Final Fantasy XIII-2 – Mostri e coalizioni

I mostri in Final Fantasy XIII-2 rivestono un ruolo molto più importante rispetto a svariati altri capitoli di Final Fantasy. In questo episodio è infatti possibile catturare i mostri contro cui si combatte e coalizzarli come componenti della propria squadra affinché lottino al nostro fianco. Ogni mostro è diverso e se ne possono reclutare centinaia, ognuno in grado di apportare abilità uniche alla vostra squadra. Lo scopo di questa sezione è proprio quello di fornire una guida ai mostri coalizzabili e introdurre le basi di questo nuovo sistema: come catturare i mostri, come allenarli, potenziarli e molto altro ancora. Ci sono davvero tantissimi aspetti che meritano di essere approfonditi e non si può dire che la side-quest delle coalizioni in Final Fantasy XIII-2 non sia una delle cose più inconsuete ed interessanti che l’intero gioco ha da offrire.


Mostri coalizzabili: che significa?

Coalizioni FF XIII-2 - Guida ai mostri coalizzabili - Final Fantasy XIII-2 | AllgamestaffOgni volta che sconfiggete un mostro coalizzabile, c’è la possibilità che questi lasci cadere un cristallo, il quale vi consente di farne un alleato per la vostra squadra e di poterlo così far combattere al fianco di Serah e Noel. Inoltre, una volta ottenuto uno di questi cristalli, avrete l’opportunità di far salire di livello il mostro attraverso il cristallium.

Nota importante: esistono alcuni particolari cristalli che possono essere recuperati solo una volta nel corso di tutto il gioco. Nello specifico, si tratta dei cristalli di Gyactus, Odino oscuro e Chocobo dorato, insieme a tutti i cristalli ottenuti attraverso il Sesto senso (ulteriori info nella sezione “I Privilegi“). Per tale ragione, effettuate con cura le personalizzazioni di queste creature e meditate bene prima di potenziare, trasmettere o rilasciare definitivamente questi cristalli.

Per inserire un mostro nella vostra squadra, entrate nella schermata del menu principale, selezionate l’opzione “Optimum” e poi “Coalizioni“. Da qui, vi basterà cliccare su uno dei tre slot disponibili ed inserire in uno di essi il mostro che desiderate utilizzare. Potete disporre di un massimo di tre mostri schierati in campo con Serah e Noel, quindi – prima di una battaglia impegnativa – assicuratevi d’ingaggiare mostri accuratamente selezionati. Tenete presente che, se rimuovete un mostro dalla squadra, questo non viene eliminato o cose simili, perciò potete stare assolutamente tranquilli.

CoalizioniDopo aver selezionato i tre mostri per la vostra formazione, potete riaprire la schermata relativa agli optimum ed effettuare alcune personalizzazioni, per esempio creando o eliminando una combinazione particolare. Sta a voi decidere quale tipo di mostro utilizzare per aiutare Serah e Noel. Ogni creatura è caratterizzata da un ruolo specifico tra i sei diversi ruoli esistenti (Attaccante, Occultista, Sentinella, Sinergista, Sabotatore, Terapeuta). A titolo esemplificativo, un mostro potrebbe essere un Attaccante, mentre un altro potrebbe essere un Terapeuta. Tali ruoli non possono essere modificati, diversamente da quanto avviene con i personaggi principali. Pertanto, a seconda dello scontro che ci si accinge ad affrontare, è bene inserire in campo dei mostri le cui abilità siano complementari a quelle di Serah e Noel.

In aggiunta, a parte i Chocobo, potete tenere solo un esemplare di ogni singolo mostro. I Chocobo fanno eccezione poiché li potrete adoperare per le apposite Corse Chocobo in Serendipity (per maggiori informazioni su questo argomento, rinviamo alla sezione “Il casinò di Serendipity“). Per consultare che tipo di mostri avete dalla vostra parte, aprite il menu principale e selezionate “Mostri“. Una volta lì, potrete controllare tutti i mostri che avete catturato, i loro parametri, il loro livello, il loro ruolo, le loro descrizioni, le loro configurazioni e tanto altro ancora.

