Blue Mage in Final Fantasy XIV: Online – Introduzione al Limited Job

Una delle più grandi novità degli ultimi anni nel pluripremiato MMORPG Final Fantasy XIV: Online è stata l’aggiunta del Mago Blu tra i Job disponibili. Il Blue Mage in Final Fantasy XIV è un job che è stato introdotto nel 2019 con la patch 4.5 “A Requiem for Heroes“, e il cui sviluppo e crescita è fra i più peculiari dell’intero gioco. In questa sezione introdurremo nello specifico le basi del suo funzionamento peculiare, per poi approfondire nel dettaglio le sue abilità, le magie blu, apprese tramite un processo insolito che sarà già ben noto ai veterani della serie di Final Fantasy.

Come sbloccare il Blue Mage

Blue Mage in Final Fantasy XIV

Per sbloccare il Blue Mage in Final Fantasy XIV è necessario accettare la quest “Out of the Blue” che troverete a Limsa Lominsa Lower Decks (X:9.9 – Y:11.0) dopo aver completato il main scenario di A Realm Reborn, e più precisamente la quest di livello 50 “The Ultimate Weapon“.

Crescita ed apprendimento magie

Blue Mage in Final Fantasy XIV

Come appena accennato, la crescita del Blue Mage è singolare, per questo viene considerato un limited job. Prima di tutto, il Blue Mage inizia al livello 1 e al momento può arrivare solo fino al livello 70. A differenza degli altri Disciples of War and Magic, il Blue Mage non può partecipare alla maggior parte dei contenuti in-game, come le Roulette, i Deep Dungeon o il PVP, né può essere utilizzato per procedere con il Main Scenario o essere scelto come classe del vostro retainer.

Come allenare il Blue Mage

Ad eccezione degli altri job del gioco, il Blue Mage vanta una differenza essenziale: i punti esperienza che riceverete ogni qual volta eliminerete un nemico casuale nei panni del mago blu saranno nettamente superiori a quelli che riceverete con un qualsiasi altro job. E’ quindi facile intuire che il trucco per alzare di livello questa classe magica è proprio eliminare i nemici che incontrerete nelle mappe di gioco. Ma c’è un’altra grande differenza che riguarda lo sviluppo del Blue Mage, e cioè che l’apprendimento di nuove magie non avverrà automaticamente salendo di livello, bensì queste dovranno essere assimilate da quegli stessi nemici che andrete ad eliminare. E’ proprio su questo che ora ci focalizzeremo.

In linea di massima, sviluppare i job in Final Fantasy XIV: Online è molto semplice: salendo di livello e portando a termine le quest di classe si impareranno nuove tecniche, magie ed abilità che renderanno il battle system sempre più entusiasmante e complesso. Nel caso del Blue Mage, tuttavia, le skill non si sbloccheranno automaticamente salendo di livello, ma dovranno essere acquisite dai nemici.

Non è però l’unico modo per sbloccare le magie blu, poiché alcune dovranno essere conquistate in una modalità sfida chiamata “The Masked Carnivale” (che approfondiremo in un’altra sezione), e altre dovranno comunque essere ottenute completando Dungeon, Trial e Raid, a cui è possibile accedere in sync rispettivamente in un party di quattro, otto o ventiquattro Blue Mage,.

Cosa significa “accedere in sync“? Quando si usa questa espressione, significa che il party leader si mette in coda per uno specifico duty (Dungeon, Trial, Raid) senza selezionare il filtro “Unrestricted party“, sincronizzando così il livello della squadra a quello del duty in questione, con relativa ricalibrazione di parametri ed equipaggiamenti da parte del gioco.

Per mettersi in coda con un party di soli Blue (che vi ricordo essere considerati tutti dei DPS) è spesso necessario utilizzare il Party Finder, vostro unico alleato, e il Log del Blue Magic Spellbook.

Cos’è il Blue Magic Spellbook

Blue Mage in Final Fantasy XIV

Fedele alleato di ogni Blue Mage in Final Fantasy XIV, per accedere al Blue Magic Spellbook vi basterà selezionare l’omonima voce dal menù “Character“. Questo vero e proprio libro virtuale contiene l’elenco delle 124 magie che potete apprendere durante la vostra avventura come Blue Mage, con tanto di suggerimenti su come ottenerle.

Come funziona il Blue Magic Spellbook

Un’altra funzionalità del Blue Mage Log è quella di registrare tutti i duty che avete completato come Blue Mage fino a quel momento e di mostrare i Weekly Target, contrassegnati con una stellina blu, d’argento o d’oro in base alla difficoltà, e che vi daranno come ulteriore bonus gli Allied Seals. I Weekly Target, come suggerisce il nome, cambieranno settimanalmente e potranno essere completati una sola volta per ottenere le ricompense speciali.

