Final Fantasy XIV: Online – Guida alla creazione del personaggio

  • Le informazioni che seguono sono tratte dal Manuale di Gioco e riproposte in italiano da Mark
  • Ultimo aggiornamento di questa pagina: 03/08/2021

Dopo aver installato e configurato correttamente Final Fantasy XIV: Online (ulteriori informazioni a questo riguardo sono contenute nella pagina “Installazione e configurazione“), potrete cliccare su “Play” per entrare nel mondo della quattordicesima fantasia finale. Prima di poter entrare nel magnificente regno di Eorzea, però, dovrete creare il vostro primo personaggio di gioco. Attraverso la ricca schermata di personalizzazione a vostra disposizione, potrete dunque determinare le sembianze fisiche e le caratteristiche di battaglia di quello che sarà il vostro avventuriero. In questa sezione, spiegheremo proprio come creare un personaggio su Final Fantasy XIV.


Selezione del Data Center

Quando si accede per la prima volta, vi verrà richiesto di selezionare un Data center regionale. La scelta del data center determinerà i Mondi (Worlds) che potrete scegliere dopo aver creato il vostro personaggio. Tenete presente che i personaggi sono legati al mondo in cui sono stati creati.

FFXIV - Selezione del Data Center

1. Selezionare un data center.

Se avete già effettuato l’accesso con un personaggio, il Data Center dell’ultimo personaggio giocato sarà indicato con un simbolo a forma di stella.

2. Consultare l’elenco dei data center e dei mondi ad essi associati.

I mondi elencati nel data center dell’ultimo personaggio giocato verranno evidenziati.

* Il data center può essere modificato in qualsiasi momento tramite la finestra di selezione del data center nella schermata del titolo.

Fasi della creazione del personaggio

Creare un personaggio su Final Fantasy XIV - Guida | Allgamestaff

Nel paragrafo che segue, ho suddiviso la creazione del personaggio di gioco in diverse fasi, numerate in ordine di svolgimento. Vi basterà seguire i passaggi sotto indicati per creare correttamente il vostro personaggio nel gioco.

Come iniziare

Dopo aver effettuato il login nel gioco, selezionate “Start” nella schermata iniziale.

Selezionate “New Character” nella schermata di creazione del personaggio per iniziare a determinare l’aspetto e le qualità del vostro protagonista. Nella fase di creazione del PG, è anche possibile utilizzare il proprio controller per interagire con alcuni elementi della schermata.

Comandi di base

  • Mouse e Tastiera: trascinando il mouse tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, la telecamera ruoterà. Trascinando il mouse mentre tenete premuto il tasto destro del mouse ruoterete il vostro personaggio. E’ possibile anche ingrandire o ridurre lo zoom facendo scorrere la rotellina del mouse su e giù. Tenendo premuta la rotellina del mouse e trascinando il mouse si regolerà l’altezza della telecamera.
  • DualSense Wireless Controller: muovendo la levetta sinistra o destra, la telecamera ruoterà. E’ possibile ingrandire o ridurre lo zoom tenendo premuto L1 e spostando la levetta destra su e giù. Tenendo premuto L1 e spostando la levetta sinistra su e giù si regolerà l’altezza della telecamera.

Navigare nella Schermata di gioco

In basso allo schermo, inoltre, sono presenti alcune funzioni selezionabili, rappresentate nell’immagine che segue.

Creare un personaggio su Final Fantasy XIV - Guida | Allgamestaff

  • Environment: selezionando uno dei cerchi, potrete cambiare lo sfondo della schermata di creazione del personaggio (è una funzionalità prettamente visiva).
  • Attire: consente di cambiare l’equipaggiamento del personaggio e dispone delle voci “Race” (mostra l’equipaggiamento di default della razza scelta), “Job” (visualizza l’equipaggiamento specifico della classe scelta, solo dopo averne selezionata una) e “Smallclothes” (mostra il personaggio in biancheria intima, per esempio perché non ha niente equipaggiato).
  • Pose: consente d’intercambiare le pose del personaggio, da quella in piedi ad altre uniche della razza selezionata.
  • Chiudi schermata: cliccando sulla “X” verrete riportati alla schermata iniziale, ma i progressi nella creazione del proprio personaggio andranno perduti.

