Final Fantasy XIV: A Realm Reborn – Abilità del Botanist

  • Le informazioni che seguono sono tratte dal sito Gamerescape.com e tradotte in italiano da Mark
  • Ultimo aggiornamento di questa pagina: 23/07/2020

Botanist in Final Fantasy XIV: Online

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

La professione del Botanist (in italiano: Botanico) comprende l’approvvigionamento di risorse da tutte le forme di vita vegetale. Ciò include la raccolta di verdure e cereali, l’utilizzo degli alberi da frutto, la coltivazione di piante fibrose, la lavorazione del legno e tanto altro ancora. I Botanist provano anche ad educare gli altri circa la necessità di mantenere un rapporto di simbiosi con le piante di Eorzea, piuttosto che spogliarle incautamente delle loro componenti utili. In virtù della loro intimità con la natura, i Botanists sono noti per venerare Nophica, la Dea dell’abbondanza.

La tabella sottostante illustra tutte le abilità che possono essere apprese dal Botanist.  Le varie tabelle mettono in luce le peculiarità di ogni singola abilità e mostrano per ognuna di esse le seguenti caratteristiche:

  • Livello: mostra il livello al quale quell’abilità viene appresa, assieme all’icona di classe; se per l’apprendimento di un’abilità è necessario completare una quest, troverete l’apposita icona della quest, cliccando sulla quale sarete rinviati a una scheda approfondita (sul sito Gamerescape.com) per verificare come completarla.
  • Icona: mostra l’icona di gioco associata all’abilità.
  • Nome: visualizza il nome dell’abilità; facendo clic sul nome dell’abilità, è possibile aprire una scheda approfondita (sul sito Gamerescape.com).
  • Descrizione: descrive l’effetto dell’abilità esaminata.
  • Note: attraverso simboli grafici, indica le peculiarità dell’abilità, nello specifico la quantità di tempo chiesta per il cast e il recast dell’abilità, la portata, il raggio d’azione e l’eventuale numero di GP (Gathering Points) necessari per eseguirla.

Servitevi del seguente indice per consultare più agevolmente ciò che vi occorre:


Job Actions

Livello Icona Nome  Descrizione Note
Botanist Icon 1.png   Triangulate Icon.png Triangulate 
 

(Ability)

Esplora il paesaggio per individuare alberi maturi e vegetazione lussureggiante.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
Botanist Icon 1.png   Arbor Call Icon.png Arbor Call 
 

(Ability)

Esamina il paesaggio per individuare l’albero maturo più vicino o la vegetazione più lussureggiante nel raggio dell’abilità. Può essere eseguito solo quando Triangulate è attivo.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.20.0s
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
Botanist Icon 1.png   Field Mastery Icon.png Field Mastery 
 

(Ability)

Aumenta del 5% la possibilità di ottenere oggetti durante la raccolta. Non si applica agli oggetti che partono allo 0%.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.50 GP
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
Botanist Icon 1.png   Arbor Call II Icon.png Arbor Call II 
 

(Ability)

Esamina il paesaggio per individuare l’albero maturo di livello più alto o la vegetazione più lussureggiante nel raggio dell’abilità. Può essere eseguito solo quando Triangulate è attivo.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
Botanist Icon 1.png   Field Mastery II Icon.png Field Mastery II 
 

(Ability)

Aumenta del 15% la possibilità di ottenere oggetti durante la raccolta. Non si applica agli oggetti che partono allo 0%.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.100 GP
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
Botanist Icon 1.png   Sneak (Botanist) Icon.png Sneak (Botanist) 
 

(Ability)

Consente di non essere visti dai nemici fino a quattro livelli sopra il proprio. Sneak non ostacola la velocità di movimento e può essere utilizzato mentre si cavalca una mount.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
10 Botanist Icon 1.png   Field Mastery III Icon.png Field Mastery III 
 

(Ability)

Aumenta del 50% la possibilità di ottenere oggetti durante la raccolta. Non si applica agli oggetti che partono allo 0%.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.250 GP
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
12 Botanist Icon 1.png   Preparation (Botanist) Icon.png Preparation (Botanist) 
 

(Ability)

Rivela le condizioni per ottenere oggetti HQ durante la raccolta.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
15 Botanist Icon 1.png   Leaf Turn Icon.png Leaf Turn 
 

(Ability)

Aumenta del 10% la possibilità di ottenere oggetti HQ durante la raccolta. Non aumenta le possibilità per gli oggetti che partono allo 0%.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.100 GP
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
20 Botanist Icon 1.png   The Twelve's Bounty (Botanist) Icon.png The Twelve’s Bounty (Botanist) 
 

(Ability)