Nota importante: Ogni volta che adoperate un optimum che prevede l’inserimento in campo di un mostro diverso rispetto a quello con cui stavate combattendo, si verifica nel gioco una sorta di “distorsione temporale” che rallenta leggermente l’azione di battaglia. Non sottovalutate questo effetto e fate attenzione nella selezione del momento in cui inserire in campo un altro mostro, così da evitare spiacevoli conseguenze (pensate, per esempio, ad un potente attacco nemico non bloccato in tempo per via del ritardo d’azione).

Come catturare i mostri

Coalizioni FF XIII-2 - Guida ai mostri coalizzabili - Final Fantasy XIII-2 | AllgamestaffEsistono diversi stratagemmi per incrementare le possibilità di ottenere il cristallo da un mostro abbattuto. Ce ne sono almeno due degni di nota: utilizzare gli “Istinti bestiali” in battaglia e/o ricorrere ai privilegi. Nel primo caso, potrete aumentare la probabilità che un mostro si tramuti in cristallo utilizzando le diverse tecniche istintive dei mostri già coalizzati (controllate la percentuali di sincronizzazione nell’angolo in alto a destra dello schermo e siate quanto più possibile accurati nella pressione dei tasti che compaiono).

Esistono vari sistemi che possono agire a vostro favore, per esempio potete servirvi di tutti gli “Istinti bestiali” dei mostri della vostra coalizione, equipaggiare Serah e Noel con accessori dotati dell’autoabilità Istinto rapido o schierare mostri che la posseggono per natura o eredità. Quanto alla seconda possibilità, invece, il privilegio Cristalleria vi permette di beneficiare di un bonus che aumenta del 20% le vostre possibilità di ottenere un cristallo. A questo proposito, altri privilegi ottimi sono dati da Master bellicoMania combattiva (vi consentiranno d’incontrare anche i mostri più rari).

Lo sviluppo dei mostri coalizzabili

Coalizioni FF XIII-2 - Guida ai mostri coalizzabili - Final Fantasy XIII-2 | AllgamestaffUna volta coalizzato un mostro, dovrete allenarlo in modo che possa aiutarvi concretamente nelle battaglie. Proprio come per Serah e Noel, è possibile far salire di livello i mostri attraverso il cristallium per aumentare i loro parametri e conferirgli nuove abilità. Invece di usare i PC come d’abitudine per i personaggi principali, dovrete utilizzare i catalizzatori per poter far salire di livello le vostre creature. Molti dei vostri mostri possono ottenere un bonus espansione non appena superato un livello del cristallium: questo può tradursi in un segmento aggiuntivo della barra ATB o semplicemente in un potenziamento “bonus plus” per il ruolo che ricopre. La quantità di bonus ottenibili è strettamente correlata all’ampiezza del cristallium del mostro stesso in termini di livelli disponibili. Dovrete riflettere bene sulle scelte da compiere per quel che riguarda la scelta dei bonus da far fruire ai vostri mostri, al fine di evitare sprechi o inefficienze nella loro crescita.

Cait SithVia via che sviluppate i vostri mostri, pertanto, è necessario che teniate a mente i loro ruoli. Per gli Attaccanti e gli Occultisti, per esempio, bisogna puntare molto sulla velocità di attacco; se i mostri sono lenti, allora potrebbe essere più idoneo un miglioramento legato ai “bonus plus“, mentre i mostri più veloci dovrebbero beneficiare dei segmenti aggiuntivi della barra ATB, così da arrecare danni ancora più consistenti. Le Sentinelle e i Sabotatori, invece, dovrebbero sempre ottenere i “bonus plus“, dato che per questi ruoli sono più importanti rispetto ai segmenti extra della barra ATB. I Sinergisti e i Terapeuti, in ultima analisi, dovrebbero sempre ottenere almeno il primo segmento aggiuntivo della barra ATB come bonus d’espansione. Dal momento che le loro mosse di solito richiedono più segmenti della barra ATB, potranno così combattere più efficientemente e lanciare i loro incantesimi più forti con maggior frequenza. Dopo, se preferite, potete sbloccare i “bonus plus“, invece degli slot aggiuntivi di ATB.

