Premessa importante: La presente pagina si riferisce esclusivamente alla versione di Final Fantasy XII per Playstation 2. Se state giocando a Final Fantasy XII: The Zodiac Age, consultate la versione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.
In questa sezione vi forniremo l’elenco completo di tutti i tipi di magie presenti in Final Fantasy XII. Ogni magia richiede un certo numero di Mp per essere lanciata: solitamente la quantità richiesta è direttamente proporzionale alla potenza della Magia. Lo stesso discorso può essere fatto anche per gli LP richiesti sulla Scacchiera. Importante da citare tra le Licenze, “Risparmio Mp“, “Aggressività“, “Compenso“, “Entusiasmo” e “Premio Finale“.
Bene, adesso scegliete pure con comodo quale elenco di magie desiderate visualizzare:
Elenco completo di tutte le Magie Bianche
Elenco completo di tutte le Magie Nere
Elenco completo di tutte le Magie Spazio-Tempo
Elenco completo di tutte le Magie Verdi
Elenco completo di tutte le Magie Occulte
Elenco n°1: Magie Bianche
Nome | MP | Effetto | Raggio d’azione | Costo | Licenza/ LP richiesti |
Energia | 8 | Ripristina HP | Singolo | 200 Guil | Magia Bianca 1/ 15 LP |
Energira | 32 | Ripristina HP | Area | 1.500 Guil | Magia Bianca 3/ 30 LP |
Energida | 28 | Ripristina molti HP | Singolo | 3.200 Guil | Magia Bianca 5/ 45 LP |
Energiga | 68 | Ripristina molti HP | Area | 11.700 Guil | Magia Bianca 6/ 50 LP |
Megaene | 98 | Ripristina HP al massimo | Area | 30.600 Guil | Magia Bianca 8/ 105 LP |
Reiz | 22 | Cura status KO | Singolo | 1.500 Guil | Magia Bianca 3/ 30 LP |
Areiz | 50 | Cura status KO e ripristina tutti gli HP | Singolo | 9.700 Guil | Magia Bianca 6/ 50 LP |
Esna | 24 | Cura status alterati negativi | Singolo | 2.800 Guil | Magia Bianca 4/35 LP |
Esnaga | 72 | Cura status alterati negativi | Area | 14.900 Guil | Magia Bianca 8/ 55 LP |
Lux | 8 | Cura status Cecità | Singolo | 200 Guil | Magia Bianca 1/ 15 LP |
Vocal | 8 | Cura status Mutismo | Singolo | 300 Guil | Magia Bianca 2/ 20 LP |
Triaca | 8 | Cura status Veleno | 200 Guil | Magia Bianca 2/ 20 LP | |
Lenitia | 12 | Cura status Pietra e Pietrosi | Singolo | 800 Guil | Magia Bianca 3/ 30 LP |
Antivirus | 20 | Cura status Virus | Singolo | 5.800 Guil | Magia Bianca 5/ 45 LP |
Dispel | 16 | Rimuove status alterati positivi | Singolo | 4.500 Guil | Magia Bianca 5/ 45 LP |
Dispega | 36 | Rimuove status alterati positivi | Area | 8.200 Guil | Magia Bianca 6/ 50 LP |
Rigene | 16 | Cura status Crisi, attiva status Rigene | Singolo | 1.900 Guil | Magia Bianca 4/ 35 LP |
Sancta | 60 | Causa ingenti danni di elemento Sacro | Singolo | 11.200 Guil | Magia Bianca 7/ 55 LP |
Elenco n°2: Magie Nere
Nome | MP | Effetto | Raggio d’azione | Costo | Licenza/ LP richiesti |
Fire | 8 | Causa danni elemento di Fuoco | Singolo | 200 Guil | Magia Nera 1/ 15 LP |
Thunder | 8 | Causa danni elemento di Tuono | Singolo | 200 Guil | Magia Nera 1/ 15 LP |
Blizzard | 8 | Causa danni di elemento Gelo | Singolo | 200 Guil | Magia Nera 1/ 15 LP |