Come sbloccare il Blue Mage Log

Per sbloccare il Blue Mage Log è necessario completare la quest di livello 58 “Blue in The Face” dopo aver imparato l’abilità numero #62 Frog Legs e successivamente la quest di livello 60 “Blue Scream of Death“. Entrambe le quest le troverete ad Ul’dah – Steps of Thal (X:12.5 – Y:13.0).

Active Action e Set

Per usufruire delle magie che avete appreso, non basterà vederle apparire nel vostro Spellbook. Noterete infatti una speciale hotbar chiamata “Active Action” che accompagna il Blue Magic Spellbook e la cui funzione è quella di attivare un massimo di ventiquattro magie che successivamente, per essere utilizzate, dovrete inserire manualmente nella vostra hotbar personale.

In aggiunta, con il Blue Magic Spellbook è possibile creare dei veri e propri set di Active Action da cambiare in base alla situazione (ad esempio: potete creare un set per il DPS, uno per l’healer e uno per il tank, nel caso vogliate dedicarvi a tutti i ruoli con il vostro Blue Mage). I set a disposizione sono un massimo di 5, e potranno essere rinominati a vostra discrezione. Tenete a mente, però, che modificare la disposizione delle magie nei vari set dell’Active Action non influenzerà la vostra hotbar personale e che non sarete in grado di cambiare set durante una battaglia o un duty.

Come imparare le Magie Blu

Blue Mage in Final Fantasy XIV

Prima di iniziare con l’elenco delle magie blu, è bene tenere a mente alcune informazioni essenziali:

  • Per apprendere una magia blu da un nemico dovrete mandarlo K.O., ma solo dopo che quest’ultimo avrà utilizzato la tecnica desiderata in battaglia (non è necessario subirla).

  • La scritta ACTION LEARNED apparirà su schermo pochi secondi dopo la vittoria, ma solo se al termine della battaglia avrete ancora almeno 1HP.

  • Se siete in party, tutti i membri del gruppo ancora in vita apprenderanno la stessa magia insieme una volta abbattuto il nemico.

  • Per ottenere una magia blu con il 100% di probabilità è necessario affrontare i duty in sync. Nel caso vogliate affrontare le battaglie con il filtro Unrestricted, la probabilità di acquisire la magia blu si abbasserà drasticamente. In questo caso, come nel caso dei nemici casuali della World Map o degli stage del Masked Carnivale, la rarità indicata con il simbolo ★ nell’elenco sottostante vi darà un’idea della probabilità che avrete di ottenere la tecnica. L’apprendimento delle tecniche verrà influenzato anche dal vostro livello: in alcuni casi, se il vostro livello è troppo basso paragonato a quello del nemico, non riuscirete ad apprendere la magia blu. Per questo motivo nella guida a seguire verrà indicato anche il livello minimo consigliato.

  • Per semplificare il completamento di Dungeon, Trial e Raid in un party di soli Blue Mage consiglio di acquisire in anticipo alcune tecniche utili, come #77 Aetheric Mimicry, #13 White Wind, e #30 Mighty Guard.

  • Alcune magie blu potranno essere ottenute riscattando degli item speciali chiamati Whalaquee Totem. Per sbloccare i totem, completate la quest di livello 1 “Blue Leading the Blue” a Lower La Noscea (X:19.3 – Y: 36.4) e quindi parlate con l’NPC Wayward Gaheel Ja ad Ul’dah – Steps of Thal (X:12.5 – Y:12.9), come indicato in questa figura.

  • Il Blue Mage è considerato un Magical Ranged DPS e come tale imparerà comunque in automatico alcune delle azioni legate al proprio ruolo: Addle (lv. 8), Sleep (lv. 10), Lucid Dreaming (lv. 14), Swiftcast (lv. 18), Surecast (lv. 44). La tabella che segue descrive nel dettaglio gli effetti di queste azioni:
Nome Action Tipo Cast Recast Costo MP Portata
Raggio
Effetto

Addle

Ability Instant 90s 25y
0y
Riduce Intelligence e Mind del bersaglio del 10%.
Durata: 10 secondi

Swiftcast

Ability Instant 60s 0y
0y
L’incantesimo successivo viene lanciato immediatamente.
Durata: 10 secondi

Lucid Dreaming

Ability Instant 60s 0y
0y
Ripristina gradualmente i propri MP.
Potenza: 50
Durata: 21 secondi

Surecast

Ability Instant 120s 0y
0y
Gli incantesimi possono essere lanciati senza interruzione.
Effetto aggiuntivo: Annulla la maggior parte degli effetti di knockback e draw-in
Durata: 6 secondi

Guida per ottenere tutte le 124 Magie Blu

Blue Mage in Final Fantasy XIV

Per una guida su come ottenere tutte le magie del Blue Mage in Final Fantasy XIV, vi rinvio all’apposito articolo di approfondimento: “Dove trovare e come ottenere tutte le Magie del Blue Mage in Final Fantasy XIV: Online“.