Final Fantasy XIV – Abilità del Machinist (PvE)

  • Le informazioni che seguono sono tratte dalla Lodestone e tradotte in italiano da Mark
  • Ultimo aggiornamento di questa pagina: 13/04/2021

Machinist in Final Fantasy XIV: Online

Final Fantasy XIV – Abilità del Machinist (PvE)

La guerra con Dravania infuria, brutale e implacabile. Senza una fine all’orizzonte, la Holy See si tormenta nella disperazione. Mentre i suoi dragoni danno la vita in difesa della propria dimora, Ishgard si rivolge alla tecnologia per proteggere i suoi figli e le sue figlie. Grandi cannoni e baliste ora fiancheggiano le mura della città, strappando draghi dal cielo. Seguendo l’esempio di Cid Garlond, che ha dimostrato la potenza dei magitek, la Skysteel Manufactory lavora instancabilmente allo sviluppo di armamenti avanzati. Mentre nuove e devastanti armi vengono portate nella mischia, una nuova classe di eroi sorge per impugnarle: il macchinista.

  • Quest necessaria per attivare il Job: Savior of Skysteel
  • Prerequisito di classe: Nessuno

Tutte le descrizioni si basano su attributi di azione e bonus ottenuti entro il livello 80. Per ulteriori dettagli sulle modifiche alle azioni, consultate le note sulla Patch 5.5.


Actions & Traits

Job Actions

Nome Action Acquisita Tipo Cast Recast Costo MP Portata
Raggio
Effetto

Split Shot

Lv. 1

Weaponskill Instant 2.5s 25y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 180.
Effetto aggiuntivo: Aumenta la Heat Gauge di 5

Slug Shot

Lv. 2

Weaponskill Instant 2.5s 25y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 100.
Combo: Split Shot o Heated Split Shot
Potenza combo: 260
Bonus combo: Aumenta la Heat Gauge di 5

Hot Shot

Lv. 4

Weaponskill Instant 40s 25y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 300.
Effetto aggiuntivo: Aumenta la Battery Gauge di 20
Questa weaponskill non condivide un timer di recast con altre azioni.

Reassemble

Lv. 10

Ability Instant 55s 0y
0y
Garantisce che la successiva weaponskill arrechi un colpo diretto critico.
Durata: 5 secondi
Questa azione non influisce sugli effetti del danno nel tempo.

Gauss Round

Lv. 15

Ability Instant 30s 25y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 150.
Cariche massime: 3

Spread Shot

Lv. 18

Weaponskill Instant 2.5s 12y
12y
Esegue un attacco con una potenza di 180 su tutti i nemici in un cono davanti a sé.
Effetto aggiuntivo: Aumenta la Heat Gauge di 5

Clean Shot

Lv. 26

Weaponskill Instant 2.5s 25y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 100.
Combo: Slug Shot o Heated Slug Shot
Potenza combo: 340
Bonus combo: Aumenta la Heat Gauge di 5
Bonus combinato: Aumenta la Battery Gauge di 10

Hypercharge
Job Quest

Lv. 30

Ability Instant 10s 0y
0y
Rilascia l’energia che aumenta nella propria arma da fuoco, facendola surriscaldare (status Overheated), aumentando la potenza delle weaponskill a bersaglio singolo di 20.
Durata: 8 secondi
Costo Heat Gauge: 50
L’effetto Overheated è applicabile solo alle Job actions del machinist.

Heat Blast
Job Quest

Lv. 35

Weaponskill Instant 1.5s 25y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 220.
Effetto aggiuntivo: Riduce di 15 secondi il tempo di recast di Gauss Round e Ricochet
Può essere eseguito solo quando l’arma è surriscaldata (Overheated).
Il timer di recast non può essere influenzato dagli effetti di stato o dagli attributi dell’equipaggiamento.

Rook Autoturret
Job Quest

Lv. 40

Ability Instant 6s 0y
0y
Schiera una torretta da battaglia a bersaglio singolo che attacca usando Volley Fire, infliggendo danni con una potenza di 80.
Costo Battery Gauge: 50
La durata aumenta man mano che la Battery Gauge supera il costo richiesto al momento del dispiegamento, fino a un massimo di 15 secondi.
Consuma la Battery Gauge al momento dell’esecuzione.
Scompare allo scadere del tempo o all’esecuzione di Rook Overdrive.
Condivide un timer di recast con Rook Overdrive.

Rook Overdrive

Lv. 40

Ability Instant 15s 25y
0y
Ordina alla torretta automatica di utilizzare Rook Overload.
Potenza di Rook Overload: 400
La potenza aumenta man mano che la Battery Gauge supera il costo richiesto al momento del dispiegamento.
La torre automatica scompare dopo l’esecuzione. Se questa azione non viene utilizzata manualmente mentre la Rook autoturret è attiva, verrà attivata automaticamente immediatamente prima dello spegnimento.
Condivide un timer di recast con Rook Autoturret.

