIV - Launcher

Come creare un account Square Enix

Se non siete in possesso di un account Square-Enix, selezionate  “I do not possess a Square Enix account” nel launcher e seguite semplicemente le istruzioni su schermo. Verrete così guidati nella creazione di un account. Completata la registrazione, effettuerete automaticamente il login nel gioco. Un account Square-Enix è un servizio di autenticazione gratuito richiesto per tutti i servizi online di Square-Enix (ulteriori info qui).

FFXIV - Square Enix Account

Affinché la registrazione vada a buon fine, dovrete fornire un indirizzo e-mail valido. Ora che avete uno Square Enix ID ed una password, dovreste avere tutto ciò che vi occorre per giocare. Conservate i vostri dati con cura, cercando di non dimenticare le vostre credenziali d’accesso (nome utente e password). Se preferite, potete anche utilizzare un particolare dispositivo per generare le cosiddette “One-time Passwords“: una password one-time, usata in combinazione con la vostra password, contribuisce ad una maggiore sicurezza del vostro account Square-Enix. Tuttavia, non è necessario acquistare un tale dispositivo o disporre di una one-time password per poter accedere al proprio account o per poter giocare. Maggiori info in questa pagina.

FFXIV - Square Enix Account

Come collegare un Account Square Enix già creato

Se siete già in possesso di un account Square-Enix, selezionate “I currently possess a Square Enix account“. Dopodiché, vi basterà inserire le vostre credenziali d’accesso (Square Enix ID e password) negli spazi indicati per procedere con il prossimo passaggio.

Installazione di Final Fantasy XIV - Guida

Se preferite, potete anche utilizzare un particolare dispositivo per generare le cosiddette “One-time Passwords“: una password one-time, usata in combinazione con la vostra password, contribuisce ad una maggiore sicurezza del vostro account Square-Enix. Tuttavia, non è necessario acquistare un tale dispositivo o disporre di una one-time password per poter accedere al proprio account o per poter giocare.

Inserire il Codice di Registrazione

Per completare l’installazione, è necessario inserire il codice di registrazione. Quest’ultimo si ottiene assieme all’acquisto del gioco. Il codice di registrazione è un codice alfanumerico della lunghezza di 20 caratteri richiesto per aggiungere una licenza di gioco nel vostro account. Fate attenzione: i codici di registrazione non possono essere riemessi in caso di smarrimento o furto.

Service Account e Registrazione della Licenza

Per cominciare a giocare, controllate il tipo di licenza che desiderate registrare e seguite le istruzioni su schermo per creare un nuovo Service account.

Installazione di Final Fantasy XIV - Guida

E’ possibile utilizzare lo stesso account SQUARE ENIX per giocare alle versioni Windows, PlayStation 5, PlayStation 4 e Mac di FINAL FANTASY XIV?

Sì, è possibile utilizzare lo stesso SQUARE ENIX ID su più piattaforme. Ci sono due modi per farlo:

1. Utilizzare i dati dello stesso personaggio su più piattaforme

Selezionate lo stesso Service Account quando registrate il vostro codice di registrazione per le versioni Windows, Mac e Steam e quando attivate il gioco per la prima volta sulle versioni PlayStation 5 e PlayStation 4. Questo significa che prima sarà necessario acquistare una copia di Final Fantasy XIV per la piattaforma su cui intendete giocarlo (se ad esempio volete usare lo stesso personaggio da PC su Playstation 4 e avete acquistato la versione PC, dovrete acquistare anche una copia di FFXIV per PS4).

*Tenete presente che non è possibile giocare su più piattaforme contemporaneamente utilizzando lo stesso Service Account. Gli utenti possono giocare solo su una piattaforma alla volta.
*Da notare che le versioni Steam e Windows non possono essere registrate con lo stesso Service Account.

2. Giocare con dati di personaggi diversi su ogni piattaforma

Registrate Service account differenti quando registrate il vostro codice di registrazione per le versioni Windows, Mac e Steam e quando attivate le versioni PlayStation 5 e PlayStation 4 per la prima volta.

*Prego notare che se sono registrati Service account diversi a seconda della piattaforma, ogni Service account può essere utilizzato solo sulla piattaforma su cui è stato registrato e non può essere adoperato su altre piattaforme.
*Si noti, inoltre, che più Service account richiederanno più abbonamenti simultanei.

