Final Fantasy XIII-2 – Riflessioni e ricompense

Le Riflessioni di Final Fantasy XIII-2 sono eventi speciali che si verificano durante le conversazioni o le scene d’intermezzo. Le vostre risposte in alcuni casi possono consentirvi di ottenere determinate ricompense. L’obiettivo che questa sezione si propone è proprio quello di presentare tutte le possibili ricompense che potete trarre dalle vostre Riflessioni.

Nota! Prima di continuare nella lettura, è giusto preannunciarvi che questa sezione potrebbe contenere Spoiler di trama; se preferite evitarli, vi consigliamo di terminare il gioco prima di consultare la tabella sottostante.

Riflessioni di Final Fantasy XIII-2 e relative ricompense

Riflessioni FF XIII-2La tabella che segue vuole evidenziare tutte le migliori risposte alle Riflessioni che vi permetteranno di mettere le mani su oggetti dal valore interessante. Tenete presente che la natura delle ricompense (decorazioni) è strettamente collegata al numero di domande a cui avete risposto (quindi al numero di riflessioni attivate), ma anche alle risposte “buffe” che avete fornito. Se non soddisfate i requisiti indicati, al posto delle ricompense segnalate otterrete semplicemente una Pozione (nello scrigno o al vostro ritorno all’Historia Crux).

Per potersi accaparrare le migliori ricompense, è bene seguire attentamente la storia e i filmati secondari che si possono attivare, così da dare la possibilità ai vari interlocutori con cui v’interfaccerete di porvi la domanda che vi serve, fermo restando che potrete comunque premere X/A per accelerare le singole battute o saltare dialoghi e filmati (ove possibile).

Non dimenticate, comunque, che potete tornare alle diverse zone e rivivere i vari eventi della trama principale semplicemente disattivando i portali, così da ripetere la storia e rieseguire le Riflessioni di Final Fantasy XIII-2, se queste non hanno scaturito l’esito che speravate (da notare che alcune Riflessioni non saranno più disponibili dopo l’epilogo di gioco). Così facendo, potrete sostituire le risposte date in precedenza, senza contare che il privilegio Paradoscopio farà addirittura comparire nuove risposte nel novero di quelle selezionabili. Detto questo, vi lasciamo alla tabella, che indica esclusivamente le Riflessioni di Final Fantasy XIII-2 riallacciate alle potenziali ricompense.

Nota! In corsivo le risposte che compaiono (quindi selezionabili) solo dopo aver ottenuto il privilegio Paradoscopio.

Località di attivazione Evento di attivazione Domanda Risposta buffa Requisito e ricompensa
 Nuova Bodhum
(3 DD)
Inizialmente, quando Serah apre la porta “Uno strano sogno, un vestito che arriva da chissà dove…Cosa significa tutto questo?” – Rispondete ad almeno 5 Riflessioni: Tatuaggio Lebreau verde 

– Rispondete ad almeno 5 Riflessioni, incluse almeno 3 risposte buffe:
Fiore dorato

Dopo che Serah è uscita dal covo del NORA “Dov’è il villaggio? Qua è tutto diverso. Dove sono?”
Quando vi avviate verso il meteorite, parlate con Noel prima del tutorial dedicato al Crononadar di Mog “Questo strano ragazzo dice di aver incontrato Lightning a Valhalla. Devo saperne di più.” “Ma cos’è un moguri?”
“Qual’è il tuo cibo preferito?”
Comunicate con Noel mentre vi dirigete al meteorite “Noel guarda Cocoon come se fosse la prima volta. Cosa vuoi dirgli?”
Parlate con Gadot intanto che vi recate al meteorite “Gadot è preoccupato per l’incolumità di Serah. Al posto di Noel, come risponderesti alla sua diffidenza?”  “Il capo dev’essere un tipo violento…”
“Credevo fossi tu il capo.”
“Lo riferirò a Snow!”
Comunicate con Yuj mentre proseguite verso il meteorite. “Yuj è incuriosito dal mio vestito. Cosa gli dico?”  “Vuoi provarlo?”
“L’ho indossato per te!”
Parlate con Maqui  mentre vi dirigete al meteorite “Dopo la caduta del meteorite, si sono sovrapposte varie realtà. Maqui, secondo te…”  “Da dove viene il moguri?”
“Da dove viene Noel?”
Nuova Bodhum
(3 DD): Il giorno seguente
Rivolgetevi a Lebreau “Lebreau si è ferita cercando di salvarmi, ma ora sta meglio. Cosa le dico?” “Buongiorno, Kupò!”
“Dammi qualche consiglio di cucina!”
– Rispondete a 11 Riflessioni: Fiocco azzurro 