Rook Overload

Lv. 40

Ability Instant 40y
0y
Fornisce un attacco con una potenza di 400.
La potenza aumenta man mano che la Battery Gauge supera il costo richiesto al momento del dispiegamento.
La torre automatica torre scompare dopo l’esecuzione. Se questa azione non viene utilizzata manualmente mentre la Rook autoturret è attiva, verrà attivata automaticamente immediatamente prima dello spegnimento.
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Wildfire

Lv. 45

Ability Instant 120s 25y
0y
Copre il corpo del bersaglio di proiettili a combustione lenta. L’azione viene cambiata in Detonator per la durata dell’effetto.
Infligge danni allo scadere del tempo o all’esecuzione di Detonator.
La potenza è aumentata di 200 per ognuna delle proprie weaponskills che vanno a segno prima della fine dell’effetto.
Durata: 10 secondi

Detonator

Lv. 45

Ability Instant 1s 25y
0y
Termina l’effetto di Wildfire, infliggendo danni al bersaglio.

* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Ricochet
Job Quest

Lv. 50

Ability Instant 30s 25y
5y
Infligge danni a tutti i nemici vicini con una potenza di 150 per il primo nemico e del 50% in meno per tutti i nemici rimanenti.
Cariche massime: 3

Auto Crossbow
Job Quest

Lv. 52

Weaponskill Instant 1.5s 12y
12y
Esegue un attacco con una potenza di 180 su tutti i nemici in un cono davanti a sé.
Può essere eseguito solo quando l’arma è surriscaldata (Overheated).
Il timer di recast non può essere influenzato dagli effetti di stato o dagli attributi dell’equipaggiamento.

Heated Split Shot
Job Quest

Lv. 54

Weaponskill Instant 2.5s 25y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 220.
Effetto aggiuntivo: Aumenta la Heat Gauge di 5

Tactician
Job Quest

Lv. 56

Ability Instant 120s 0y
20y
Riduce del 10% i danni subiti da sé e dai membri del gruppo vicini.
Durata: 15 secondi
L’effetto non può essere sommato con Troubadour del Bard o Shield Samba del Dancer.

Drill
Job Quest

Lv. 58

Weaponskill Instant 20s 25y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 700.
Condivide un timer di recast con Bioblaster.

Heated Slug Shot
Job Quest

Lv. 60

Weaponskill Instant 2.5s 25y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 100.
Combo: Heated Split Shot
Potenza combo: 330
Bonus combo: Aumenta la Heat Gauge di 5

Heated Clean Shot

Lv. 64

Weaponskill Instant 2.5s 25y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 100.
Combo: Heated Slug Shot
Potenza combinata: 440
Bonus combo: Aumenta la Heat Gauge di 5
Bonus combo: Aumenta la Battery Gauge di 10

Barrel Stabilizer

Lv. 66

Ability Instant 120s 0y
0y
Aumenta la Heat Gauge di 50.
Può essere eseguito solo in combattimento.

Flamethrower
Job Quest

Lv. 70

Ability Instant 60s 0y
8y
Arreca danni nel tempo a tutti i nemici in un cono davanti a sé.
Potenza: 100
Durata: 10 secondi
L’effetto termina quando si usa un’altra azione o ci si muove (incluso rivolgere lo sguardo in una direzione diversa).
Annulla l’attacco automatico all’esecuzione.
Innesca il tempo di recupero delle weaponskills all’esecuzione. Non può essere eseguito durante il tempo di recupero delle weaponskills.

Bioblaster

Lv. 72

Weaponskill Instant 20s 12y
12y
Esegue un attacco con una potenza di 60 su tutti i nemici in un cono davanti a sé.
Effetto aggiuntivo: Danni nel tempo
Potenza: 60
Durata: 15 secondi
Condivide un timer di recast con Drill.

Air Anchor

Lv. 76

Weaponskill Instant 40s 25y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 700.
Effetto aggiuntivo: Aumenta la Battery Gauge di 20
Questa azione non condivide un timer di recast con altre azioni.

Automaton Queen

Lv. 80

Ability Instant 6s 0y
0y
Schiera una Automaton Queen che combatta al proprio fianco.
Costo Battery Gauge: 50
La durata aumenta man mano che la Battery Gauge supera il costo minimo al momento del dispiegamento, fino a un massimo di 20 secondi.
Consuma la Battery Gauge al momento dell’esecuzione.
Scompare allo scadere del tempo o all’esecuzione di Queen Overdrive.
Condivide un timer di recast con Queen Overdrive.

Queen Overdrive

Lv. 80

Ability Instant 15s 30y
0y
Ordina all’Automaton Queen di usare Pile Bunker.
Potenza Pile Bunker: 800
La potenza aumenta quando la Battery Gauge supera il costo minimo al momento del dispiegamento.
La Automaton Queen scompare dopo l’esecuzione. Se questa azione non viene utilizzata manualmente mentre Automaton Queen è attiva, verrà attivata automaticamente immediatamente prima di scomparire.
Condivide un timer di recast con Automaton Queen.

