FF XII: The Zodiac Age – Uccisioni a catena

FF XII: The Zodiac Age - Uccisioni a catena

Eliminando due o più nemici dello stesso tipo consecutivamente, vedrete comparire un contatore nell’angolo inferiore destro dello schermo. Tale contatore, che rappresenta le Uccisioni a Catena, aumenta di un’unità ogni volta che sconfiggete un nemico della stessa specie e può spingersi fino ad un massimo di 999. Ogni volta che un’Uccisione a Catena si prolunga, le possibilità che i nemici uccisi lascino cadere degli oggetti rari aumentano.

Tuttavia, combattere più e più volte lo stesso tipo di nemico può non risultare semplice come sulla carta. Esistono, infatti, numerose specie nemiche in Ivalice e la varietà di creature in ogni area ha un elevato tasso di diversità. Per questo dovrete fare attenzione a non spezzare la catena.


Resettare un’Uccisione a Catena

Un’Uccisione a Catena si azzera ogni volta che:

  • Abbattete un nemico di tipo differente
  • Toccate un Salvocristallo
  • Fate ingresso in un luogo abitato

Un nemico con un nome diverso non è necessariamente un nemico di tipo diverso. Ad esempio, combattendo diversi Lupi e poi uccidendo delle Iene, la catena non si spezzerà perché entrambi i nemici sono classificati come “Lupi“. Se però ucciderete un Kyactus, ecco che la catena si azzererà.

Tuttavia, se uccidete un nemico qualsiasi sfruttando l’effetto di danno prolungato del Veleno o gli effetti pietrificanti dello status Pietra, ecco che la catena non si spezzerà. Questo trucchetto è utile quando siete a caccia di bottino raro e volete assicurarvi una catena lunga ma siete costretti a fronteggiare nemici di specie diverse.

La Catena inversa

E’ interessante notare che esiste anche un altro tipo di Uccisione a Catena: si tratta della segreta Catena Inversa. Essa funziona in modo esattamente opposto a quella convenzionale: quando solitamente uccidere un nemico di tipo diverso porrebbe fine a un’Uccisione a Catena convenzionale, una Catena Inversa comincia. L’accorgimento necessario per tenerla attiva è quello di sconfiggere a turno nemici di tipo differente, rendendo le due catene completamente inconciliabili l’una con l’altra.

La componente fondamentale che distingue i due tipi di Catene è che la Catena Inversa non fornisce alcun tipo di informazione visiva a dispetto della sua esistenza e non dona alcun bonus aggiuntivo. Proprio per questo motivo, dacché il Bottino di una Catena Inversa è lo stesso di quello di una Catena Convenzionale e sale di livello allo stesso modo, quest’ultima è senza dubbio più consigliabile. Infatti, l’unico momento in cui può valere la pena tentare una Catena Inversa è quando vi trovate in zone particolarmente infestate da mostri di tipo diverso per poter anche minimamente sperare di costruire un’Uccisione a Catena normale.

Level Up Catena

Quando una catena sale di livello, comparirà un messaggio (“Level Up Catena“) sopra il contatore, a informarvi che il livello della Catena è salito. L’icona utilizzata per rappresentare il Bottino lasciato cadere cambierà da una borsa a un gettone e il numero dei nemici sconfitti muterà colore. Ai livelli più alti, con un tocco di fortuna in più, potreste anche riuscire a godere di alcuni particolari effetti benefici nel momento in cui cogliete il gettone.

Se evitate di raccogliere gli oggetti lasciati cadere dai nemici, il livello della vostra Catena aumenterà più in fretta e, in tal modo, sarete in grado di passare di livello ogni 6-10 creature sterminate. Il livello di rarità del bottino segue la tabella sottostante:

PERCENTUALI DI RARITA’ DEL BOTTINO
Livello Catena Bottino comune Bottino semi-raro Bottino raro Bottino super raro
0 40% 25% 3% 1%
1 45% 30% 6% 2%
2 50% 35% 8% 3%
3 55% 40% 12% 5%

Vi potrà capitare di vedere il contatore che inizia a lampeggiare di bianco: nel tempo in cui ciò avviene significa che avete la possibilità di raccogliere il Bottino lasciato cadere in campo, senza estendere i tempi necessari per arrivare al livello successivo. Ovviamente, appena raggiunto l’ultimo livello, sarete nuovamente liberi di raccogliere tutto ciò che desiderate.

Bonus aggiuntivi

Attenzione, però, perché le Uccisioni a catena non forniscono solo ricompense in termini di oggetti. Gli oggetti raccolti durante questa operazione di concatenazione, infatti, possono anche ripristinare HP o MP o addirittura conferire magie sui personaggi. La tabella che segue riepiloga tutti i dettagli:

BONUS AGGIUNTIVI DELLE UCCISIONI A CATENA
Livello Catena Bonus HP ripristinati del 10% MP ripristinati del 10% Protect Shell
0 0% 0% 0% 0% 0%
1 20% 10% 10% 0% 0%
2 50% 20% 20% 5% (Leader) 5% (Leader)
3 60% 25% 25% 5% (Tutti) 5% (Tutti)