Nella schermata relativa allo stato di un mostro, potrete visualizzare quattro riquadri che rivelano praticamente tutto quello che dovete conoscere sul vostro mostro: fatta eccezione per il grado del catalizzatore richiesto per il Lv Up, gli altri tre hanno prevalentemente l’obiettivo di descrivere la vostra creatura e metterne in luce le peculiarità (anche se spesso le spiegazioni fornite non sono troppo chiare). Per aiutarvi con i termini adoperati nelle varie descrizioni della schermata, potete usufruire della tabella sottostante.

Le diverse descrizioni dei mostri
Qualificazione Significato
Precoce Il mostro può raggiungere al massimo il Lv 20
Maturo Il mostro può raggiungere al massimo un Lv compreso fra 30 e 60
Tardivo Il mostro può raggiungere al massimo un Lv compreso fra 70 e 99
Energico I PV del mostro crescono a ritmi sostenuti
Potente La POT Fisica del mostro cresce a ritmi sostenuti
Magico La POT Magica del mostro cresce a ritmi sostenuti
Bilanciato I parametri aumentano in modo equilibrato
Astuto Il mostro è in grado di apprendere numerose abilità
Infiammabile Il mostro è debole all’elemento Fuoco
Congelabile Il mostro è debole all’elemento Gelo
Fulminabile Il mostro è debole all’elemento Tuono
Aerabile Il mostro è debole all’elemento Aria
Antifuoco Il mostro è resistente all’elemento Fuoco o apprende abilità per resistere più efficacemente a questo elemento
Antigelo Il mostro è resistente all’elemento Gelo o apprende abilità per resistere più efficacemente a questo elemento
Antifulmine Il mostro è resistente all’elemento Tuono o apprende abilità per resistere più efficacemente a questo elemento
Antivento Il mostro è resistente all’elemento Aria o apprende abilità per resistere più efficacemente a questo elemento
Antiurto Il mostro possiede un’elevata resistenza fisica o apprende abilità per potenziarsi sotto questo aspetto
Antimagia Il mostro possiede un’elevata resistenza magica o apprende abilità per potenziarsi sotto questo aspetto
Antiveleno Il mostro possiede un’elevata resistenza contro il Veleno o apprende abilità per potenziarsi sotto questo aspetto
Antibruma Il mostro possiede un’elevata resistenza contro Bruma o apprende abilità per potenziarsi sotto questo aspetto
Antistrazio Il mostro possiede un’elevata resistenza contro Strazio o apprende abilità per potenziarsi sotto questo aspetto
Esorcista Il mostro possiede un’elevata resistenza contro Maledizione o apprende abilità per potenziarsi sotto questo aspetto
Debole Il mostro accusa diverse debolezze
Caparbio Il mostro possiede numerose resistenze o è in grado d’imparare diverse abilità di resistenza
Facoltoso Il mostro può apprendere abilità che migliorano le ricompense ricevute a fine battaglia
Impassibile Il mostro può apprendere delle abilità da poter attivare in situazioni di pericolo
Premuroso Il mostro può apprendere abilità di cui usufruire quando gli alleati sono in cattive condizioni
Rapido Il mostro è particolarmente rapido, grazie ad alcune abilità come Autosprint o Riserva Sprint
Raro Il mostro è difficile da incontrare o coalizzare

In definitiva, a corredo dell’analisi sinora condotta, potete consultare la seguente tabella per conoscere tutte le possibili configurazioni del cristallium a seconda del massimo livello raggiungibile nei diversi stadi di sviluppo.

Le possibili configurazioni del Cristallium
Descrizione Max Lv al Livello 1 Max Lv al Livello 2 Max Lv al Livello 3 Max Lv al Livello 4 Max Lv al Livello 5
Precoce 20
Maturo 15 30
15 30 40
15 30 45
20 40
20 40 60
Tardivo 15 30 45 70
15 30 45 70 99

I catalizzatori: cosa sono, a cosa servono e quali sono i migliori

Coalizioni FF XIII-2 - Guida ai mostri coalizzabili - Final Fantasy XIII-2 | AllgamestaffMemorizzato questo, vediamo come impiegare i catalizzatori per far salire di livello i vostri mostri. Quasi tutti i mostri li lasceranno cadere come bottino, ma potrete anche acquistarli da Chocolina (i suoi prezzi sono decisamente alti, però). Il processo più costoso e che richiede più tempo nello sviluppo del vostro mostro consiste proprio nell’acquisire tutti i catalizzatori per il suo potenziamento.

