Bhujerba – Parte 1
- Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
LEGENDA ICONA SULLE MAPPA | |||
Icona | Significato | Icona | Significato |
Salvocristallo | Telecristallo | ||
Aerodromo | Taverna | ||
Negozio di Oggetti | Armeria | ||
Negozio di Protezioni | Gambitteria | ||
Tecnicheria | Magicheria | ||
Moguri Mappiere |
LEGENDA ICONA SULLE MAPPA | |||
Icona | Significato | Icona | Significato |
Salvocristallo | Telecristallo | ||
Aerodromo | Taverna | ||
Negozio di Oggetti | Armeria | ||
Negozio di Protezioni | Gambitteria | ||
Tecnicheria | Magicheria | ||
Moguri Mappiere |
Ora che siamo usciti indenni dalle Miniere di Lhusu, è tempo di goderci un meritato momento di relax, facendo per esempio nuovi acquisti. I negozi di Bhujerba, infatti, dopo la fuga da Ba’Gamnan, si presentano ben rinnovati nella mercanzia. Vediamo che cosa propongono.
ARMERIA TAJ | |
Articolo | Prezzo in Guil |
Spada Zorlin | 1800 |
Partigiana | 2300 |
Bambù da guerra | 2310 |
Vega | 1400 |
Assassina | 1920 |
Balestra pesante | 1900 |
Ramo serpe | 1250 |
Spada di ferro | 1250 |
Osafune | 1300 |
Lancia | 1300 |
Arco Avis | 1250 |
Ascia larga | 1600 |
Mazza di bronzo | 1100 |
Asta di ciliegio | 800 |
PROTEZIONI LICIL | |
Articolo | Prezzo in Guil |
Elmo vichingo | 700 |
Cotta metallica | 700 |
Calotta | 700 |
Bolero da pastore | 700 |
Elmo di ferro | 1250 |
Corazza di ferro | 1300 |
Capale di pelle | 500 |
Busto di bronzo | 500 |
Cappello Topkapi | 500 |
Abito di kilim | 500 |
Celata | 750 |
Corazza squamata | 800 |
Scudo di bronzo | 800 |
MAGICHERIA MAITE | ||
Tipologia | Nome Magia | Prezzo in Guil |
Magia Bianca | Reiz | 1800 |
Magia Nera | Aqua | 700 |
Magia Spaziotempo | Inabilità | 700 |
Magia Bianca | Shell | 250 |
Magia Bianca | Protect | 250 |
Magia Nera | Blizzard | 240 |
Magia Bianca | Triaca | 320 |
Magia Bianca | Vocal | 300 |
Magia Nera | Thunder | 200 |
Magia Spaziotempo | Inerzia | 500 |
Magia Occulta | Dark | 500 |
Magia Bianca | Energia | 200 |
Magia Bianca | Lux | 200 |
Magia Nera | Fire | 180 |
Magia Spaziotempo | Slow | 200 |
TECNICHERIA CURIO | MERCANTE (SEEQ) | MERCANTE (BANGAA) | |||
Articolo | Prezzo in Guil | Articolo | Prezzo in Guil | Articolo | Prezzo in Guil |
Carica | 1500 | Frecce Cipolla | 100 | Frecce Cipolla | 100 |
Pronto Soccorso | 600 | Dardi Cipolla | 100 | Dardi Cipolla | 100 |
Scan | 500 | Cartucce Cipolla | 100 | Cartucce Cipolla | 100 |
Bombe Cipolla | 100 | Bombe Cipolla | 100 | ||
Lacrima di Kronos | 60 | Lacrima di Kronos | 60 | ||
Ago dorato | 80 | Ago dorato | 80 | ||
Bacio del principe | 50 | Bacio del principe | 50 | ||
Carta assorbente | 50 | Carta assorbente | 50 | ||
Coda di fenice | 200 | Coda di fenice | 200 | ||
Erba dell’eco | 50 | Erba dell’eco | 50 | ||
Antidoto | 50 | Antidoto | 50 | ||
Collirio | 50 | Collirio | 50 | ||
Pozione | 60 | Pozione | 60 |
Sicuramente vale la pena di acquistare la magia Aqua, che si rivelerà utile contro tutti i nemici deboli all’elemento Acqua. Inoltre, evitate di vendere i capi d’equipaggiamento (nel caso ne aveste alcuni nell’inventario) ottenuti in combattimento; potrebbero tornarvi utili tra pochissimo.