Non dimenticate che i Service account registrati non possono essere modificati in seguito, quindi registrateli con attenzione.

Iniziare a giocare

Una volta completato il processo di registrazione, potrete dare ufficialmente inizio alla vostra avventura in Eorzea! Prossima tappa: la creazione del proprio personaggio! Per ogni approfondimento in merito, vi rimando all’apposita pagina della guida, “Creazione del personaggio“.

Installazione di Final Fantasy XIV - Guida

Istruzioni d’installazione su Playstation 4

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn è un MMORPG a pagamento. Contrariamente a quanto si possa credere, anche coloro che non hanno alcuna esperienza con giochi di questo tipo possono tranquillamente godersi la propria avventura in Eorzea. Settare le impostazioni di gioco, installarlo ed avviarlo, infatti, sono tutte operazioni assolutamente semplici ed intuitive da realizzare. La maggiore difficoltà potrebbe derivare dalla mancata localizzazione del gioco in italiano, ragion per cui tutto il procedimento d’installazione e configurazione avverrà in inglese (o in un’altra lingua a vostra scelta fra tedesco e francese); lo stesso gioco non è stato tradotto in italiano, nonostante sia comunque fruibile senza eccessivi intoppi anche da chi non conosce alla perfezione la lingua inglese.

Tutto ciò che bisogna fare, una volta acquistato il gioco, è installarlo e creare un proprio account personale, dopodiché si è già pronti a partire!

Acquistare e installare il gioco

Per prima cosa, occorre acquistare e installare Final Fantasy XIV. Visitate il catalogo prodotti dedicato a Final Fantasy XIV per acquistare il gioco.

Avvio del gioco e Login

Avviate Final Fantasy XIV dalla Schermata Home. Così facendo, si aprirà il launcher del gioco, grazie al quale potrete effettuare il login con il vostro Square Enix Account.

FFXIV - Launcher

Come creare un account Square Enix

Se non siete in possesso di un account Square-Enix, selezionate  “I do not possess a Square Enix account” nel launcher e seguite semplicemente le istruzioni su schermo. Verrete così guidati nella creazione di un account. Completata la registrazione, effettuerete automaticamente il login nel gioco. Un account Square-Enix è un servizio di autenticazione gratuito richiesto per tutti i servizi online di Square-Enix (ulteriori info qui).

FFXIV - Square Enix Account

Affinché la registrazione vada a buon fine, dovrete fornire un indirizzo e-mail valido. Ora che avete uno Square Enix ID ed una password, dovreste avere tutto ciò che vi occorre per giocare. Conservate i vostri dati con cura, cercando di non dimenticare le vostre credenziali d’accesso (nome utente e password). Se preferite, potete anche utilizzare un particolare dispositivo per generare le cosiddette “One-time Passwords“: una password one-time, usata in combinazione con la vostra password, contribuisce ad una maggiore sicurezza del vostro account Square-Enix. Tuttavia, non è necessario acquistare un tale dispositivo o disporre di una one-time password per poter accedere al proprio account o per poter giocare. Maggiori info in questa pagina.

FFXIV - Square Enix Account

Come collegare un Account Square Enix già creato

Se siete già in possesso di un account Square-Enix, selezionate “I currently possess a Square Enix account“. Dopodiché, vi basterà inserire le vostre credenziali d’accesso (Square Enix ID e password) negli spazi indicati per procedere con il prossimo passaggio.

Installazione di Final Fantasy XIV - Guida

Se preferite, potete anche utilizzare un particolare dispositivo per generare le cosiddette “One-time Passwords“: una password one-time, usata in combinazione con la vostra password, contribuisce ad una maggiore sicurezza del vostro account Square-Enix. Tuttavia, non è necessario acquistare un tale dispositivo o disporre di una one-time password per poter accedere al proprio account o per poter giocare.

Collegare l’Account Square Enix al proprio Account PlayStation Network

Collegate il vostro Account Square nix con il vostro account Playstation Network (ID online).

Nota: se condividete la PlayStation 4 o Playstation 5 con la vostra famiglia, assicuratevi di usare un account Playstation Network di uso personale.