Schermata di creazione del personaggio

Acceduti alla schermata di creazione del personaggio, potrete consultare l’elenco delle razze disponibili, sulla destra: ogni razza, in perfetto stile fantasy, ha determinati punti di forza e di debolezza e presenta prerogative che la rendono unica. Per conoscere le caratteristiche delle diverse razze e valutare con attenzione quella a cui vi sentite più vicini, v’invito a leggere la pagina “Le razze“. Scelta la razza, potrete determinare il sesso del vostro personaggio.

In ogni caso, è importante sottolineare che i valori iniziali di STR, DEX, VIT,INT, MND e PIE varieranno proprio a seconda della razza (e del clan di appartenenza) che avrete scelto. La scelta del sesso del vostro personaggio, invece, non si ripercuoterà minimamente sui parametri iniziali: uomini e donne partiranno esattamente con gli stessi parametri, stabiliti per l’appunto sulla base della razza di appartenenza. Per avere un quadro più chiaro di cosa siano questi valori e di come agiscano sul vostro personaggio e sulla vostra performance in combattimento, vi rinviamo alla pagina “Parametri e Attributi“.

Creazione personaggio FFXIV Creazione personaggio FFXIV

Aspetto fisico del personaggio

Operata la decisione in merito alla razza, al sesso e al clan, potrete personalizzare l’aspetto fisico del vostro personaggio. I tratti personalizzabili sono diversi e ben variegati. Nello specifico, troveremo nell’ordine:

  • Altezza (Height)
  • Tono muscolare (Muscle Tone)
  • Colore della Pelle (Skin Color)
  • Acconciatura (Hairstyle)
  • Colore dei Capelli (Hair Color)
  • Volto (Face)
  • Mandibola (Jaw)
  • Forma degli Occhi (Eye Shape)
  • Grandezza dell’Iride (Iris Size)
  • Colore degli Occhi (Eye Color)
  • Sopracciglia (Eyebrows)
  • Naso (Nose)
  • Bocca (Mouth)
  • Colore delle Labbra (Lip Color)
  • Connotazioni del Viso (Facial Features)
  • Tatuaggi (Tattoos)
  • Colore del Tatuaggio (Tattoo Color)
  • Decorazioni del Viso (Face Paint)
  • Colore delle Decorazioni del Viso (Face Paint Color)
  • Voce (Voice)

Compleanno e Patron Deity

Terminata la personalizzazione del proprio PG e ultimati gli ultimi ritocchi, potrete determinare il giorno del compleanno (birthday) del vostro eroe e la sua divinità protettrice (patron deity). Un tempo, la scelta della divinità protettrice influenzava leggermente l’iniziale resistenza elementale del vostro avventuriero, ma le resistenze elementali non esistono più come meccanica di gioco, perciò si tratta di una scelta del tutto marginale (il simbolo della divinità protettrice apparirà semplicemente nella finestra riepilogativa del vostro personaggio e in altre occasioni speciali, per esempio nel caso in cui scegliate di sposarvi). Ulteriori info sono reperibili nell’apposita sezione, “Le Divinità Protettrici“.

Creare un personaggio su Final Fantasy XIV - Guida | Allgamestaff

Classe

Selezionate la classe del vostro personaggio e la vostra città-stato. Le classi determinano le abilità del vostro personaggio in combattimento e anche il tipo di armamentario di cui può far uso, avendo quindi ripercussioni dirette sul tipo di equipaggiamento indossabile e sul tipo di armi impugnabili. Le classi di combattimento si dividono in due grandi branche: Disciples of War e Disciples of Magic. I primi contano cadetti che privilegiano l’arte combattiva nel suo stato più puro, i secondi prediligono le arti magiche. Anche la scelta della classe va operata con cura e influisce direttamente sulle capacità combattive del vostro avventuriero, nonché sulla città da cui comincerete l’avventura. Ancora una volta, per approfondimenti, vi rimandiamo alle pagine dedicate della guida, “Classi: Disciples of War” e “Classi: Disciples of Magic“.