Per raggiungere il Marchese Ondore, occorre trovare un pretesto per non passare inosservati. Grazie alla grandiosa idea di Vaan, potrete attirare l’attenzione sulla vostra squadra semplicemente diffondendo la notizia che Basch è ancora vivo. Far questo non è affatto difficile: vi basterà gironzolare per i vicoli di Bhujerba e premere // per spargere la voce a quanti più abitanti potete, fin quando la barra Ciarlometro (visualizzata in alto a destra dello schermo) non sarà completamente riempita. Ogni volta che vociferate, comparirà (in una finestra informativa in alto a sinistra) il numero di bhujerbesi che vi hanno ascoltato; quante più persone vi sentono, tanto più si riempie la barra. La via migliore per portare a termine in fretta questa missione consiste nel diffondere la notizia alle Guide Turistiche, che fanno innalzare molto rapidamente la percentuale di riempimento della barra Ciarlometro. Pertanto, rivolgetevi a loro per completare in breve quest’incarico (trovate molte Guide nella Taverna delle Nuvole Fluttuanti, figura).
Nota! Occhio alle Guardie! Se la vostra notizia dovesse essere udita da una Guardia, difatti, non solo vi prenderete un secco rimprovero, ma la barra Ciarlometro scenderà al 30%, vanificando tutto il lavoro svolto! Perciò, prima di diffondere la notizia che Basch è ancora in vita, controllate sempre la zona e assicuratevi che nessuna Guardia vi possa sentire! Ma non siate mai troppo lenti: se aspettate troppo, infatti, la barra si esaurirà lo stesso! Ricordate, anche, che naturalmente non ha alcun senso diffondere la stessa notizia due volte alla stessa persona.
Non appena la barra Ciarlometro sarà al massimo, la Resistenza vi porterà dritti dritti al loro covo segreto. Assistete alla scena, che da Vaan si sposterà poi su Penelo, per raccogliere alcuni interessanti particolari di gioco. Nello specifico, potremo conoscere meglio le intenzioni del marchese Ondore e la personalità del giovane Larsa. Dopodiché, uscite dalla taverna ed avanzate verso nord, in direzione della zona chiaramente indicata sulla mappa di gioco. Rivolgetevi alla Guardia a sinistra e chiedetele di poter parlare con il Marchese, rispondendo prima “Sì” e poi “Sì, grazie“. Fatto questo, non vi resta altro da fare che assistere comodamente ai filmati che seguiranno.
