Final Fantasy XII – Olifante della Costa Phon

Premessa importante: La presente pagina si riferisce esclusivamente alla versione di Final Fantasy XII per Playstation 2. Se state giocando a Final Fantasy XII: The Zodiac Age, consultate la versione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

In questa sezione analizzeremo l’immensa avventura secondaria “Olifante della Costa Phon“, che può essere attivata nel Campo di Cacciatori (Costa Phon) solo ad un certo stadio dell’avventura. Per evitare di rilevare nozioni del gioco che non avete ancora visitato, precisiamo che ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione “Soluzione: Parte VII“; se non siete ancora arrivati a questo punto dell’avventura, allora non potrete intraprendere questa immensa missione. In questo caso, vi consigliamo di chiudere questa sezione e di tornarvi al momento opportuno.

Detto questo, cominciamo a vedere in cosa consiste quest’avventura: ebbene, essa si compone di una prima parte iniziale (la prova) e di una seconda parte (che implica la caccia ai mostri rari). Ogni volta che porterete a termine con successo una caccia, riceverete una Ricompensa.


La prova di ammissione

Per prima cosa, parlate con il Capo fuori alla capanna di legno appena a sud del Telecristallo e rispondete “Ci sto!” non appena vi verrà chiesto se desiderate accettare la sfida. Verrete così incaricati di trovare un Fenilens. Lasciate il campo dall’uscita est per incamminarvi verso il precipizio al confine est della Costa Vadou. Una volta arrivati sul posto, buttate un occhio in basso per sorprendere la vostra preda mentre passeggia beata a riva. Cogliete l’occasione al volo e partite all’assalto per dare inizio la battaglia.

Mostro raro: Fenilens

Hp: 59.868 – 60.188           Lv: 38 – 39

EXP Totali: 5.153 – 5.327  LP Totali10

FenilensStrategia: Innanzitutto, annullate il suo status positivo Protect, quindi cominciate a tempestarlo con attacchi fisici (da notare che i Fucili si rivelano particolarmente utili in questo scontro ^^) o attacchi di elemento Aria. Tenete presente, poi, che Fenilens è suscettibile allo status Stop: non sarebbe male, dunque, provare ad infliggergli questo status, per poi martoriarlo come preferite, per esempio utilizzando Olio e poi magie di Fuoco, oppure facendo rimbalzare Aero sulla vostra squadra munita di Reflex. Dopo aver sconfitto la vostra preda entrerete in possesso del Trofeo Gusho.

Tornate vittoriosi dal Capo per superare definitivamente il test d’ammissione all’Olifante. Da ora in poi avrete accesso a Tuttocaccia, un fantastico negozio a uso e consumo esclusivo dei membri del club. Catturata la preda, il Capo stesso vi manderà dai tre fratelli ai piedi della capanna, ognuno con un compito preciso:Vario si occupa degli oggetti, Protenzio gestisce le protezioni e Armando le armi. Parlate direttamente con loro per ricevere l’incarico di cacciare 30 Mostri rari; per ognuno di essi sarete ricompensati con un Trofeo. Allorché vi verrà domandato se intendete accettare o meno l’incarico, rispondete affermativamente per entrare appieno dentro questa entusiasmante avventura. =)

La caccia ai mostri rari

AriochI Mostri rari sono creature uniche, estremamente difficili da rintracciare. Di norma, questi nemici sono più forti dei nemici comuni e in qualche caso competono addirittura con i Boss, in termini di forza e resistenza. Ce ne sono 80 in tutto il gioco; per completare questa missione, però, dovrete riuscire a sconfiggerne solo 30 (eccetto il primo, che era solo un semplice test d’ammissione). I Mostri rari si differenziano dai mostri abituali soprattutto sotto tre aspetti:

1. Anzitutto, se non avete ancora cominciato questa missione, i Mostri rari non compariranno in alcun modo, neanche soddisfacendo tutte le altre condizioni necessarie.