Service Account e Registrazione della Licenza

Per cominciare a giocare, controllate il tipo di licenza che desiderate registrare e seguite le istruzioni su schermo per creare un nuovo Service account.

Installazione di Final Fantasy XIV - Guida

E’ possibile utilizzare lo stesso account SQUARE ENIX per giocare alle versioni Windows, PlayStation 5, PlayStation 4 e Mac di FINAL FANTASY XIV?

Sì, è possibile utilizzare lo stesso SQUARE ENIX ID su più piattaforme. Ci sono due modi per farlo:

1. Utilizzare i dati dello stesso personaggio su più piattaforme

Selezionate lo stesso Service Account quando registrate il vostro codice di registrazione per le versioni Windows, Mac e Steam e quando attivate il gioco per la prima volta sulle versioni PlayStation 5 e PlayStation 4. Questo significa che prima sarà necessario acquistare una copia di Final Fantasy XIV per la piattaforma su cui intendete giocarlo (se ad esempio volete usare lo stesso personaggio da PC su Playstation 4 e avete acquistato la versione PC, dovrete acquistare anche una copia di FFXIV per PS4).

*Tenete presente che non è possibile giocare su più piattaforme contemporaneamente utilizzando lo stesso Service Account. Gli utenti possono giocare solo su una piattaforma alla volta.
*Da notare che le versioni Steam e Windows non possono essere registrate con lo stesso Service Account.

2. Giocare con dati di personaggi diversi su ogni piattaforma

Registrate Service account differenti quando registrate il vostro codice di registrazione per le versioni Windows, Mac e Steam e quando attivate le versioni PlayStation 5 e PlayStation 4 per la prima volta.

*Prego notare che se sono registrati Service account diversi a seconda della piattaforma, ogni Service account può essere utilizzato solo sulla piattaforma su cui è stato registrato e non può essere adoperato su altre piattaforme.
*Si noti, inoltre, che più Service account richiederanno più abbonamenti simultanei.

Non dimenticate che i Service account registrati non possono essere modificati in seguito, quindi registrateli con attenzione.

Iniziare a giocare

Una volta completato il processo di registrazione, potrete dare ufficialmente inizio alla vostra avventura in Eorzea! Prossima tappa: la creazione del proprio personaggio! Per ogni approfondimento in merito, vi rimando all’apposita pagina della guida, “Creazione del personaggio“.

Installazione di Final Fantasy XIV - Guida

Istruzioni d’installazione su Playstation 5

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn è un MMORPG a pagamento. Contrariamente a quanto si possa credere, anche coloro che non hanno alcuna esperienza con giochi di questo tipo possono tranquillamente godersi la propria avventura in Eorzea. Settare le impostazioni di gioco, installarlo ed avviarlo, infatti, sono tutte operazioni assolutamente semplici ed intuitive da realizzare. La maggiore difficoltà potrebbe derivare dalla mancata localizzazione del gioco in italiano, ragion per cui tutto il procedimento d’installazione e configurazione avverrà in inglese (o in un’altra lingua a vostra scelta fra tedesco e francese); lo stesso gioco non è stato tradotto in italiano, nonostante sia comunque fruibile senza eccessivi intoppi anche da chi non conosce alla perfezione la lingua inglese.

Tutto ciò che bisogna fare, una volta acquistato il gioco, è installarlo e creare un proprio account personale, dopodiché si è già pronti a partire!

Acquistare e installare il gioco

Per prima cosa, occorre acquistare e installare Final Fantasy XIV. Visitate il catalogo prodotti dedicato a Final Fantasy XIV per acquistare il gioco.

Avvio del gioco e Login

Avviate Final Fantasy XIV dalla Schermata Home. Così facendo, si aprirà il launcher del gioco, grazie al quale potrete effettuare il login con il vostro Square Enix Account.

FFXIV - Launcher

Come creare un account Square Enix

Se non siete in possesso di un account Square-Enix, selezionate  “I do not possess a Square Enix account” nel launcher e seguite semplicemente le istruzioni su schermo. Verrete così guidati nella creazione di un account. Completata la registrazione, effettuerete automaticamente il login nel gioco. Un account Square-Enix è un servizio di autenticazione gratuito richiesto per tutti i servizi online di Square-Enix (ulteriori info qui).