La Corazzata Leviatano
- Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
- Nemici: Spadaccino Imperiale, Corazziere Imperiale, Mago Imperiale, Cane Guerriero, Giudice, Artigliere Imperiale
Dati Giare del Tesoro | Se compare, probabilità Guil e ammontare | Oggetti (Normale) | Oggetti (con Bracciale di Diamante) | ||||
N° | Prob. | Guil | Quantità | 50% | 50% | 90% | 10% |
1 | 80% | 20% | 1-320 | Pozione | Coda di fenice | Ferruggine | Meteorite (B) |
2 | 80% | 20% | 1-320 | Pozione | Granpozione | Ferruggine | Meteorite (A) |
3 | 80% | 20% | 1-320 | Pozione | Partigiana | Ferruggine | Meteorite (A) |
4 | 80% | 20% | 1-320 | Pozione | Balestra | Ferruggine | Meteorite (A) |
5 | 100% | 0% | – | Scheggia Reflega | Scheggia Reflega | Scheggia Reflega | Scheggia Reflega |
6 | 100% | 0% | – | Scheggia Reflega | Scheggia Reflega | Scheggia Reflega | Scheggia Reflega |
7 | 80% | 30% | 1-350 | Pozione | Ago dorato | Ferruggine | Meteorite (A) |
8 | 75% | 30% | 1-350 | Erba dell’eco | Sveglia | Ferruggine | Meteorite (B) |
9 | 80% | 25% | 1-350 | Collirio | Cotta metallica | Ferruggine | Meteorite (A) |
10 | 80% | 25% | 1-350 | Carta assorbente | Bolero da pastore | Ferruggine | Meteorite (A) |
11 | 100% | 0% | – | Morfeo | Morfeo | Morfeo | Morfeo |
12 | 75% | 40% | 1-350 | Etere | Corazza di ferro | Ferruggine | Meteorite (B) |
13 | 75% | 40% | 1-350 | Etere | Elmo di ferro | Ferruggine | Meteorite (A) |
14 | 75% | 35% | 1-350 | Zanna glaciale | Granpozione | Ferruggine | Meteorite (C) |
15 | 75% | 40% | 1-400 | Pozione | Scheggia Reflega | Ferruggine | Meteorite (A) |
16 | 75% | 35% | 1-350 | Granpozione | Spada di ferro | Ferruggine | Meteorite (A) |
17 | 80% | 40% | 1-400 | Pozione | Vega | Ferruggine | Meteorite (B) |
18 | 80% | 25% | 1-400 | Pozione | Coda di fenice | Ferruggine | Meteorite (A) |
19 | 100% | 0% | – | MP -> HP | MP -> HP | MP -> HP | MP -> HP |
20 | 75% | 35% | 1-400 | Granpozione | Spada Zorlin | Ferruggine | Meteorite (A) |
All’udienza del Marchese, purtroppo, gli eventi non gireranno in nostro favore: l’uomo, infatti, ordinerà alle Guardie di portare Basch e l’intera squadra al cospetto del Giudice Ghis. Dopo i filmati, ci ritroveremo sull’Aeronave Leviatano, un velivolo dalle colossali dimensioni. Sarà qui che incontreremo nuovamente una vecchia conoscenza, scoprendone con sorpresa la reale identità. Anche in questo caso, però, le cose prenderanno una brutta piega. Fortunatamente, al termine dell’intermezzo Vossler entrerà a far parte della squadra come Ospite ed otterremo la Mappa del Leviatano. Come avrete modo di notare, Vossler si rivelerà un utile alleato sul Leviatano, grazie alla sua potente spada.
Salvate la posizione mediante il Salvocristallo situato nello Scalo ala Sinistra ed entrate nella Zona Intermedia Ovest, dirigendovi successivamente verso sud. Adesso Vossler vi fornirà dettagliate spiegazioni circa il complesso sistema di sicurezza locale: in sintesi, ricordate che appena entrate in contatto con un raggio laser, vi ritroverete assaliti da un consistente numero di Soldati. Inoltre, ricordate che le fasce di laser unidirezionali si attivano dietro di voi solo quando le avete superate. Ai fini di questa guida, vi forniremo una mappa dettagliata che illustra tutte le ragnatele laser (in rosso le bidirezionali e in verde le unidirezionali) che potrete incontrare lungo il vostro cammino, assieme alle le giare del tesoro che potrete trovare (per riferimenti al loro contenuto o alle loro probabilità di comparsa, facciamo rimando alla tabella soprastante). Cominciamo con la Zona intermedia ovest.