Idro | 12 | Causa danni di elemento Acqua | Singolo | 800 Guil | Magia Nera 2/ 25 LP |
Aero | 16 | Causa danni di elemento Vento | Area | 1.200 Guil | Magia Nera 2/ 25 LP |
Fira | 18 | Causa danni di elemento Fuoco | Area | 3.000 Guil | Magia Nera 3/ 35 LP |
Thundara | 18 | Causa danni di elemento Tuono | Area | 3.000 Guil | Magia Nera 3/ 35 LP |
Blizzara | 18 | Causa danni di elemento Gelo | Area | 3.000 Guil | Magia Nera 3/ 35 LP |
Bio | 24 | Causa danni e status Crisi | Area | 4.900 Guil | Magia Nera 4/ 40 LP |
Aeroga | 38 | Causa gravi danni di elemento Vento | Area | 6.800 Guil | Magia Nera 4/ 40 LP |
Firaga | 42 | Causa gravi danni di elemento Fuoco | Area | 8.200 Guil | Magia Nera 5/ 45 LP |
Thundaga | 42 | Causa gravi danni di elemento Tuono | Area | 8.200 Guil | Magia Nera 5/ 45 LP |
Blizzaga | 42 | Causa gravi danni di elemento Gelo | Area | 8.200 Guil | Magia Nera 5/ 45 LP |
Shock | 34 | Causa gravi danni | Singolo | 9.200 Guil | Magia Nera 6/ 50 LP |
Clade | 48 | Causa gravi danni e status Crisi | Area | 11.200 Guil | Magia Nera 6/ 50 LP |
Flare | 48 | Causa ingenti danni | Singolo | 11.200 Guil | Magia Nera 7/ 70 LP |
Ardens | 60 | Causa ingenti danni di elemento Fuoco | Area | 15.600 Guil | Magia Nera 7/ 70 LP |
Collasso | 70 | Causa ingenti danni | Area | 18.100 Guil | Magia nera 8/ 120 LP |
Elenco n°3: Magie Spazio-Tempo
Nome | MP | Effetto | Raggio d’azione | Costo | Licenza/ LP richiesti |
Haste | 20 | Attiva Status Haste | Singolo | 3.400 Guil | Magia spaziotempo 5/ 40 LP |
Hastega | 70 | Attiva Status Haste | Area | 16.600 Guil | Magia spaziotempo 7 / 110 LP |
Slow | 8 | Causa Status Lentezza | Singolo | 200 Guil | Magia spaziotempo 1/ 20 LP |
Slowga | 24 | Causa Status Lentezza | Area | 10.400 Guil | Magia spaziotempo 7/ 110 LP |
Inerzia | 16 | Causa Status Inerzia | Singolo | 600 Guil | Magia spaziotempo 1/ 20 LP |
Inabilità | 16 | Causa Status Inabilità | Singolo | 600 Guil | Magia spaziotempo 2/ 25 LP |
Stop | 20 | Causa Status Stop | Singolo | 3.700 Guil | Magia spaziotempo 6/ 45 LP |
Reflex | 12 | Attiva Status Reflex | Singolo | 800 Guil | Magia spaziotempo 2/ 25 LP |
Reflega | 24 | Causa Status Reflex | Area | 6.800 Guil | Magia spaziotempo 7/ 110 LP |
Levitaga | 20 | Attiva Status Levitazione | Area | 2.800 Guil | Magia spaziotempo 5/ 40 LP |
Medusa | 14 | Causa Status Pietrosi | Singolo | 900 Guil | Magia spaziotempo 3/ 30 LP |
Countdown | 8 | Causa Status Sentenza | Singolo | 3.100 Guil | Magia spaziotempo 6/ 45 LP |
Equos | 18 | Causa danni pari agli HP mancanti (Hp Max – Hp Attuali) | Area | 1.500 Guil | Magia spaziotempo / 35 LP |
Morbo | 12 | Causa Status Crisi | Singolo | 1.100 Guil | Magia spaziotempo 4/ 35 LP |
Obliter | 18 | Costringe i nemici a fuggire | Area | 1.700 Guil | Magia spaziotempo 3/ 30 LP |
Elenco n°4: Magie Verdi
Nome | MP | Effetto | Raggio d’azione | Costo | Licenza/ LP richiesti |
Protect | 8 | Attiva Status Protect | Singolo | 200 Guil | Magia verde 1/ 25 LP |