I catalizzatori sono suddivisi sulla base di tre caratteristiche:

  • Grado del materiale: ha un valore compreso fra uno e cinque e corrisponde al “livello di costo” attuale del vostro mostro. E’ indicato nella schermata del cristallium con il simbolo Simbolo volpe.
  • Varietà del materiale: trattasi della composizione fisica del mostro, la quale può essere biologica o meccanica.
  • Tipo di materiale: indica il bonus concesso in termini di aumento di parametri per ogni nodo del cristallium, che si tratti di un aumento di PV (vitale) di POT Fisica (potente), di POT Magica (magico) o di tutti e tre (prodigioso).

In sostanza, maggiore è il grado di un catalizzatore e più costoso o più difficile sarà reperirlo. Utilizzando un tipo specifico, si possono migliorare ulteriormente (rispetto alla norma) secondo la propria discrezione determinati parametri, regalando al vostro mostro una potenza della quale altrimenti non potrebbe impadronirsi. Questo bonus può essere conferito ad ogni livello.

ChocoboCiò nonostante, esiste un bonus minimo d’incremento parametri. Trattasi di un meccanismo estremamente importante da tenere a mente quando si desidera imprimere una certa direzione allo sviluppo delle statistiche del proprio mostro, per esempio quando ci si vuole concentrare sulla massimizzazione del parametro POT Fisica per un Attaccante. Spesso, infatti, i giocatori che vogliono massimizzare la POT Fisica di un Attaccante sviluppano semplicemente quel mostro dal Livello 1 al Livello 99 con l’impiego di catalizzatori per lo sviluppo della sola forza fisica. Questo certamente andrà a massimizzare la POT Fisica di quel mostro, ma questi avrà indubbiamente perso diverse possibilità di crescita quanto a PV e POT Magica, se non si utilizzano catalizzatori per far aumentare tutti i parametri simultaneamente (prodigiosi). Se, nell’ambito del progetto del nostro esempio, la POT Magica può essere sacrificata a vantaggio della POT Fisica, lo stesso non può dirsi dei PV, che è bene tenere a livelli quanto più possibile soddisfacenti.

Per contemperare tutti i diversi interessi nel migliore dei modi, ad ogni catalizzatore è associato un bonus minimo d’incremento parametri per ogni livello. Questo beneficio varia a seconda della dimensione del nodo sul cristallium. Ciò che è necessario osservare ad ogni livello è che il bonus dei parametri aumenta in relazione alle dimensioni del nodo. A titolo esemplificativo, se state migliorando la POT Fisica ed utilizzate un materiale ad hoc su un nodo grande, e ricevete un bonus di POT Fisica +2, otterrete solo l’aumento minimo previsto.

Tirando le somme, l’importante è conoscere bene il mostro che state facendo salire di livello. Se disponete di un mostro Sentinella, ad esempio, probabilmente non ha senso utilizzare materiali per incrementarne POT Fisica e POT Magica per il Lv Up, visto che le Sentinelle non necessitano di alti valori sotto questi profili. La stessa cosa vale per un mostro Occultista; non bisogna puntare sulla POT Fisica in questo caso, in quanto queste creature non combattono per infliggere danni di tipo fisico. Ancora, non sprecate catalizzatori prodigiosi su mostri coalizzati solo per la trasmissione delle abilità (funzionalità spiegata più avanti).

Detto questo, una parte importante di tutto il lavoro di potenziamento dei vostri mostri – come accennato poco fa – sta proprio nell’acquisire i diversi catalizzatori. Per aiutarvi nella ricerca, utilizzate la seguente tabella, dove potrete consultare la posizione dei catalizzatori prodigiosi, i più utili per lo sviluppo dei mostri coalizzati. Per un elenco ancora più approfondito, rinviamo alle sezioni specifiche della guida.

