Soluzione completa FF XII: The Zodiac Age – Parte 23

In questa sezione analizzeremo tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XII: The Zodiac Age. La Soluzione non si limiterà a raggruppare le informazioni su come completare il gioco: i testi, infatti, saranno accompagnati da mappe complete, approfondimenti sui contenuti delle giare del tesoro e immagini esplicative, procedendo in parallelo con tutte le sezioni del menu “Guida”, attraverso il quale saranno svolte e svelate tutte le missioni secondarie, nonché ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Buon divertimento!

Faro di Ridorana – Sotterranei

  • Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
  • Nemici: Rinato, Negromante, Noctalor, Abadon, Capo Abadon, Bune, Giara Magica, Apanda, Capo Apanda, Dragonzombie, Splash, Warlock, Pandemonium, Lux Lucis, Anima del Caos

FF12 - Mappa Faro di Ridorana - I sotterranei del Faro

LEGENDA ICONA SULLE MAPPA
Icona Significato Icona Significato
Icona Tesori Giara del tesoro (ricompare) Icona Tesori Giara del tesoro (NON ricompare)
Icona Piedistallo nero Icona Muro della stoltezza
Icona Ascensore celeste  
Dati Giare del Tesoro Se compare, probabilità Guil e ammontare Oggetti (Normale) Oggetti (con Bracciale di Diamante)
Prob. Guil Quantità 50% 50% 90% 10%
1 70% 80% 1 Bracciale di Diamante Scheggia Hastega Ferruggine Meteorite (B)
2 70% 80% 1 Armilla tonica Scheggia Shock Ferruggine Meteorite (C)
3 5% 0% Ciondolo indaco Ciondolo indaco Ciondolo indaco Ciondolo indaco
4 70% 80% 1 Briglia da guerra Scheggia Inversione Ferruggine Meteorite (A)
5 70% 80% 1 Lucciola Bombe Panico Ferruggine Meteorite (A)
6 70% 80% 1 Amuleto d’oro Freccie sagaci Ferruggine Meteorite (B)
7 70% 80% 1 Stola pulcino Extrapozione Ferruggine Meteorite (B)
8 20% 0% Vera Ryoma Vera Ryoma Vera Ryoma Vera Ryoma
9 70% 80% 2 Armilla d’ambra Bombe fetide Ferruggine Meteorite (A)
10 5% 0% Cintura di Cammeo Cintura di Cammeo Cintura di Cammeo Cintura di Cammeo
11 70% 80% 2 Polsino da bandito Scheggia Sancta Ferruggine Meteorite (B)
12 70% 80% 2 Collana Tartaruga Dardi Fermatempo Ferruggine Meteorite (A)
13 70% 80% 2 Stivali da Scudiero Scheggia Collasso Ferruggine Meteorite (C)
14 70% 80% 2 Berserker Tagliavento Ferruggine Meteorite (A)
15 70% 80% 2 Anello del Saggio Materioscura Ferruggine Meteorite (A)
16 70% 80% 2 Collare di giada Agazai Ferruggine Meteorite (A)
17 70% 80% 2 Ciondolo Fagiano Elisir Ferruggine Meteorite (B)
18 5% 0% Niho Palaoa Niho Palaoa Niho Palaoa Niho Palaoa
19 70% 80% 3 Scarpe di Quismot Scheggia Collasso Ferruggine Meteorite (B)
20 10% 0% Fiocco Fiocco Fiocco Fiocco
21 70% 80% 3 Anello d’opale Frecce glaciali Ferruggine Meteorite (A)
22 70% 80% 3 Scarpe di Ermes Elisir Ferruggine Meteorite (A)
23 70% 80% 3 Cintura Bolla Colpi oscuri Ferruggine Meteorite (A)
24 10% 0% Falciaforza Falciaforza Falciaforza Falciaforza
25 70% 80% 3 Stivali di Germina Scheggia Collasso Ferruggine Meteorite (B)
26 70% 80% 3 Fusciacca Scheggia Sancta Ferruggine Meteorite (B)
27 70% 80% 3 Anello di rubino Materioscura Ferruggine Meteorite (A)
28 40% 97% 3 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Seme di Baltoro
29 40% 97% 3 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Seme di Baltoro
30 40% 97% 3 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Seme di Baltoro
31 100% 0% Megaelisir Megaelisir Megaelisir Megaelisir
32 40% 97% 3 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Trangonia
33 40% 97% 3 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Seme di Baltoro
34 40% 97% 3 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Seme di Baltoro
35 40% 97% 3 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Seme di Baltoro
36 40% 97% 3 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Seme di Baltoro

