Soluzione completa Final Fantasy XIII – Capitolo 08

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XIII. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Nautilus

Nemici: Soldato CG, Corazzato Jaeger, Zwerg urbano

Cutscene Cutscene Cutscene

Con l’ultima battaglia vinta, il cristallium si sarà ulteriormente espanso. Se da un lato questo vi consente di procedere nello sviluppo dei personaggi, vista anche la massiccia quantità di PC ora in riserva, è pur vero che dall’altro noterete che d’ora in poi i costi da sostenere per potenziare i personaggi si faranno via via più proibitivi, a testimonianza del fatto che le abilità e i rafforzamenti da sbloccare sono di gran lunga più potenti dei precedenti. Tenete presente, inoltre, che il percorso nel cristallium si farà più intrecciato e meno lineare da seguire. Molte diramazioni, infatti, non sono da sbloccare obbligatoriamente per procedere, ma anzi è spesso cosa buona saltarle per raggiungere il cerchio più interno del percorso (con le abilità e i potenziamenti principali), riservando ad un secondo momento l’attivazione dei cristalli nelle ramificazioni, per quanto utili possano risultare.

 

Ciò premesso, accedete al cristallium di Sazh nel ruolo di Sinergista, attivate Sprint e dedicatevi poi al potenziamento dei ruoli rimanenti, premurandovi di sboccare solo potenziamenti economici (evitate di attivare cristalli che consumino più di 450-500 PC). Se riuscite, cercate di sbloccare il Livello di ruolo nel percorso da Attaccante (in caso contrario, cercate di procedere a poco a poco verso questa direzione). Per quanto concerne Vanille, privilegiate Dissipatio nel percorso da Sabotatore e Rinascita in quello da Terapeuta, dopodiché seguite la stessa politica anche con lei, sviluppandola negli altri ruoli (purché i cristalli non siano troppo dispendiosi).

La prima parte del tragitto di Nautilus è estremamente lineare: seguite gli indicatori di destinazione e assistete alle diverse scene d’intermezzo ed allo splendido filmato, di cui riproponiamo qualche screenshot.

Cutscene Cutscene CutsceneCutscene Cutscene Cutscene

Spingetevi fino alla Stazione dei Nautilift (lungo il cammino non incontrerete alcun nemico, né alcuna sfera del tesoro), salite sul nautilift e giungete nel Parco di Nautilus.

 

NautilusUna volta terminato l’intermezzo, giratevi e raccogliete la Coda di fenice dalla prima sfera del tesoro, collocata nella primissima delle tante attorcigliate diramazioni della mappa, partendo da sinistra. Proseguendo verso l’indicatore di destinazione, sarete chiamati a rincorrere il piccolo chocobo di Sazh; l’impresa non è assolutamente difficile, ma per onor di completezza tenete a mente che questi si troverà – nell’ordine – prima nel gregge di pecore situato a destra della fontana, poi sulla bancarella, dopo nei paraggi della fontana e infine vicino alla mandria di chocobo. Nel momento in cui l’icona d’interazione apparirà sullo schermo, premete X/A per catturarlo. Al termine del sottogioco, aprite la sfera del tesoro per poter ricevere un Ciondolo stellare (RES Bio: +30%) e lasciatevi guidare dal tracciato per arrivare all’indicatore di destinazione successivo.

Dopo la scena d’intermezzo, salvate i vostri progressi di gioco attraverso il pannello di salvataggio e preparatevi ad affrontare i primi scontri di questo breve capitolo. Nello specifico, dovrete sistemare i seguenti gruppi di nemici:

1. Soldati scelti CG (x6)
2. Soldati scelti CG (x2) + Corazzato Jaeger
3. Zwerg urbano (x2)
4. Zwerg urbano

NautilusPer sostenere gli assalti dei Soldati scelti CG, degli Zwerg urbani e dei Corazzati Jaeger, impostate preferibilmente “Carica distruttiva” (Attaccante + Occultista) per i primi due e “Distruzione subdola” (Occultista +Sabotatore) per il terzo, alternandoli all’occorrenza con “Doppia potenza“. Tenete a mente, in aggiunta, che un Corazzato Jaeger può essere agevolmente sorpreso con un’azione preventiva, se riuscite ad attivare lo scontro prima che abbia disteso del tutto le sue componenti. Dopo la quarta battaglia, seguite il percorso, aprendo la sfera del tesoro con una Spica (arma per Sazh) e continuate ad avanzare per sterminare 2 Zwerg urbani + 3 Soldati scelti CG.