FFXIV - Square Enix Account

Affinché la registrazione vada a buon fine, dovrete fornire un indirizzo e-mail valido. Ora che avete uno Square Enix ID ed una password, dovreste avere tutto ciò che vi occorre per giocare. Conservate i vostri dati con cura, cercando di non dimenticare le vostre credenziali d’accesso (nome utente e password). Se preferite, potete anche utilizzare un particolare dispositivo per generare le cosiddette “One-time Passwords“: una password one-time, usata in combinazione con la vostra password, contribuisce ad una maggiore sicurezza del vostro account Square-Enix. Tuttavia, non è necessario acquistare un tale dispositivo o disporre di una one-time password per poter accedere al proprio account o per poter giocare. Maggiori info in questa pagina.

FFXIV - Square Enix Account

Come collegare un Account Square Enix già creato

Se siete già in possesso di un account Square-Enix, selezionate “I currently possess a Square Enix account“. Dopodiché, vi basterà inserire le vostre credenziali d’accesso (Square Enix ID e password) negli spazi indicati per procedere con il prossimo passaggio.

Installazione di Final Fantasy XIV - Guida

Se preferite, potete anche utilizzare un particolare dispositivo per generare le cosiddette “One-time Passwords“: una password one-time, usata in combinazione con la vostra password, contribuisce ad una maggiore sicurezza del vostro account Square-Enix. Tuttavia, non è necessario acquistare un tale dispositivo o disporre di una one-time password per poter accedere al proprio account o per poter giocare.

Collegare l’Account Square Enix al proprio Account PlayStation Network

Collegate il vostro Account Square nix con il vostro account Playstation Network (ID online).

Nota: se condividete la PlayStation 4 o Playstation 5 con la vostra famiglia, assicuratevi di usare un account Playstation Network di uso personale.

Service Account e Registrazione della Licenza

Per cominciare a giocare, controllate il tipo di licenza che desiderate registrare e seguite le istruzioni su schermo per creare un nuovo Service account.

Installazione di Final Fantasy XIV - Guida

E’ possibile utilizzare lo stesso account SQUARE ENIX per giocare alle versioni Windows, PlayStation 5, PlayStation 4 e Mac di FINAL FANTASY XIV?

Sì, è possibile utilizzare lo stesso SQUARE ENIX ID su più piattaforme. Ci sono due modi per farlo:

1. Utilizzare i dati dello stesso personaggio su più piattaforme

Selezionate lo stesso Service Account quando registrate il vostro codice di registrazione per le versioni Windows, Mac e Steam e quando attivate il gioco per la prima volta sulle versioni PlayStation 5 e PlayStation 4. Questo significa che prima sarà necessario acquistare una copia di Final Fantasy XIV per la piattaforma su cui intendete giocarlo (se ad esempio volete usare lo stesso personaggio da PC su Playstation 4 e avete acquistato la versione PC, dovrete acquistare anche una copia di FFXIV per PS4).

*Tenete presente che non è possibile giocare su più piattaforme contemporaneamente utilizzando lo stesso Service Account. Gli utenti possono giocare solo su una piattaforma alla volta.
*Da notare che le versioni Steam e Windows non possono essere registrate con lo stesso Service Account.

2. Giocare con dati di personaggi diversi su ogni piattaforma

Registrate Service account differenti quando registrate il vostro codice di registrazione per le versioni Windows, Mac e Steam e quando attivate le versioni PlayStation 5 e PlayStation 4 per la prima volta.

*Prego notare che se sono registrati Service account diversi a seconda della piattaforma, ogni Service account può essere utilizzato solo sulla piattaforma su cui è stato registrato e non può essere adoperato su altre piattaforme.
*Si noti, inoltre, che più Service account richiederanno più abbonamenti simultanei.

Non dimenticate che i Service account registrati non possono essere modificati in seguito, quindi registrateli con attenzione.

Iniziare a giocare

Una volta completato il processo di registrazione, potrete dare ufficialmente inizio alla vostra avventura in Eorzea! Prossima tappa: la creazione del proprio personaggio! Per ogni approfondimento in merito, vi rimando all’apposita pagina della guida, “Creazione del personaggio“.

Installazione di Final Fantasy XIV - Guida