Elenco dei catalizzatori prodigiosi
Nome Grado Tipo Località Mostri da cui reperire il materiale (e probabilità)
Goccia prodigiosa 1 Biologico Rovine di Bersah (5 DD) Cait Sith (33%), Gremlin (33%), Galkimasela (33%), Svarog (40%), Uridimmu (5%)
Vite prodigiosa 1 Meccanico Rovine di Bersah (5 DD) Zweg radar (20%), Yenicer (33%), Oplites (40%), Atlante (100%)
Scheggia prodigiosa 2 Biologico Riserva di Sunleth (300 DD) Ceratoraptor (33%), Dorotabo (30%), Ceratosauro (25%)
Chip prodigioso 2 Meccanico Torre di Agastya (200 DD) Jaeger (30%), Drone dragone (30%)
Sfera prodigiosa 3 Biologico Pianura di Archylte (??? DD), Academya (400 DD), Mondo morente (700 DD) Buccaboo (30%), Capo buccaboo (30%), Ghoul (5%), Limburg (30%), Apotamkin (30%)
Motore prodigioso 3 Meccanico Torre di Agastya (300 DD), Rovine di Bersah (300 DD) Budino ausiliare (15%), Budino elettrico (25%), Munchkin (15%)
Elemento prodigioso 4 Biologico Pianura di Archylte (??? DD) Hylarinace (15%), Hylabrago (15%), Numaniudoo (20%), Kedachiku (5%)
Booster prodigioso 4 Meccanico Academya (500 DD) Mercenario (20%), Pantopode (30%)
Cristallo prodigioso 5 Biologico Pianura di Archylte (??? DD) Micorochu (30%)
Generatore prodigioso 5 Meccanico Pianura di Archylte (??? DD) Nosferatu (20%)

Mostri coalizzabili: abilità e trasmissione

Coalizioni FF XIII-2 - Guida ai mostri coalizzabili - Final Fantasy XIII-2 | AllgamestaffI mostri coalizzati sono in grado di apprendere abilità uniche, investendo sulle quali è possibile dar vita a formazioni di battaglia veramente temibili. Scegliere le abilità più forti è la chiave di volta per viaggiare in tal senso.

Un’importante possibilità a vostra disposizione consiste nell’adoperare nuovi cristalli per trasmettere nuove abilità ai mostri già coalizzati, personalizzando l’arsenale delle tecniche da questi eseguibili. A questo scopo, potete ricorrere al sistema della trasmissione dal menù “Mostri“, insegnando ai vostri alleati abilità che di natura non avrebbero. Senza considerare gli “Istinti bestiali“, le abilità oggetto di trasmissione sono due: abilità di ruolo – attivabili per qualsiasi disciplina (Attaccante, ecc.) – e autoabilità, in grado talvolta di conferire bonus unici o fortemente circoscritti ad un certo ruolo. Anche se entrambe aumentano in genere l’efficacia di un certo ruolo, le loro modalità di trasmissione sono diverse. Le approfondiamo di seguito.

Trasmissione delle abilità di ruolo

Le abilità di ruolo possono essere messe in azione direttamente in battaglia (abilità attive) o possono agire come potenziamento delle abilità attive fuori battaglia (abilità passive). Rinviando l’elenco approfondito alla sezione apposita della soluzione, è bene sapere che generalmente ogni mostro può trasmettere solo un’abilità di ruolo. Siate precisi nella scelta delle abilità da trasferire, però, e considerate la valenza strategica della trasmissione che state effettuando. Evitate, per esempio, di conferire abilità come Sphaera o Aegis a Sinergisti che schierate principalmente per conferire ai vostri personaggi gli status Audacia e Fede: se non tenete conto della possibilità che sia Noel a lanciare le abilità di potenziamento difensive – come le prime citate – rischiate di rendere invano l’impiego di mostri che agiscano come Sinergisti offensivi (poiché la loro priorità sarà diventata quella di conferire Sphaera o Aegis e non più Audacia e Fede). Non dimenticate, inoltre, che non è possibile trasmettere abilità che appartengano a ruoli differenti. Ciò implica che non è possibile trasmettere l’abilità Crio di un Occultista ad un Attaccante. In caso di situazioni del genere, il mostro beneficerà solo dell’abilità di ruolo passiva connessa alla trasmissione (da notare che tale limite non si estende, invece, alle autoabilità). In definitiva, esistono anche abilità di ruolo segrete che possono essere infuse a mostri che di norma non le potrebbero imparare, ma che sono acquisite grazie alla trasmissione delle abilità ad un certo numero di mostri con ruoli diversi. Ne illustriamo i dettagli nella tabella sottostante (si precisa che la varietà è indifferente).