– Rispondete a 11 Riflessioni incluse almeno 4 risposte buffe: Ombrellone estivo

Parlate con Noel sulla spiaggia prima di procurarvi uno degli “artefatti” “Noel vuole cercare un “artefatto” per aprire un ” portale”. Io però, ho tanti dubbi…”
Comunicate con Noel dopo aver recuperato un oggetto “Qualcosa che non appartiene a quest’epoca…” “Sei tu un artefatto?!?”
Parlate con Noel sulla via del ritorno dopo aver rinvenuto i due oggetti “Noel vuole sapere di Snow. Cosa gli rispondo?” “E’ un tipo superspeciale!”
“E’ il nome del mio gatto!”
Dopo aver acciuffato la gatta Snow “Noel dice che quei tuoi amici sono come una famiglia. Cosa gli rispondi?” “Il gatto è la mia unica famiglia!”
“Preferisci i gatti o i cani?”
Mentre cercate l’artefatto, parlate con i bambini “Nel futuro, anche la nonna di Noel era una maestra. Cosa gli chiedo?”
Avvicinatevi all’orto a sudovest ed intavolate una discussione “Noel ha detto che nel futuro era l’ultimo superstite. Cosa gli dico?” “Sei come una specie in pericolo?”
Esaminate il coltello “Solo Serah ricorda che Lightning era sulla pianura. Perché gli altri no?”
Rivolgetevi al ragazzino che ha rubato la Collana “Questo ragazzino nasconde qualcosa. Come faccio a scoprirlo?” “Ti offrirò il pranzo per un anno!”
Rivolgetevi al ragazzino che ha rubato la Collana “Ci riprovo. Stavolta riuscirò a farlo parlare.”
Recuperate la Collana “Snow è via da molto tempo. Noel si chiede perché non l’hai cercato. Cosa gli rispondi?”
 Rovine di Bersah
(5 DD)
Parlate con Noel nella cella “Questo mondo è diverso da come era. Proviamo a chiedere a Noel…” – Rispondete a non più di 4 Riflessioni: Pozione 

– Rispondete ad almeno 5 Riflessioni: Quadrifoglio

– Rispondete ad almeno 5 Riflessioni incluse almeno 4 risposte buffe: Modellino di chocobo

Parlate con la guardia al di fuori della cella “L’accademia ci ha fatto fuori. Cosa possiamo dire alla guardia?” “Ho fame”
Parlate nuovamente con la guardia “L’ascensore dovrebbe essere ancora in costruzione e invece dicono che funziona già dall’anno scorso. Com’è possibile?” “Sono io che mi sbaglio?”
Dopo che lasciate la cella “Una ragazza che si chiama Alyssa ha mentito per liberarci. Cosa le chiediamo?”
Osservate il primo portale “Per aprire il portale ci serve una chiave. Cos’è che non appartiene a quest’epoca?” “Alyssa?”
“Mog?!?”
Analizzate il portale nel tunnel a Sud “I portali potrebbero apparire in epoche diverse. Ma cosa sono, e perché ci sono?” “Sono davvero utili questi portali!”
Dopo che Serah e Noel hanno visto Atlante “Affrontare Atlante o provare con il dispositivo. Cosa sarà meglio fare?” “Mog cosa ne pensa?”
“Decidi tu, Noel.”
Al versante nordovest delle rovine “Nel futuro pensano che Cocoon sia precipitato durante una guerra. Cos’altro si può chiedere a Noel?” “Smettila di scherzare!”
“Ascolta il tuo cuore.”
Dopo la battaglia contro Atlante indebolito “Qualcuno può aver creato il paradosso alterando la storia. Riflettiamo un attimo…” “Ascolta il tuo cuore.”
Monti Yaschas
(10 DD)
Parlate con il primo ricercatore “L’imprevista comparsa di Fenril ha causato l’eclissi! Cosa sta succedendo?” “Il fal’Cie cercava qualcuno.”
“Una cospirazione dei moguri!”
-Rispondete a tutte le Riflessioni: Farfalla blu 

– Rispondete a tutte le Riflessioni, incluse almeno 4 risposte buffe: Chocobino bianco

Parlate con Noel/Serah dopo aver passato la zona buia ” Perché l’eclissi è solo qui? Forse… “E’ uno scherzo dei fal’Cie?”
Parlate per due volte con Hope dopo aver sconfitto Aloade “Siamo sette anni nel futuro. Cosa possiamo chiedere?” “Hope, come hai fatto a crescere tanto?”
“Alyssa, com’è lavorare con Hope?”
Parlate con Hope di fianco alla rampa che porta al centro di comando “Incontrando Serah dopo dieci anni, Hope ripensa al passato. Di cosa possiamo parlare?”
Parlate con Hope  in seguito all’evento della fonte profetica “Hope sta studiando la fonte profetica e le immagini che sembrano di Lightning. Cosa gli dico?” “A volte sento delle voci.”
“Quest’arma è interessante…”
Utilizzate l’Artefatto illusorio per aprire il portale “Noel è preoccupato per questioni personali. Cosa gli dico?” “Sei preoccupato per il portale?”
“E’ per via di Mog?”
Oerba
(200 DD)
Conquistate l’artefatto “Con la risoluzione del paradosso è apparsa una fonte profetica. I dubbi, però, sono ancora molti…” “A quanto potremmo rivendere l’artefatto?” – Rispondete a tutte le Riflessioni: Copricapo sanguigno 