2. Inoltre, dopo ogni vittoria riceverete sempre un Trofeo.

3. Infine, questo particolare tipo di Mostri rari non ricomparirà mai più una volta eliminato.

Giacché queste creature non ricompariranno più una volta sconfitte, non scordatevi mai di rubare quello che portano con sé. Vi citiamo alcuni esempi: l’Arioch, tra i tanti, porta con sé fantastici oggetti da non lasciarsi assolutamente sfuggire (in questo caso l’Anello del saggio). Comunque sia, tenete sempre conto che potrebbe volerci più di un tentativo per sgraffignare qualcosa di valore dal mostro.

Tutte le Ricompense

Tuffandovi in questa missione secondaria sarete in grado di aumentare la mercanzia esposta dai fratelli Tuttocaccia e – al tempo stesso – ottenere una Ricompensa finale. La qualità degli articoli venduti al negozio e della Ricompensa finale dipende soltanto dal numero di Trofei che avete consegnato ad Armando, Protenzio e Vario. Nella sostanza, potrete aspettarvi delle armi concentrando le vostre preferenze su Armando, delle protezioni favorendo Protenzio e degli oggetti o accessori trattando più frequentemente con Vario. Vi presentiamo, di seguito, una tabella riassuntiva delle Ricompense ottenibili dai diversi personaggi e una relativa alle diverse mercanzie in esposizione:

Le Ricompense dei Fratelli Tuttocaccia
Vincitore Numero di Trofei richiesti Ricompensa ottenuta
Armando 16 o più Grand’ascia
15 o meno Stratovulcano
Protenzio 16 o più Morione Rigene
15 o meno Cappuccio Chaperon
Vario 16 o più Anello del saggio
15 o meno Anello d’agata
La mercanzia dei Fratelli Tuttocaccia
Nome della merce in esposizione Tipo di merce esposta Costo della merce Trofei consegnati al Bangaa
Armando Protenzio Vario
Kogarasu Arma 5.040 1 0 0
Cotta demoniaca Protezione 4.410 0 1 0
Polsino da bandito Accessorio 2.700 0 0 1
Obelisk Arma 6.750 5 0 0
Corazza di diamante Protezione 6.300 0 5 0
Ginocchiere d’acciaio Accessorio 900 0 0 5
Murasame Arma 7.650 10 0 0
Cotta reflex Protezione 7.290 0 10 0
Stivali alati Accessorio 450 0 0 10
Spada di diamante Arma 11.250 15 0 0
Completo di Gaia Protezione 8.370 0 15 0
Ciondolo indaco Accessorio 4.500 0 0 15
Spada runica Arma 13.050 10 5 0
Nekrosys Arma 14.400 20 0 0
Cotta dragone Protezione 11.250 0 20 0
Bracciale di diamante Accessorio 18.000 0 0 20
Veste Shock Protezione 13.050 5 10 5
Balestra Gastra Arma 18.900 25 0 0
Zischagge magico Protezione 13.500 0 25 0
Scheggia Reflega Oggetto 270 0 0 25
Scarpe di Ermes Accessorio 30.000 5 50 15
Gungnir Arma 25.500 30 0 0
Maximillian Protezione 25.500 0 30 0
Scheggia Sancta Oggetto 150 0 0 30
Murakumo Arma 41.100 10 10 10
Cotta di Minerva Protezione 41.100 10 10 10
Muramasa Arma 30.000 25 1 1
Veste miraggio Protezione 24.000 1 25 1
Anello del saggio Accessorio 33.000 1 1 25
Bastone ottagonale Arma 35.100 12 5 5
Scudo veneziano Protezione 20.700 5 12 5
Elisir Oggetto 1.080 5 5 12

In aggiunta, potrete conoscere il Manager dell’Olifante dirigendovi sulla Terrazza Panoramica di Archades. Ciò nonostante, per raggiungere quel luogo dovrete prima entrare in possesso di una Piuma nera, reperibile esclusivamente barattando 28 Foglie Bianche da un qualsiasi Agente di cambio. Se ancora non l’avete fatto, trovate tutte e 28 le “coppie” chiave di Archades, portando a termine una volta per tutte ciò che avevate iniziato per raggiungere il Quartiere Zenoble. Aiutatevi con la tabella sottostante per scoprire tutti gli agganci adeguati:

Le 28 “coppie” di Archades
Zona di Archades Fonte dell’informazione Con chi risolvere il problema
Quartiere Malberry Signora commossa Ragazza agitata
Signora amante dei viaggi Signore giramondo
Signora degli accessori Uomo di Giza
Sosia Sosia
Aspirante maga Rettore dell’Accademia
Donna ambiziosa Uomo ambizioso
Signora in cerca d’insegnante Insegnante privato
Uomo della collana Donna della collana
Aspirante giudice Moglie di un giudice
Quartiere
Nirbas
Ex ricercatore Ricercatrice decisa
Aspirante attrice Pensionata
Signore turbato Signora del diamante
Ricercatore capo Ricercatore maldestro
Signora sportiva Ricercatore che ama leggere
Signore protettivo Lavoratore entusiasta
Quartiere
Riyana
Cuoca maldestra Buongustaio
Signore del gambit Verduraia
Fratello premuroso Donna che aspetta
Cartomante Scrittrice fortunata
Signora romantica Uomo delle confidenze
Signora che ama Bhujerba Guida turistica
Quartiere di
Trant
Signora della boutique Signore facoltoso
Madre in cerca di biglietti Ragazza dei biglietti
Donna del liuto Liutista
Signore curioso di storia Esperto di storia
Signorina innamorata Signore innamorato
Impresario edile Architetto stravagante

Dopodiché, dopo aver sconfitto sei Mostri rari (o più), rivolgetevi al Manager dell’Olifante per ricevere un’allettante Ricompensa aggiuntiva. Dopo la prima Ricompensa, ne otterrete delle altre ogni cinque Mostri rari eliminati. Per chiarire la spiegazione, esemplifichiamo il tutto nella tabella sottostante:

Le Ricompense del Manager dell’Olifante
Numero di Mostri rari sconfitti Ricompensa ottenuta
Da 6 a 10 Ariete, Bilancia
Da 11 a 15 Toro, Scorpione
Da 16 a 20 Gemelli, Sagittario
Da 21 a 25 Cancro, Capricorno
Da 26 a 30 Leone, Acquario
31 Vergine, Pesci

Guida ai Mostri Rari

Come abbiamo detto, esistono 80 Mostri rari differenti in tutto, ma per concludere questa missione dovrete riuscire a a sconfiggerne solamente 30 (insieme al minimo necessario per il test di ammissione). Dopo aver dato il via a questa missione scoprirete che molte di queste creature sono facilmente rintracciabili seguendo semplicemente la trama principale. Facile intuire che così, però, sarebbe troppo facile…e quindi alcune creature ci hanno fatto la “cortesia” di non seguire questa procedura… ^^

Qui sotto, vi forniremo volentieri un dettagliato elenco di tutte le creature etichettate come Rare:

ELENCO DEI MOSTRI RARI

ASPIDOCHELONE
Livello: 42-43Hp: 63.226-63.546Posizione: Altopiano di Cerobi, Fiume Fediq 

Requisiti necessari: Vi basterà accedere alla zona


ANUBIS

Livello: 38-39

Hp: 19.194-19.314

Posizione: Palazzo di Sochen, Strada della coscienza (32-4)

Requisiti necessari: Accedete alla stanza segreta nella Strada della coscienza dalla Caverna del tempo (dovrete prima risolvere l’enigma della cascate)


GAVIAL

Livello: 46-47

Hp: 80.551-80.871

Posizione: Canali di Garamsythe, Canale principale 10 (con i canali in secca)

Requisiti necessari: Fermatevi nel punto indicato con una stella per 10 secondi.


MELTIGEL

Livello: 48-49

Hp: 61.481-61.711

Posizione: Miniere di Henne, Incrocio B

Requisiti necessari: C’è il 50% delle probabilità che il mostro compaia quando accedete all’area a attivate il Comando del cancello. In caso contrario, uscite e rientrate.