Ora che la Bahamut sorvola di nuovo i cieli, si attiverà la possibilità di visitare questa zona facoltativa. I sotterranei del Faro ospitano nemici di un certo livello; da una parte, questo significa che dovrete presentarvi con una squadra ben allenata per non uscirne sconfitti, dall’altra si tratta di uno stratagemma perfetto per guadagnare una notevole quantità di punti esperienza e portare a termine delle missioni secondarie davvero impegnative. Come accennavamo, però, tutto questo può essere fatto solo con una squadra allenata a dovere (consigliamo un livello medio di almeno 55 unità). In ogni caso, niente vi vieta di visitarla in un secondo momento, se pensate che i tempi non siano ancora maturi.

Una piccola riflessione sui nemici locali: Benché i sotterranei del Faro siano popolati da creature davvero pericolose, esistono alcuni espedienti per liberarsene in pochi colpi. Per prima cosa, la maggioranza dei mostri presenti sono di tipo Nonmorto (Rinati, Negromanti, Noctalor e Warlock inclusi) e pertanto estremamente deboli ad incantesimi di supporto del calibro di Areiz e/o Energiga. Oltre tutto, l’intera categoria (Dragonzombie e Abadon compresi) è debole all’elemento Sacro, motivo per cui equipaggiare armi infuse con questo elemento (per esempio una Lancia Sacra o Excalibur) si può rivelare un’ottima idea per avvantaggiarsi nello scontro. Cambiando categoria, troviamo i Bune, gli Apanda, i Capi Apanda e gli Splash, tutti vulnerabili allo status Lentezza (i Bune anche a status Sonno). In fondo alla lista, non certo per potenza, troviamo il nemico probabilmente più tosto di tutti gli altri analizzati finora: la Giara Magica. L’unico modo per farla stare tranquilla è donarle un Elisir. Così facendo, non vi attaccherà neanche se la massacrate di attacchi; comincerà, invece, a scappare dappertutto, costringendovi a darle la caccia (in questo caso, assicuratevi di aver eliminato tutti i nemici nei paraggi). Se volete farvi furbi, però, usate la tecnica Ruba per tentare di sottrarle l’Elisir che le avete appena regalato. Qualora vogliate affrontare questo nemico senza cedere un Elisir, assicuratevi di lanciarvi all’assalto con una squadra che possegga parametri di DIF Fisica e DIF Magica piuttosto elevati.

Fatte le doverose premesse, vediamo l’elenco di tutte le missioni secondarie che possiamo completare in questo luogo:

Altopiano di Cerobi

  • Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
  • Nemici: Re Viverna, Argentor, Spirito Undine, Adamantite, Cariddi,Van der Iaguaro, Scudrago, Viral, Aspidochelone, Ethereal, Emobluk, Esploratore Seeq, Ladro Bangaa