Fatte queste premesse, puntate verso il Deposito Container e scendete le scale della regione carico-scarico per fare razzia delle giare del tesoro presenti e sterminare un paio di Soldati Imperiali. Dopodiché, oltrepassate la grande porta a nord dell’hangar per arrivare al Passaggio Naviporto, a meno che non desideriate seguire un percorso alternativo (nel caso, leggete la nota sottostante). Dirigetevi verso est ed avanzate attraverso il corridoio rettangolare per arrivare sul lato superiore. Come si evince dalla mappa, inevitabilmente farete partire perlomeno un allarme nel corso del tragitto (è normale), perciò tenetevi pronti ad una bella rissa con i Soldati Imperiali. Nello scontro, concentratevi su uno di loro alla volta e privilegiate chi si presenta privo dello status Protect. Quando avrete raggiunto il lato superiore, spingetevi a sud nella Zona Centrale, fortunatamente priva di ragnatele laser.
Nota! Esiste anche un percorso alternativo per giungere fino alla Cella 1 (nell’andata) o arrivare allo Scalo ala Sinistra (nel tragitto di ritorno). Sebbene scegliere questa via comporti seguire una strada più lunga, è doveroso sapere che il tragitto alternativo si presenta più ricco di tesori (ma anche più ricco di Soldati Imperiali). Se intendete seguire questo itinerario, invece di entrare nella porta a nord del Deposito Container, scegliete una delle uscite ad est. Dopo, dalla Zona Intermedia Est, entrate nella Sala di Subcontrollo, quindi proseguite verso il Passaggio Naviporto (per poter accedere a queste ultime due aree, occorre azionare il Comando di Apertura delle relative paratie, non distante dalle paratie stesse). Qualora optaste per seguire questa strada pure al ritorno, non abbiate paura di inserire la Chiave di Controllo nel Dispositivo di Sicurezza della Sala di Subcontrollo per rilassarvi un attimo.
Il percorso migliore è raffigurato in giallo nell’ingrandimento sottostante:
Qualsiasi tratto decidiate di scegliere, prima di proseguire oltre, non dimenticate di ripristinare le energie della squadra per prepararvi allo scontro che vi aspetta. Dovrete cimentarvi in una battaglia contro due Giudici, un Mago Imperiale e tre Spadaccini Imperiali: per uscirne vittoriosi è sufficiente eliminare i due Giudici, senza dover necessariamente occuparsi di tutti gli altri nemici. Detto questo, liberatevi almeno del Mago Imperiale per scansare i brutti status alterati dei quali potreste rimanere vittime. Come prima, mirate un nemico alla volta ed assicuratevi di curare prontamente qualsiasi inconveniente attraverso magie o oggetti. Se volete lavorare d’astuzia, potreste impostare degli efficienti gambit curativi ad almeno due personaggi del gruppo. In caso d’emergenza, comunque, non esitate a schierare in campo le vostre riserve.
Sconfitti i Giudici, riuscirete ad ottenere la Chiave della Cella 1. Grazie all’oggetto appena accaparrato, potrete entrare nella stanza accanto a voi (segnata da una croce rossa cerchiata sulla mappa di gioco); noterete che all’interno vi sono in totale altre quattro celle (una contiene un Salvocristallo ed un’altra una giara con la Chiave di Controllo). Aprite la cella direttamente al vostro fianco per attivare un filmato che si concluderà con l’entrata di Ashe (ulteriori riferimenti nella sezione “I personaggi“) in squadra. Per lei, ma anche per tutti gli altri, potete acquistare nuovi oggetti e capi dal Moogle Tetolan, nella cella adiacente. La mercanzia che offre è la seguente:
TETOLAN | |
Armi | Prezzo in Guil |
Spada Zorlin | 1800 |
Partigiana | 2300 |
Bambù da guerra | 2310 |
Vega | 1400 |
Assassina | 1920 |
Balestra pesante | 1900 |
Ramo Serpe | 1250 |
Spada di ferro | 1250 |
Osafune | 1300 |
Lancia | 1300 |
Arco Avis | 1250 |
Ascia larga | 1600 |
Mazza di bronzo | 1100 |
Asta di ciliegio | 800 |
Protezioni | Prezzo in Guil |
Scudo tondo | 1100 |
Elmo vichingo | 700 |
Cotta metallica | 700 |
Calotta | 700 |
Bolero da pastore | 700 |
Elmo di ferro | 1250 |
Corazza di ferro | 1300 |
Capale di pelle | 500 |
Busto di bronzo | 500 |
Cappello Topkapi | 500 |
Abito di kilim | 500 |
Celata | 750 |
Corazza squamata | 800 |
Scudo di bronzo | 800 |
Accessori | Prezzo in Guil |
Gorgiera di pelle | 1200 |
Anello di tormalina | 300 |
Gorgiera metallica | 1300 |
Bracciale Argyle | 600 |
Bracciale | 500 |
Munizioni | Prezzo in Guil |
Frecce Cipolla | 100 |
Dardi Cipolla | 100 |
Cartucce Cipolla | 100 |
Bombe Cipolla | 100 |
Oggetti | Prezzo in Guil |
Lacrima di Kronos | 60 |
Ago dorato | 80 |
Bacio del principe | 50 |
Carta assorbente | 50 |
Coda di fenice | 200 |
Erba dell’eco | 50 |
Antidoto | 50 |
Collirio | 50 |
Pozione | 60 |
Tecniche | Prezzo in Guil |
Carica | 1500 |
Pronto Soccorso | 600 |
Scan | 500 |
Magie | Prezzo in Guil |
Reiz | 1800 |
Aqua | 700 |
Inabilità | 700 |
Shell | 250 |
Protect | 250 |
Blizzard | 240 |
Triaca | 320 |
Vocal | 300 |
Thunder | 200 |
Inerzia | 500 |
Dark | 500 |
Energia | 200 |
Lux | 200 |
Fire | 180 |
Slow | 200 |
Tra gli acquisti migliori, segnaliamo le magie Reiz e Aqua, se ancora non ne siete in possesso. Una volta preso ciò che vi serve, fate ritorno nella Zona Centrale e, non appena l’allarme partirà, tenetevi pronti a bersagliare un sostanzioso squadrone di Soldati Imperiali che avrà il piacere di mettervi il bastone fra le ruote. Sfruttate quest’occasione per aumentare il vostro Livello e per dare vita a lunghe Uccisioni a Catena. Ad ogni modo, non esitate ad utilizzare il Salvocristallo nella Cella 1 in caso di necessità.
Quando ve la sentite, tornate indietro passando dal Passaggio Naviporto per giungere fino al Deposito Container. Smanettate, dunque, con il Dispositivo di Sicurezza (usate la Chiave di Controllo) per far cessare l’allarme per 1 minuto. Successivamente, percorrete le scale ed entrate nella Zona Intermedia Ovest, avanzando verso lo Scalo Ala sinistra (il luogo dal quale siete partiti). Durante il cammino, una scena d’intermezzo vedrà l’abbandono di Vossler della squadra e il ritorno di Penelo, che finalmente potrà riunirsi al caro amico Vaan. Oltre a questo, otterrete in dono da Larsa anche un pezzo di Negalite Artificiale.
Prima di entrare nello Scalo Ala sinistra, ripristinate tutte le energie della squadra (attivando, se possibile, Shell e Protect su tutto il gruppo) e tenetevi pronti allo scontro che vi aspetta. Dato il rientro di Penelo in squadra, non dimenticatevi di controllarne equipaggiamento, licenze e gambit. Se riuscite, magari potrebbe essere utile fare apprendere a Penelo una bella Apoteosi (ulteriori riferimenti a riguardo nella sezione “Le Apoteosi“).