Aumenta di 3 la resa di elemental shard, crystal e cluster. Non può essere eseguito se il nodo di raccolta non produce shards, crystals, o clusters.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.150 GP
Single Target (Self)0y
23 Botanist Icon 1.png   Flora Mastery Icon.png Flora Mastery 
 

(Ability)

Aumenta del 15% la possibilità di ottenere oggetti al prossimo tentativo di raccolta. Non si applica agli oggetti che partono allo 0%.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.50 GP
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
24 Botanist Icon 1.png   Bountiful Harvest Icon.png Bountiful Harvest 
 

(Ability)

Aumenta di uno il numero di oggetti ottenuti al prossimo tentativo di raccolta.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
25 Botanist Icon 1.png   Ageless Words Icon.png Ageless Words 
 

(Ability)

Concede un altro tentativo di raccolta.
Nota: quest’abilità può essere utilizzata solo se uno o più tentativi di raccolta sono già stati utilizzati, ovvero la barra “vita” dell’albero/cespuglio non è al 100%. In caso contrario, l’abilità non farà nulla e i 300 GP andranno persi. Riceverete anche il seguente messaggio su schermo: “Your Ageless Words yielded no new gathering attempts.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.300 GP
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
25 Botanist Icon 1.png   Brunt Force Icon.png Brunt Force 
 

(Ability)

Aumenta la possibilità di ottenere oggetti regolari o HQ al 100%. Può essere attivato solo dopo la Chain #4.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.0 GP
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
30 Botanist Icon 1.png   Blessed Harvest Icon.png Blessed Harvest 
 

(Ability)

Aumenta di uno il numero di oggetti ottenuti durante un singolo tentativo di raccolta.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.400 GP
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
35 Botanist Icon 1.png   Leaf Turn II Icon.png Leaf Turn II 
 

(Ability)

Aumenta del 30% la possibilità di ottenere oggetti HQ durante la raccolta. Non aumenta le possibilità per gli oggetti che partono allo 0%.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.300 GP
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
40 Botanist Icon 1.png   Blessed Harvest II Icon.png Blessed Harvest II 
 

(Ability)

Aumenta di due il numero di oggetti ottenuti durante un singolo tentativo di raccolta.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.500 GP
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
46 Botanist Icon 1.png   Truth of Forests Icon.png Truth of Forests 
 

(Ability)

Osserva ulteriormente il paesaggio per scoprire alberi maturi e cespugli di tipo unspoiled, legendary e clouded.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Self Target0y
50 Botanist Icon 1.png   Discerning Eye (Botanist) Icon.png Discerning Eye (Botanist) 
 

(Ability)

Migliora l’aumento di rarità del prossimo oggetto del 50%.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.200 GP
Single Target (Self)0y
50 Botanist Icon 1.png   Collector's Glove (Botanist) Icon.png Collector’s Glove (Botanist) 
 

(Ability)

Utilizza la propria vasta conoscenza botanica per scoprire oggetti della categoria Collectable tra gli oggetti normali.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
Single Target (Self)0y
50 Botanist Icon 1.png   Methodical Appraisal (Botanist) Icon.png Methodical Appraisal (Botanist) 
 

(Ability)

Valuta un nodo di raccolta per oggetti della categoria Collectable. Concede il 30% di possibilità di attivare Discerning Eye

Aumenta la rarità degli oggetti con Perception x1.
Aumenta l’usura degli oggetti di 10.
Usa un tentativo di raccolta.

The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
Single Target (Self)0y
51 Botanist Icon 1.png   Instinctual Appraisal (Botanist) Icon.png Instinctual Appraisal (Botanist) 
 

(Ability)

Valuta un nodo di raccolta per oggetti della categoria Collectable

Aumenta la rarità degli oggetti con Perception x0.8-1.5.
Aumenta l’usura degli oggetti di 10.
Usa un tentativo di raccolta.

The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
Single Target (Self)0y
51 Botanist Icon 1.png   Utmost Caution (Botanist) Icon.png Utmost Caution (Botanist) 
 

(Ability)

Riduce l’usura del prossimo oggetto di 10.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.200 GP
Single Target (Self)0y
53 Botanist Icon 1.png   Impulsive Appraisal (Botanist) Icon.png Impulsive Appraisal (Botanist) 
 

(Ability)

Valuta un nodo di raccolta per oggetti della categoria Collectable

Aumenta la rarità degli oggetti con Perception x0.9.
Aumenta l’usura degli oggetti di 10.