– Rispondete a tutte le Riflessioni, incluse almeno 2 risposte buffe: Elica gialla

Utilizzate l’artefatto per aprire il portale “Noel è inquieto per via di Yeul e si aspetta delle domande. Cosa gli dici? “Scusa, ero distratta”
“Hai voglia di parlare?”
Monti Yaschas
(1X DD)
Parlate con Serah/Noel nel mentre salite la prima cima “Yeul ha detto che cambiando il futuro cambia anche il passato. Ma cosa significa?” “Non succede sempre così?” -Rispondete a tutte le Riflessioni: Cappello accademico 

– Rispondete a tutte le Riflessioni, incluse almeno 2 risposte buffe: Cilindro rosso

Prima di entrare nelle rovine, parlate con Serah/Noel dopo  esservi rivolti a Yeul “C’è una ragazza con lo stesso viso e lo stesso nome della Yeul del futuro. Cosa significa?” “Yeul ha una gemella?”
Parlate con Hope in seguito alla visione della fonte profetica “Cosa vorranno dire le immagini nella fonte profetica? Chiediamolo a Hope…”
Riserva di Sunleth
(300 DD)
Durante il filmato in seguito alla battaglia di apertura contro Vostra Maturità “Snow è qui perché Lightning gli ha rivelato qualcosa in sogno. Cosa potrei dirgli?” “Sconfiggiamo il budino!”
“Stai mentendo, vero?”
– Rispondete a tutte le Riflessioni: Fiore azzurro 

– Rispondete a tutte le Riflessioni, incluse almeno 2 risposte buffe: Testa di zucca

All’estremità sud della mappa, in seguito alla sconfitta dei budini intorno all’artefatto “Due ragazze, Fang e Vanille, sono intrappolate nella colonna. Cosa posso dire a Snow?” “Vuoi cantare qualcosa?”
Pianura di Archylte
(??? DD)
Fate apparire Faeryl, dopo di che parlate con Tipur “Un mostro che divora i budini è la causa della tempesta. Che succede?” “Cosa ne pensi, Mog?”
“Ha proprio fame!”
– Rispondete alla Riflessione: Zaino del drago 

– Rispondete alla riflessione con una risposta buffa: Cronoradar di Mog

Torre di Agastya (200 DD) Parlate con Alyssa di fronte all’ascensore “Yeul è con Calus, verso la cima della torre. Perché?” “Forse c’è un tesoro!”
“Yeul è carina, non trovi?”
– Rispondete a tutte le Riflessioni: Cappellino azzurro 

– Rispondete a tutte le Riflessioni, incluse almeno 2 risposte buffe: Lampadina

Andate al 52° piano “Noel non crede sia Caius il responsabile di questo caos. E chi allora?” “E’ come una caccia all’assassino!”
“E’ tutto imprevedibile.”
Riflessione obbligatoria durante la battaglia contro Protofal’Cie Adam “Il Protofal’Cie continua a rigenerarsi. Quale sarà la strategia migliore?” “Lanciare Mog.”
Academya (4XX DD) Parlate con Hope per tre volte in seguito ai dialoghi obbligatori “Hope ha viaggiato 400 anni nel futuro. Cosa gli si può chiedere?” – Rispondete alla Riflessione: Stella di cristallo
Il vuoto oltre
(??? DD)
Parlate con Yeul “Sono prigioniera nell’ombra di Valhalla e forse Yeul sa qualcosa…” “Sei tu che mi parli sempre?” – Rispondete a tutte le Riflessioni: Spada di Caius
Parlate con la seconda yeul “I prescelti della dea possono vedere il futuro. Cos’altro saprà Yeul?”
Il vuoto oltre:
Nuova Bodhum
Parlate con Lebreau ” Tutto è com’era prima che partissi. Eppure…” “Posso riposarmi un pò?”
“N-Non dormivo affatto!”
– Rispondete a tutte le Riflessioni: Simbolo del NORA 

– Rispondete a tutte le Riflessioni, incluse almeno 3 risposte buffe: Parrucca afro

Parlate con Yuj Per Yuj è come se non fosse successo niente. Cosa gli dico?”
Parlate con Maquì Maquì dice che mi aspettano al covo del NORA. Cioè…?” “Al covo del NORA?”
“Ah, si, certo…!”
“E’ uno scherzo.”
Parlate con Gador “Gadot dice che me la passo bene. Cosa gli rispondo?” “Invece mi do da fare!”
“Certo, qui sto benissimo!”
Mondo morente (700 DD) Durante il filmato dopo la battaglia contro Gogmagog “Vedere il futuro accorcia ogni volta la mia vita. Cosa posso dire a Noel?” – Rispondete alla Riflessione: Rosa di cristallo

– Ed eccovi presentate Riflessioni e ricompense di Final Fantasy XIII-2.