Boss: Giudice Ghis
Hp: 4.120 Lv: 14
EXP Totali: 0 LP Totali: 22Strategia: Il Giudice Ghis non è certo un avversario da sottovalutare, ma fortunatamente adesso avete la disponibilità completa di tre riserve. In più, se il vostro livello si aggira attorno a 11, le cose non dovrebbero farsi troppo difficili. Prima di cominciare, tenete a mente che la battaglia termina non appena gli HP del Giudice Ghis scendono al di sotto del 25%. Anzitutto, eliminate i tre fastidiosi Spadaccini Imperiali: anche se non sembra, danno un gran supporto a questo Boss. Eliminarli, quindi, equivale a tagliare gran parte delle sue difese. Assicuratevi che due membri della squadra siano affidati al supporto e alla cura (preferibilmente personaggi che impugnano armi a gittata, come Fran o Balthier) e destinate un personaggio al ruolo di bulldozer (a seconda di come avete assegnato i Mestieri, se li avete già assegnati). Per indirizzare gli attacchi su un nemico alla volta, è consigliabile impostare il seguente Gambit: Nemico del Leader –> Attacca.
Può essere una buona idea aprire il combattimento con un’Apoteosi, se avete già assegnato i ruoli e le avete sbloccate. In questo caso, aspettate che il Giudice Ghis e gli Spadaccini Imperiali siano vicini fra loro e prendete di mira il giudice. Se riuscirete a concatenare correttamente più apoteosi, darete vita a una potente Fusione, che sbaraglierà gli ausiliari e arrecherà gravi danni all’avversario principale. Non c’è motivo di risparmiare sulle Cariche Mystes: le ricaricherete non appena toccherete il prossimo Salvocristallo/Telecristallo.
Sconfitto il nemico, sarà la volta d’iniziare la fuga: direzione Bhujerba. Una volta qui, la principessa Ashe accetterà la protezione di Basch e rivaluterà le azioni del Marchese Ondore; sembra che quest’ultimo, infatti, stia tentando di tutelare la pace, mantenendosi in apparenza vicino all’Impero solo per non creare scompiglio.
Bhujerba – Parte 2
- Clicca QUI per visualizzare la mappa
Missioni secondarie: Dopo aver viaggiato sul Leviatano ed essere atterrati a Bhujerba, potete decidere di dilettarvi con una valanga di missioni secondarie, che trovate elencate di seguito:
Inoltre, potrete continuare a far compere, cercando di acquistare gli articoli che vi siete fatti sfuggire in precedenza, per esempio per mancanza di Guil. Negozi come la Magicheria Maite e Protezioni Lucil meritano senz’altro una seconda visita. E’ una buona idea fare un giro anche in Gambitteria per comprare l’opzione gambit “Nemico con HP < 1.000“. Se associate questo Gambit al comando Attacca, potrete fare in modo che i vostri personaggi si attivino per uccidere rapidamente un nemico prossimo alla morte (questa combinazione Gambit vi tornerà utile, soprattutto più avanti nel gioco, quando gli HP dei nemici raggiungeranno valori elevati.
Quando siete pronti a ripartire, non vi resta altro da fare che uscire dall’Aerodromo e chiedere alla Guardia Bhujerbese di poter incontrare nuovamente il Marchese Ondore. Dopodiché, seguite le scene che partiranno. E’ stato lo stesso Marchese, su incarico di Vayne, a dare l’annuncio del suicidio della principessa Ashe. Nonostante la principessa sia ancora viva, occorre una prova della sua discendenza reale affinché il Gran Kiltias di Bur-Omisace la riconosca come propria legittima erede. La prova di cui Ashe ha bisogno è il Frammento d’Aurora, custodito nella Tomba di Re Raithwall: per eludere il secco diniego del Marchese, Ashe convincerà Balthier e gli altri ad inscenare un finto rapimento. In cambio, l’Aviopirata potrà accaparrarsi gli altri tesori presenti nella Tomba del defunto sovrano. Seguirà poi una scena con Gabranth, al termine della quale vi ritroverete automaticamente nel Deserto Ovest di Dalmasca.
Continua qui per…Soluzione: Parte 7