FF12 - Mappa Altopiano di Cerobi

LEGENDA ICONA SULLE MAPPA
Icona Significato Icona Significato
Icona Tesori Giara del tesoro (ricompare) Icona Tesori Giara del tesoro (NON ricompare)
Icona Salvocristallo Salvocristallo  
Dati Giare del Tesoro Se compare, probabilità Guil e ammontare Oggetti (Normale) Oggetti (con Bracciale di Diamante)
Prob. Guil Quantità 50% 50% 90% 10%
1 100% 0% Claymore Claymore Claymore Claymore
2 20% 20% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Regolo comune
3 20% 20% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Regolo incrociato
4 20% 20% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Divisa Ninja
5 20% 20% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Arco di Perseo
6 20% 20% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Ashura
7 20% 20% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Bastone di Ginkgo
8 20% 20% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Completo di Gaia
9 20% 20% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Regolo multiplo
10 20% 20% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Scudovulcano
11 20% 20% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Andesite
12 20% 20% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Forcina d’oro
13 20% 20% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Sakura
14 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Colpi oscuri
15 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Agazai
16 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Dragonelmo
17 10% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Energia oscura
18 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Maschera bianca
19 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Veste Shock
20 20% 20% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Asta Nembo
21 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Cotta di Minerva
22 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Caldera
23 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Calibro
24 10% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Arcturus
25 10% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Bastone ottagonale
26 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Zorlin Shape
27 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Bombe d’acqua
28 20% 20% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Kagenui
29 20% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Materioscura
30 20% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Materioscura
31 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Mazza di Zeus
32 10% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Ramo della Fede
33 10% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Durandal
34 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Toga nera
35 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Ascia d’oro
36 100% 0% Antivirus Antivirus Antivirus Antivirus
37 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Maschera nera
38 20% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Megaelisir
39 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Muramasa
40 10% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Orittolama
41 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Pallottole pietrificate
42 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Iga
43 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Claymore
44 20% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Lama di Mithril
45 10% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Gran Mazza
46 10% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Clava primitiva
47 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Koga
48 20% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Pinna di balena
49 20% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Maximilian
50 20% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Baffo di drago
51 10% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Energia oscura
52 10% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Grand’Elmo
53 20% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Corpetto
54 20% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Fomalhaut
55 20% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Megaelisir
56 20% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Veste Miraggio
57 10% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Meteorite (D)
58 20% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Cappello d’oro
59 20% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Tunica radiosa
60 20% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Zischagge magico
61 20% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Orochi
62 20% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Scudo Shell
63 20% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Osso di Byblos
64 10% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Scudo veneziano
65 10% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Seme di Baltoro
66 10% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Gran Corazza
67 10% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Nagasa
68 20% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Toga Lord
69 20% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Megaelisir
70 10% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Vulcano
71 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Frecce Artemide
72 20% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Coroncina
73 10% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Spada Ultima
74 10% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Yagyu
75 20% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Morione Rigene
76 20% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Maschera da duello
77 10% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Sestante di Euclide
78 10% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Sagittario
79 20% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Spada di mithril
80 10% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Coda di Scorpione
81 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Cappuccio Chaperon
82 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Scudo Aegis
83 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Scudo demoniaco
84 10% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Energia oscura
85 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Verrettoni
86 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Toga bianca
87 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Corona d’alloro
88 10% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Asta del Saggio
89 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Defender
90 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Cotta Dragone
91 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Bombe fetide
92 10% 8% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Arco di Artemide
93 20% 20% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Antares
94 20% 50% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Frecce glaciali
95 10% 80% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Balestra Gastra
96 20% 20% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Cappello del ladro
97 20% 20% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Caldera
98 20% 20% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Regolo calcolatore
99 20% 20% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Ramo sacro
100 20% 20% 1-1000 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Sanguinaria
101 100% 0% Prolunga Prolunga Prolunga Prolunga

Una piccola riflessione sui nemici locali: Se avete seguito la nostra Soluzione, questa è la vostra seconda visita in quest’area. A questo punto del gioco, gli Argentor dovrebbero risultarvi piuttosto deboli, perciò eliminateli come meglio credete. Continuando, ci sono i Van der laguaro, i Re Viverna, i Cariddi e gli Adamantiti che sono vulnerabili a status Sonno, Cecità e Mutismo. Anche i potenti Scudrago che gironzolano da queste parti soffrono delle stesse debolezze. Eventualmente, se riuscite, prima di metterli a tappeto, provate a sfilargli gli Stivali alati. Nella lista nemici sono presenti anche tre nomi di mostri rari per la missione “Olifante della Costa Phon“: trattasi di Aspidochelone nel Fiume Fediq (usate Slow o Morfeo e colpitelo con attacchi elementali d’Aria), l’Emobluk nella Distesa del crocevia (usate Slow e colpitelo con attacchi elementali Sacri) e l’Ethereal nel Terrazzo nord (in questo scontro, ricordatevi semplicemente di non usare Fucili o Regoli).