Creazione personaggio FFXIV Creazione personaggio FFXIV

Home World

Ultimate le decisioni inerenti alla classe di appartenenza del vostro eroe, è il momento di compiere una scelta ancora più incisiva nel gioco: la scelta del mondo (World), ossia del server, su cui giocare. Nella fase di creazione del personaggio dovrete, infatti, determinare il mondo (denominazione che sia usa per indicare un server) in cui il vostro eroe abiterà. Una volta scelto un server, questo non potrà essere cambiato (a meno di non seguire una precisa procedura, menzionata nello specchietto “Cambiare server“, sotto).

I mondi sono suddivisi in due gruppi diversi, sulla base del luogo in cui sono posizionati i loro rispettivi server. Affinché si riscontri il minor numero di problemi relativi alla latenza, il team di sviluppo suggerisce (anche se non è obbligatorio) di selezionare un gruppo che si trovi nelle vicinanze del luogo in cui si sta giocando. I cosiddetti “Legacy Worlds” (ossia i server che esistono sin dal lancio originale) sono indicati fra parentesi.

FFXIV - Worlds Transfer

Giocare con i propri amici: Ogni server contiene gli stessi nemici, gli stessi oggetti e la stessa storia, ma potrete interagire solo con i giocatori di server appartenenti allo stesso data center. È molto più facile giocare con i propri amici se questi condividono lo stesso server, quindi tenete questa informazione a mente quando create il vostro personaggio. I giocatori che condividono lo stesso server potranno giocare insieme indipendentemente dalla piattaforma su cui stanno giocando.

Il World Visit System trasferisce un personaggio in un altro server nello stesso data center, sebbene alcune funzionalità siano limitate. Per ulteriori informazioni, consultate la Guida al World Visit System. Sulla Lodestone e sulla Mog Station verrà visualizzato solo il nome del vostro server  L’uso del World Visit System non influirà sulla visualizzazione del vostro server di appartenenza.

Cambiare server: I produttori hanno inserito la possibilità di operare un trasferimento di server, qualora lo si desideri, attraverso la funzione opzionale “Home World Transfer Service“. Per utilizzare il World Transfer, che tuttavia è un servizio a pagamento, gli utenti dovranno accedere alla FINAL FANTASY XIV: Mog Station.

Nome del personaggio

Scelto il server di gioco, vi sarà chiesto d’inserire il nome ed il cognome che volete attribuire al vostro personaggio. Qualche nota a margine: nomi e cognomi possono avere massimo 15 caratteri, con un limite combinato di 20 caratteri. Inoltre, due giocatori con lo stesso nome e cognome non possono giocare sullo stesso server. Se siete indecisi e non sapete quale nome/cognome affidare al vostro personaggio, potete appoggiarvi al generatore di nomi casuali, che selezionerà un nome in base al sesso e al clan di appartenenza del vostro avventuriero. Quando avete deciso anche il nome del vostro personaggio, cliccate su “Confirm“.

Confermare i dati del personaggio

Se siete soddisfatti delle caratteristiche del personaggio che avete appena creato, premete “Ok” e la vostra avventura avrà inizio.

Creare un personaggio su Final Fantasy XIV - Guida | Allgamestaff

Trasferimento dei personaggi dalla Versione 1.0

Tutti i personaggi preesistenti dalla versione 1.0 saranno presenti nella schermata di selezione del personaggio. I nomi dei personaggi trasferiti dalla versione 1.0 rimarranno invariati, indipendentemente dalla lunghezza.

Nota importante per i giocatori su PC

E’ bene sapere che un account creato su piattaforma Steam (che si crea scaricando il gioco con l’omonimo software) non è compatibile con un altro account PC (che si crea comprando fisicamente il gioco su disco o da store Square Enix), perciò non è possibile trasferire un personaggio da un account Steam ad un account PC. E’ invece possibile il passaggio inverso, ossia il trasferimento di un account da PC a Steam, a patto che si possegga la versione Steam del gioco e che si effettui il login con un account esterno a Steam. Lo stesso discorso vale per le espansioni.

Salvare i dati dell’aspetto fisico del proprio personaggio

I giocatori possono salvare l’aspetto dei loro personaggi e riutilizzarlo qualora ne creassero di ulteriori.