Protega | 36 | Attiva Status Protect | Area | 9.400 Guil | Magia Verde 7/ 105 LP |
Shell | 8 | Attiva Status Shell | Singolo | 300 Guil | Magia verde 2/ 30 LP |
Shellga | 40 | Attiva Status Shell | Area | 9.900 Guil | Magia verde 7/ 105 LP |
Audacia | 24 | Attiva Status Audacia | Singolo | 5.800 Guil | Magia verde 6/ 50 LP |
Fede | 24 | Attiva Status Fede | Singolo | 5.800 Guil | Magia verde 6/ 50 LP |
Tenebra | 8 | Causa Status Cecità | Singolo | 200 Guil | Magia verde 1/ 25 LP |
Tenebraga | 20 | Causa Status Cecità | Area | 6.800 Guil | Magia verde 5 / 45 LP |
Novox | 8 | Causa status Mutismo | Singolo | 400 Guil | Magia verde 3/ 35 LP |
Novoxga | 22 | Causa Status Mutismo | Area | 6.800 Guil | Magia verde 5/ 45 LP |
Morfeo | 10 | Causa Status Sonno | Singolo | 700 Guil | Magia verde 3/ 35 LP |
Morfega | 26 | Causa Status Sonno | Area | 7.900 Guil | Magia verde 7/ 105 LP |
Veleno | 8 | Causa Status Veleno | Singolo | 500 Guil | Magia verde 2/ 30 LP |
Toxic | 26 | Causa Status Veleno | Area | 4.100 Guil | Magia verde 4/ 40 LP |
Olio | 8 | Causa Status Olio | Singolo | 600 Guil | Magia verde 4/ 40 LP |
Elenco n°5: Magie Occulte
Nome | MP | Effetto | Raggio d’azione | Costo | Licenza/ LP richiesti |
Dark | 10 | Causa danni di elemento Oscuro | Area | 500 Guil | Magia Occulta 1/ 25 LP |
Darkara | 20 | Causa danni di elemento Oscuro | Area | 5.800 Guil | Magia Occulta 4/ 50 LP |
Darkaga | 30 | Causa gravi danni di elemento Oscuro | Area | 9.400 Guil | Magia Occulta 7/ 105 LP |
Antima | 20 | Causa danni pari a un quarto degli Hp massimi | Area | 2.800 Guil | Magia Occulta 2/ 30 LP |
Antiga | 36 | Causa danni pari alla metà degli Hp massimi | Area | 6.800 Guil | Magia Occulta 7/ 105 LP |
Inversione | 50 | Causa Status Rovescio | Singolo | 7.600 Guil | Magia Occulta 6/ 70 LP |
Berserk | 10 | Attiva Status Furia | Singolo | 1.000 Guil | Magia Occulta 1/ 25 LP |
Bailamme | 10 | Causa Status Confusione | Singolo | 1.400 Guil | Magia Occulta 2/ 30 LP |
Esca | 10 | Attiva Status Esca | Singolo | 2.500 Guil | Magia Occulta 3/ 40 LP |
Ade | 30 | Causa Status Morte | Singolo | 5.200 Guil | Magia Occulta 5/ 60 LP |
Vanish | 24 | Attiva Status Invisibilità | Singolo | 4.900 Guil | Magia Occulta 3/ 40 LP |
Vaniga | 60 | Attiva Status Invisibilità | Area | 8.700 Guil | Magia Occulta 6/ 70 LP |
Bolla | 32 | Attiva Status Bolla | Singolo | 3.300 Guil | Magia Occulta 5/ 65 LP |
Drain | 12 | Assorbe Hp da un nemico | Singolo | 3.200 Guil | Magia Occulta 3/ 40 LP |
Aspir | 2 | Assorbe Mp da un nemico | Singolo | 4.000 Guil | Magia Occulta 4/ 50 LP |
– Bene, e qui finisce l’elenco completo di tutte le magie presenti in Final Fantasy XII. Potrete consultarlo quando più vi farà comodo e ricercare gli incantesimi desiderati nelle apposite categorie per meglio decidere la vostra strategia di battaglia. Ovviamente, trovare le magie nei negozi e avere i soldi per permettersele non sarà cosa sempre facile, ma un costante allenamento e una buona dose di pazienza vi aiuteranno sicuramente nel corso della vostra avventura!