Elenco delle abilità segrete
Ruolo Abilità nascosta Come sbloccarla
Attaccante Crisi proficua Occorre trasmettere le abilità di mostri occultisti sviluppati ad un mostro attaccante per un ammontare complessivo maggiore o uguale a 99 livelli
Occultista Alta tensione Occorre trasmettere le abilità di mostri attaccanti sviluppati ad un mostro occultista per un ammontare complessivo maggiore o uguale a 99 livelli
Sentinella Emergenza Occorre trasmettere le abilità di mostri terapeuti sviluppati ad un mostro sentinella per un ammontare complessivo maggiore o uguale a 99 livelli
Sinergista Buona stella Occorre trasmettere le abilità di mostri sabotatori sviluppati ad un mostro sinergista per un ammontare complessivo maggiore o uguale a 99 livelli
Sabotatore Cattiva stella Occorre trasmettere le abilità di mostri sinergisti sviluppati ad un mostro sabotatore per un ammontare complessivo maggiore o uguale a 99 livelli
Terapeuta Energida Occorre trasmettere le abilità di mostri sentinelle sviluppati ad un mostro terapeuta per un ammontare complessivo maggiore o uguale a 99 livelli

Trasmissione delle autoabilità

Le autoabilità permettono a Serah e Noel di beneficiare di una serie di bonus, ma sono soggette ad alcune limitazioni quantitative, direttamente collegate al tipo di equipaggiamento che fate indossare ai vostri eroi. I mostri, a differenza dei personaggi di gioco, possono apprendere le autoabilità tramite il cristallium o ereditarle attraverso la trasmissione, fino ad un massimo di dieci autoabilità cumulabili. In linea tendenziale, le autoabilità possono essere trasmesse tra due mostri qualsiasi, anche se ci sono importanti eccezioni da tenere in considerazione, fra cui segnaliamo:

  • Le autoabilità contrassegnate dal simbolo Lucchetto rosso: tale lucchetto sta ad indicare che quelle abilità non sono trasferibili, in quanto innate o acquisite solo tramite il cristallium.
  • Ogni autoabilità possiede un certo “grado d’importanza”, che dispone idealmente le abilità su un disegno piramidale, ordinandole per rilevanza (e solitamente per potenza). Al raggiungimento della decima (ultima) autoabilità, potrete trasmetterne altre solo a condizione che il grado delle stesse sia più elevato di quello delle preesistenti abilità. Questo porta il mostro a conservare solo le abilità di grado maggiore, sovrascrivendo le altre eventualmente trasmesse o eliminandole. Quanto appena detto non vale per le abilità contrassegnate dal simbolo Lucchetto rosso, che non seguono alcun tipo di gerarchia nascosta.
  • Alcune autoabilità dei vostri mostri possono essere “immobilizzate” prima della trasmissione; lo scopo è proteggere suddette abilità, ereditandone continuamente dello stesso tipo. In questo caso, l’autoabilità viene segnalata con il simbolo Lucchetto giallo: potrà essere trasmessa e resterà immobilizzata per il mostro che la eredita. Fate attenzione nel bloccare le autoabilità dei mostri coalizzati per evitare di sprecare slot importanti nello sviluppo delle creature.

Istinti Bestiali

Coalizioni FF XIII-2 - Guida ai mostri coalizzabili - Final Fantasy XIII-2 | AllgamestaffGli “Istinti bestiali” sono mosse peculiari che possono essere eseguite dai mostri coalizzati a determinate condizioni. Ne esistono di quattro tipologie.

  • Offensivi: l’obiettivo è prevalentemente quello di ferire il nemico.
  • Indebolenti: indeboliscono il nemico con status alterati e appesantimenti simili.
  • Potenzianti: lo scopo è potenziare la squadra con diversi effetti benefici.
  • Risananti: ripristinano le energie della squadra, tentando di rimuovere ogni altro impedimento subito.