Arm Punch

Lv. 80

Weaponskill Instant 1.5s 3y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 150.

* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Roller Dash

Lv. 80

Weaponskill Instant 3s 30y
0y
Si avventa sul bersaglio e lancia un attacco con una potenza di 300.

* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Pile Bunker

Lv. 80

Ability Instant 3y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 800.
La potenza aumenta quando la Battery Gauge supera il costo minimo al momento del dispiegamento.
La Automaton Queen scompare dopo l’esecuzione. Se questa azione non viene utilizzata manualmente mentre Automaton Queen è attiva, verrà attivata automaticamente immediatamente prima di scomparire.
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Role Actions

Le Role Actions sono abilità comuni a classi e mestieri con lo stesso ruolo.

Nome Action Acquisita Tipo Cast Recast Costo MP Portata
Raggio
Effetto

Leg Graze

Lv. 6

Ability Instant 30s 25y
0y
Colpisce il bersaglio con Heavy + 40%.
Durata: 10 secondi

Second Wind

 

Lv. 8

Ability Instant 120s 0y
0y
Ripristina istantaneamente i propri HP.
Potenza di cura: 500

Foot Graze

Lv. 10

Ability Instant 30s 25y
0y
Immobilizza il bersaglio.
Durata: 10 secondi
Annulla l’attacco automatico all’esecuzione.
Il bersaglio viene liberato se si subiscono dei danni.

Peloton

Lv. 20

Ability Instant 5s 0y
20y
Aumenta la velocità di movimento di sé e dei membri del gruppo vicini.
Durata: 30 secondi
L’effetto termina quando viene generata Enmity. Non ha alcun effetto in battaglia.

Head Graze

Lv. 24

Ability Instant 30s 25y
0y
Interrompe l’uso dell’azione di un bersaglio.

Arm’s Length

  

Lv. 32

Ability Instant 120s 0y
0y
Crea una barriera che annulla la maggior parte degli effetti di knockback e draw-in.
Durata: 6 secondi
Effetto aggiuntivo: Slow + 20% quando viene colpita la barriera
Durata: 15 secondi

Trait

Nome Trait Acquisito Effetto

Increased Action Damage

Lv. 20

Aumenta del 10% i danni delle azioni base e i danni delle torrette automatiche.

Increased Action Damage II

Lv. 40

Aumenta del 20% i danni delle azioni base e i danni delle torrette automatiche.

Split Shot Mastery
Job Quest

Lv. 54

Potenzia Split Shot in Heated Split Shot.

Slug Shot Mastery
Job Quest

Lv. 60

Potenzia Slug Shot in Heated Slug Shot.

Clean Shot Mastery

Lv. 64

Potenzia Clean Shot in Heated Clean Shot.

Charged Action Mastery

Lv. 74

Permette una terza carica di Gauss Round e Ricochet.

Hot Shot Mastery

Lv. 76

Potenzia Hot Shot in Air Anchor.

Enhanced Wildfire

Lv. 78

Migliora l’incremento di potenza di Wildfire per la messa a segno delle weaponskills a 200.

Promotion

Lv. 80

Potenzia Rook Autoturret e Rook Overdrive rispettivamente in Automaton Queen e Queen Overdrive.

Combo

L’esecuzione di azioni in un certo ordine aumenta la potenza e applica un bonus combo.

Sequenza Combo Effetto
FFXIV - Machinist (Combo) Aumenta la Heat Gauge e la Battery Gauge.

* Le azioni vengono potenziate in azioni “heated” dopo aver acquisito alcuni traits.

Job Gauge

Heat Gauge

FFXIV - Machinist (Job Gauge)

Dopo aver appreso l’azione Hypercharge, verrà visualizzata la Heat Gauge.

L’uso di determinate weaponskills genererà calore. Quando se n’è generato abbastanza, Hypercharge può essere attivata, surriscaldando l’arma. Ciò consente l’esecuzione di determinate weaponskills come Heat Blast (acquisita al livello 35) e Auto Crossbow (acquisita al livello 52).

FFXIV - Machinist (Job Gauge)

Dopo aver appreso l’azione Rook Autoturret, verrà visualizzata la Battery Gauge.

La Battery Gauge. si carica quando vengono eseguite determinate azioni e consente il posizionamento di una Rook Autoturret, che attaccherà il bersaglio. Permette anche lo schieramento di una Automaton Queen (acquisita al livello 80) che combatte al proprio fianco.


Simple Mode

FFXIV - Machinist (Job Gauge)
Heat Gauge
FFXIV - Machinist (Job Gauge)
Battery Gauge
FFXIV - Machinist (Job Gauge)
Overheated (Surriscaldamento)
FFXIV - Machinist (Job Gauge)
Automaton Queen

Tutte le descrizioni si basano su attributi di azione e bonus ottenuti entro il livello 80. Per ulteriori dettagli sulle modifiche alle azioni, consultate le note sulla Patch 5.5.