Dopo il giro nei Sotterranei del Faro, è una buona idea tornare nell’Altopiano di Cerobi, raggiungibile dal Porto di Balfonheim. Come ricorderete, l’Altopiano di Cerobi è un luogo facoltativo del gioco e visitarlo non è necessario per portare a termine la trama principale. Questa regione, però, è ricca di tesori ed avventure secondarie e non farle una visita sarebbe davvero un peccato. Mentre la mappa a inizio paragrafo e la tabella subito sotto di essa vi mostrano posizione e contenuto delle giare del tesoro, vediamo quali incarichi extra è possibile svolgere adesso:

Caverne di Zertinan

  • Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
  • Nemici: Tartazirk, Chimera Beta, Skeledrago, Batracem, Granata, Killercutter, Slime, Archeoavis, Bogy, Melissa, Carcax, Buel, Amste, Altec

FF12 - Mappa Caverne di Zertinan

LEGENDA ICONA SULLE MAPPA
Icona Significato Icona Significato
Icona Tesori Giara del tesoro (ricompare) Icona Tesori Giara del tesoro (NON ricompare)
Icona Salvocristallo Salvocristallo Telecristallo Giara della Mappa
Abitazione Roccia pericolante "! Esper segreto
Dati Giare del Tesoro Se compare, probabilità Guil e ammontare Oggetti (Normale) Oggetti (con Bracciale di Diamante)
Prob. Guil Quantità 50% 50% 90% 10%
1 80% 50% 1-160 Pozione Sabbia di Sokai Ferruggine Meteorite (A)
2 80% 50% 1-160 Pozione Etere Ferruggine Meteorite (A)
3 100% 0% Lucciola Lucciola Lucciola Lucciola
4 80% 50% 1-160 Pozione Etere Ferruggine Meteorite (A)
5 80% 50% 1-180 Pozione Panacea Ferruggine Meteorite (A)
6 80% 50% 1-160 Pozione Ago dorato Ferruggine Meteorite (A)
7 80% 50% 1-180 Pozione Coda di fenice Ferruggine Meteorite (B)
8 80% 30% 1-250 Pozione Antidoto Ferruggine Meteorite (C)
9 80% 50% 1-170 Pozione Erba dell’eco Ferruggine Meteorite (A)
10 100% 0% Bracciale di Diamante Bracciale di Diamante Bracciale di Diamante Bracciale di Diamante
11 90% 30% 1-300 Granpozione Scheggia Energira Ferruggine Meteorite (A)
12 80% 40% 1-200 Pozione Granpozione Ferruggine Meteorite (A)
13 80% 40% 1-200 Pozione Sabbia di Sokai Ferruggine Meteorite (A)
14 90% 50% 1-400 Panacea Gellaba Ferruggine Meteorite (B)
15 80% 80% 1-150 Pozione Panacea Ferruggine Meteorite (B)
16 90% 15% 1-500 Scheggia Bio Mazza idrica Ferruggine Meteorite (A)
17 90% 15% 1-500 Granpozione Barda di metallo Ferruggine Meteorite (A)
18 90% 15% 1-500 Granpozione Mannaia Ferruggine Meteorite (A)
19 50% 50% 1-250 Granpozione Mazza idrica Ferruggine Meteorite (A)
20 50% 50% 1-250 Panacea Bastone di ferro Ferruggine Meteorite (C)
21 50% 50% 1-250 Ago dorato Magoroku Ferruggine Meteorite (A)
22 50% 50% 1-250 Grand’etere Mannaia Ferruggine Meteorite (B)
23 50% 50% 1-250 Granpozione Main Gauche Ferruggine Meteorite (A)
24 50% 50% 1-250 Granpozione Lama Focum Ferruggine Meteorite (A)
25 25% 0% Polsino da bandito Polsino da bandito Polsino da bandito Polsino da bandito
26 90% 50% 1-120 Etere Scheggia Aero Ferruggine Meteorite (B)
27 90% 50% 1-100 Etere Scheggia Aeroga Ferruggine Meteorite (A)
28 90% 50% 1-100 Pozione Scheggia Equos Ferruggine Meteorite (A)
29 90% 50% 1-100 Granpozione Scheggia Aqua Ferruggine Meteorite (A)
30 50% 20% 1-440 Zanna fulminante Etere Ferruggine Meteorite (A)
31 50% 20% 1-440 Scheggia Aero Ago dorato Ferruggine Meteorite (A)
32 50% 20% 1-440 Pozione Pozione Ferruggine Meteorite (A)
33 50% 20% 1-440 Pozione Etere Ferruggine Meteorite (C)
34 50% 20% 1-440 Scheggia Aero Ago dorato Ferruggine Meteorite (B)
35 50% 20% 1-440 Scheggia Equos Etere Ferruggine Meteorite (A)
36 50% 20% 1-440 Zanna di Soleil Ago dorato Ferruggine Meteorite (A)
37 80% 45% 1-210 Pozione Etere Ferruggine Meteorite (A)
38 80% 45% 1-210 Sabbia di Sokai Antidoto Ferruggine Meteorite (A)
39 80% 45% 1-210 Pozione Etere Ferruggine Meteorite (A)
40 80% 45% 1-210 Lacrima di Kronos Etere Ferruggine Meteorite (B)
41 80% 45% 1-210 Pozione Etere Ferruggine Meteorite (A)
42 80% 45% 1-210 Lacrima di Kronos Antidoto Ferruggine Meteorite (C)
43 80% 50% 1-240 Zanna glaciale Etere Ferruggine Meteorite (A)
44 80% 50% 1-240 Pozione Scheggia Equos Ferruggine Meteorite (A)
45 80% 50% 1-240 Granpozione Coda di fenice Ferruggine Meteorite (A)
46 100% 0% Notteccidio Notteccidio Notteccidio Notteccidio