Come spiegato dal tutorial di gioco (comparirà quando sbloccherete la relativa funzionalità nel Capitolo 02), l’Istinto bestiale può essere eseguito premendo al momento giusto una serie di tasti (più o meno complessi). Il risvolto strategico di queste abilità nella vostra battaglia è notevole, perciò utilizzate questa possibilità a vostro favore e schierate in campo i mostri che di volta in volta si rivelano più utili per il buon esito di uno scontro. Per l’elenco completo degli Istinti bestiali, rimandiamo all’apposita sezione della guida del sito.

Consigli su abilità e il modo in cui trasmetterle

Come già evidenziato, la trasmissione delle abilità apporta un notevole valore tattico alle vostre scelte ed è necessaria per implementare strategie di gioco e di battaglia sempre migliori. Questo paragrafo, pertanto, riepiloga in forma tabellare tutte le diverse abilità che possono (o meno) essere trasmesse, enunciando al contempo la migliore fonte di trasmissione e suddividendo i diversi tipi di abilità esistenti.

Elenco delle abilità di ruolo ereditabili
Ruolo Abilità Migliori mostri da cui ereditarla
Attaccante Rovinaga Scutari (Lv 20)
Alto voltaggio Jaeger (Lv 13), Drone Dragone (Lv 19)
Agguato Drone Dragone (Lv 2), Egel Deflagrante (Lv 12),
Goblin (Lv 19)
Accanimento Goblin (Lv 20), Jaeger (Lv 16)
Occultista Ignis Galkimasela (Lv 1), Chilirospo (Lv 1)
Crio Buccaboo (Lv 1), Gremlin (Lv 1), Necton (Lv 1)
Fulgor Pleuston (Lv 1), Zwerg Radar (Lv 8)
Aero Wasabirana (Lv 1)
Ignira Piros (Lv 1), Coboldo II (Lv 5)
Criora Buccaboo (Lv 10), Capo Buccaboo (Lv 10),
Criopiros (Lv 1)
Fulgora Apotamkin (Lv 17), Elettropiros (Lv 1)
Aerora Coboldo I (Lv 8), Gustnado (Lv 1)
Ignega Piros (Lv 12), Granata (Lv 15)
Crioga Criopiros (Lv 15)
Fulgoga Elettropiros (Lv 15)
Aeroga Gustnado (Lv 15)
Shock di fuoco Drone Fetcher (Lv 4), Galkimasela (Lv 3),
Chilirospo (Lv 3)
Shock di gelo Buccaboo (Lv 1), Ceratoraptor (Lv 1),
Gremlin (Lv 3), Zwerg urbano (Lv 1)
Shock di tuono Elettropiros (Lv 5), Zwerg radar (Lv 1)
Procella Drone Fetcher (Lv 1), Wasabirana (Lv 3)
Sopravvento Habanero (Lv 10), Galkimasela (Lv 6), Gremlin (Lv 6)
Sommossa Habanero (Lv 3), Zwerg urbano (Lv 5)
Sentinella Istigazione Drone lanciere (Lv 16), Galeottero (Lv 1)
Rigeneratore Yenicer (Lv 12)
Sabotatore Deaegis Perca di Bersah (Lv 1), Pantopode (Lv 1),
Schroendinger (Lv 1), Unsaganeshi (Lv 1)
Desphaera Perca di Bersah (Lv 5), Nekomata (Lv 1), Mimi (Lv 1)
Bio Pantopode (Lv 1), Wikinger (Lv 1)
Stress Dendrobium (Lv 1)
Dissipatio Alyman (Lv 1), Chocobo nero (Lv 7),
Chelicerato (Lv 12)
Strazio Dendrobium (Lv 56)
Bruma Wikinger (Lv 20)
Maledizione Alyman (Lv 4)
Sinergista Audacia Clione (Lv 1)
Fede Hoanes (Lv 1)
Audaciaga Testudo (Lv 14), Yakshini (Lv 13)
Fedega Testudo (Lv 18), Yakshini (Lv 26)
Profuoco Amanojaku (Lv 1), Felideo (Lv 3)
Progelo Amanojaku (Lv 2), Capo Gancanagh (Lv 6),
Pumalumens (Lv 7)
Protuono Amanojaku (Lv 20), Hoanes (Lv 20), Metztli (Lv 11)
Extra Aero Capo Gancanagh (Lv 1), Metztli (Lv 2)
Terapeuta Energira Exoray (Lv 8)
Esnada Señorita Kyactus (Lv 28), Budino ausiliare (Lv 34)
Elenco delle abilità di ruolo NON ereditabili
Ruolo Abilità Chi può apprenderla Descrizione
Attaccante Trivella fisica Kichu, Drone Dragone, Dreadnought, Budino elettrico, Gandayaks, Chocobo dorato, Oplites, Meiobenthos, Narasimha, Protobehemoth, Scutari Abilità che riesce a sfondare la resistenza fisica dell’avversario
Trivella magica Goblin, Metalkyactus, Brie, Shaguma Abilità che riesce a sfondare la resistenza magica dell’avversario
Crisi parassita Señor kyactus, Serpere, Budino ausiliare, Chocobo dorato, Mandragora, Habanino, Odino oscuro Assorbe una percentuale dei PV sottratti ad un nemico in Crisi (utile per curarsi)
Empito deaegico Kyactus, Don Tomberry, Budino ausiliare, Mandragora, Jaeger, Shaguma, Tomberry Aumenta i danni arrecati ai nemici affetti da Deaegis
Empito desphaerico Chunerpeton, Don Tomberry, Metalkyactus, Habanino, Jaeger, Tomberry, Guivre Aumenta i danni arrecati ai nemici affetti da Desphaera
Empito stressante Chocobo, Don Tomberry, Managarmr, Brie, Tomberry Aumenta i danni arrecati ai nemici affetti da Stress
Empito bio Don Tomberry, Gorgonops, Mandragora, Tomberry, Odino oscuro, Uridimmu, Guivre Aumenta i danni arrecati ai nemici affetti da Bio
Occultista Inferi di fuoco Piros, Debris, Granata Se un nemico è vulnerabile all’elemento Fuoco, gli attacchi a base di Fuoco sono rafforzati del 25%
Inferi di gelo Policride, Criopiros Se un nemico è vulnerabile all’elemento Gelo, gli attacchi a base di Gelo sono rafforzati del 25%
Inferi di tuono Elettropiros, Debris Se un nemico è vulnerabile all’elemento Tuono, gli attacchi a base di Tuono sono rafforzati del 25%
Inferi di aria Policride, Gustnado Se un nemico è vulnerabile all’elemento Aria, gli attacchi a base di Aria sono rafforzati del 25%
Sabotatore Incubo eterno Chocobo nero, Illuyankas, Rangda, Samodiva Aumenta di 8 secondi la durata degli status negativi inferti ai nemici
Sinergista Ausilio eterno Gyactus, Leyak, Microchu, Metztli, Chocobo viola, Testudo, Trifide Aumenta di 8 secondi la durata degli effetti delle abilità di potenziamento
Terapeuta Incentivo Tutti i terapeuti (tranne Chocobo bianco, Haguma ed Exoray) Velocizza del 2% il riempimento della barra Istinto bestiale