Non appena il sentiero si divide, imboccate la via di destra e confrontatevi con 2 Zwerg urbani + un Corazzato Jaeger, poi continuate a dritto per sbarazzarvi di un altro Corazzato Jaeger. Dopodiché, aprite la sfera del tesoro per reperire un Amuleto protettivo (Riserva Aegis), quindi voltatevi e piegate a destra appena possibile. Alla prossima biforcazione, procedete a dritto (ignorando per ora il terminale di salvataggio sulla destra) e mettete al tappeto i 5 Zwerg urbani per rivelare una sfera del tesoro con un’Asta lenitiva (arma per Vanille). A questo punto, tornate al terminale di salvataggio per registrare i vostri progressi.

Una zona ideale per accumulare PC in fretta: Nella Torre dell’orologio, in cui attualmente siete, è possibile sfruttare a proprio vantaggio il gruppo di 5 Zwerg urbani a guardia della sfera del tesoro appena aperta. Se li eliminate, otterrete ben 640 PC, perciò può essere interessante affrontarli spesso per accumulare una discreta quantità di punti cristallo. Per fare in modo che si rigenerino, raggiungete nuovamente la sfera del tesoro aperta nella mappa Passeggiata, indi ritornate nella Torre dell’orologio per riavviare i combattimenti. ^^

Salvate il gioco con il terminale nella Torre dell’orologio ed equipaggiate accessori che aumentino la resistenza dei vostri personaggi allo status Bio, se ne possedete. Fatto questo, avanzate fino all’indicatore e tenetevi pronti alla sfida contro un Boss.

Boss: Mitragliere Loewe

Hp: 100.800    PC: 1.500

Crisi: 160%   Bottino: Sensore giroscopico (25%), Elemento piezoelettrico (5%)

Mitragliere LoeweStrategia: Iniziate la battaglia con l’optimum “Sabotaggio potente” (Sabotatore + Sinergista) e adoperate Scan per raccogliere i dati necessari a sfaldare al meglio le difese del vostro avversario. Conferite gli status Audacia,Fede e Sprint al gruppo, mentre aspettate che Vanille infligga lo status alterato Stress per diminuire la resistenza elementale del Mitragliere. Con Sazh nel ruolo di Attaccante, potreste eventualmente lanciare anche Progelo per approfittare della debolezza del vostro nemico all’elemento Gelo. Per il momento, la mossa più temibile della creatura è Gas asfissiante, in grado di arrecare lo status Bio, ma è comunque un colpo del quale non c’è da preoccuparsi più di tanto. Data la forte e insolita sensibilità di questo nemico allo status Crisi, cercate di riempire la barra catena dapprima con Vanille nel ruolo di Sabotatore, poi impostate “Doppia potenza” per poterla riempire velocemente. Una volta in Crisi, martoriate il vostro avversario a più non posso. Quando si sarà ristabilito, visualizzerete su schermo il messaggio Limitazione arma rimossa. Ciò significa che il nemico si sta preparando al contrattacco; noterete, infatti, il messaggio Preparazione cannone. Il Mitragliere Loewe ha in serbo per voi un devastante attacco, per sostenere il quale è necessario che tutto il vostro gruppo abbia le barre PV prossime ai valori pieni. Non trascurate mai le difese, dunque, e cercate di mandare più volte in Crisi la creatura (sempre sulla scia dei suggerimenti di sopra, alternando “Carica distruttiva” a “Doppia potenza“), senza però mai dimenticare di conferire di volta in volta i vari potenziamenti e l’importante status Stress, ogni volta che questi si esauriscono.

Come ricompensa per la vittoria, sbloccherete l’accesso al negozio “Domus mineraria“. Quando dovrete controllare Sazh da solo, seguite semplicemente il percorso, fino ad attivare un’altra entusiasmante scena d’intermezzo, al termine di cui sarà la volta di affrontare una battaglia tutta speciale.

Esper: Brunilde

Hp: –    PC: –

Crisi: –      Bottino

BrunildeStrategia: Anche per questo scontro, partite con “Sabotaggio potente” (Sabotatore + Sinergista) e assegnate manualmente (l’IA potrebbe farvi perdere tempo prezioso) prima lo status Arguzia e poi lo status Sprint sia a Sazh che a Vanille. Con il primo effetto di stato positivo, Brunilde avrà meno possibilità di stordire i personaggi sopprimendo le loro azioni. Con il secondo effetto di stato positivo, invece, amplierete la velocità di caricamento della barra ATB. Quando c’è necessità di cure, non esitate a passare a “Carica tutelata” o ad usare delle Pozioni. Intervallate questo optimum con “Doppia potenza” per tentare di colmare al più presto la barra catena di Brunilde. Con questa strategia e con grande costanza, l’Esper cederà in breve tempo.

Conquistata anche questa vittoria, Sazh otterrà l’esperite Brunilde ed un ulteriore segmento della barra ATB. Il Capitolo 08, così, si concluderà.

Continua qui per…Soluzione: Capitolo 09