Terminati i vostri compiti a Cerobi, è l’ora di dirigersi alle Caverne di Zertinan. Questa inospitale area, anch’essa facoltativa ma interessante, può essere raggiunta utilizzando diversi itinerari. Eccoli tutti elencati di seguito:

  • Uscita sud della zona Sabbie gialle del Mare di Sabbia Nam Yensa;
  • Uscita est della zona Riva erosa del Mare di Sabbia Nam Yensa;
  • Uscita orientale della zona Raccordo est del Mare di Sabbia Ogir Yensa;
  • Uscita nord-est della zona Raccordo centrale del Mare di Sabbia Ogir Yensa;
  • Uscita interna della zona Spirale della Terra della Pianura di Ozmone;
  • Uscita sud-est della zona Orizzonte incandescente, Deserto ovest di Dalmasca.

Durante la vostra perlustrazione delle caverne, noterete la presenza di alcuni massi curiosi. Avvicinandovi ad essi dalla direzione corretta, avrete la possibilità di spostarli lateralmente, di modo da liberare nuovi passaggi e aprire delle scorciatoie tra le differenti aree delle Caverne di Zertinan. Qualora la desideraste, inoltre, la Mappa delle Caverne di Zertinan può essere rinvenuta nell’apposita giara presente nella piccola area (angolo nord-est) della zona Faglia Balamuka. Come sempre, riferitevi alla nostra mappa a inizio paragrafo per non perdere il senso dell’orientamento e per non lasciarvi sfuggire nessun collezionabile.

Una piccola riflessione sui nemici locali: Dovreste riuscire ad abbattere i mostri di quest’area con un paio di colpi ben assestati. Forse gli unici degni di nota sono gli Skeledrago, deboli a Sacro e suscettibili a Mutismo e Lentezza, e i due possibili Mostri rari per la missione “Olifante della Costa Phon“, Amste e Altec. Con loro, usate Dispel e sfruttate a vostro vantaggio la debolezza di Amste all’Acqua e quella di Altec al Gelo (quest’ultimo è anche debole agli status SonnoMutismo e Lentezza). Potete, inoltre, decidere di aiutarvi con delle munizioni elementali, se ne possedete qualcuna.

Questo intrico di gallerie ospita le seguenti avventure secondarie, tutte da completare:

Continua qui per…Soluzione: Parte 24