Nota importante: I mostri posseggono anche alcune (auto)abilità innate e trasferibili. Per l’elenco completo delle autoabilità esistenti in Final Fantasy XIII-2, vi invitiamo a consultare la sezione “Elenco delle autoabilità“, in cui troverete anche qualche consiglio sulle migliori autoabilità da trasmettere tramite retaggio in termini di effetto e fonti di trasmissione.

Elenco completo dei mostri coalizzabili

Per concludere l’analisi del sistema delle coalizioni, mettiamo a vostra disposizione l’elenco di tutti i mostri che potrete coalizzare in Final Fantasy XIII-2. Vista l’ampiezza della tabella, il documento è disponibile di seguito per il download (o l’apertura a sé stante). Le voci della tabella illustrano nomi, ruoli, habitat, livello massimo raggiungibile, parametri minimi e massimi (approssimati) di POT Fisica/Magica e PV che è possibile toccare, il numero di catalizzatori necessari per lo sviluppo della vostra creatura (divisi per grado di costo), la velocità con cui il mostro coalizzato può mettere in atto una catena di magie ATB completa ed il nome dell’Istinto bestiale di riferimento.

Download [DOWNLOAD] Elenco completo dei mostri coalizzabili

– Così termina questa approfondita panoramica sul sistema delle coalizioni di Final Fantasy XIII-2. Non dimenticate di fare riferimento alle diverse sezioni correlate per eventuali delucidazioni in più.