KAISERLUPO

Livello: 41-42

Hp: 19.455-19.775

Posizione: Deserto ovest di Dalmasca, Corridoio di sabbia

Requisiti necessari: Sconfiggete il Limburlupo nel Deserto ovest di Dalmasca (zona Orizzonte incandescente) e dirigetevi al Corridoio di sabbia senza lasciare l’area.


DREADGUARO

Livello: 46-47

Hp: 35.074-35.394

Posizione: Foresta stregata, Sentiero delle ombre

Requisiti necessari: C’è il 40% delle probabilità che il mostro compaia al posto di un Cavaliere specchio.


KILLING

Livello: 44-45

Hp: 28.976-29.216

Posizione: Pianura di Ozmone, Spirale della terra

Requisiti necessari: I minuti dell’orologio di gioco devono essere compresi tra 10 e 39 (controllate nel Menù principale).


FURORCHELE

Livello: 36-37

Hp: 39.586-39.696

Posizione: Bosco di Salika, Sentiero screziato

Requisiti necessari: Attendete nel Sentiero screziato per almeno un minuto senza uccidere nessuno (importante: le creature sacrificate con Banchetto contano come un’uccisione).


AGGUATH

Livello: 47-48

Hp: 68.170-68.280

Posizione: Giungla di Golmore, Sentiero della confusione

Requisiti necessari: I minuti dell’orologio di gioco devono essere compresi tra 30 e 59 (controllate nel Menù principale).


KRIS

Livello: 38-39

Hp: 47.515-47.755

Posizione: Prateria di Tchita, Grande veduta

Requisiti necessari: C’è il 40% delle probabilità che questo mostro compaia non appena accedete alla zona. In caso contrario, uscite e rientrate.


DHEED

Livello: 49-50

Hp: 77.420-78.100

Posizione: Monti Mosfora, Crinale celeste

Requisiti necessari: C’è il 40% delle probabilità che questo mostro compaia non appena accedete alla zona (risolvete l’enigma dell’Erba galleggiante per raggiungere la cima). In caso contrario, uscite e rientrate.


GRIMALKIN

Livello: 38-39

Hp: 23.101-23.421

Posizione: Prateria di Tchita, Colline Wazkuf

Requisiti necessari: C’è appena il 10% delle probabilità che il mostro compaia al posto di un Iaguaro. Dovrete avere molta pazienza. ^^’


SPAVENTAPASSERI

Livello: 50-51

Hp: 125.704-126.384

Posizione: Deserto est di Dalmasca, Faglia torrida

Requisiti necessari: C’è il 40% delle probabilità che il mostro compaia al posto di un Ferosauro.


ABELISK

Livello: 49-50

Hp: 104.744-105.424

Posizione: Cascate di Ridorana, Giardino del passato

Requisiti necessari: C’è il 30% delle probabilità che questo mostro compaia non appena accedete alla zona. In caso contrario, uscite e rientrate.


ISTIN

Livello: 43-44

Hp: 34.042-34.222

Posizione: Gallerie di Barheim, Ponte Zebaya (o Deviazione est-ovest)

Requisiti necessari: Le probabilità di incappare nel mostro aumentano del 2% ogni 10 secondi trascorsi in una delle due zone.


VORES

Livello: 49-50

Hp: 63.758-63.938

Posizione: Nabudis, Corridoio della promessa

Requisiti necessari: Trovate un Oscurelemento (piuttosto raro) nel Corridoio della promessa e dirigetevi tutto a sud senza sconfiggerlo. Una volta che l’Oscurelemento ha raggiunto un punto poco più avanti, Vores farà la sua comparsa.


ARIOCH

Livello: 47-48

Hp: 43.380-43.540

Posizione: Palude di Nabreus, Pianoro del sonno

Requisiti necessari: C’è il 40% delle probabilità che questo mostro compaia non appena accedete alla zona. In caso contrario, uscite e rientrate.