The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
Single Target (Self)0y
55 Botanist Icon 1.png Quest Icon.png Quest Icon.png Luck of the Pioneer Icon.png Luck of the Pioneer 
 

(Ability)

Scopre gli oggetti nascosti di un nodo di raccolta. Può essere eseguito solo dopo una HQ Chain #2.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
57 Botanist Icon 1.png   Single Mind (Botanist) Icon.png Single Mind (Botanist) 
 

(Ability)

Esegue una valutazione senza utilizzare un tentativo di raccolta.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.200 GP
Single Target (Self)0y
58 Botanist Icon 1.png Quest Icon.png Quest Icon.png Prune Icon.png Prune 
 

(Ability)

Aumenta del 10% la possibilità di ottenere un oggetto HQ al prossimo tentativo di raccolta. Non aumenta le possibilità per gli oggetti che iniziano allo 0%.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.100 GP
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
60 Botanist Icon 1.png Quest Icon.png Quest Icon.png Prune II Icon.png Prune II 
 

(Ability)

Aumenta del 20% la possibilità di ottenere un oggetto HQ al prossimo tentativo di raccolta. Non aumenta le possibilità per gli oggetti che iniziano allo 0%.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.200 GP
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
61 Botanist Icon 1.png   Impulsive Appraisal II (Botanist) Icon.png Impulsive Appraisal II (Botanist) 
 

(Ability)

Valuta un nodo di raccolta per oggetti della categoria Collectable

Aumenta la rarità degli oggetti con Perception x0.9.
Aumenta l’usura degli oggetti di 10.

The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
63 Botanist Icon 1.png Quest Icon.png Quest Icon.png Leaf Turn III Icon.png Leaf Turn III 
 

(Ability)

Aumenta del 30-100% la possibilità di ottenere oggetti HQ durante la raccolta. L’aumento è dato dai propri valori di perception. Non aumenta le possibilità per gli oggetti che partono allo 0%. Non può essere usato assieme a Leaf Turn o Leaf Turn II.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.300 GP
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
67 Botanist Icon 1.png   Nophica's Counsel Icon.png Nophica’s Counsel 
 

(Ability)

Aumenta la possibilità di ottenere un oggetto HQ al prossimo tentativo di raccolta. L’aumento è casuale e viene sovrascritto solo se il valore è superiore a quello corrente. Non aumenta le possibilità per gli oggetti che partono allo 0%. 

Non può essere utilizzato con nessun’altra azione che aumenta la possibilità di ottenere un oggetto HQ.

The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.10 GP
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
68 Botanist Icon 1.png Quest Icon.png Quest Icon.png Bountiful Harvest II Icon.png Bountiful Harvest II 
 

(Ability)

Aumenta il numero di oggetti ottenuti al prossimo tentativo di raccolta di uno, due o tre. Numero determinato dai propri parametri di Gathering. Non può essere usato con Bountiful Harvest.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
71 Botanist Icon 1.png   Stickler (Botanist) Icon.png Stickler (Botanist) 
 

(Ability)

Valuta un nodo di raccolta per oggetti della categoria Collectable

Aumenta la rarità degli oggetti con Perception x0,5.
Non influisce sull’usura degli oggetti. Può essere utilizzato una sola volta su un singolo nodo di raccolta.
Usa un tentativo di raccolta.

The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
Single Target (Self)0y
74 Botanist Icon 1.png   The Giving Land (Botanist) Icon.png The Giving Land (Botanist) 
 

(Ability)

Aumenta i rendimenti di elemental shard, crystal e cluster di una quantità casuale.
L’effetto può essere cumulato con The Twelve’s Bounty.
Non può essere eseguito se il nodo di raccolta non produce shards, crystals, o clusters.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.180s
The cost associated with the use of the ability.200 GP
Single Target (Self)0y
77 Botanist Icon 1.png   Pick Clean (Botanist) Icon.png Pick Clean (Botanist) 
 

(Ability)

Riduce la possibilità di ottenere oggetti HQ allo 0% ma aumenta la resa degli oggetti di uno o due. Numero determinato dai propri parametri di Perception.
Non aumenta la resa degli oggetti se tutti gli oggetti del nodo di raccolta iniziano allo 0%.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.250 GP
Single Target (Self)0y
78 Botanist Icon 1.png   Mind of the Pioneer Icon.png Mind of the Pioneer 
 

(Ability)

Riduce la possibilità di ottenere oggetti durante la raccolta del 10%, aumentando nel contempo la possibilità di ottenere oggetti HQ del 20%. Non aumenta le possibilità per gli oggetti che iniziano allo 0%.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.300 GP
Single Target (Self)0y

Traits

Livello Nome Descrizione
2 Auto Triangulate Icon.png 
Auto Triangulate
Attiva automaticamente Triangulate quando si cambia classe in Botanist.
11 Tree Whisperer Icon.png 
Tree Whisperer
Consente di identificare meglio le caratteristiche di un albero maturo o di una macchia di vegetazione lussureggiante, migliorando il tasso di raccolta quando le condizioni sono soddisfatte.
16 Tree Whisperer II Icon.png 
Tree Whisperer II
Consente di identificare meglio le caratteristiche di un albero maturo o di una macchia di vegetazione lussureggiante, aumentando i tentativi di raccolta quando le condizioni sono soddisfatte.
21 Tree Whisperer III Icon.png 
Tree Whisperer III
Consente di identificare meglio le caratteristiche di un albero maturo o di una macchia di vegetazione lussureggiante, migliorando il tasso di raccolta HQ quando le condizioni sono soddisfatte.
26 Tree Whisperer IV Icon.png 
Tree Whisperer IV
Consente di identificare meglio le caratteristiche di un albero maturo o di una macchia di vegetazione lussureggiante, migliorando la resa quando le condizioni sono soddisfatte.
27 Auto Sneak (Botanist) Icon.png 
Auto Sneak (Botanist)
Attiva automaticamente Sneak quando si cambia classe in Botanist.
41 Enhanced Twelve's Bounty (Botanist) Icon.png 
Enhanced Twelve’s Bounty (Botanist)
The Twelve’s Bounty si estende ai crystals.
42 Nymeia's Ward (Botanist) Icon.png 
Nymeia’s Ward (Botanist)
A volte aumenta la resa per gli oggetti senza versioni HQ. Le condizioni per l’aumento possono essere confermate utilizzando Preparation.
50 Enhanced Twelve's Bounty II (Botanist) Icon.png 
Enhanced Twelve’s Bounty II (Botanist)
The Twelve’s Bounty si estende ai clusters.
53 Tree Whisperer V Icon.png 
Tree Whisperer V
Consente di identificare meglio le caratteristiche di un albero maturo o di una macchia di vegetazione lussureggiante, migliorando ulteriormente le possibilità di una maggiore raccolta quando le condizioni sono soddisfatte.
60 One with the Forest Icon.png 
One with the Forest
Attiva automaticamente Truth of Forests quando si cambia classe in Botanist.
61 Impulsive Appraisal Mastery (Botanist) Icon.png 
Impulsive Appraisal Mastery (Botanist)
Potenzia Impulsive Appraisal in Impulsive Appraisal II.
63 Leaf Turn Mastery Icon.png 
Leaf Turn Mastery
Potenzia Leaf Turn II in Leaf Turn III.
68 Bountiful Harvest Mastery Icon.png 
Bountiful Harvest Mastery
Potenzia Bountiful Harvest in Bountiful Harvest II.
70 Enhanced GP Regeneration (Botanist) Icon.png 
Enhanced GP Regeneration (Botanist)
Aumenta di uno la rigenerazione GP di base.
71 Enhanced Twelve's Bounty III (Botanist) Icon.png 
Enhanced Twelve’s Bounty III (Botanist)
Aumenta di 1 la resa di base di The Twelve’s Bounty.
80 Enhanced GP Regeneration II (Botanist) Icon.png 
Enhanced GP Regeneration II (Botanist)
Aumenta la rigenerazione GP di base di un totale di due. Durante la raccolta, aumenta il tasso di rigenerazione di base di uno.

Una riflessione sull’utilizzo delle skill

In base a ciò che mirate ad ottenere, l’impiego di una skill piuttosto che di un’altra può fare la differenza, assieme all’equipaggiamento indossato, specie in quelle missioni di classe che richiedono l’ottenimento di [n] x oggetti, magari di categoria HQ.

Fondamentale è, inoltre, valutare le condizioni del nodo di raccolta, ovvero quella nota testuale che compare immediatamente sotto la barra relativa al nodo. Alcuni nodi avranno un bonus sui tentativi di raccolta subordinato ad una caratteristica del vostro personaggio, altri ancora avranno un bonus sulla percentuale di ottenimento degli oggetti e via discorrendo.

Importante per l’ottimizzazione del tempo di gioco e per non rendere l’esperienza di raccolta frustrante è l’investimento in capi di equipaggiamento che aumentino le seguenti statistiche del vostro Botanist :

  • GP. I GP prenderanno il posto dei vostri MP nella hotbar. Si ricaricano nel tempo oppure durante un’azione di raccolta (a patto che non li usiate). Maggiore è il numero di GP, maggiore è la possibilità di utilizzare le skill a vostra disposizione. Un alto numero di GP consente di adoperare un maggior numero di abilità.
  • Perception. Perception è la statistica che influenza la probabilità di ottenere oggetti HQ durante la raccolta. Avere una statistica di Perception elevata o spendere qualche guil nel tentativo di ottenere equipaggiamento che aumenta questa statistica può rivelarsi utile, soprattutto nel completamento degli incarichi che richiedono di collezionare [n] x oggetti HQ.