CAVALIERE DI CRISTALLO
Percorso
Livello
: 61-62

Hp: 101.390-101.570

Posizione: Grande cristallo, Super Meta Cambr Ult

Requisiti necessari: Seguite l’itinerario indicato sulla mappa con la freccia blu, in senso orario o antiorario. Inoltre, potreste anche andare da Super Meta Cambr Ult aConnex Sagittario, per poi tornare al punto di partenza (segnato in rosso sulla Mappa).


NAZARNIL

Livello: 45-46

Hp: 39.652-39.972

Posizione: Pianura di Giza (Stagione secca), Landa delle stelle

Requisiti necessari: C’è il 40% delle probabilità che questo mostro compaia al posto di uno Sleipnir.


VICTOR

Livello: 46-47

Hp: 55.114-55.434

Posizione: Nam Yensa, Sabbie gialle

Requisiti necessari: C’è il 40% delle probabilità che questo mostro compaia non appena accedete alla zona. In caso contrario, uscite e rientrate.


LORD ZOMBIE

Livello: 38-39

Hp: 21.593-21.599

Posizione: Tomba di Raithwall, Corridoio nord

Requisiti necessari: I minuti dell’orologio di gioco devono essere compresi tra 0 e 29 (controllate nel Menù principale).


LUGUBRAS

Livello: 59-60

Hp: 99.286-99.466

Posizione: Miniere di Lushu, Area estrattiva 5 o Area estrattiva 6

Requisiti necessari: C’è il 5% delle probabilità che questo mostro compaia al posto di un Lord nero. Stanarlo sarà una vera tortura, quindi. -_-


ANKHBOLDER

Livello: 29-30

Hp: 14.022-14.142

Posizione: Gole di Paramina, Ghiaccio Fardayn

Requisiti necessari: Sconfiggete tutti e 12 i mostri della zona.


CHOCOBO

Livello: 47-48

Hp: 43.263-43.383

Posizione: Ogir Yensa, Cisterne – Entrata sud

Requisiti necessari: C’è il 40% delle probabilità che questo mostro compaia non appena accedete alla zona. In caso contrario, uscite e rientrate.


WENDITH

Livello: 38-39

Hp: 29.998-30.408

Posizione: Palazzo di Sochen, Percorso dell’accettazione

Requisiti necessari: Dopo aver visitato il Percorso dell’accettazione, sconfiggete un Wendigo in una qualsiasi delle quattro piccole stanze collegate al salone centrale. A questo punto avrete cinque minuti soltanto per sconfiggere altri treWendigo (indicati da una stella sulla mappa), uno per ciascuna stanza rimasta. Dirigetevi nella sala centrale per incontrare Wendith.


EMOBLUK

Livello: 42-43

Hp: 30.395-30.815

Posizione: Altopiano di Cerobi, Distesa del crocevia

Requisiti necessari: C’è il 40% delle probabilità che questo mostro compaia non appena accedete alla zona. In caso contrario, uscite ed entrate.


OXOCENERE

Livello: 37-38

Hp: 51.065-51.745

Posizione: Costa Phon, Promontorio Tiaraunu

Requisiti necessari: C’è il 40% delle probabilità che questo mostro compaia non appena accedete alla zona. In caso contrario, uscite ed entrate.


AVENGER

Livello: 61-62

Hp: 105.618-106.038

Posizione: Centro del Faro,

Livello della visione

Requisiti necessari: C’è il 40% delle probabilità che questo mostro compaia non appena accedete alla zona. In caso contrario, uscite ed entrate.

Nota! Usando l’ascensore celeste per raggiungere il 64° piano per poi tornare al 63°, ripristinerete automaticamente tutti i comandi del Menù di battaglia.


MITO

Livello: 42-43

Hp: 51.065-51.745

Posizione: Tempio di Miriam, Sala dell’incontro

Requisiti necessari: Sconfiggete i tre Dragavis nella Sala dell’incontro, poi uscite e rientrate.


ALTEC

Livello: 41-42

Hp: 52.281-52.701

Posizione: Caverne di Zertinan, Regno delle sabbie (18-5)

Requisiti necessari: Eseguite un’Uccisione a catena maggiore di 11.